Cent. 5 Leoni - Tirature e riporti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Manca il 5 Cent. senza ornato. Appena li trovo li mostrerò. Mario
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Correggo quanto detto prima in quanto ho confuso la mancanza dell'ornato con l'assenza dell'ovale intorno alla cifra. Posto una cartolina con il 5 Cent. con l'assenza degli ovali intorno alle cifre. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: un'altra cartolina per un ulteriore contributo. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Questo è invece il mio contributo per il 10 Cent., con la cifra 1 del 10 di destra formata da quattro punti. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Quest'altro, invece, il mio contributo per chi volesse iniziare il plattaggio del 10 Cent., effigie di V.E. III volta a sinistra. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

borbone0 ha scritto:... Posto una cartolina con il 5 Cent. con l'assenza degli ovali intorno alle cifre. Mario


Ciao Mario, grazie per il tuo contributo. Le tue cartoline del 5c senza ovali sono ancora più interessanti in quanto sono dell'inizio degli anni 20 (tiratura di Torino). Normalmente si trovano soprattutto del periodo 1926-27 (tiratura di Roma - verde giallo). Nella selezione vi è riquadrato in rosso l'unico esemplare da me rintracciato della tiratura torinese (1920)
5c - senza ovale-1920 - 27.jpg


Ricordo che il ritrovamento di esemplari in coppia fa capire che non si tratti di una varietà di riporto ma di un processo di deterioramento della tavola. A Torino, probabilmente, le tavole venivano sostituite dopo un certo numero di battute che rendeva il fenomeno raro, a Roma, sempre probabilmente, le tavole venivano utilizzato per un numero di battute superiori rendendo il fenmeno più comune. Oppure in alternativa la qualità delle tavole era inferiore nel periodo romano
5c coppie con varieta R.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Ecco il verso di una busta spedita da Morcone il 10.1.17 per la zona di guerra, affrancata con 5 cent. coppia verticale con varietàed il particolare della coppia. Buona domenica a Voi tutti. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da bomber »

Complimenti davvero x lo splendido lavoro... :clap: :clap: :clap: lezione enciclopedica... :what: :clap: :clap: Ciao:
Jose'
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Ancora un mio contributo. La doppia stampa della cifra 5, meno appariscente a sinistra del primo esemplare, più evidente a destra del secondo esemplare. Da notare lo spirito patriottico dei nostri soldati al Fronte . Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da fradem »

Ogni tanto qualcuno (Valerio) mi riporta alla filatelia (primo amore) staccandomi dai fiscali.
Cercherò anch'io di dare il mio contributo al lavoro di Michele, per ora posto queste immagini.

cartolina militare in data 27/8/1916: coppia verticale del 5c, quello superiore mostra quello che io chiamo "apostrofo" a fianco del 5 dell'ovale destro. Immagine già postata sul forum non so quanto tempo fà.
leoniap2.jpg

leoniap1.jpg


Questi dovrebbero essere senza ovale
leonisenzaov.jpg

leonisenzaov1.jpg

leonisenzaov1a.jpg


Controllerò l'altro materiale che ho, cercando ciò che ha segnalato Michele.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

fradem ha scritto:...
cartolina militare in data 27/8/1916: coppia verticale del 5c, quello superiore mostra quello che io chiamo "apostrofo" a fianco del 5 dell'ovale destro. Immagine già postata sul forum non so quanto tempo fà.
...
Questi dovrebbero essere senza ovale
Ciao, Francesco


Esatto Francesco, il tuo 5c con "apostrofi", sembrerebbe proprio una varietà di riporto (è uguale a quella postata da Mario - borbone0 ed è dello stesso periodo agosto 1916 - gennaio 1917) :clap: :clap: :clap:
speriamo che qualcuno ne identifichi altri, così possiamo confermare la varietà di riporto su una tavola di quel periodo.
accento 5des.jpg
5c ov-des part.jpg


Anche i 5 senza ovali sono loro, come potrai notare sono tutti della tiratura romana del 1926-1927 (anche se uno ha viaggiato nel 1929).

Apprezzo molto i vostri contributi a questa ricerca :abb:
ciao michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da fradem »

Non ho ancora finito di controllare il materiale su busta, comunque qualcosa ho notato.

Il primo che mostro ha un punto di colore a fianco del 5 dell'ovale destro. Mi sembra che Michele avesse già mostrato qualcosa di molto simile.
leoniovdsp.jpg


Il secondo presenta una grossa macchia di inchiostro nell'ovale centrale a destra della nuca
leonimacchia.jpg


Il terzo ha la cornice interrotta sopra la prima A di ITALIANE
leonicornsup.jpg


Il quarto presenta un punto all'interno della P di POSTE
leonipuntoP.jpg


Il quinto l'ho chiamato Mikonap, sembra essere quello così ben descritto da Michele. Potrei comunque sbagliarmi.
leonimikonap.jpg


Il sesto presenta una macchia di colore proprio sopra la E di ITALIANE
leoni ne.jpg


L'ultimo presenta delle macchie di colore sotto AN di ITALIANE ed una sottile linea verticale sopra la I
leonisbav.jpg


Continuo a vedere, ciao Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

fradem ha scritto:Non ho ancora finito di controllare il materiale su busta, comunque qualcosa ho notato.

Il primo che mostro ha un punto di colore a fianco del 5 dell'ovale destro. Mi sembra che Michele avesse già mostrato qualcosa di molto simile.
... Francesco

Ciao Francesco, quello che ho mostrato ha il punto leggermente spostato più in alto.
Punto Ovale destro.jpg


Comunque stai facendo un ottimo lavoro :clap: :clap:
Prima che tu mostrassi la varietà con l'accento vicino al 5c (a conferma di quella presentata da Mario) pensavo che fossero tutte occasionali (semplice curiosità) e non di riporto (interessanti per una catalogazione). Daltra parte le varietà di riporto sono legate alle tavole e di questo valore sicuramente ne sono state fatte molte negli anni.

Tieni conto che di un Fb con varietà di riporto, di solito, n'esiste uno su 400 Fb per tavola ossia (1/400) / n° tavole. Sono quindi Fb molto più rari della massa (1 ogni 8000-10000 Fb) che se catalogati e valorizzati come avviene in altri paesi (collezionisti - mercato) possono risultare interessanti.

Nel pomeriggio ho un po di tempo e posto tutte variazioni che ho selezionato. Converrebbe riprenderle a 1200dpi (anche a gruppi con una sola ripresa) e postare (isolando ritaglio - copia e incolla su nuovo file) solo la fascia interessata dalla variazione (per una migliore visibilità)

Ciao: Ciao: michele

Ps la varietà che mi attribuisci potremmo più propriamente chiamarla "tratto e punto nel cartiglio superiore" per gli amici "tratto e punto"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da fradem »

Pare che il mio scanner non vada oltre i 600dpi.

In molti casi ho notato quella leggerissima sbavatura della P senza però trovare tracce del puntino segnalato da Michele.

In questo caso vi è un punto a sinistra ed un punto a destra della L. Ho provato a fare il particolare.
leoni2puntiL.jpg

leoni2puntiLpart.jpg


Punto sulla S
leonipuntoS.jpg


Punto a destra della seconda A di ITALIANE
leonipunto2Ads.jpg

ed a sinistra
leonipunto2Asx.jpg


ciao a tutti, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mfoolb »

Salve,

sto seguendo con molto interesse i post su questo topic ed ho pensato (probabilmente) mi sbaglio che questo foto, di un blocco da 8 ed una quartina del 5c Leoni (mi sa che erano in origine un blocco da 12), potesse essere di qualche utilita' nonostante non mi sembra presenti alcuna delle varieta' precedentemente discusse.

http://farm6.static.flickr.com/5128/538 ... 1a83_b.jpg
5380796029_15de701a83_b.jpg


Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

mfoolb ha scritto:Salve,

sto seguendo con molto interesse i post su questo topic ed ho pensato (probabilmente) mi sbaglio che questo foto, di un blocco da 8 ed una quartina del 5c Leoni (mi sa che erano in origine un blocco da 12), potesse essere di qualche utilita' nonostante non mi sembra presenti alcuna delle varieta' precedentemente discusse.
Saluti.


E' un bel blocco del 1926, annullato a Santa Severina provincia di Catanzaro con annullo frazionario 18-144. Ha una data precedente a quella già presentata e questo è interessante. Per quanto riguarda possibili varietà l'immagine è troppo poco definita per poterlo apprezzare. Ho comunque provveduto a regolare i settaggi per una migliore visione. Se puoi fare uno scanner a maggiore risoluzione (anche a pezzi) possiamo controllare insieme.

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da fradem »

Altri due ritrovamenti su buste.

Qui abbiamo della sbavature all'angolo superiore sinistro della cornice
leoni cornice sbav.jpg


In quest'altro caso abbiamo all'interno del 5 della cornice destra del francobollo destro della coppia una specie di piccolo cuneo verde con l'apice verso destra.
leoni cuneo in 5.jpg


Se ci avete fatto caso questi piccoli difetti di stampa capitano spesso nell'ovale destro.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da mikonap »

fradem ha scritto:...
Se ci avete fatto caso questi piccoli difetti di stampa capitano spesso nell'ovale destro.
Ciao, Francesco

Hai ragione Francesco, contro una ventina d'esemplari con particolarità nell'ovale destro (di cui ne ho presentato 5 o 6) con segni nell'ovale sinistro ne ho trovato solo 4 che vi presento.
ovale sx 1.jpg
ovale sx 2.jpg
ovale sx 2 part.jpg



questi secondi sono interessanti in quanto potrebbero essere una varietà di riporto. Gli elementi che mi consentono di dire questo sono due: la posizione costante del punto rispetto al 5 e la tiratura che dovrebbe essere la stessa (utilizzata nel 1923). Purtroppo mancano i particolari secondari che consentirebbero di identificare con certezza una varietà di posizione, ed in questo caso 2 esemplari sono veramente pochi per confermare il ritrovamento.

Ma chissà tra i vostri può spuntarne qualcun altro.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.

Le belle immagini presente in questo thread mi hanno sempre interessato per cui stamani ho dato una occhiata a diversi frammenti di Regno alla ricerca di qualcosa di particolare sul 5 centesimi tipo Leoni... la ricerca non è stata vana ed ora vi mostro il risultato (tutte le foto sono ingrandibili cliccandoci sopra).

Qui abbiamo un paio di puntini a destra delle nuca del Sovrano
img102a_opt.jpg
img102a1_opt.jpg


Qui abbiamo, nell'ovale di sinistra, un segno
img102c_opt.jpg
img102c1_opt.jpg


Qui abbiamo una grossa macchia dietro la nuca del Sovrano
img102b_opt.jpg
img102b1_opt.jpg


Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi Ciao: Ciao: tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 5 cent Leoni - Tirature e riporti

Messaggio da fradem »

Francamente non ricordo se qualcosa del genere è stata già mostrata.
Ricciolo verde prima della seconda A di ITALIANE.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM