"Punto grosso dopo la R" e "Punti piccoli dopo la G e la N"

Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

"Punto grosso dopo la R" e "Punti piccoli dopo la G e la N"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi è stato chiesto di poter vedere le immagini di due francobolli con varietà del G.N.R. che possono destare dei dubbi.
Il Sassone cataloga i francobolli con le varietà di soprastampa "punto grosso dopo la R" e "punti piccoli dopo la G e la N"; credo che solo le immagini possano chiarire cosa si intende per "punto grande" e "punto piccolo" e soprattutto possa aiutare il confronto ravvicinato tra i due francobolli con le particolarità in questione.
Eccoli; quello a sinistra appartiene alla posizione 63 con il punto piccolo dopo la N (da non confondere con quelli catalogati sub varietà "pd" e che hanno invece i punti piccoli e anche più bassi rispetto agli altri); quello a destra alla posizione 90 in cui la R è seguita da un punto normale ed invece la G e la N da punti più piccoli.
Spero che le immagini siano di aiuto; ho scelto due francobolli stampati in rosso perchè su questi la soprastampa nera risulta meglio leggibile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GNR”

SOSTIENI IL FORUM