Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

grazie sergio de villagomez e fradem. Nella ricerca delle varietà di riporto ogni contributo è estremamente utile. Questo Fb ha avuto un lunghissimo periodo di utilizzo ed e quindi, nel suo insieme molto comune. In realtà, essendoci state molte tirature, le varietà di riporto, che sono legate alle singole tavole (tra l'altro 1 Fb su 400 per tiratura), sono in realtà abbastanza difficili da rintracciare.

I vostri contributi mi consentono di verificare sui miei e su quanto postato da altri se l'anomalia segnalata è una varietà di riporto oppure occasionale. Di nuovo grazie a tutti.

Sono in attesa di un nuovo grosso lotto di questi Fb, spero che escano fuori novità da presentarvi.

Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da moebius »

Caro Michele!
Intervengo innanzitutto per farti una volta di più i miei complimenti, per la passione e lo studio approfondito nei confronti di emissioni che, grave errore, non consideriamo mai con un pò di attenzione.
E tu ci fai capire che questa attenzione la meriterebbero.
In me fai riscoprire la voglia di andarmele a studiare pure, e in profondità.
Lo farò, appena il tempo me lo permetterà :pin: . O così spero.
Un'osservazione, se permetti, riguardo alle tue statistiche ed in particolare alle "datazioni".
Un errore (nel senso che non è un riferimento assoluto e preciso) a mio avviso inevitabile è quello di ricorrere alle date di annullamento. Sarebbe sempre possibile che un francobollo giacesse in qualche cassetto o portafoglio per diverso tempo, venendo utilizzato poi a distanza di anni. Ovviamente questa condizione, se verificatasi di tanto in tanto, farebbe leggermente "sballare" le statistiche, soprattutto in quesi casi in cui per una certa tinta in un dato anno abbiamo un solo esemplare. Tanto più grandi sono i numeri (=esemplari nel periodo), tanto più certi saranno i dati.
Solo questa osservazione, che non vuole assolutamente sminuire il tuo lavoro, ma far considerare che tinte "strane" e "fuori periodo" potrebbero in tal caso trovare una certa giustificazione.....
Un caro saluto e, con assoluto rispetto, i miei massimi complimenti!
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

Hai ragione Roberto, non è raro che qualche esemplare venga utilizzato in periodi diversi rispetto al periodo della propria tiratura. Ho notato che fortunatamente la massa è utilizzata in tempi molto brevi dopo la stampa, alcuni mesi. Secondo una legge statistica di solito il numero di esemplari del campione assume, per numero di ritrovamenti, un andamento a campana. Di solito scelgo quelli rappresentativi del periodo tra quelli più frequenti, proprio al centro della curva a campana.

Vi sono però dei periodi in cui l'andamento e molto più caotico, come per il 5c Leoni il 1929-30, in cui sono presenti diverse tipologie di tirature. Io penso che ciò sia dipeso da un effetto che si potrebbe definire di "fine serie" in cui sono stati immessi sul mercato scorte di magazzino mentre si cominciava a stampare l'Imperiale.

C'è da dire che anche io ho ancora molto da studiare :fiu: :-)) , anche se sono anni che raccolgo e classifico ordinari. Dico questo in quanto lo studio del 5c Leoni o dei Micheti è stato puramente esemplificativo ed a volte anche casuale, con molte lacune e tante cose ancora da scoprire. Va notato però che le osservazioni ed il metodo che abbiamo applicato sono di solito estendibili a tutti quei Fb che hanno avuto un lungo periodo di validità (oltre i 10 anni).

Io penso che tra le specializzazioni vi possa anche essere una branca che studia la storia delle tirature e le loro caratteristiche. Il caso, che tanto abbiamo approfondito in questo Forum, dei Della Rue Italiani ne è un lampante e nobile esempio.

Ti ringrazio molto per le belle parole e mi fa molto piacere che questa mia passione venga trasmessa e che altri possano apprezzare quante cose interessanti si nascondono dietro questi piccoli Fb apparentemente identici.
Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao: Ciao:

buiongiorno , innanzitutto i miei complimenti per lo studio e per la quantità di informazioni fornite . Sono un paio di anni che mi sono appassionato ai francobolli e dopo un certo divagare mi sono concentrato sul LV grazie a questo Forum . Il mio altro interesse è la serie ordinaria dei Leoni . Interesse nato a Cordusio, la domenica mattina raccogliendo lettere che altri scartavano ( le sole...).

sono ancora agli inizi ma vorrei una vostra conferma sul colore delle due lettere ( aprile maggio 1920 ) per il colore che ovviamente ha attirato la mia attnzione solo dopo aver letto questo topic.

leoni 5 4 1920 001 dett.jpg



leoni 20 5 1920 001 dett.jpg


Ciao: Ciao:

luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

Ciao Luca, penso che tu voglia sapere se gli esemplari che proponi appartengono alle tonalità verde-turchese ed verde-acquamarina caratteristiche di una parte della produzione che ha viaggiato tra il 1920 ed il 1921.
5c 1920.jpg
5c 1921 smer.jpg

Dall'immagine mi sembrà di si, anche se penso sarebbe opportuno riprenderle vicino ad esemplari dai colori verde-grigi dell'epoca, per una migliore valutazione cromatica.

Per quanto riguarda la varietà senza la doppia linea nell'ovale, è proprio come tu dici. Non ci troviamo di fronte ad una varietà di riporto, ma di un processo di degrado della superficie in rame della tavola. Come ho già detto in altri interveti: le parti più sottili della superficie di stampa tendono a saltare trasformando le rigature in parti bianche; mentre le parti più marcate dello stereotipo tendono ulteriormente ad inspessire.
cei 2003-2004.jpg
Da CEI 1999-2000.jpg
5c - ovale.jpg

Tale fenomeno, come abbiamo visto è più comune negli esemplari verde-giallo (tiratura di Roma) e meno in quelli verde-grigio (tiratura di Torino). Quelli con varietà del periodo della tirature di Torino sono più rari, almeno nel campione (circa 3000 esemplari) che ho potuto studiare.
5c - ovale 20 par.jpg


Essendo poi un degrado progressivo della tavola, ci troviamo di fronte a varietà più o meno marcata. Ovviamente quelli con caratteristiche della varietà più marcate sono molto meno comuni.
5 cent senza ovali053.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da lucasa »

grazie Michele

per i colori seguirò il tuo consiglio

per quanto riguarda la varietà senza ovali non ho tanto materiale ma posso mostrare alcuni esempi dei due periodi

del secondo periodo , il caso ovali mancanti

5 cent senza ovali edit 2.jpg


sempre del secondo periodo , il caso estremo di ovali completamente mancanti

5c senza ovali 001.jpg


gli esempi con le varie tonalità del tipo "ovali mancanti" ( non ho idea della data)

leoni senza ovali 001.jpg


del primo periodo , una lettera

leoni senza ovali 003.jpg


L'ultima è del 1928

leoni senza ovali 004 dett.jpg



Mi sembra di aver capito che non ci sono esempi nel primo decennio .

Una domanda : che vita aveva una tavola , mi sembra di capire che siano state fatte numerose tavole nelle tre tirature e che le prime tavole dovevano essere o di qualità migliore oppure sono state utilizzate meno. anche se dal tuo studio la "prima" tavola del 5 cent non sembra di essere così "bella"



Ciao: Ciao: Ciao: Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

Quello evidenziato, come si vede da un immagine del Catalogo Ornaghi, ha viaggiato tra il 1827-1928.
leoni senza ovali 001.jpg
Ornaghi - Annulli.jpg


Quello con data certa (1920) ha viaggiato qualche mese prima dell'altro che vi ho presentato precedentemente, che comunque data 1920. Quindi siamo nella tiratura torinese. Sarebbe interessante documentare esemplari con annulli del decennio precedente o relativi ai primi anni di tiratura.

Per quanto riguarda il numero delle tavole prodotte ed il numero di fogli che si producevano con una tavola, forse Maurizio (maupoz) ci può dare qualche dritta, facendo riferimento ai numeri di tavola noti per questo valore.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da eugenioterzo »

Complimenti Michele, ti posto i primi che ho trovato.
976 Da Sarzana in data 17 ottobre 1929
977 Da Sarzana in data 14 ottobre 1929
978 Da Sestri Ponente in data 22 ottobre 1928
979 Da Genova Ferrovia in data 6 agosto 1928
Appena tiro fuori qualche scatola ne posto altri.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da ninodap »

Un sincero buongiorno a tutti.
Nel mio piccolo, vorrei contribuire con la pubblicazione di alcune particolarità trovate.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da ninodap »

Questo l'ho chiamato "Il Re con la varicella" (pubblicato in un altro post e non preso in considerazione... chissà forse qua?).
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao: Ciao:

ecco l'ultimo acquisto
una lettera con annullo Roma ferrovia dell' 11 XII 1926 ore 20 e timbro di arrivo sempre a Roma lo stesso giorno Roma centro targhetta sottoscrivete al prestito del Littorio alle ore 23-24 : la busta ha una affrancatura anomala di 50 centesimi invece di 30 (forse pneumatica ?)

e presenta tutti e 4 i 5 Centesimi senza ovali :cin: :cin: :cin: di cui una coppia il cui esemplare superiore ha un curioso punto verde sopra la C di centesimi

roma 001.jpg


il dettaglio dei 4 5 centesimi

roma 002.jpg


ed infine la coppia

roma 003.jpg


un saluto a tutti

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Igor Paulinich
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 maggio 2014, 8:56

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da Igor Paulinich »

Eccezionale, questo argomento e relativo dibattito va assolutamente salvato e pubblicato così come sta.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da lucasa »

mikonap ha scritto:
fradem ha scritto:...
cartolina militare in data 27/8/1916: coppia verticale del 5c, quello superiore mostra quello che io chiamo "apostrofo" a fianco del 5 dell'ovale destro. Immagine già postata sul forum non so quanto tempo fà.
...
Questi dovrebbero essere senza ovale
Ciao, Francesco


Esatto Francesco, il tuo 5c con "apostrofi", sembrerebbe proprio una varietà di riporto (è uguale a quella postata da Mario - borbone0 ed è dello stesso periodo agosto 1916 - gennaio 1917) :clap: :clap: :clap:
speriamo che qualcuno ne identifichi altri, così possiamo confermare la varietà di riporto su una tavola di quel periodo.
accento 5des.jpg
5c ov-des part.jpg


Ciao: Ciao:

se può essere di interesse , ho trovato questo in rete insieme ad altro materiale sempre sul 5 centesimi . La varietà era stata notata anche in inghilterra ...

5 cent varieta 001.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1778
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da andy66 »

Mi sono accorto di avere un 5 c. Leoni con dentellatura lineare anzichè a pettine, come di norma. Guardando le centinaia di foto in questo thread non mi sembra di vederne molti, si contanto sulle dita di una mano. Risulta essere una varietà comune?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

lucasa ha scritto:
Esatto Francesco, il tuo 5c con "apostrofi", sembrerebbe proprio una varietà di riporto (è uguale a quella postata da Mario - borbone0 ed è dello stesso periodo agosto 1916 - gennaio 1917) :clap: :clap: :clap:
speriamo che qualcuno ne identifichi altri, così possiamo confermare la varietà di riporto su una tavola di quel periodo.

Ciao: Ciao:

se può essere di interesse , ho trovato questo in rete insieme ad altro materiale sempre sul 5 centesimi . La varietà era stata notata anche in inghilterra ...

Ciao: Ciao:


Questi sono quelli precedentemente ritrovati
accento 5des.jpg

questo è il confronto tra i tre esemplari (uniformando la luminosità dell'immagine)
Confronto accento su 5c.jpg

Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Tipo Leoni 5 cent azzurro

Messaggio da cirneco giuseppe »

Secondo me è un lavaggio violento.
Altri pareri?
Leoni5centazzurro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Tipo Leoni 5 cent azzurro

Messaggio da lucasa »

In realtà esiste una tiratura “azzurra” del 1921/22 ma mi sembrano diversi dal tuo
colori leoni.jpg


Ciao: luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Tipo Leoni 5 cent azzurro

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Luca!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Tipo Leoni 5 cent azzurro

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao Pino,

no, nessun lavaggio quella tinta esiste eccome...appena ho tempo vi posto le cromie .... ;-)
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Tipo Leoni 5 cent azzurro

Messaggio da cirneco giuseppe »

mck ha scritto: 2 febbraio 2019, 10:57 Ciao Pino,

no, nessun lavaggio quella tinta esiste eccome...appena ho tempo vi posto le cromie .... ;-)
Conosco il verde azzurro, ma questo mi sembra solo azzurro.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM