Le soprastampe GNR

Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

antonello_123 ha scritto:Credo venga spontaneo chiedersi: Se ci fosse stato il punto sarebbero stati Verona?


Tanto per essere chiaro: se la soprastampa ho le caratteristiche di Verona e manca il punto, la soprastampa è falsa.

La soprastampa di Brescia è stata eseguita con caratteri mobili, la mancanza del punto è una conseguanza dell'usura. Nella tiratura di Verona è stata usata una lastra zincografica. Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

giampi ha scritto:Ciao, un aiuto per prendere un po' di confidenza con un settore a cui sto cercando di avvicinarmi.
Vi posto alcuni segnatasse che ho tentato di classificare. Se potete darmi un vostro parere.

Il primo mi sembra Brescia su gli altri due ho molti dubbi sulla autenticita'


Direi tutti e tre originali di Brescia. Ciao: Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da giampi »

luciano garagnani ha scritto:
giampi ha scritto:Ciao, un aiuto per prendere un po' di confidenza con un settore a cui sto cercando di avvicinarmi.
Vi posto alcuni segnatasse che ho tentato di classificare. Se potete darmi un vostro parere.

Il primo mi sembra Brescia su gli altri due ho molti dubbi sulla autenticita'


Direi tutti e tre originali di Brescia. Ciao: Ciao:


Grazie Luciano per la verita' era il carattere piu' incerto e sfumato specialmente del 40c che mi lasciava dubbioso
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Blocco GNR 5c lupa imperiale

Messaggio da gianluman »

ciao a tutti,
ho notato in questo blocco che l'ultimo esemplare riporta il punto tra la N a la R molto grosso e diverso.
Sapreste darmi qualche informazione in piu', riesco a destreggiarmi tra il mondo dei fasci ma non ancora tra i GNR.

$T2eC16VHJFoE9nh6oVjZBQQk-zSZo!~~60_57.JPG

retro.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Blocco GNR 5c lupa imperiale

Messaggio da byebye »

Azzardo nonostante non riesca a vedere un granché: variante accidentale su sovrastampa di VR?
Ovviamente prendi tutto con beneficio d'inventario, non sono un "francobollaro"!

:-) Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Blocco GNR 5c lupa imperiale

Messaggio da luciano garagnani »

La varietà punto grosso appartiene alle tirature di Brescia; questa soprastampa è invece di Verona.

Ritengo che si tratti di una varietà occasionale.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Alla mia età e dopo aver sempre ignorato le soprastampe G.N.R., mi sto dedicando al loro studio.
La difficoltà preliminare è stata quella di avere dei confronti attendibili.
Le perizie più celebrate non sempre concordano e questo rischia di costruire mentre il terreno frana.
Un giorno vi mostrerò alcune "perle".

Oggi vorrei cominciare, con l'indispensabile aiuto di quelli che meglio conoscono questo settore, ad esaminare il capitolo della Repubblica Sociale, così come è scritto sul catatalogo Sassone perchè penso che non tutto sia comprensibile ed esatto.

1) Cominciamo dagli errori di colore della soprastampa dei francobolli della tiratura di Verona.
Il Sassone - nell'edizione 2013 - li quota in maniera assai diversa, da 250,00 a 700,00 euro.
Ipotizza, cioè, che siano più rari quelli dei valori meglio quotati(35 c.; 2,55 lire; 3,70 lire) e meno rari gli altri.
Questo, secondo me, è un errore perchè di ciascun valore noto venne soprastampato in colore diverso (in nero invece che in rosso o in rosso invece che in nero) un solo foglio.
Quindi solo 100 esemplari di ciascuno dei valori; questo giustificherebbe quindi una quotazione uguale per tutti gli esemplari.

2) Per quello che riguarda la soprastampa del I tipo eseguita a Brescia, una divisione fondamentale dovrebbe essere la distinzione fra I e II tiratura (ben più rara).
Non chiarire questa distinzione serve solo ad alimentare i dubbi ed a lasciare i collezionisti in balìa di "chi sa".
Chiariti questi ed i molti dubbi che seguiranno, potrò suggerire alla Sassone una revisione completa del capitolo.

Potrebbe essere un merito da ascrivere ad F&F.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Aggiungo un altro paio di dubbi, sempre nella speranza che qualcuno rifletta sui miei quesiti e, magari, mi risponda.
Posta aerea, tiratura di Verona.
3) Vennero distribuiti negli uffici postali solo i valori da 50 centesimi e 1 lira. Gli altri sono dunque dei "non emessi"?

4) Vennero distribuiti negli uffici postali solo i valori da 50 centesimi e 1 lira. Gli esemplari usati di tutti gli altri valori sono dunque "di favore"?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Topollastro »

Ciao Antonello,
le osservazioni precedenti sono sicuramente plausibili ma fanno riferimento al Catalogo Sassone che, tutti sappiamo, non ha mai fatto (DOLOSAMENTE) chiarezza sulle classificazioni dei valori della Repubblica Sociale.

Le tue obiezioni fanno riferimento ai GNR ma se estendi la disamina ai fascetti ti accorgerai del marasma e della confusione che viene fatta nella classificazione e nella mancata distinzione delle 6 tirature, tant'è vero che spesso e volentieri consigliamo ai neo-appassionati di rivolgersi ad altri cataloghi, più chiari e razionali.

Sul perchè il Sassone non abbiamo mai voluto fare chiarezza in merito ci sarebbe da discutere molto... Forse è difficile ad anni di distanza tornare sui propri passi e ri-considerare certe quotazioni per determinati francobolli o per alcuni usati quanto meno dubbi.

Sta di fatto che con il buon vecchio CEI, aggiornato al 2005, questa differenza tra valori effettivamente distribuiti agli uffici postali e gli altri viene chiaramente (e più volte) delineata, definendo appunto NON EMESSI certi frrancobolli.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da maurizio49 »

Ciao Antonello, magari riuscissi a promuovere un ripensamento presso la Sassone che sulle gnr e sui fascetti, andando ben oltre le fin troppo garbate considerazioni di Topollastro, ci sarebbe da :desp: :desp: :desp: :desp: dirgliene quattro.... alla romana :-)) . E lo dico perchè utilizzo il Sassone da quando iniziai a collezionare...è passato già un secolo e pare ieri :-)). Purtroppo il Serio (con la "S" maiuscola) del Cei sull'area Rsi si è interrotto nel 2005 ed allora mi domando ma è proprio impossibile recuperare all'interno del Sassone quell'importante lavoro di ricerca?? e magari aggiornarlo come prometteva il Cei prima di chiudere i battenti. Tutti i periti che "seriamente" certificano i fascetti individuano le diverse tirature, fuori da quel misero elenco del Sassone, esistono pubblicazioni come quelle di Piga ma anche di Filanci e Tagliente da anni (senza parlare dei Raybaudi, padre e figlio) eppure il Sassone da 42 anni (anzi 43 dalla nuova edizione 2013) continua a stampare quella paginetta sulla impossibilità di riconoscere le diverse tirature se non presenti le varietà di tavola :mmm: :what: .

Sulla risibilità dei gnr Verona e Brescia mi astengo dal formulare giudizi sulla Sassone per non trascendere oltre il dovuto

Ciao: :-))
Maurizio

p.s. Questo filone è davvero splendido e mi fa piacere che anche te inizi a provare piacere per questi studi e quindi ad arricchirci del tuo contributo; il mio unico rammarico è di aver iniziato da poco da ultrasessantenne :desp: :-))
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Antonello Cerruti »

maurizio49 ha scritto:p.s. Questo filone è davvero splendido e mi fa piacere che anche te inizi a provare piacere per questi studi e quindi ad arricchirci del tuo contributo; il mio unico rammarico è di aver iniziato da poco da ultrasessantenne :desp: :-))



...Anch'io....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da maurizio49 »

Antonello Cerruti ha scritto:Aggiungo un altro paio di dubbi, sempre nella speranza che qualcuno rifletta sui miei quesiti e, magari, mi risponda.
Posta aerea, tiratura di Verona.
3) Vennero distribuiti negli uffici postali solo i valori da 50 centesimi e 1 lira. Gli altri sono dunque dei "non emessi"?

4) Vennero distribuiti negli uffici postali solo i valori da 50 centesimi e 1 lira. Gli esemplari usati di tutti gli altri valori sono dunque "di favore"?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Ciao Antonello, in attesa che altri ben più esperti conoscitori della materia diano il loro contributo, provo a risponderti io:
1) Personalmente so di una diversa scuola di pensiero tra lo studio Raybaudi (Luigi e Maurizio) e Sorani proprio sulla soprastampa di Verona e le sue caratteristiche;
2) Sulla soprastampa Brescia già il Cei separava le diverse tirature di soprastampa apprezzandole diversamente dal punto di vista economico (ma non è stato il solo) ed allora qui dovremmo aggiungere alla I e II tiratura quelle ben più rare della tiratura di prova a cui ad esempio appartiene anche l'1,75; sugli errori di soprastampa potrebbe esserci un mix tra errori di valutazione ma c'è anche da tener conto di quanti francobolli, per ogni valore, sono sopravvissuti sino ai giorni nostri.
3) I valori di posta aerea di Vr, eccezion fatta per il 50cent e 1 lira andrebbero anche per me considerati dei non emessi....anzi se poi penso al 10Lire che a Brescia non fu soprastampato mi farebbe più sposare la tesi che quasi tutti i valori di posta aerea ed ordinaria, fatta eccezione per i bassi valori, furono solo una operazione per quietare gli appetiti dei collezionisti di allora e quindi trattasi di una mera operazione commercial-filatelica

4) Dalle considerazioni di cui sopra, esclusi i bassi valori, tutti gli usati di Verona andrebbero considerati originali (quelli originali :-)) ovviamente) ma di favore; anzi è per questo che molti accettano come autentici solo quelli timbrati dall'ufficio filatelico di Venezia (come Fiecchi) e quelli annullati a Verona a Maggio del 1944, mentre per gli altri si sopetta una obliterazione magari postuma ancorchè con timbri originali "recuperati".

Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da byebye »

Il collezionismo filatelico RSI non ha risentito più di tanto della crisi e, soprattutto, è in controtendenza per l'appeal esercitato sulle nuove generazioni che si avvicinano, spinte a volte da motivi diversi dalla passione filatelica.

Non sempre tutto questo è positivo, bisogna saper tenere separata la passione collezionistica dal messaggio propagandistico/ideologico che da questo materiale traspare in modo più o meno evidente.

Intendiamoci, la propaganda c'é sempre e comunque anche nel resto della produzione filatelica, ma per chi si interessa di questo periodo é sempre in agguato l'accusa di "nostalgie".

Non a caso, quando contribuii con i miei primi post alla nascita della sezione dedicata alla RSI su questo forum, ebbi degli scambi di commenti non proprio cordiali con alcuni forumisti: col tempo gli attriti si sono risolti, anche perché ho fatto la scelta di aprire un mio sito dedicato alla divulgazione storico-postale sul periodo RSI e alcuni di coloro che all'inizio restarono un po' disturbati da ciò che postavo, ora collezionano "fascetti" e GNR.

Il problema è soprattutto culturale e in questo mi ricollego al thread: chi colleziona RSI da tempo non usa più i cataloghi che non rappresentano correttamente la realtà non solo del mercato, ma nemmeno del dato storico/filatelico.

Si deve avere il coraggio di dire che gran parte della produzione di sovrastampe deriva da speculazione economica e, soprattutto, che le matrici di stampa ORIGINALI sono cadute in mano a privati dopo la fine della guerra, per cui molti "saggi" o spacciati tali altro non sono che i frutti di questa produzione postuma, che a mio parere non ha alcun valore filatelico o storico-postale.

Alla larga, quindi, da doppie e triple sovrastampe, scambi di colore non storicamente comprovati e documentati, da sovrastampe capovolte e altre amenità del genere.

Chi colleziona RSI deve sapere di essere molto più esposto degli altri collezionisti a falsificazioni, produzioni postume e trucchetti vari e non serve a nulla rivolgersi fideisticamente alla certificazione di un perito storico, perché anche fra i periti storici di maggior nome nel settore non c'era omogeneità di pareri.

Basta chiedersi in che mese avvenne la sovrastampa GNR di Verona per capire cosa intendo...

Attenzione, quindi, perché in RSI non si possono utilizzare i normali canoni della filatelia per giudicare l'originalità o meno di una sovrastampa, soprattutto per i francobolli sciolti.

:-) Ciao:
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da maurizio49 »

byebye ha scritto:..............................
Il problema è solo culturale e in questo mi ricollego al thread: chi colleziona RSI da tempo non usa più i cataloghi che non rappresentano correttamente la realtà non solo del mercato, ma nemmeno del dato storico/filatelico.

Si deve avere il coraggio di dire che gran parte della produzione di sovrastampe deriva da speculazione economica e, soprattutto, che le matrici di stampa ORIGINALI sono cadute in mano a privati dopo la fine della guerra, per cui molti "saggi" o spacciati tali altro non sono che i frutti di questa produzione postuma, che a mio parere non ha alcun valore filatelico o storico-postale.

Alla larga, quindi, da doppie e triple sovrastampe, scambi di colore non storicamente comprovati e documentati, da sovrastampe capovolte e altre amenità del genere.

Chi colleziona RSI deve sapere di essere molto più esposto degli altri collezionisti a falsificazioni, produzioni postume e trucchetti vari e non serve a nulla rivolgersi fideisticamente ad un perito, perché anche fra i periti di maggior nome nel settore non c'é omogeneità di pareri.

Provate a chiedere ai vari periti in che mese avvenne la sovrastampa GNR di Verona e capirete cosa intendo...

Attenzione, quindi, perché in RSI non si possono utilizzare i normali canoni della filatelia per giudicare l'originalità o meno di una sovrastampa, soprattutto per i francobolli sciolti.

:-) Ciao:


Ciao Byebye, ti rispondo da collezionista e quindi ho saltato le tue prime considerazioni, non perchè non condivisibili ma soltanto perchè le considero oramai superate dal tempo. Concordo con il fatto che i cataloghi non sempre siano puntuali (eufemismo) si citava appunto il Sassone per individuare quello che si è attardato un pochino più degli altri....... :-)) diciamo 43 anni appena!!?. Ma è pur vero che per un collezionista di francobolli (non di storia postale) un catalogo affidabile per la consultazione ci sta, eccome e il Cei per molti versi lo era. Pienamente condivisibili le tue riflessioni su Verona, io mi ero limitato ad altre considerazioni. Ok anche sulle fantasie delle doppie triple soprastampe, quadruple e sottosopra dopo un bel salto carpiato :-)) , però mi sembra che i fascetti, eliminate queste amenità...diciamo postbelliche nascondano tante cose belle ed interessanti; basta pensare alle diverse inchiostrazioni, tonalità proprie di ogni singola tiratura, per non parlare di quelle a rilievo dei biaccati tutte cose che il Sassone ignora da sempre che che a parer mio sono tra le cose più appetibili,originali e collezionabili dei fascetti.Pienamente in sintonia sul fatto che i canoni in filatelia tra Rsi e Regno e Repubblica solo per citare quelli che maggiormente conosco siano completamente diversi.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da gianluman »

Sono Neofita del fascio RSI specializzando nelle diverse tirature.

Da quel che posso giudicare noto nel mondo filatelico una certa passione nascosta per questo periodo, una tendenza a nascondere il proprio materiale e le proprie conoscenze come cimeli e segreti.
Questo nasce dalla poca informazione su questo periodo bellico e dal diverso materiale ancora non uscito dai bauli del nonno.
La difficoltà nel trovare alcune colorazioni o tirature è superiore nel leggere quotazioni smisurate di materiale ben piu' reperibile del regno o della repubblica. Ricordo con piacere un discorso con un noto perito sul GNR 80c Aerea Brescia, mi spiego' la possibilità del lucido posizione filigrana delle tavole ricomposte dei numeri esatti, dei proprietari di seggiole GNR introvabili (3 esemplari), dei caratteri rubati.... molto interessato a queste informazioni pensai....
pensai...
pensai...

mha
Se aspetto le loro informazioni sui cataloghi campo 100anni, meglio raccogliere materiale RSI che piace a me e il GNR alti valori lasciamolo perdere troppa sporcizia :topope: .
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Alessandro Duca
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 luglio 2007, 13:35
Località: Bagnarola di Budrio BO

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Alessandro Duca »

Antonello Cerruti ha scritto:2) Per quello che riguarda la soprastampa del I tipo eseguita a Brescia, una divisione fondamentale dovrebbe essere la distinzione fra I e II tiratura (ben più rara).


Non sono un collezionista di GNR (ne posseggo solo alcuni esemplari), né tantomeno un esperto, ma la differenza fra prima e seconda tiratura credo di conoscerla: nella prima tiratura la macchina di stampa ha un leggero sobbalzo, che rende i caratteri GNR leggermente sbavati sulla destra; nella seconda tiratura la soprastama e perfettamente delineata: inserisco l'unico esempio che ho: il 5 centesimi.

Prima e seconda tiratura:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da byebye »

Alessandro Duca,
per te i caratteri delle due sovrastampe mostrate sono uguali?

:-) Ciao:
Avatar utente
Alessandro Duca
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 luglio 2007, 13:35
Località: Bagnarola di Budrio BO

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Alessandro Duca »

byebye ha scritto:Alessandro Duca,
per te i caratteri delle due sovrastampe mostrate sono uguali?

:-) Ciao:


A mio giudizio si, ma ripeto che non sono esperto.

Alessandro
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da maurino »

:not: :not: :not: :-) :-) :-) Guarda la gamba della G e il punto di congiunzione fra l'occhiello della R e delle sue gambe..


Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobolli soprastampati G.N.R.: alcuni dubbi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco un esempio di altre classificazioni Sassone che non mi convincono.

1) Pagina 412. Posta aerea. Due paragrafi diversi per catalogare la varietà "Punto grosso dopo la N".
Nel primo sei valori e nel secondo due. Perchè?

2) Paragrafo delle varietà "h".
Perchè definire la posizione 69 "Senza punto dopo la N" quando invece si tratta della posizione in cui c'era la virgola che venne poi scalpellata (o parzialmente scalpellata nella posizione 169) dopo la N? Sarebbe più corretto scrivere "Senza virgol dopo la N".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “GNR”

SOSTIENI IL FORUM