Le soprastampe GNR

Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Le soprastampe GNR

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: vediamo se sono diventato bravo :-)) questi fb che vi mostro dovrebbero essere tiratura di Verona 1° tipo :-) Giusto????
Grazie per le vostre eventuali risposte a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: G.N.R. VERONA????

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Si, sembrerebbero proprio soprastampe di Verona. Ora puoi divertirti a cercare i due tipi di conio del 1° tipo, quello da 15 mm e quello da 15,6, mm, poi i difetti di riporto dei due clichès usati....................buon lavoro estivo. :abb: Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: G.N.R. VERONA????

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO FRANCO Ciao: Ciao: tutte sovrastampe da 15mm ;-) ho notato anch'io i piccoli difetti (ad esempio il piedino mancante nel 25cent.) , ma non possiedo una letteratura che mi consenta di rintracciarne la tavola :dub: GRAZIE MILLE :abb: ciao, a presto, Giorgio Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
mariom
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 luglio 2011, 10:55

Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da mariom »

Salve a tutti, ieri sera leggendo un pò in giro per il forum, ho visto che un utente ha postato le foto di alcuni pezzi con sovrastampa gnr chiedendosi a quale emissione appartenessero: sinceramente me lo chiedo anch'io da un bel pò di tempo, ma a parte una differenza macroscopica non ne ho trovate altre.. possibile che ci sia solo quella?!! come si fa per distinguere le varie emissioni? BS I, II o III° tipo, VR I, II o III° tipo?
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da johnnyVI »

mariom ha scritto:ma a parte una differenza macroscopica non ne ho trovate altre.. possibile che ci sia solo quella?!!

Ciao, e che hai notato? :mmm:
John. Ciao:
mariom
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 luglio 2011, 10:55

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da mariom »

solo la forma della R. la gamba di destra o è piu "slanciata" e fina oppure piu tozza; quando leggo da alcune perizie che un determinato francobollo è di Brescia o di Verona non riesco a trovare differenze.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

per riconosce una soprastampa di 1° tipo di Brescia, dal corrispondente tipo di Verona, basta osservare il tratto centrale della lettera R.

Nella tiratura di Brescia, eseguita con caratteri tipografici, il tratto forma tre angoli netti:
bs1°tipo.jpg


Nella tiratura di Verona, eseguita con una lastra fotozincografica che riproduceva le soprastampe, non sono presenti degli angoli ma dei raccodi circolari:
verona.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da maurizio49 »

luciano garagnani ha scritto:per riconosce una soprastampa di 1° tipo di Brescia, dal corrispondente tipo di Verona, basta osservare il tratto centrale della lettera R.

Nella tiratura di Brescia, eseguita con caratteri tipografici, il tratto forma tre angoli netti:
bs1°tipo.jpg


Nella tiratura di Verona, eseguita con una lastra fotozincografica che riproduceva le soprastampe, non sono presenti degli angoli ma dei raccodi circolari:
verona.jpg

Ciao: Ciao:


Ciao, non è da molto che sto sbattendo la testa sui gnr :desp: ma mi sto impegnando molto e dal mio punto di vista, ancorchè limitato, non mi sembra che la lettera "R" sia esaustiva per una corretta distinzione tra Vr e Bs, solo a titolo di esempio ti allego una coppia sicuramente Bs I° tipo certificata da Sorani, ma ce ne sono tantissimi altri di esempi anche firmati da Ray o Bifani in cui l'esemplare come in questo caso mostra gli angoli arrotondati. :mmm: :leggo: :ricerca:

Ciao:
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

A me sembrano di Verona !
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da maurizio49 »

luciano garagnani ha scritto:A me sembrano di Verona !


A chi lo dici??? :desp: :cry: ..... ne ho alcuni in collezione corredati da doppi (raramente triplo cert.) cert. dei migliori periti di gnr attualmente su piazza (per me Sorani è uno di questi). Ci sto studiando. è complicato, ma la "R" è soltanto uno degli innumerevoli punti di osservazione, da sola non basta a determinare la tiratura, pensa che io ho tre esemplari da 35cent da 2Lire e da 5Lire usati originali pluricertificati Verona e che io inizialmente per inchiostrazione e caratteristiche della "R" avrei attribuito a Bs :desp: (pensa che colpaccio :$$: :$$: ).
In fondo se fosse così semplice, tipo l'uovo di Colombo, non credo che il trucchetto della difficoltà di attribuzione sarebbe durata tanto.
:abb:
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

Non so che dirti, io quando compro dei francobolli i certificati li considero relativamente.

Anni fa ho avuto la fortuna di trovare, in una grossa accumulazione di mazzette, una busta di esemplari con soprastampa GNR dei bassi valori che qualche vecchio collezionista aveva accantonato.

Tutti esemplari realmente usati, tutti con annulli di diverse località della provincia di Brescia, in genere del dicembre 1943.

Ti assicuro che tutti, dico tutti, hanno la R con gli angoli netti.

Potrebbe essere che in alcune tirature la fluidità dell'inchiostro o lo sporco accumulato, abbia "arrotondato" gli spigoli. Ma, in ogni caso, il carattere tipografico aveva quella particolarità, che comunque rimane visibile, anche se a fatica. Nessuna lettera R delle composizioni tipografiche utilizzate a Brescia aveva gli angoli arrotondati.

Pertanto, se gli angoli sono arrotondati, ci sono due sole possibilità:

1) la soprastampa è falsa
2) la soprastampa è di Verona

Poichè questa caratteristica della lettera R non è mai stata menzionata nei cataloghi, i falsari che hanno riprodotto per via fotogalvanica le soprastampe di Brescia hanno ottenuto una soprastampa di Verona. Infatti hanno ripetuto lo stesso procedimento utilizzato per preparare le tavole zincografiche utilizzate per la tiratura di Verona.

Solo chi ha falsificato le soprastampe utilizzando dei veri caratteri tipografici dello stesso tipo di quelli utilizzati a Brescia, non è caduto nell'errore.

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di luciano garagnani il 19 agosto 2011, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

luciano garagnani ha scritto:A me sembrano di Verona !


Mi correggo: manca il punto dopo la R, quindi non possono essere di Verona !
mariom
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 luglio 2011, 10:55

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da mariom »

Hai due gran bei pezzi in mano allora... l'1,25 Lire di BS se non erro è quotato ben 1900 euro!!
Luciano ti ringrazio per la spiegazione :-)
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da maurizio49 »

Personalmente ho scoperto assai tardi i GNR e quindi almeno agli inizi, in considerazione anche del terreno minato in cui mi sono cacciato da solo, reputo fondamentale il certificato; ovviamente non per i bassi valori sui quali anzi mi sto facendo le ossa, ma mi riferisco ovviamente a pezzi che economicamente rappresentano un esborso economico non indifferente. La certificazione mi aiuta a partire da un dato certo ma è poi l'esame diretto (neanche su internet) dei pezzi che mi sta aiutando nel percorso. I tre angoli a cui fai riferimento te, non riassumono la diversità tra le due tirature, possono aiutare (infatti non ho detto che siano inutili) ma debbono poi essere integrati da altri particolari, non sono pochi, che a loro volta possono variare, a parità di tipo di soprastampa, ma non solo, anche rispetto all'appartenenza ad una tiratura piuttosto che ad un'altra (mi riferisco a Bs) ed a volte può essere addirittura un particolare che manca all'insieme, e non quindi presente, che può determinare la differenza. Tempo fa scambiai, menomale, soltanto rispondendo ad una domanda di un amico esperto di GNR, che voleva saggiare i miei scarsi progressi :-)) un 5cent di sua proprietà di Bs di una tiratura pregiata (valore diverse migliaia di euro per l'esattezza 3500) per un banale Vr tanto era diverso rispetto ad alcune caratteristiche di Bs che avevo iniziato a riassumere e che ritenevo esaustive del tutto. Ovviamente non ritengo impossibile con il tempo di arrivare a determinare l'esatta tiratura intanto tengo a mente anche quello che il Sassone brevemente suggerisce all'inizio dei GNR e cioè la tiratura di Bs non è facile da distinguere da quella di Verona per i singoli esemplari, diviene invece relativamente semplice per strisce orizzontali e blocchi infatti, come ricordavi te la GNR di Bs prodotta con caratteri tipografici prevede nei fogli da cento ad esempio 600 caratteri simili ma un pò diversi l'uno dall'altro mentre nei Verona sono praticamente tutti uguali proprio per le caratteristiche di stampa.
Ciao: :abb:
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

mariom ha scritto:Hai due gran bei pezzi in mano allora... l'1,25 Lire di BS se non erro è quotato ben 1900 euro!!
Luciano ti ringrazio per la spiegazione :-)



Non parliamo poi della varietà punto dopo la R mancante, presente solo sulle ultimissime tirature di Brescia (non ricordo se è nota sul 1,25 L.).

Se manca il punto non può essere di Verona, se gli spigoli sono arrotondati non può essere di Brescia ....

Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

maurizio49 ha scritto:Personalmente ho scoperto assai tardi i GNR e quindi almeno agli inizi, in considerazione anche del terreno minato in cui mi sono cacciato da solo, reputo fondamentale il certificato; ovviamente non per i bassi valori sui quali anzi mi sto facendo le ossa, ma mi riferisco ovviamente a pezzi che economicamente rappresentano un esborso economico non indifferente. La certificazione mi aiuta a partire da un dato certo ma è poi l'esame diretto (neanche su internet) dei pezzi che mi sta aiutando nel percorso. I tre angoli a cui fai riferimento te, non riassumono la diversità tra le due tirature, possono aiutare (infatti non ho detto che siano inutili) ma debbono poi essere integrati da altri particolari, non sono pochi, che a loro volta possono variare, a parità di tipo di soprastampa, ma non solo, anche rispetto all'appartenenza ad una tiratura piuttosto che ad un'altra (mi riferisco a Bs) ed a volte può essere addirittura un particolare che manca all'insieme, e non quindi presente, che può determinare la differenza. Tempo fa scambiai, menomale, soltanto rispondendo ad una domanda di un amico esperto di GNR, che voleva saggiare i miei scarsi progressi :-)) un 5cent di sua proprietà di Bs di una tiratura pregiata (valore diverse migliaia di euro per l'esattezza 3500) per un banale Vr tanto era diverso rispetto ad alcune caratteristiche di Bs che avevo iniziato a riassumere e che ritenevo esaustive del tutto. Ovviamente non ritengo impossibile con il tempo di arrivare a determinare l'esatta tiratura intanto tengo a mente anche quello che il Sassone brevemente suggerisce all'inizio dei GNR e cioè la tiratura di Bs non è facile da distinguere da quella di Verona per i singoli esemplari, diviene invece relativamente semplice per strisce orizzontali e blocchi infatti, come ricordavi te la GNR di Bs prodotta con caratteri tipografici prevede nei fogli da cento ad esempio 600 caratteri simili ma un pò diversi l'uno dall'altro mentre nei Verona sono praticamente tutti uguali proprio per le caratteristiche di stampa.
Ciao: :abb:
Maurizio


Io sono peggio di te, visto che colleziono anche Fiume e Cefalonia ...

Ritengo fondamentale riuscire a riconosce le caratteristiche soprastampe tipografiche basandosi su esemplari certamente originali. Caratteristiche che, se individuate sui bassi valori, devono tornare anche sui valori preziosi e certificati.

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di luciano garagnani il 19 agosto 2011, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da maurizio49 »

luciano garagnani ha scritto:
mariom ha scritto:Hai due gran bei pezzi in mano allora... l'1,25 Lire di BS se non erro è quotato ben 1900 euro!!
Luciano ti ringrazio per la spiegazione :-)



Non parliamo poi della varietà punto dopo la R mancante, presente solo sulle ultimissime tirature di Brescia (non ricordo se è nota sul 1,25 L.).

Se manca il punto non può essere di Verona, se gli spigoli sono arrotondati non può essere di Brescia ....

Ciao: Ciao:


Ok :-)) , a questo punto penso che almeno io non possa aggiungere altro alle mie argomentazioni, ancor meno predisporre una difesa d'ufficio per i periti da me in precedenza citati.
Chioso, soltanto sottolineando che periti di quel calibro, che possono certo sbagliare, abbiano potuto sbagliare per decine e decine di pezzi certificando gli stessi francobolli in periodi diversi ed attribuendoli all'una o all'altra tiratura quasi si fossero messi d'accordo tra loro, mi sembra davvero inverosimile.
Ciao: :abb:
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da luciano garagnani »

Con una elaborazione CAD si vede come nell'esemplare superiore non solo manca il punto dopo la R, ma ha anche il punto dopo la N spostato:

1.25 GNR_.jpg


(Le linee bianche, disegnate sull'esemplare in basso, sono state copiate sui due esemplari del 1,25 L.)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antonello_123

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da antonello_123 »

luciano garagnani ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:A me sembrano di Verona !


Mi correggo: manca il punto dopo la R, quindi non possono essere di Verona !


Credo venga spontaneo chiedersi: Se ci fosse stato il punto sarebbero stati Verona? Evidentemente sono diversi i dettagli che contraddistinguono le due emissioni e chetraggono facilmente in inganno. A mio parere è importante verificare il tipo di stampa: con caratteri mobili (tipografia) per Brescia e zincografia (Verona) che offrono, per la diversità di stampa, elementi importanti di valutazione
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Emissioni G.N.R. come riconoscerle?

Messaggio da giampi »

Ciao, un aiuto per prendere un po' di confidenza con un settore a cui sto cercando di avvicinarmi.
Vi posto alcuni segnatasse che ho tentato di classificare. Se potete darmi un vostro parere.

Il primo mi sembra Brescia su gli altri due ho molti dubbi sulla autenticita'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “GNR”

SOSTIENI IL FORUM