I quesiti di F&F - Alcuni Cent. 35 GNR da esaminare bene...

byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da byebye »

Più facile non lo so, ma più utile senza alcun dubbio memorizzare l'occhiello della R!
Quanti pensi siano i francobolli con la R accostata falsi in giro e quanti invece i GNR con sovrastampa falsa ma con spaziatura normale?

Il problema è invece che chi conosce queste differenze, spesso se ne guarda bene dal rivelarlo perchè più gente riconosce i falsi e meno servono le perizie. :f_rido: :f_rido: :f_rido:
Ovviamente parlo in generale, senza alcun riferimento a te, che so non perizi in genere i sovrastampati RSI.

:-) Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ti ringrazio di averlo ricordato.
In effetti, non perizio - in genere - i francobolli soprastampati perchè, troppo spesso, non ci sono confronti sicuri al 100% su cui basarsi.
Il francobollo da 35 cent. oggetto di questo topic ne è la dimostrazione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da byebye »

La tua correttezza, Antonello, è fuori discussione e anche aver mostrato questo esempio di falsificazione per scopi informativi ed educativi per i forumisti lo testimonia.

Del resto, ricordo con piacere certi tuoi studi in cui insegnavi come riconoscere i falsi e, ti assicuro, non sono in molti che fanno divulgazione di cultura filatelica come fai tu.
:clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da maurizio49 »

Antonello Cerruti ha scritto:Cia Maurizio, se non avessi l'assoluta certezza dell'originalità della firma, non avrei postato il verso del francobollo.
Non l'ho fatto per evidenziare l'errore di Maurizio Raybaudi quanto piuttosto per verificare quanto una qualsiasi firma peritale equivalga ad una garanzia assoluta ed induce i collezionisti a dare per scontato anche quello che non lo è mai.
Probabilmente, il francobollo è stato esaminato con una tale fretta che non ha consentito neppure di verificare ... tutte e tre le lettere della soprastampa.
Essendo le prime due assai ben falsificate...ci si è fermati lì.
Nel campo delle soprastampe G.N.R., ogni tanto nasce un nuovo grande esperto.
Eppure, è facile trovare degli errori commessi anche dai periti più noti.
Inoltre, in questa occasione, è stato facile appurare la verità ma, come ben sai, ci sono francobolli del G.N.R. su cui si discute da anni...
Appena avrò un po' di tempo vi mostrerò altre disattenzioni riguardanti questo campo davvero minato e che sto studiando con la difficoltà di chi non ha certezze su cui basarsi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


:evvai: :evvai:
Ciao: :-))
Maurizio

p.s. E' davvero un campo minato questo dei gnr ma credimi che da quando mi ci sono buttato a capofitto nello studiare esaminare ascoltare..... ebbene mi sto divertendo ed appassionando con lo stesso entusiasmo che avevo agli inizi delle mie raccolte. Purtroppo la documentazione è scarsa, carente ed a volte contradditoria. :desp:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Questi due 35 centesimi (BS I tipo) hanno entrambi la soprastampa con la varietà "piccolo punto basso dopo la N".
In due assommano ben quattro illustri firme.
Eppure, uno dei due l'ho bocciato.
Perchè?
Domanda facilissima che aspetta una risposta velocissima.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 14 settembre 2012, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da valerio66vt »

Punti in linea per il primo esemplare - punto dopo la N "caduto" per il secondo.

Valerio
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho chiesto: perchè ne ho bocciato uno?
Se si fosse trattato di esemplari con soprastampe differenti, li avrei distinti nella descrizione ma non ci sarebbero stati motivi di bocciare uno.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da giampi »

Antonello da quello che vedono i miei occhi entrambi hanno punto grosso sia dopo la G che la R e questo mi lascia molto perplesso :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da maurizio49 »

A me sembra che il falso sia il primo, se non sbaglio nella tiratura "H" si conosce soltanto il punto dopo la lettera "N" piccolo e basso ma inoltre nel primo esemplare anche la lettera N ed R non mi sembrano proprio ne BS ma neanche VR ( a parte che hei VR la varietà punto piccolo non dovrebbe esistere). La cosa che mi lascia perplesso è che tu citi la varietà punto grosso dopo la "R" e sinceramente io non lo vedo in nessuno dei due francobolli. Ma anche se fosse una mia mancanza non consoco varietà di BS con punto grosso dopo la R e punto piccolo dopo la N.

Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Rispondo ad entrambi che avete corretto la mia imprecisione iniziale, dovuta ad un errore nell'inserimento della foto sbagliata.
Si tratta in effetti di due esemplari con la varietà "piccolo punto basso dopo la N", propria delle posizioni 48/99/110 e 194).
Comunque, anche di questi due esemplari ne ho bocciato uno e quindi il quesito non cambia.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da maurizio49 »

Scusa Antonello, ma per quello che risulta a me (da apprendista in prova :-)) ), il punto piccolo alle giuste posizioni che tu indichi è conosciuto soltanto basso quindi il falso non può essere che il primo che lo presenta allineato agli altri; se poi trattasi di una varietà non nota , ok però le posizioni non sarebbero quelle indicate e poi la N e La R del primo non mi piacciono davvero.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Topollastro »

Secondo me i francobolli sono diversi.
L'esemplare di destra è più corto dell'altro e presenta un dentello in meno in altezza.

Per cui delle due...
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da maurizio49 »

Topollastro ha scritto:Secondo me i francobolli sono diversi.
L'esemplare di destra è più corto dell'altro e presenta un dentello in meno in altezza.

Per cui delle due...

In effetti il numero dei dentelli giusti li presenta il primo quindi a differenza di quello che dicevo il falso risulterebbe il secondo
:mmm: eppure del primo il punto piccolo sembra in posizione non bassa (ma forse è solo una questione ottica che mi trae in inganno)

Complimenti per il numero dei dentelli in verticale io avevo tralasciato questo aspetto perchè attribuivo la diversa altezza ad una diversa immagine rappresentata.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da giampi »

Ho perplessita' per il primo. Inchiostro troppo lucido e squillante, la R che non sembra proprio un Brescia, N troppo spessa . Per quanto riguarda l'ipotesi della dentellatura, dovrebbe essere falso il francobollo piu' che la sovrastampa e lo trovo incomprensibile :mmm:
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Bravo Topollastro :clap: :clap: , in effetti il secondo francobollo è ridentellato in basso.
Il primo, quello in ordine, reca la firma di Silvano Sorani ed il timbrino di Scotto.
Il secondo....beh, diciamo che non distinguo bene le firme...
Per completezza, allego l'immagine del certificato dello Studio Peritale Romano con le di Piero Bassi e la mia.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da maurizio49 »

Io ricapitolo in breve i miei dubbi, alla luce anche del colpo d'occhio di Topollastro:
1) Il primo francobollo conta giustamente 17 dentelli in verticale come dovrebbe essere quindi il francobollo dovrebbe essere autentico, per la soprastampa continuo a manifestare i miei dubbi sul fatto che il punto piccolo non è in basso come nelle posizioni note citate da Antonello (a meno che è un problema di'immagine o dei miei occhi) ed inoltre la N e la R non mi convincono.
2) Il secondo francobollo essendo più corto di un dentello dovrebbe essere falso o almeno non so se questo francobollo fu tirato in diverse misure. La soprastampa invece sia nei caratteri e sia sul fatto che il punto piccolo è in basso sembrerebbe più genuina della prima.

Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da luciano garagnani »

Topollastro ha scritto:Secondo me i francobolli sono diversi.
L'esemplare di destra è più corto dell'altro e presenta un dentello in meno in altezza.

Per cui delle due...


Non voglio entrare nel merito dell'originalità dela sopratampa, ma osservo che se ha un dentello in meno in altezza non è necessariamente ridentellato.

Le prime tirature della serie imperiale (1929) sono state dentellate con il cosiddetto "blocco-pettine", montato inizialmente sulla goebel 2 colori.

Nei fogli della prime tirature dell'imperiale (e anche nel 50 c. Vitt. Emanuele) esiste sempre una riga orizzontale dove la dentellatura è stata effettuata con due battute diverse che possono presentare uno "scalino negativo", come si vede nel 2° esemplare. Scalino tipico delle dentellature e pettine (per questa ragione il perforatore è stato chiamato blocco-pettine).

Già nelle tirature dell'Imperiale degli anni trenta si è passati dalla dentellatura a "blocco+pettine" a quella a blocco con quattro quartini (100 x 4). Sistema di dentellatura della Goebel 2 colori rimasto poi in uso per oltre quarant'anni (ultime tirature della serie siracusana, fine anni settanta).

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Boh...
Io, comunque, non me la sento di considerare perfetta quella dentellatura e quindi non lo posso certificare.
Per quanto mi riguarda, il proprietario lo terrà con le firme di cui è già munito o la farà firmare da altri ... più coraggiosi o meno dubbiosi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da maurizio49 »

Antonello Cerruti ha scritto:Boh...
Io, comunque, non me la sento di considerare perfetta quella dentellatura e quindi non lo posso certificare.
Per quanto mi riguarda, il proprietario lo terrà con le firme di cui è già munito o la farà firmare da altri ... più coraggiosi o meno dubbiosi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti



Scusa Antonello se insisto, ma sai che è soltanto per il desiderio di approfondire al meglio anche dopo quanto detto da Luciano.
A me la soprastampa del secondo francobollo mi pare genuina e mi piacerebbe che dicessi cosa ne pensi fermo restando l'ipotesi del ridentellato o giusto il ragionamento di Luciano.
Inoltre sulla soprastampa del primo francobollo questo benedetto punto piccolo è allineato agli altri come sembra anche ingrandendo l'immagine al massimo prima che sgrani oppure è veramente in basso e dalla sola immagine non si percepisce.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti F&F: 35 centesimi G.N.R.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Maurizio, le soprastampe sono originali su entrambi i francobolli.
Le posizioni dei punti sono - in effetti - minimamente differenti nei due esemplari ma questo dipende, secondo me, dal fatto che il n. 476/Ipd contraddistingue i francobolli che hanno ricevuto quella varietà di soprastampa.
Piochè però la stessa era ripetuta quattro volte nel foglio (alle posizioni 48, 99, 110 e 194), ciascuna di esse mostra delle piccolissime difformità dalle altre.
Quanto sopra, sempre ... a mio parere...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “GNR”

SOSTIENI IL FORUM