Riconoscimento dei 3 tipi del Cent. 15 "Michetti Nero"
Riconoscimento dei 3 tipi del Cent. 15 "Michetti Nero"
ciao, come da oggetto sto cercando di distinguere i michetti neri che ho, e di sicuro sono riuscito a separare quelli della I versione dagli altri (ho usato il metodo "stellette" sul colletto), ma non riesco a capire se i rimanenti siano della II o III serie.
Consigli?
Consigli?
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
Ciao,
benvenuto innanzitutto
Il metodo più immediato, a parte le differenze nel metodo di stampa, è guardare le dimensioni: quelli della seconda serie sono più piccoli di quelli della prima e della terza
benvenuto innanzitutto
Il metodo più immediato, a parte le differenze nel metodo di stampa, è guardare le dimensioni: quelli della seconda serie sono più piccoli di quelli della prima e della terza
S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
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Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
Erik ha scritto:Ciao,
benvenuto innanzitutto
Il metodo più immediato, a parte le differenze nel metodo di stampa, è guardare le dimensioni: quelli della seconda serie sono più piccoli di quelli della prima e della terza
grazie anche a te del benvenuto!
ed ecco che è venuto fuori l'argomento "metodo di stampa", avresti un link nel quale si spiegano e mostrano le particolarità di ogni metodo di stampa?
per dimensioni allora direi ch esono 3^ serie, poichè circa grandi come quelli della prima
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
Ciao delarue
un metodo molto semplice,
il sole che contiene la corona nella seconda emissione tocca il bordo superiore della vignetta
un metodo molto semplice,
il sole che contiene la corona nella seconda emissione tocca il bordo superiore della vignetta
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
DeLaRue ha scritto:Erik ha scritto:Ciao,
benvenuto innanzitutto
Il metodo più immediato, a parte le differenze nel metodo di stampa, è guardare le dimensioni: quelli della seconda serie sono più piccoli di quelli della prima e della terza
grazie anche a te del benvenuto!
ed ecco che è venuto fuori l'argomento "metodo di stampa", avresti un link nel quale si spiegano e mostrano le particolarità di ogni metodo di stampa?
per dimensioni allora direi ch esono 3^ serie, poichè circa grandi come quelli della prima
Sul sito di Giandri c'è una spiegazione interessante:
http://home.giandri.altervista.org/gian ... hetti.html
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/
nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta
SOSTENITORE
colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta
SOSTENITORE
colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
grazie mille!
ottimo il link per i "neri", confermo che sono tutti I o III serie + qualche III soprastampato 20c
ottimo il link per i "neri", confermo che sono tutti I o III serie + qualche III soprastampato 20c
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
Ciao se guardi bene i tre Fb ti rendi conto che sono completamente diversi uno dall'altro in tutti i particolari della vignetta - la corona, le stellette, le mostrine, la rigatura della divisa, l'onda, il riflesso del sole sulle nuvole, e soprattutto i testi
Al di là di tutti i dettagli riportati in letteratura, io uso un metodo molto legato alle nostre capacità umane, guardo i volti. Se fai caso, da questo punto di vista, appaiono come tre persone differenti di cui il secondo sembra molto più giovane degli altri due.
Il primo ha una stampa del volto più sfocata ed appare come quello più anziano, il secondo ha gli occhi più grandi ed ha il volto di un giovane, il terzo il naso un po' acquilino e sembra un quarantenne.
Se ti abitui a questi tre volti riuscirai a riconoscerli facilmente, io ci riesco anche senza occhiali .
michele
PS un piccolo test per DeLaRue - Prova a identificare la successione dei Tipi (la foto è volutamente a definizione più bassa)
Al di là di tutti i dettagli riportati in letteratura, io uso un metodo molto legato alle nostre capacità umane, guardo i volti. Se fai caso, da questo punto di vista, appaiono come tre persone differenti di cui il secondo sembra molto più giovane degli altri due.
Il primo ha una stampa del volto più sfocata ed appare come quello più anziano, il secondo ha gli occhi più grandi ed ha il volto di un giovane, il terzo il naso un po' acquilino e sembra un quarantenne.
Se ti abitui a questi tre volti riuscirai a riconoscerli facilmente, io ci riesco anche senza occhiali .
michele
PS un piccolo test per DeLaRue - Prova a identificare la successione dei Tipi (la foto è volutamente a definizione più bassa)
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Ultima modifica di mikonap il 1 novembre 2010, 9:21, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
- Antonello Cerruti
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- Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
La filatelia appare, talvolta, difficile solo perchè sui cataloghi non viene spiegata in maniera facile facile come fanno gli Amici qui sul Forum.
Esaminando le chiare scansioni postate da Michele e rissumendo:
osserviamo le cifre 1 e 5 di 15 ed il sole che incornica la corona.
Nel primo tipo, le cifre sono "unite" ed il sole è "separato" dalla cornice. Memo: US.
Nel secondo tipo, le cifre sono "separate" ed il sole è "unito" alla cornice. Memo: SU.
Nel terzo tipo, le cifre sono "separate" ed il sole è "separato". Memo: SS.
Per lo studio e la comparazione dei metodi di stampa, per la misurazione delle dimensioni della vignetta, ecc., ci sarà tempo più avanti, mano mano che il collezionista diventa più esperto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Esaminando le chiare scansioni postate da Michele e rissumendo:
osserviamo le cifre 1 e 5 di 15 ed il sole che incornica la corona.
Nel primo tipo, le cifre sono "unite" ed il sole è "separato" dalla cornice. Memo: US.
Nel secondo tipo, le cifre sono "separate" ed il sole è "unito" alla cornice. Memo: SU.
Nel terzo tipo, le cifre sono "separate" ed il sole è "separato". Memo: SS.
Per lo studio e la comparazione dei metodi di stampa, per la misurazione delle dimensioni della vignetta, ecc., ci sarà tempo più avanti, mano mano che il collezionista diventa più esperto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
per il problema del riconoscimento, intendevo in generale i processi di stampa, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche del tipografico...
in ogni caso, mi presto volentieri all'indovinello (per righe, da sx verso dx):
I, III, I, II, II, I, I, III, I, II, III, III
in ogni caso, mi presto volentieri all'indovinello (per righe, da sx verso dx):
I, III, I, II, II, I, I, III, I, II, III, III
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
DeLaRue ha scritto:... mi presto volentieri all'indovinello (per righe, da sx verso dx):
I, III, I, II,
II, I, I, III,
I, II, III, III
benissimo - Quando si punta l'attenzione su qualunque particolare decidiamo di adattore come approccio d'identificazione diventa facilissimo.
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
uso l'assenza delle 2 stelle sul colletto per distinguere la I serie e il cerchio del sole tg al riquadro per la II
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Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
Grazie
finelamente anche io ho imparato a riconoscerli
Saluti
F.
finelamente anche io ho imparato a riconoscerli
Saluti
F.
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
E' interessante fare notare che il 20 cent (sass 107 e 109) ha lo stesso conio del 2°tipo (1909 Sass 86). Come si può vedere dalla sovrapposizione che cointide in tutti i particolari, escluso ovviamente la cifra, contrariamente a quanto avveniva sovrappondo, a partire dall'angolo superiore sinistro, 1° e 3° tipo - sass 80 e 96 - simili per dimensione di vignetta (in azzurro e rosso gli elementi di discordanza)
Evidentemente il Re gradiva di più l'immagine giovanile.
michele
Evidentemente il Re gradiva di più l'immagine giovanile.
michele
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Ultima modifica di mikonap il 1 novembre 2010, 11:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
questo particolare l'ho notato anch'io ieri (pomeriggio trascorso tra i michetti)
Re: Michetti Nero, come distinguo la II dalla III?
mikonap ha scritto:E' interessante fare notare che il 20 cent (sass 107 e 109) ha lo stesso conio del 2°tipo (1909 Sass 86). Come si può vedere dalla sovrapposizione che cointide in tutti i particolari, escluso ovviamente la cifra, contrariamente a quanto avveniva sovrappondo, a partire dall'angolo superiore sinistro, 1° e 3° tipo - sass 80 e 96 - simili per dimensione di vignetta (in azzurro e rosso gli elementi di discordanza)
Evidentemente il Re gradiva di più l'immagine giovanile.
michele
Ciao Michele,
più che una questione di gradimento da parte del Re, essendo il 20 centesimi stampato con metodo tipografico NON poteva avere lo stesso conio dei due stampati in calcografia e quindi, a meno di realizzare un conio completamente nuovo, la scelta era obbligata
Revised by Lucky Boldrini - November 2011
S T A F F
Enrico Carsetti
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Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
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Enrico Carsetti
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"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Michetti a Dx del 1909 - Fondino (?)
Studiando questo Fb ho notato che alcuni esemplari (20 su 300) avevano questo riquadratura semitrasparente verdognola della vignetta.
Non ci sarebbe stato nulla di strano se fossero stati Fb stampati in rotocalco con immagini ottenute con retino fotografico, spesso avviene (vedi Imperiale), ma qui ci troviamo davanti ad un tecnica Tipografica con disegno al tratto - Quella riquadratura non dovrebbe esserci.
Memoria dei fondini di sicurezza del nonno V.Emanule II?
Qualcuno ne sà qualcosa?
michele
Non ci sarebbe stato nulla di strano se fossero stati Fb stampati in rotocalco con immagini ottenute con retino fotografico, spesso avviene (vedi Imperiale), ma qui ci troviamo davanti ad un tecnica Tipografica con disegno al tratto - Quella riquadratura non dovrebbe esserci.
Memoria dei fondini di sicurezza del nonno V.Emanule II?
Qualcuno ne sà qualcosa?
michele
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Ultima modifica di mikonap il 27 aprile 2011, 7:43, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Re: Michetti a Dx del 1908 - Fondino (?)
il fb tipografico ad imitazione del calcografico eseguito dal Repettati ed emesso il 1° giugno 1909 aveva un fondino di sicurezza spesso molto evidente. Infatti come il precedente non veniva stampato su carta filigranata (se si esclude la filigrana d'angolo ...) e per ovvi motivi veniva sottoposto a questa operazione.
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
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Re: Michetti a Dx del 1909 - Fondino (?)
karkostas ha scritto:il fb tipografico ad imitazione del calcografico eseguito dal Repettati ed emesso il 1° giugno 1909 aveva un fondino di sicurezza spesso molto evidente. Infatti come il precedente non veniva stampato su carta filigranata (se si esclude la filigrana d'angolo ...) e per ovvi motivi veniva sottoposto a questa operazione.
Grazie - A guardare bene questo è un tema veramente interessante. Incuriosito ho riletto con più attenzione quanto disponibile in bibliografia.
In particolare sull'interessante articolo Come riconoscere i tre "Michetti"di Giadri (vedi - http://home.giandri.altervista.org/gian ... hetti.html) si trova scritto
Quando i francobolli stampati dall'Officina Calcografica Italiana cominciano a scarseggiare, si pone il problema del loro riassortimento: da un lato all'Officina Carte Valori di Torino non sono ancora arrivate le macchine per la stampa calcografica, dall'altro non si vuole ricorrere nuovamente all'industria privata.
Viene così deciso di far stampare la nuova fornitura a Torino, usando la tecnica tipografica in modo che imitasse la stampa calcografica.
Per ottenere questo ci si rimette alla perizia di Alberto Repettati che ottiene un'incisione tipografica che imita, in rilievo, i tratti, le linee incrociate, i puntini, gli ombreggi, tipici dell'incisione calcografica.
Ma la stampa in calcografia ha un'altra caratteristica: quella di presentare la superficie della carta con una leggerissima velatura. Per imitare questo velo di colore, i tecnici dell'Officina Carte Valori eseguono due passaggi in stampa ai fogli: con uno stampano un rettangolo pieno (ripetuto 400 volte nel foglio, quante sono le vignette) di un tenue colore grigio verdastro (che deve dare l'impressione della velatura calcografica), con il secondo stampano la tavola tipografica con l'impronta del francobollo. Nasce in questo modo il secondo tipo Michetti, noto anche come "secondo Michetti a destra".
Come ben sapete la differenza tra tecnica tipografica e calcografica consiste nella parte inchiostrata che viene trasferita sul foglio: sul piano dello stampo - tipografia; nei solchi dopo aver asportato l'inchiostro dal piano - calcografia.
Certamente l'azione di asportare l'eccesso d'inchiostro lascia una leggera velatura.
E' affascinate la cura dei dettagli con cui veniva programmata una nuova tiratura. Ma anche l'ipotesi della stampa di un fondo per evitare la falsificazione (vedi De La Rue) ha la sua fondatezza.
Trovo anche molto intrigante che il 2° Michetti a destra somigli nel volto, più che agli altri due calcografici (precedente e successivo), alla serie tipografica, con volto rivolto a sinistra, dell'anno precedente.
Penso che tutto ciò meriti un approfondimento.
michele
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dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Re: Michetti a Dx del 1909 - Fondino (?)
Mi spiace non poter contribuire alla discussione con ulteriori notizie e/o approfondimenti.
Questo, perchè il mio principale campo d'interesse collezionistico è diverso.
Ugualmente, rimango affascinato da quanto sia possibile conoscere approfondendo lo studio di emissioni così comuni e che ciascuno di noi, probabilmente, ha avuto in mano centinaia, migliaia di volte, senza dare loro la giusta attenzione.....
....ma in filatelia, si sa, non si dovrebbe mai sottovalutare nulla.
Grazie, Michele, per questo nuovo ed interessante post.
Un caro saluto
Roberto
Questo, perchè il mio principale campo d'interesse collezionistico è diverso.
Ugualmente, rimango affascinato da quanto sia possibile conoscere approfondendo lo studio di emissioni così comuni e che ciascuno di noi, probabilmente, ha avuto in mano centinaia, migliaia di volte, senza dare loro la giusta attenzione.....
....ma in filatelia, si sa, non si dovrebbe mai sottovalutare nulla.
Grazie, Michele, per questo nuovo ed interessante post.
Un caro saluto
Roberto
Re: Michetti a Dx del 1909 - Fondino (?)
mikonap ha scritto:Trovo anche molto intrigante che il 2° Michetti a destra somigli nel volto, più che agli altri due calcografici (precedente e successivo), alla serie tipografica, con volto rivolto a sinistra, dell'anno precedente.
Penso che tutto ciò meriti un approfondimento.
michele
Piccolo contributo:
Il Michetti particolarmente affascinato dalla fotografia, nuova forma d'arte che si affermava definitivamente in quegli anni, realizzò diversi ritratti fondamentali per produrre i primi bozzetti.
Dall’elaborazione delle lastre fotografiche, furono tratti alcuni saggi, tra i quali uno da 25 c. in azzurro chiaro, di tipo leggermente diverso da quello adottato, che sarà poi utilizzato per i “Michetti a sinistra”.
e per concludere: una delle prove di stampa, tirate in vari colori presso l’Officina Carte Valori di Torino, dentellate a pettine (passo 14), gommate e con filigrana corona
P.S sulla differenza delle effigi, vedo particolarmente evidente la diversa mano dei due incisori, l'americano Robert Savage (per il I tipo) e l'eccezionale Repettati.
saluti a tutti
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Costantino
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nos exaequat victoria caelo
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