Studio sul Lire 1,75 Parmeggiani del 1929 (Sassone n. 242)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Studio sul Lire 1,75 Parmeggiani del 1929 (Sassone n. 242)

Messaggio da hyron2000 »

Gentilissimi amici,

pubblico due immagini relative alla L. 1,75 con dentellatura 13,75. Uno dei due esemplari ha ricevuto ben tre certificazioni, mentre l'altro solo due (una delle quali negativa in quanto "esemplare ridentellato".
In questi giorni, coadiuvato dagli amici del Forum, ho ricercato varie immagini dell'esemplare in questione e che sia chiaramente certificato. Bene, uno dei due esemplari mostrato sarebbe proprio questo.
Ho voluto accostare i due esemplari perchè ho effettuato delle semplici indagini grafiche comparative dalla quale è emerso quanto segue:
1- La dentellatura di entrambi gli esemplari risulta discontinua e non omogenea sia in linearità che in altezza soprattutto nei bordi superiore ed inferiore;
2- Ne consegue che la distanza media tra ogni dentello non è equidistante ma oscilla con variazioni anche consistenti (nel triperiziato è più evidente)
3- La larghezza minima utile è mediamente simile in tutti e due gli esemplari. Il triperiziato è addirittura meno largo dell'altro;
4- Ne conseguirebbe che ridentellantone uno con passo 13, per ovvietà il francobollo dovrebbe risultare più piccolo, sia in altezza che il larghezza;
5- Collegando la fila di dentelli di sinistra con la destra, e la superiore con l'inferiore con una linea virtuale e perfettamente parallela/perpendicolare alla vignetta, il triperiziato mostra pochi punti di coincidenza, mentre il monoperiziato ne ha di più.

Se qualcuno volesse approfondire l'aspetto tecnico, sono in grado di fornire le varie misurazioni effettuate ed alcuni diagrammi di passo.
A questo punto, nell'ipotesi che i due esemplari mostrati siano stati, o meno riconosciuti (non ce ne sono molti in giro), e non considerando le alterazioni cromatiche tra le due foto e la loro risoluzione, sareste in grado di riconoscere quale dei due esemplari ha collezionato più certificati, e quello che è più importante, perchè?. Capisco che la domanda possa sembrare un pò ostica, ma la perplessità mi era sorta osservando un catalogo d'asta (rinomata) in cui si vendeva un esemplare nelle simili condizioni dei due mostrati.

Un ultima osservazione e poi spero di non tediarvi più, ci sarebbe la possibilità che si tratti di un ridentellato ma di un esemplare non dentellato :oo: :oo: :oo: :what: :what: :what: .
A voi l'ardua sentenza. Grazie a chiunque vorrà contribuire.

http://img827.imageshack.us/i/img007tif.jpg
img007tif.jpg

http://img812.imageshack.us/i/242new.jpg
242new.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il primo mi piace meno dell'altro.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

Ciao Pino, mi aspettavo che fossi tu ad aprire le danze, e la tua autorevole esperienza in materia mi conforta.
Quale dei due è il pluricertificato?
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da valerio66vt »

Mi permetto di dire il mio pensiero.
Il primo è spudoratamente ridentellato in alto ed ho guardato solo quello.
Immagino quindi che sia il secondo il pluricertificato altrimenti sarebbe scandaloso!

Ciao:
Valerio
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da ANTONELLO »

valerio66vt ha scritto:Mi permetto di dire il mio pensiero.
Il primo è spudoratamente ridentellato in alto ed ho guardato solo quello.
Immagino quindi che sia il secondo il pluricertificato altrimenti sarebbe scandaloso!

Ciao:
Valerio

Prrche?
ha una dentellatura lineare,a me sembra normale.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da cirneco giuseppe »

valerio66vt ha scritto:Mi permetto di dire il mio pensiero.
Il primo è spudoratamente ridentellato in alto ed ho guardato solo quello.
Immagino quindi che sia il secondo il pluricertificato altrimenti sarebbe scandaloso!

Ciao:
Valerio


Io penso, invece, che sia il primo ad avere più certificati.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

Vedo che la discussione comincia a farsi eccitante. Per l'amico che ha osservato solo il primo esemplare, lo pregherei di consultare con attenzione le distanze che intercorrono tra un foro e l'altro nella dentellatura superiore di entrambi i pezzi, se poi continuasse a farlo per tutti gli altri lati, la verità potrebbe uscire fuori. Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate, ma vi posso assicurare che al termine potremo assistere a qualcosa di clamoroso :oo: :oo:
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da maupoz »

Ciao:
ampio il margine di sx del primo (pensa se fosse ridentellato!!)
a mio modesto parere, ... taglia e incolla..., i dentelli di lato e sopra/sotto coincidono molto più nel primo (praticamente coincidenti) che non nel secondo.
Ciao: Maurizio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da fildoc »

Hai messo in piedi una discussione difficile su uno dei francobolli piu' complessi....
Nel 1929 il francobollo del 1927 senza filigrana viene dentellato 13 e 1\2 per una tiratura non conosciuta, ma esistono anche 11 e 1\4 X 13 e 3\4 e quest'ultima puo' derivare da quelli del 1927; perdipiu' esistono nel 1927 anche i non dentellati e le prove d'archivio anch'esse non dentellate!!!!!

Allora prima andrei a vedere se vi è la filigrana per escludere inserimenti del 1927....
Anche se rimangono le prove d'archivio che sono su carta gessata (riconoscibile) e forse non hanno la filigrana....
Quanto alle dentellature sono certamente irregolari per non dire bruttine....
Ultima modifica di fildoc il 1 novembre 2010, 23:42, modificato 1 volta in totale.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da fildoc »

se dovessi sciegliere prenderei il primo.
semplicemente perche' i margini bianchi superiore e inferiore del primo sono piu' piccoli di quelli raffigurati sui cataloghi....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

Eppure posso garantirti che entrambi sono stati certificati, come ho detto all'inizio, solo che uno dei due è stato promosso a pieni voti (3 su 3), mentre l'altro no (solo 1 su 2).
Il fatto è che quello bocciato, sembrerebbe che invece avrebbe dovuto superare l'esame (che ingiustizia) :not: :not:
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

Fildoc, scusami ma ci siamo scritti addosso. Fai molta attenzione a considerare le immagini dei cataloghi attendibili, purtroppo anche loro sbagliano, e proprio su questo esemplare ne avevamo discusso circa un anno fa. :oo: :oo:
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da valerio66vt »

Concordo con Fildoc

La dentellatura superiore orizzontale del primo esemplare non mi piace per niente.
Comprendo che è una dentellatura lineare ma nella parte destra sembra che vada salendo ed i fori sono veramente molto disallineati.

Chiaramente solo il mio pensiero di principiante.

Valerio
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

Ok, vi do un piccolo suggerimento. Osservate con attenzione il passo della dentellatura sul bordo inferiore.
Nei primi tre fori (partendo da sx) del secondo esemplare dovreste scorgere un'anomalia
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da valerio66vt »

Mi sembra che i primi due fori siano tra loro molto più vicini che tutti gli altri tra loro.

Valerio
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

Esatto, la stessa anomalia (identica) è riscontrabile sulla dentellatura superiore (L1-L2_L3), solo che quì è sfalsata di circa 1,2 mm verso destra, e su dentellatura lineare la cosa non vi puzzerebbe?
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da valerio66vt »

Hai ragione Nuccio

Sicuramente molto ambiguo. Non lo avevo notato. :clap: :clap: :clap:

Concordi con me che comunque anche il primo non è certamente molto "limpido" nella dentellatura in alto per altre ragioni..... mi da l'idea che alcuni fori siano stati "approfonditi" per migliorare la dentellatura....ma probabilmente sbaglio io.

Valerio
Ultima modifica di valerio66vt il 2 novembre 2010, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

E non è finita, l'anomalia si ripresenta puntualmente fra i dentelli 7 e 8 sia sopra che sotto, con la stessa misura di spostamento a destra. E' come se all'atto di praticare i fori tutta la filiera si sia stranamente spostata verso destra creando questo gap :oo:
Per quanto riguarda i fori "approfonditi" entrambi gli esemplari li riportano in vari punti, ed in particolar modo solo sui bordi orizzontali, mentre i verticali mi sembrano passabili.
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da fildoc »

Anche l'altro a corrispondenze non è brillante...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Sassone 242 °°

Messaggio da hyron2000 »

E anche fra 10 e 11 :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM