RSI - La censura sulla posta verso l'estero dopo l'08/09/1943 - Le affrancature con i francobolli della serie Rossini

Rispondi
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

RSI - La censura sulla posta verso l'estero dopo l'08/09/1943 - Le affrancature con i francobolli della serie Rossini

Messaggio da byebye »

Quando si parla di usi in RSI dei francobolli della serie "Gioacchino Rossini", si pensa soprattutto ad utilizzi fuori dal periodo di validità postale (scadenza validità della serie: 31 dicembre 1943), mentre l'uso per l'Interno entro il dicembre 1943 è piuttosto inconsueto e commercialmente apprezzato.

Complice il blocco degli scambi della corrispondenza con l'estero, raramente si pensa che i francobolli di questa serie potrebbero aver avuto anche un uso nel periodo di validità postale dai territori della RSI verso l'estero e una loro quotazione nell'uso su estero non è mai praticamente stata fatta, nemmeno nell'ultimo libro dell'AICPM dedicato alla storia postale RSI, edito nel 2010; vorrei proporre alla discussione proprio una non comune lettera in tariffa spedita a fine settembre 1943 da Fiume per la Germania, dove giunse nel 1944.
Fascette e timbri della censura italiana ("Ufficio censura posta estera II") e tedesca di Monaco di Baviera
Come sempre, pareri e critiche sono molto gradite.

:-) Ciao:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di byebye il 15 aprile 2015, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da rogerbarrett »

Provo a metter in relazione i fatti per aiutare eventuali lettori interessati.

Il blocco, appunto, della corrispondenza verso l'estero che si verificò nel settembre 1943 non impedì alle missive già impostate di rimanere in sospeso fino al febbraio del 1944, ovvero fino a quando (credo per la maggior parte) furono poi consegnate, sebbene con notevole ritardo.
Questo permise, quindi, che alcuni oggetti postali partirono regolarmente per l'estero con affrancature recanti valori della serie Rossini, in corso di validità fino al 31.12.1943, mentre furono recapitate solo
nell'anno seguente, quando la Rossini era diventata fuori corso.
Comunemente si pensa che il predetto blocco della corrispondenza con l'estero abbia impedito alla "Rossini" di esser affrancata anche in regolare corso in RSI per l'estero, ma esistono rari casi (come quello nella fattispecie), che ne dimostrano il contrario. Purtroppo, data l'eccezionalità, è pressochè impossibile trovarne una quotazione su catalogo.

Complimenti!
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da valverde »

Buongiorno a tutti,
Enrico, una domanda: possiedi altri documenti postali spediti successivamente all'8 settembre '43 che riportino i timbri di censura dell'Ufficio Posta Estera II?
La mia esperienza è limitata solo all'Ufficio Posta Estera I di Roma, del quale so che cessò di esistere dal 9 settembre '43. Non ho analoga esperienza dell'Ufficio
Posta Estera II, che non ricordo dove fosse localizzato, ma il dubbio che abbia seguito la stessa sorte dovrebbe essere legittimo. Tu con le informazioni e le possibilità di confronto che hai potresti fugarlo.
In caso diverso, è più che praticabile l'ipotesi che sia 29 agosto e non 29 settembre.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da byebye »

Ciao Maria,
dovrei dare un'occhiata al materiale perché, francamente, non ho la più pallida idea se ho altri bolli di censura della posta estera II, perché è un argomento che non ho mai approfondito, ma il tuo intervento mi ha incuriosito molto e mi piacerebbe saperne di più.
Se ti interessa per i tuoi studi, sono certo di avere qualche esemplare di timbro "Ufficio Statistica - Bergamo", che aveva un ruolo particolare nell'ambito della censura della posta verso l'estero.
Un salutone,
enrico
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da byebye »

In questo caso c'è il timbro dell'Ufficio di Censura Posta Estera III e siamo nella seconda metà di dicembre 1943; escluderei che gli uffici abbiano cessato di funzionare a settembre 1943.
:-) Ciao:

Immagine

Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da byebye »

Posto anche questa busta, spedita da Meda, che riporta un per me insolito annullo di transito al verso "Posta Estera - Salsomaggiore" con data 3 ottobre 1943.

Immagine

Immagine
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da valverde »

Benissimo Enrico,
è quello che volevo sapere. Altrimenti la data sarebbe stata 29 agosto '43 e non 29 settembre '43. Non è il caso di farlo osservare a te ma, considerate le falsificazioni che gli oggetti postali di quel periodo subiscono, vale la pena di esaminare tutti gli elementi presenti. E' anche la parte più bella del nostro divertimento.
Quindi, diversamente dall'Ufficio Posta Estera I di Roma che cessò di funzionare dal 9 settembre '43, quello di Bologna (Posta Estera II) e quello di Milano (Posta Estera III), continuarono per qualche tempo a funzionare in RSI e a censurare la posta diretta all'estero. L'esperto sull'argomento dovrebbe essere Sirotti, bisognerebbe segnalarlo a lui che non mi pare ne faccia cenno nel suo libro, dove tratta le commissioni provinciali di censura della RSI e gli uffici tedeschi che censurarono la posta RSI diretta all'estero, ma non parla di un primo periodo in cui la posta per l'estero passò attraverso preesistenti Uffici Censura Posta Estera.
Ti ringrazio per l'offerta, ma io non studio in particolare le censure, cerco solo di conoscere quel tanto che mi basta per poter interpretare i segni presenti sui documenti postali di mio interesse, cioè la posta dei prigionieri, per la quale i timbri di censura costituiscono un importante elemento per tracciare l'iter. A meno che l'ufficio di Bergamo abbia qualche relazione con la posta dei prigionieri...

Vedo il tuo successivo messaggio dopo aver già scritto tutto quanto precede. Per Salsomaggiore mi pare di ricordare che lì fu spostato, uno dei 2 Uffici, non so se Milano o Bologna, per ragioni di sicurezza.
Comunque, è un'ulteriore conferma di una prima fase in cui, nel Nord Italia, Uffici Censura per la Posta Estera del Regno per la posta civile continuarono a funzionare.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da rogerbarrett »

qui, in basso a sinistra, si vede l'impronta parziale della censura di posta estera II usata a Bologna nel novembre del 1943, a conferma delle ipotesi da voi fatte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
acquarius1

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da acquarius1 »

byebye ha scritto:Posto anche questa busta, spedita da Meda, che riporta un per me insolito annullo di transito al verso "Posta Estera - Salsomaggiore" con data 3 ottobre 1943.

L’ufficio Censura Posta Estera N. III di Milano (che serviva soprattutto Francia e Svizzera), a causa dei continui bombardamenti che la città subiva, fu trasferito a Salsomaggiore il I maggio 1943 (Beniamino Cadioli e Aldo Cecchi: La posta militare in Emilia-Romagna nella seconda guerra mondiale. Memorie dell'Accademia Italiana di Studi Filatelici e Numismatici, Vol. IV, Fasc. 3 (1991), pp. 9-33).
Non si conosce ove quest’ufficio fosse materialmente ubicato a Salsomaggiore.
L’ufficio ebbe, oltre i bolli in gomma, il bollo a data Posta Estera Salsomaggiore del quale si conoscono come date estreme d’uso dal I giugno 1943 all'ottobre del 1943. Ho riscontrato una raccomandata da Volterra (PI) del 21 ottobre 1943 per la Croce Rossa Internazionale di Ginevra con la sola censura tedesca, per cui, a quella data, si ha la certezza che l’Ufficio posta estera III non fosse più attivo.
L’eliminazione dell’anno fascista dal bollo avvenne presumibilmente, come per altri uffici, il 25 luglio 1943, a seguito della caduta del fascismo.
acquarius1

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da acquarius1 »

A prescindere che una raccomandata espresso per l'estero in quel periodo è comunque interessante, mi colpisce che pur essendo passata per censura a Salsomaggiore non abbia la tipica fascetta italiana che accompagna l'apertura della busta, ma solo quella della censura tedesca :mmm: :desp: Io ne ho una del 22 settembre con ambedue aperture come di norma.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da rogerbarrett »

gentili valverde e byebye,

vista la differenza di forma e inchiostrazione, mi domandavo se risulta anche a voi questa impronta di posta estera III, adoperata a Salsomaggiore 09.09.1943 (che rientra nel periodo suggerito dall'ottimo acquarius1.
L'oggetto per intero sembra originale in tutte le sue parti: dovrei desumere che ci fossero più timbri di "posta estera III"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da cipolla »

Lettera da Trieste a Praga in data 22 mmarzo 1943 affrancata con 1 valore da cent. 25 Anniversario Rossiniano ed 1 valore da cet. 75 Imperiale. Dal 1.1.1942 per le lettere dirette in Germania, nei territori polacchi da questa occupati e nel protettorato di Boemia e Moravia veniva applicata la tariffa ridotta di 1 lira ogni 20 grammi di peso, invece di 1,25 come per gli altri paesi.

http://i61.tinypic.com/28qt6rl.jpg
28qt6rl.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da byebye »

La corrispondenza per l'estero affrancata con francobolli della serie "Rossini" antecedente alla creazione della RSI è del tutto comune, mentre è interessante quella inoltrata in RSI per il fatto che i collegamenti con l'estero erano interrotti e quindi, affinché la corrispondenza fosse viaggiata in periodo di validità dell'emissione, era necessario che, spedita nel 1943, fosse rimasta bloccata nell'ufficio postale fino al 1944 e quindi inoltrata con la riapertura dei collegamenti sotto l'egida tedesca.
Le caratteristiche di questi oggetti postali affrancati con i francobolli della serie "Rossini" sono quindi le seguenti:

- documento postale inviato o almeno inoltrato in RSI (dal settembre 1943);
- francobolli validi postalmente all'atto della spedizione;
- inoltro a destino alla riapertura dei collegamenti, con passaggio dalla censura e timbri di arrivo.

:-) Ciao:
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da rogerbarrett »

gentile byebye,

il tuo commento è più che condivisibile. Immagino che non si vedano postate in questa sezione altri Rossini partiti in RSI e giunti all'estero con la ripresa dei servizi...
... perchè sono rari :OOO: . Indiscutibilmente rari :$$: .
Se ne avessi, li avrei postati. Se ne trovassi nel mio settore: proverei ad acquisirli.

Detto ciò, resta però non evasa la mia cortese domanda: come posso verificare che l'impronta di posta estera III, di cui s'è parlato nel post, sia di foggia conforme a quella nota?
Io riconosco differenze tra quello che hai postato tu nel secondo esempio (affrancato con isolato di serie Galilei) e quello che ho postato io oggi pomeriggio: esistevano dunque due timbri?
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da byebye »

rogerbarrett ha scritto:gentile byebye,

il tuo commento è più che condivisibile. Immagino che non si vedano postate in questa sezione altri Rossini partiti in RSI e giunti all'estero con la ripresa dei servizi...
... perchè sono rari :OOO: . Indiscutibilmente rari :$$: .
Se ne avessi, li avrei postati. Se ne trovassi nel mio settore: proverei ad acquisirli.

Detto ciò, resta però non evasa la mia cortese domanda: come posso verificare che l'impronta di posta estera III, di cui s'è parlato nel post, sia di foggia conforme a quella nota?
Io riconosco differenze tra quello che hai postato tu nel secondo esempio (affrancato con isolato di serie Galilei) e quello che ho postato io oggi pomeriggio: esistevano dunque due timbri?
Penso che sia plausibile pensare che possano esistere anche di più di due timbri, se solo ammettiamo che presso l'ufficio lavorasse contemporaneamente un discreto numero di censori, ciascuno con la propria dotazione di timbri e fascette per l'ispezione della corrispondenza, però bisognerebbe fare una verifica per controllare la corrispondenza precedente del periodo Regno d'Italia che tipo di impronte riportasse e confrontarle con quelle del periodo RSI.
Non essendomi mai interessato di Regno d'Italia, non sono in grado di darti una risposta. :-) Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da cipolla »

byebye ha scritto:La corrispondenza per l'estero affrancata con francobolli della serie "Rossini" antecedente alla creazione della RSI è del tutto comune, mentre è interessante quella inoltrata in RSI per il fatto che i collegamenti con l'estero erano interrotti e quindi, affinché la corrispondenza fosse viaggiata in periodo di validità dell'emissione, era necessario che, spedita nel 1943, fosse rimasta bloccata nell'ufficio postale fino al 1944 e quindi inoltrata con la riapertura dei collegamenti sotto l'egida tedesca.
Le caratteristiche di questi oggetti postali affrancati con i francobolli della serie "Rossini" sono quindi le seguenti:

- documento postale inviato o almeno inoltrato in RSI (dal settembre 1943);
- francobolli validi postalmente all'atto della spedizione;
- inoltro a destino alla riapertura dei collegamenti, con passaggio dalla censura e timbri di arrivo.

:-) Ciao:

Grz per il chiarimento. Non colleziono detto periodo.
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: 1 Lira "Rossini" per l'estero in RSI, in piena validità postale

Messaggio da fabrizio544 »

rogerbarrett ha scritto:gentili valverde e byebye,

vista la differenza di forma e inchiostrazione, mi domandavo se risulta anche a voi questa impronta di posta estera III, adoperata a Salsomaggiore 09.09.1943 (che rientra nel periodo suggerito dall'ottimo acquarius1.
L'oggetto per intero sembra originale in tutte le sue parti: dovrei desumere che ci fossero più timbri di "posta estera III"?


la risposta è si ne esistevano più di uno.

addirittura a Mentone zona occupata opera un ufficio di censura posta estera che era un distaccamento di quello di Milano ed usava un timbro del tutto simile o..... quasi..... come meglio ci spiega il buon Giampaolo Guzzi nella sua esposizione "L'occupazione italiana di Mentone (giugno1940-settembre 1943) che consiglio vivamente di leggere in quanto fa una bella esposizione sui timbri di censura estera.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 4388,d.bGQ

Ciao: a tutti

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM