I Saggi Sparre

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Alex_g
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 22:32

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Alex_g »

Antonello,
temo che darò la risèposta sbagliata...
guardando le immagini da te indicatemi, viste naturalemente dal catalogo d'asta (mazza che prezzi), e confrontandole con quelle da me postate, rafforzo la mia idea iniziale.
I saggi di Italphil hanno una definizione della stampa notevolmente più alta, ed un tratto molto piu curato.
Certo di ripetermi, ribadisco : io in questo campo sono l'ignoranza fatta a persona. ;-)


Saggio Italphil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

... Le circostanze, sono la ragione dei mediocri
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Antonello Cerruti »

Alex occorre che tu possa trovare il tempo per osservare con attenzione i francobolli, altrimenti rischi di prendere delle belle sole, come diciamo noi a Roma.
Ovviamente, il mio appello non è rivolto solo a te ma a tanti Amici che hanno bisogno anche di "conforto" su materie ben più facili.
Fra il primo (ed il terzo) ed il secondo saggio che tu hai postato, ci sono decine di differenze: praticamente in ogni millimetro quadrato.
Le caratteristiche differenze tra originali e ristampe sono evidentissime e... solo qualche perito non le nota.
Peraltro, un suggerimento valido per tutti: chi non riesce a distinguere tra originali e falsi (ristampe) neppure avendo il confronto davanti, dovrebbe pensare seriamente ad occuparsi, NEL SUO INTERESSE, di qualche settore meno pericoloso dei saggi.

Cominciamo dalle cornici?
Negli originali è facile trovare dei trattini "doppi", nelle ristampe no.
Proseguiamo con le scritte in ditta?
A. SPARRE SCULTP. lo leggi solo negli originali; nelle ristampe è un impasto illeggibile di trattini senza senso.
Passiamo al collare che contorna lo stemma?
Negli originali è perfettamente visibile, anche nei particolari, nelle ristampe non si distingue nulla.
Finiamo con le scritte, anche tralasciando l'evidenza - nelle ristampe - di lettere "incollate" alle cornici?
Tutte le lettere sono perfettamente disegnate e stampate; nelle ristampe sono confuse. Ad esempio la A di FRANCO, è una vera porcheria. Ti sembra che il conte Sparre potesse pretendere di vincere un appalto con le poste italiane con un bozzetto che sembra complessivamente una macchia?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Alex_g
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 22:32

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Alex_g »

Grazie Antonello.
Quindi mi confermi che il secondo dei tre postati sopra, quindi il 5c è una ristampa ?
Perche quanto da te descritto calza a pennello.
La "A" di FRANCO è una porcheria, il nome della ditta nella prima parte a sinistra è illegibile, cosi come la corona e un abbotto di colore.

Perche se così fosse, sarebbe il primo caso in cui ho identificato un falso :-)
Alex

... Le circostanze, sono la ragione dei mediocri
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Alex, a questo punto sei in grado di confermartelo da solo. :clap: :clap: :clap:
Controlla sempre le differenze e fatti una tua opinione e mantienila, anche quando troverai tantissimi di questi falsi (= "ristampe") con firme e certificati.
...Non solo su eBay....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Alex_g
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 22:32

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Alex_g »

Ciao di questi due cosa ne pensate?
A mio avviso il primo dovrebbe essere originale, mentre sul secondo ho qualche forte dubbio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

... Le circostanze, sono la ragione dei mediocri
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da maurino »

Per me, vedendoli così e tenendo conto delle indicazioni di Antonello, il primo è OK, il secondo è da KO.. ;-) :uah:

Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Antonello Cerruti »

Da quello che si vede, hai ragione a promuovere il primo e bocciare il secondo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Chi ha ragione?

Messaggio da cirneco giuseppe »

E' in vendita su ebay una serie di "saggi Sparre".
Ma sono ristampe ed è evidente che lo siano, le caratteristiche degli originali son ben diverse.
Oppure sono gli originali perchè le caratteristiche delle ristampe sono diverse.
Questa serie è accompagnata da ben due certificati due :leggo:
Uno di Chiavarello, più recente.
Uno di Raybaudi, meno recente.
Raybaudi scrive "ristampe dei saggi"
Chiavarello scrive solo "saggi".
C'è una contraddizione fra i due periti, è evidente.
Voi a chi dareste ragione? :devil:


sparre7.JPG
sparre5.JPG
sparre6.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da Pri »

cirneco giuseppe ha scritto: 29 giugno 2017, 18:00 Voi a chi dareste ragione? :devil:
A te ovviamente! :-)) :-))
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da maupoz »

Ciao:

per il poco che so sui saggi Sparre

1. entrambi i certificati specificano che gli esemplari sono senza gomma... come sempre

in quale fase della presentazione al ministero (o alla direzione delle poste?) questi saggi erano sottoposti senza la gommatura?

2. se privi della gomma si dovrebbe vedere la filigrana impressa a secco (che lo Sparre fece imprimere sulla carta acquistata a Parigi)... ma non se ne fa cenno


sono propenso a pensare che si tratti di ristampe

Pino, nel caso di ristampe sai quando sono state fatte? forse chiedere da chi ... è troppo!

Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nel libro che scrissi - con la collaborazione di Pino Cirneco - sui Saggi non adottati, un paio di pagine sono dedicati ai saggi del conte Sparre.
Le pubblico qui sul Forum sperando che siano di aiuto a risolvere tanti piccoli dubbi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 30 giugno 2017, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

mah!
i valori postati da Pino non sono perfettissimi nella loro definizione

il valore da 5 centesimi ... le cifre sono confuse ed i contorni della vignetta non ben definiti
anche il 3 lire ha le cifre non ben definite

quindi ... torno sulla mia di prima e propendo per l'originalità ...con riserva sempre sulla gomma e presenza della filigrana


il problema di questo ed altri argomenti "poco trattati" sono le fonti

sull'argomento "francobolli Sparre" Michele Caso ha pubblicato un articolo su Storie di Posta n. 7 del maggio 2013 "Talento d'artista, non industriale"


ho perso una chiavetta con alcune scansioni e di questo mi è rimasta la copertina della rivista e la prima pagina dell'articolo

ma già c'è un accenno al sistema di realizzazione dei multipli da stampa e della filigrana

il resto dell'articolo credo che lo si possa trovare in rete
Storie di posta n. 7-2013 (articolo Sparre).jpg
relazione Perazzi 29.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Pino :cool: :cool: ... domandina ... semplice ...semplice che hai fatoo :beer: :beer:

per chi fosse interessato all'argomento

Alberto Diena pubblicò una serie di articoli su Italia Filatelica 1945-1946 titolo "Parentesi londinese - la preparazione dei francobolli italiani della serie1863"

le pagine dedicate ai valori Sparre

Ciao:
parentesi londinese pag. 416.jpg
parentesi londinese pag. 417.jpg
parentesi londinese pag. 418.jpg
parentesi londinese pag. 419.jpg
parentesi londinese pag. 503.jpg
parentesi londinese pag. 504.jpg


buona lettura

:leggo: :leggo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da attalos »

maupoz ha scritto: 30 giugno 2017, 15:49 il problema di questo ed altri argomenti "poco trattati" sono le fonti
:evvai:
maupoz ha scritto: 30 giugno 2017, 15:49 sull'argomento "francobolli Sparre" Michele Caso ha pubblicato un articolo su Storie di Posta n. 7 del maggio 2013 "Talento d'artista, non industriale"


ho perso una chiavetta con alcune scansioni e di questo mi è rimasta la copertina della rivista e la prima pagina dell'articolo

ma già c'è un accenno al sistema di realizzazione dei multipli da stampa e della filigrana

il resto dell'articolo credo che lo si possa trovare in rete
Il link all'articolo:
https://books.google.it/books?id=Y3RPAg ... le&f=false

Grazie per il Diena.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da attalos »

maupoz ha scritto: 30 giugno 2017, 15:49 quindi ... torno sulla mia di prima e propendo per l'originalità ...con riserva sempre sulla gomma e presenza della filigrana
Ciao Maurizio,
la presenza di gommatura e filigrana non è un elemento dirimente. Ho sotto mano solo il catalogo di V. Rossi e non ho modo di fare altri riscontri.
Il 15 cent verde giallognolo è l'unico valore che presenti queste caratteristiche (p. 15); tutti gli altri (pp. 12-14) mostrano varietà di carta e colore ma non sono né gommati né filigranati.

Certo il Rossi è solo un catalogo, quindi fotografa l'esistente sulla base delle caratteristiche fenomeniche senza un più approfondito discrimen.
Per me ogni variabile - anche nell'ambito di saggi e prove, come vedo in altri campi filatelici - è legata a una precisa funzione che andrebbe presentata secondo una prospettiva genetica.
Qui forse la documentazione non è tale da permetterlo: questi saggi mi hanno sempre incuriosito, ma non ho mai trovato gran copia di informazioni (interessanti, almeno per me, le dritte documentarie del Diena).
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da virgilio.terrachini »

Vi dico io come è andata.......



Ha ragione Raybaudi: sono solo ristampe dei saggi Sparre.

Fino a 20 anni fa ai convegni si trovavano cestini pieni di schifezze con falsi CLN e falsi Sparre a L. 100 a pezzo. Ne ho visti in quantità.

Evidentemente però a qualche furbastro la dichiarazione chiara sul certificato che si trattava di ristampe, non andò bene.

E cercò di far ricertificare il tutto, onde ottenere un notevole incremento di valore eliminando il termine "ristampe".

Penso tuttavia che il buon Chiavarello non si sarebbe prestato ad una simile opera.




Che faccia parte di quello stock di certificati bianchi sottratti al "Principe" poco prima o poco dopo la morte ?

Ed opportunamente retrodatato dall'estensore ?

Oppure fu opera di colui che lo aiutava negli ultimissimi anni ? A volte lui firmava e basta.....




A mio parere.........

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Vi mostro alcuni esemplari.
Partiamo dalle ristampe, ma il primo potremmo anche definirlo falso tanto è poco coerente con gli altri.
Le linee sono sempre sbavate e le scritte alla base illeggibili.

sparre8.jpg


Questo tre lire fa il paio con quello che compare nei certificati.
Stessa carta con fili di seta e gomma al verso. Nei saggi la gomma non serve a nulla ed è quindi inutile sprecarla.
Se è presente, diffidate. Come ha giustamente scritto Virgilio
virgilio.terrachini ha scritto: 30 giugno 2017, 18:47
Fino a 20 anni fa ai convegni si trovavano cestini pieni di schifezze con falsi CLN e falsi Sparre a L. 100 a pezzo. Ne ho visti in quantità.


sparre9.jpg


Questo 15 cent è, invece, su carta bianca ed ha tutte le caratteristiche degli originali.
Linee nette e pulite e scritte alla base leggibili

sparre10.jpg


Ed infine la genesi definitiva del 15 cent, unico valore ad avere raggiunto la fase finale della produzione.
Il primo è il saggio, la seconda è la fase avanzata di stampa su carta con filigrana scudo ed il terzo sarebbe il francobollo definitivo con filigrana, dentellatura e gomma.
Solo che in questo mio esemplare sono presenti pochissime tracce di gomma (purtroppo)

sparre11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da attalos »

Grazie, Pino, sempre molto istruttivo.
Ma si conosce che fine abbiano fatto il conio e gli otto elettrotipi di cui parla la relazione del Perazzi?
Chi poteva essere interessato alla ristampa?
Di alcune ristampe o ristampe/falsi la storia è nota.
Per esempio i francobolli del GP di MODENA con valori modificati furono opera di Alfredo Fiecchi nel 1906.
Del Pontificio se ne sa abbastanza e molto si è scritto.
Delle ristampe Sparre non si sa proprio nulla?
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Chi ha ragione?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

solo un gioco


...... il plattaggio delle ristampe mostrate da Pino
5 cent Sparre.jpg

direi con buona probabilità le posizioni 22 e 10 del foglio di 25

Sparre_foglio1.jpg

(immagine del foglio presa da "i bolli")

Rev LB Mar 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Alex74
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 novembre 2017, 14:27

Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Alex74 »

Ciao a tutti,
volevo chiedere dei seguenti saggi, a mio avviso alcuni sembrano falsi, per via della stampa un pò troppo grossolana, però altri (il 10c e 15c) sembrano di migliore fattura.
voi cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM