Le affrancature gemelle

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Andrea61 »

andy66 ha scritto: 15 gennaio 2021, 21:21 Penso che di valori gemelli se ne sia parlato già diffusamente qui sul forum.
Infatti è un argomento molto popolare tra i collezionisti e ritorna frequentemente anche su questo Forum.

Prima di tutto vorrei ribadire come le affrancature gemellari (qualunque definizione si dia delle cose) non rivestono alcun significato particolare dal punto di vista della Storia Postale e di fatto costituiscono solo una curiosità (qualche volta costosa, soprattutto per il periodo classico). D'altra parte la Storia Postale non si occupa della specifica delle affrancature, come più volte spiegato.

Perché un'affrancatura gemellare dovrebbe essere interessante? L'idea è che essendo improbabile che un mittente sia in possesso contemporaneamente di francobolli di serie diverse dello stesso valore nominale, trovarne nella medesima affrancaura dovrebbe essere eccezionale e quindi raro. In effetti così è, almeno per quanto riguarda le serie ordinarie e soprattutto per quelle che hanno convissuto per un breve periodo di tempo.

Nel caso degli interi postali però bisognerebbe considerare quanto segue. In generale la tariffa ridotta (distretto) delle cartoline postali è la metà della tariffa regolare. Ora se, come nell'esempio, la tariffa regolare è 30 centesimi e io ho per le mani una cartolina per il distretto, che vale 15, che francobollo mai aggiungerò per raggiungere i 30 centesimi? Ovviamente uno da 15 centesimi. Qundi non c'è nessuna occasionalità e quindi nessuna rarità (e quindi nessun interesse particolare) in questo caso. Tuttalpiù può avere una qualche curiosità una cartolina postale di una serie affrancata con un francobollo di pari valore di altra serie, ad esempio un francobollo imperiale su una cartolina Michetti, ma certamente non quando cartolina e francobollo appartengono alla stessa emissione.

Se ci fate caso, tolti i casi di servizi aggiuntivi, la maggior parte delle cartloine postali con affrancatura aggiunta portano un francobollo del medesimo valor nominale della cartolina stessa. Quindi parlare di affrancature gemellari in questi casi mi sembra tradire lo spirito stesso che porta ad avere interesse per tali tipi di affrancature.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

Andrea61 ha scritto: 16 gennaio 2021, 0:32
andy66 ha scritto: 15 gennaio 2021, 21:21 Penso che di valori gemelli se ne sia parlato già diffusamente qui sul forum.
Infatti è un argomento molto popolare tra i collezionisti e ritorna frequentemente anche su questo Forum.

Prima di tutto vorrei ribadire come le affrancature gemellari (qualunque definizione si dia delle cose) non rivestono alcun significato particolare dal punto di vista della Storia Postale e di fatto costituiscono solo una curiosità (qualche volta costosa, soprattutto per il periodo classico). D'altra parte la Storia Postale non si occupa della specifica delle affrancature, come più volte spiegato.

Perché un'affrancatura gemellare dovrebbe essere interessante? L'idea è che essendo improbabile che un mittente sia in possesso contemporaneamente di francobolli di serie diverse dello stesso valore nominale, trovarne nella medesima affrancaura dovrebbe essere eccezionale e quindi raro. In effetti così è, almeno per quanto riguarda le serie ordinarie e soprattutto per quelle che hanno convissuto per un breve periodo di tempo.

Nel caso degli interi postali però bisognerebbe considerare quanto segue. In generale la tariffa ridotta (distretto) delle cartoline postali è la metà della tariffa regolare. Ora se, come nell'esempio, la tariffa regolare è 30 centesimi e io ho per le mani una cartolina per il distretto, che vale 15, che francobollo mai aggiungerò per raggiungere i 30 centesimi? Ovviamente uno da 15 centesimi. Qundi non c'è nessuna occasionalità e quindi nessuna rarità (e quindi nessun interesse particolare) in questo caso. Tuttalpiù può avere una qualche curiosità una cartolina postale di una serie affrancata con un francobollo di pari valore di altra serie, ad esempio un francobollo imperiale su una cartolina Michetti, ma certamente non quando cartolina e francobollo appartengono alla stessa emissione.

Se ci fate caso, tolti i casi di servizi aggiuntivi, la maggior parte delle cartloine postali con affrancatura aggiunta portano un francobollo del medesimo valor nominale della cartolina stessa. Quindi parlare di affrancature gemellari in questi casi mi sembra tradire lo spirito stesso che porta ad avere interesse per tali tipi di affrancature.
Potrei aggiungere anche un 5 e un 10 cent., o 3 da 5 cent. senza avere una gemellare.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da francyphil »

A parte la questione di nomenclatura (per me non sono annoverabili tra i "gemelli") sono sicuramente le combinazioni più semplici da trovare tra cartevalori con lo stesso nominale.
Da conservare sapendo bene che l'appetibilità e il plusvalore è alquanto modesto.

Sarei invece curioso di sapere se in altri universi filatelici fuori dal nostro queste combinazioni sono considerate o se è stata l'ennesima forzatura del tutto italiana per ravvivare il mercato. :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

francyphil ha scritto: 16 gennaio 2021, 10:06 A parte la questione di nomenclatura (per me non sono annoverabili tra i "gemelli") sono sicuramente le combinazioni più semplici da trovare tra cartevalori con lo stesso nominale.
Da conservare sapendo bene che l'appetibilità e il plusvalore è alquanto modesto.

Sarei invece curioso di sapere se in altri universi filatelici fuori dal nostro queste combinazioni sono considerate o se è stata l'ennesima forzatura del tutto italiana per ravvivare il mercato. :-))
Sono sicuramente tra le più comuni, ma sono gemellari.

Che poi i sofisti della storia postale non li considerano tali..... pazienza.
Parlando di gemellari, la cartolina postata con destinazione Svizzera non è poi così comune.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da andy66 »

Toni ha scritto: 15 gennaio 2021, 23:30 Buonasera, quella che trasmetto non è una cartolina "vinceremo" poiché il 6/06/1946 la guerra, che non avremmo mai dovuto cominciare, l'avevamo già persa da parecchio! Ma mi è sembrato opportuno inserirla in quanto la ritengo una affrancatura gemella per "puristi" estremamente esigenti!
Italia cp 60+60 rec.jpg
Italia 60+60 verso.jpg

Sperando di essere riuscito a postare correttamente le immagini, saluti tutti cordialmente
Antonio Altiero
Come ha già correttamente spiegato Andrea61, questa Cp con l'integrazione è un situazione del tutto normale che non ha nessun plus-valore. Paradossalmente è più pregiata questa Cp senza valori aggiunti, cioè usata entro il distretto.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da andy66 »

cipolla ha scritto: 16 gennaio 2021, 9:49 [
Potrei aggiungere anche un 5 e un 10 cent., o 3 da 5 cent. senza avere una gemellare.
Esatto, e in questi ultimi due casi sarebbero oggetti certamente meno comuni rispetto al "gemello".
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto: 16 gennaio 2021, 13:49
cipolla ha scritto: 16 gennaio 2021, 9:49 [
Potrei aggiungere anche un 5 e un 10 cent., o 3 da 5 cent. senza avere una gemellare.
Esatto, e in questi ultimi due casi sarebbero oggetti certamente meno comuni rispetto al "gemello".
Ciao:
Andrea segnalava, se ho letto bene, che si poteva in presenza di una impronta su cartolina di 15 centesimi aggiungere solo un valore con stesso importo.
"Nel caso degli interi postali però bisognerebbe considerare quanto segue. In generale la tariffa ridotta (distretto) delle cartoline postali è la metà della tariffa regolare. Ora se, come nell'esempio, la tariffa regolare è 30 centesimi e io ho per le mani una cartolina per il distretto, che vale 15, che francobollo mai aggiungerò per raggiungere i 30 centesimi? Ovviamente uno da 15 centesimi. Qundi non c'è nessuna occasionalità e quindi nessuna rarità (e quindi nessun interesse particolare) in questo caso. Tuttalpiù può avere una qualche curiosità una cartolina postale di una serie affrancata con un francobollo di pari valore di altra serie, ad esempio un francobollo imperiale su una cartolina Michetti, ma certamente non quando cartolina e francobollo appartengono alla stessa emissione."

Bene ritengo che stiamo parlando di sesso degli angeli. Esistono da sempre i documenti con valori gemelli, che scuole di pensiero interpretano in maniera diversa.

Rispondo poi a Toni postando una cartolina con la Sua stessa affrancatura, valori gemelli da 60 centesimi.
Toni ha scritto: 15 gennaio 2021, 23:30 Buonasera, quella che trasmetto non è una cartolina "vinceremo" poiché il 6/06/1946 la guerra, che non avremmo mai dovuto cominciare, l'avevamo già persa da parecchio! Ma mi è sembrato opportuno inserirla in quanto la ritengo una affrancatura gemella per "puristi" estremamente esigenti!


Sperando di essere riuscito a postare correttamente le immagini, saluti tutti cordialmente
Antonio Altiero

da Brindisi a Caserta, dicembre 1945, cartolina in tariffa interna, assolta per L. 1.20 (valori gemelli)
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cipolla il 16 gennaio 2021, 14:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 168
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Toni »

Ritengo che la Filatelia sia un hobby aperto a tutti e per tutte le tasche. Con pochi spiccioli si possono comprare documenti postali di oltre cent'anni che consentono direttamente o indirettamente di avvicinarsi alla storia non solo del proprio paese ma del mondo intero. L'errore commesso dagli operatori commerciali e dalla maggior parte dei collezionisti anziani è stato, a mio avviso, quello di privilegiare il valore economico rispetto al piacere della ricerca e del possesso di un oggetto. I documenti che qui occupano la nostra discussione quasi sicuramente sono stati acquistati con poche lire o con qualche euro e sicuramente il loro valore di mercato certamente è rimasto lo stesso ma, per quanto mi riguarda il piacere per averli trovati ed acquisiti è stato certamente maggiore dell'acquisto del "gronchi rosa" che naturalmente posseggo e che lo posso facilmente ritrovare dappertutto!
Il valore economico di un bene non sempre è proporzionato alla sua rarità : è della domanda e della offerta di un bene che determina a valore di mercato a meno che non ci si riferisca al.....Sassone! Il cui parametro di valutazione non è dato di conoscere!
Per fare un parallelo con una confessione religiosa si potrebbe affermare che è......"un mistero della Fede"!

Ritornando alle affrancature gemellare posto un altro intero della giovane Repubblica Italiana
italia cp 4+4 .jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

Toni ha scritto: 16 gennaio 2021, 16:27 Ritengo che la Filatelia sia un hobby aperto a tutti e per tutte le tasche. Con pochi spiccioli si possono comprare documenti postali di oltre cent'anni che consentono direttamente o indirettamente di avvicinarsi alla storia non solo del proprio paese ma del mondo intero. L'errore commesso dagli operatori commerciali e dalla maggior parte dei collezionisti anziani è stato, a mio avviso, quello di privilegiare il valore economico rispetto al piacere della ricerca e del possesso di un oggetto. I documenti che qui occupano la nostra discussione quasi sicuramente sono stati acquistati con poche lire o con qualche euro e sicuramente il loro valore di mercato certamente è rimasto lo stesso ma, per quanto mi riguarda il piacere per averli trovati ed acquisiti è stato certamente maggiore dell'acquisto del "gronchi rosa" che naturalmente posseggo e che lo posso facilmente ritrovare dappertutto!
Il valore economico di un bene non sempre è proporzionato alla sua rarità : è della domanda e della offerta di un bene che determina a valore di mercato a meno che non ci si riferisca al.....Sassone! Il cui parametro di valutazione non è dato di conoscere!
Per fare un parallelo con una confessione religiosa si potrebbe affermare che è......"un mistero della Fede"!

Ritornando alle affrancature gemellare posto un altro intero della giovane Repubblica Italiana
italia cp 4+4 .jpg

Cordialmente
Antonio Altiero
Se ci si vuole divertire nel periodo rsi ai primi anni Repubblica si possono trovare svariati documenti per tutte le tasche. È un periodo che è piacevolissimo collezionare. L'importante è prenderlo come hobby, anche quando si spende qualcosa in più e tentare sempre lo scambio di informazione con altri collezionisti, anche se non sempre è facile in quanto ognuno di noi tenta sovente di far conoscere per buona solo la sua linea di pensiero.

da Bologna a Spoleto, 20 aprile 1949, cartolina postale da L. 6 "DEMOCRATICA" in tariffa interna, assolta per L. 15 (valori gemelli).
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cipolla il 16 gennaio 2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 168
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Toni »

Sono pienamente d'accordo.
Cordialmente
Antonio Altiero
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Erik »

andy66 ha scritto: 15 gennaio 2021, 21:21 Per i puristi (e io sono tra quelli) l'affrancatura gemellare avviene esclusivamente quando riguarda valori delle serie di posta ordinaria. Ciò in genere avviene quando c'è una nuova emissione e quella vecchia rimane in corso per qualche tempo per cui i periodi d'uso si sovrappongono.
[...]
Per altri collezionisti, meno "perfezionisti", invece i valori gemelli si applicano anche a tutti i valori commemorativi, oltre agli ordinari.
[...]
Infine un terzo tipo di collezionisti, chiamiamoli 'liberali', considerano valori gemelli qualsiasi tipo di fb o impronta presente, quindi anche i servizi accessori (posta aerea, espressi, ecc.) ed anche le impronte degli interi postali, come nei casi mostrati sopra.
Non esiste una definizione "ufficiale" di affrancatura gemellare, non si tratta di un termine postale, ma di un'invenzione dei collezionisti e quindi ognuno può, legittimamente, considerare "gemellare" qualsiasi affrancatura con due o più francobolli/impronte di valore facciale uguale. Le principali "scuole di pensiero" sono quelle descritte da andy66, ma ciò non impedisce che ognuno possa darsi la propria personale definizione diversa da quelle.

Quello che però è giusto tenere presente - specie nel momento in cui si deve acquistare/vendere - è che, dal punto di vista commerciale, un'affrancatura che chiunque considera gemellare (ad esempio quelle che andy66 ha classificato come per "puristi") può avere un certo sovrapprezzo, mentre per quelle che solo alcuni considerano gemellari (ad esempio quelle definite per collezionisti "liberali" da andy66) il sovrapprezzo, ammesso che ce ne sia, sarà molto minore. Che non vuol dire, ovviamente, che non valgono nulla o che non sono degne di essere collezionate, ci mancherebbe altro, ognuno ha il sacrosanto diritto di definire nella maniera che più gli aggrada i limiti della propria collezione. Devo dire, anzi, che alcune di quelle che sono state qui pubblicate - ad esempio quelle con i 60 + 60 centesimi - le trovo anche esteticamente "accattivanti".

Per quanto mi riguarda, comunque (ammesso che vi interessi :ris: ), io mi collocherei tra il "purista" e il "meno perfezionista" (sono sempre definizioni di andy66 :-) ), ma è solo una questione "filosofica", visto che tanto non mi interessano e non le colleziono.

cipolla ha scritto: 16 gennaio 2021, 10:27 Che poi i sofisti della storia postale non li considerano tali..... pazienza.
Direi, casomai, "i sofisti della filatelia", visto che, come ha ben spiegato Andrea61, le affrancature gemellari - qualunque cosa si intenda con questo termine - non sono un "tema" di storia postale :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

Erik ha scritto: 17 gennaio 2021, 18:12
andy66 ha scritto: 15 gennaio 2021, 21:21 Per i puristi (e io sono tra quelli) l'affrancatura gemellare avviene esclusivamente quando riguarda valori delle serie di posta ordinaria. Ciò in genere avviene quando c'è una nuova emissione e quella vecchia rimane in corso per qualche tempo per cui i periodi d'uso si sovrappongono.
[...]
Per altri collezionisti, meno "perfezionisti", invece i valori gemelli si applicano anche a tutti i valori commemorativi, oltre agli ordinari.
[...]
Infine un terzo tipo di collezionisti, chiamiamoli 'liberali', considerano valori gemelli qualsiasi tipo di fb o impronta presente, quindi anche i servizi accessori (posta aerea, espressi, ecc.) ed anche le impronte degli interi postali, come nei casi mostrati sopra.
Non esiste una definizione "ufficiale" di affrancatura gemellare, non si tratta di un termine postale, ma di un'invenzione dei collezionisti e quindi ognuno può, legittimamente, considerare "gemellare" qualsiasi affrancatura con due o più francobolli/impronte di valore facciale uguale. Le principali "scuole di pensiero" sono quelle descritte da andy66, ma ciò non impedisce che ognuno possa darsi la propria personale definizione diversa da quelle.

Quello che però è giusto tenere presente - specie nel momento in cui si deve acquistare/vendere - è che, dal punto di vista commerciale, un'affrancatura che chiunque considera gemellare (ad esempio quelle che andy66 ha classificato come per "puristi") può avere un certo sovrapprezzo, mentre per quelle che solo alcuni considerano gemellari (ad esempio quelle definite per collezionisti "liberali" da andy66) il sovrapprezzo, ammesso che ce ne sia, sarà molto minore. Che non vuol dire, ovviamente, che non valgono nulla o che non sono degne di essere collezionate, ci mancherebbe altro, ognuno ha il sacrosanto diritto di definire nella maniera che più gli aggrada i limiti della propria collezione. Devo dire, anzi, che alcune di quelle che sono state qui pubblicate - ad esempio quelle con i 60 + 60 centesimi - le trovo anche esteticamente "accattivanti".

Per quanto mi riguarda, comunque (ammesso che vi interessi :ris: ), io mi collocherei tra il "purista" e il "meno perfezionista" (sono sempre definizioni di andy66 :-) ), ma è solo una questione "filosofica", visto che tanto non mi interessano e non le colleziono.

cipolla ha scritto: 16 gennaio 2021, 10:27 Che poi i sofisti della storia postale non li considerano tali..... pazienza.
Direi, casomai, "i sofisti della filatelia", visto che, come ha ben spiegato Andrea61, le affrancature gemellari - qualunque cosa si intenda con questo termine - non sono un "tema" di storia postale :-)

Ciao:
Erik, quando andiamo ad acquistare in aste sovente troviamo la descrizione "valori gemelli". Mi rendo conto che sovente non c'è plus valore, però alcuni collezionisti lo riportano in didascalia.

Non concordo pienamente con Andra61. Si tratta di sofisti di storia postale perché solo li troviamo i "gemelli". Poi è chiaro ognuno presenta le collezioni come meglio crede. A volte ho postato francobolli in collezione di storia postale, prendendomi rimbrotto dai giudici.

Mi permetto a chiudere di postare un documento Luogotenenza con quelli che io chiamo valori gemelli:

5 novembre 1945, III periodo tariffario Luogotenenza. Tariffa raccomandata 1° porto L. 7 da Torino a Bassano del Grappa (VC). Valori gemelli per quartine cent.10 e valori da L. 1.
2.jpg


Qualcuno dirà: "Ma è filatelica"! Ti assicuro che è stata pagata in una asta di buon livello.


Una buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da ninodap »

andy66 ha scritto: 15 gennaio 2021, 21:21
somalafis ha scritto: 15 gennaio 2021, 15:42 .

Invece, confesso di non avere mai capito bene questa questione delle affrancatura ''gemellari'': o i francobolli erano normalmente in uso o non lo erano. Solo in questo secondo caso (date d'uso tardive o altri motivi) mi sembra che valga la pena di sottolineare la peculiarita' dell'affrancatura...
Penso che di valori gemelli se ne sia parlato già diffusamente qui sul forum. In pratica una affrancatura gemellare avviene quando sullo stesso documento compaiono due valori diversi con lo stesso importo facciale (ed in corso di validità). Fin qui tutto semplice. La questione si complica quando andiamo a valutare quali valori possono essere considerati gemellari:
Per i puristi (e io sono tra quelli) l'affrancatura gemellare avviene esclusivamente quando riguarda valori delle serie di posta ordinaria. Ciò in genere avviene quando c'è una nuova emissione e quella vecchia rimane in corso per qualche tempo per cui i periodi d'uso si sovrappongono. Questo è avvenuto praticamente sempre con tutte le emissioni di ordinari, ad es. Umberto I + V.E.III, Floreale+Imperiale, Democratica+Lavoro, Siracusana+Michelangiolesca.
Per altri collezionisti, meno "perfezionisti", invece i valori gemelli si applicano anche a tutti i valori commemorativi, oltre agli ordinari. E qui già si producono un esagerato numero di possibili combinazioni.
Infine un terzo tipo di collezionisti, chiamiamoli 'liberali', considerano valori gemelli qualsiasi tipo di fb o impronta presente, quindi anche i servizi accessori (posta aerea, espressi, ecc.) ed anche le impronte degli interi postali, come nei casi mostrati sopra. Una collezione di questo tipo diventa estremamente dispersiva, in quanto le combinazioni sono quasi infinite e secondo me viene un pó snaturato il senso dell'affrancatura gemellare, che dovrebbe avvenire quando "finisce l'ultimo fb del foglio della vecchia ordinaria e inizia quello della nuova". :-)

Ciao:
... e queste a quali ordini appartengono? Puristi?

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Thenewguy »

Non mi interessano affrancature gemelle. Non le colleziono. Secondo quel che ho letto, però, direi le due buste sono affrancature gemelle mentre l'intero postale non è affrancatura gemella.
Concordo con Andrea che affrancature complementari sugli interi postali non sono gemelli. Un raro caso di un francobollo accanto ad un ritaglio di intero del medesimo valore facciale potrebbe essere un caso di affrancatura gemella.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

ninodap ha scritto: 19 gennaio 2021, 14:20
andy66 ha scritto: 15 gennaio 2021, 21:21
somalafis ha scritto: 15 gennaio 2021, 15:42 .

Invece, confesso di non avere mai capito bene questa questione delle affrancatura ''gemellari'': o i francobolli erano normalmente in uso o non lo erano. Solo in questo secondo caso (date d'uso tardive o altri motivi) mi sembra che valga la pena di sottolineare la peculiarita' dell'affrancatura...
Penso che di valori gemelli se ne sia parlato già diffusamente qui sul forum. In pratica una affrancatura gemellare avviene quando sullo stesso documento compaiono due valori diversi con lo stesso importo facciale (ed in corso di validità). Fin qui tutto semplice. La questione si complica quando andiamo a valutare quali valori possono essere considerati gemellari:
Per i puristi (e io sono tra quelli) l'affrancatura gemellare avviene esclusivamente quando riguarda valori delle serie di posta ordinaria. Ciò in genere avviene quando c'è una nuova emissione e quella vecchia rimane in corso per qualche tempo per cui i periodi d'uso si sovrappongono. Questo è avvenuto praticamente sempre con tutte le emissioni di ordinari, ad es. Umberto I + V.E.III, Floreale+Imperiale, Democratica+Lavoro, Siracusana+Michelangiolesca.
Per altri collezionisti, meno "perfezionisti", invece i valori gemelli si applicano anche a tutti i valori commemorativi, oltre agli ordinari. E qui già si producono un esagerato numero di possibili combinazioni.
Infine un terzo tipo di collezionisti, chiamiamoli 'liberali', considerano valori gemelli qualsiasi tipo di fb o impronta presente, quindi anche i servizi accessori (posta aerea, espressi, ecc.) ed anche le impronte degli interi postali, come nei casi mostrati sopra. Una collezione di questo tipo diventa estremamente dispersiva, in quanto le combinazioni sono quasi infinite e secondo me viene un pó snaturato il senso dell'affrancatura gemellare, che dovrebbe avvenire quando "finisce l'ultimo fb del foglio della vecchia ordinaria e inizia quello della nuova". :-)

Ciao:
... e queste a quali ordini appartengono? Puristi?

Cordialità
da Milano a Berna (Svizzera), 17 febbraio 1948, 1° porto estero, assolto per L. 30 (valori L. 10 democratica).
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da andy66 »

ninodap ha scritto: 19 gennaio 2021, 14:20
... e queste a quali ordini appartengono? Puristi?

Cordialità
Solo le prime due sono gemellari pure. La terza no essendo un intero postale

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Thenewguy »

cipolla ha scritto: 19 gennaio 2021, 16:10
da Milano a Berna (Svizzera), 17 febbraio 1948, 1° porto estero, assolto per L. 30 (valori L. 10 democratica).1.jpg
2.jpg
Questa busta mi piace, col successore accanto al predecessore
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

Thenewguy ha scritto: 19 gennaio 2021, 22:56
cipolla ha scritto: 19 gennaio 2021, 16:10
da Milano a Berna (Svizzera), 17 febbraio 1948, 1° porto estero, assolto per L. 30 (valori L. 10 democratica).1.jpg
2.jpg
Questa busta mi piace, col successore accanto al predecessore
Non è di facile reperimento, specie verso estero.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 168
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Toni »

Cartolina aziendale del 28.12.1907 per fuori distretto resa franca con Cent. 5 (Leoni) + Cent. 5 (Floreale) con destinazione Bari.
Non è certamente un documento prezioso, ma lo trovo interessante non solo per la particolare affrancatura ma anche per la grafica
caratterizzante la fine del XIX secolo ed il primo decennio del XX secolo. E' stato siglato dal Dr. Chiavarello e dall'amico ing. Mario Merone
scomparso recentemente.
5+5 1907 ver.jpg
5+5 1907 rec.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da andy66 »

Toni ha scritto: 19 gennaio 2021, 23:53 Cartolina aziendale del 28.12.1907 per fuori distretto resa franca con Cent. 5 (Leoni) + Cent. 5 (Floreale) con destinazione Bari.
Non è certamente un documento prezioso, ma lo trovo interessante non solo per la particolare affrancatura ma anche per la grafica
caratterizzante la fine del XIX secolo ed il primo decennio del XX secolo. E' stato siglato dal Dr. Chiavarello e dall'amico ing. Mario Merone
scomparso recentemente.
5+5 1907 ver.jpg
5+5 1907 rec.jpg

Cordialmente
Antonio Altiero
Ê un bel pezzo, e nemmeno poi così comune, usato in perfetto periodo di convivenza delle due serie.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM