I Saggi Sparre

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

I Saggi Sparre

Messaggio da Francesco Riboldi »

Assieme ad altre cose mi è capitato di acquistare anche questo ...



IMG_0002.jpg




trattasi di prova originale o di semplice patacca ? :lente:
Nel caso non fosse "patacca", qualcuno mi sa dire di più ? :mmm:
Può essere di qualche interesse collezionistico? :not: :pea:
Aspetto con ansia che qualcuno colmi la mia ignoranza in materia. :-)) :-))

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Prova ?

Messaggio da prefil »

Pino saprà sicuramente risponderti.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Prova ?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

trattasi di saggio Sparre. Che sia originale o una ristampa, credo che anche il buon Pino, senza alcune indicazioni sul tipo di carta (spessa, sottile, gessata), sulla presenza di gomma, di filigrana, non potrà dirti di più.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Prova ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Pinoooo !!! Dove sei? Quando servi non ci sei mai.

Ecco qualche informazione in più: carta bianca di spessore normale (direi ben compatta non porosa o dozzinale, insomma, una carta di qualità), senza gomma e, così a occhio, mi pare anche senza fligrana (però non ho controllato con la benzina rettificata).

Ciao: Francesco
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prova ?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Niente filigrana :-))

La filigrana tipo scudo di Savoia è solo per il 15 cent verdino.
Quello che doveva essere il primo francobollo del Regno d'Italia.
Tutte le altre prove dello Sparre sono senza filigrana.

Ciao Francesco, eccomi qua, perchè urli? :-)) :-)) ci sento ancora :ris: :ris:

Carta bianca ? :fii: ahi ahi ahi
carta liscia ? ahi ahi ahi

Tutto sta ad indicare una ristampa.
Però mi incuriosisce quel segno che intravedo a destra del bordo.
Non l'ho mai visto su questi oggetti.

Però, alla fin fine va visto dal vivo, anche se....
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Prova ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie, Maestro !

Il segno cui fai riferimento, visto dal vivo, sembrerebbe quasi una specie di traccia (sbavatura o qualcosa di simile) lasciata dal bordo di un punzone.
Se non ti è di troppo disturbo potrei mandartelo per una consulenza,(pagando, ovviamente, :-)) :-)) :ris: :ris: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: ) così potresti darci (a tutti) una risposta con maggiore cognizione di causa.
Che ne dici? Magari puoi mandarmi l'indirizzo per MP.

Per ora ancora grazie.

Francesco

P.S. - Per il pagamento si potrebbe avere una dilazione in comode rate da un caffè ciascuna a scadenza mensile?
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Prova ?

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto:Niente filigrana :-))

...
Però mi incuriosisce quel segno che intravedo a destra del bordo.
Non l'ho mai visto su questi oggetti.

Però, alla fin fine va visto dal vivo, anche se....


E' una doppia stampa della parte destra così come appare nell'immagine azzurra, che coinvolge più omeno la parte ingrandita nella seconda foto. Oltre alla linea di bordo si può notare sulla scritta bollo e su alcuni particolari del fregio

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Prova ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ha ragione Michele,
sono andato a rivedermi il pezzo con il "contafili". Quel segno sulla parte destra è una doppia stampa.

IMG.jpg


Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prova ?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Francesco, portalo a Milanofil così ce lo guardiamo con calma.

Michele, sei il mago del photoshop!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Prova ?

Messaggio da mikonap »

Pino, ci sono un paio di cose che mi vengono bene e quando posso le applico :cin:

Non vorrei che fosse un effetto ottico, ma mi sembra d'intravvedere nel fondo degli ovali dei segni in prosieguo con il disegno del cartiglio "ITALIA". Ho provato ad evidenziarli, sono quelli più chiari in particolare nell'ovale destro.

Che fosse le tracce del disegno scalpellato per far posto agli ovali della cifra?
Qualcun'altro ne ha altri esemplari?

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prova ?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Quelli che ho io, una ventina, non mostrano questo sdoppiamento.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marcadabollo

Re: Prova ?

Messaggio da marcadabollo »

mikonap ha scritto:Che fosse le tracce del disegno scalpellato per far posto agli ovali della cifra?
Qualcun'altro ne ha altri esemplari?
anch'io ho l'impressione di un disegno che continua: ma siamo in tipografia e scalpellando un disegno pre-esistente si lascia un segno bianco non nero. Pino sicuramente ha vari esemplari di saggi Sparre e sono certo che appena avrà un po' di tempo ti farà avere delle belle scansioni.
Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Prova ?

Messaggio da mikonap »

marcadabollo ha scritto: anch'io ho l'impressione di un disegno che continua: ma siamo in tipografia e scalpellando un disegno pre-esistente si lascia un segno bianco non nero. Pino sicuramente ha vari esemplari di saggi Sparre e sono certo che appena avrà un po' di tempo ti farà avere delle belle scansioni.
Michele


Hai ragione Michele, nonostante tutta l'esperienza fatta con i DLR m'impiccio ancora con la tridimesionalità al negativo dei coni tipografici.

Il conio doveva avere quest'aspetto
conio.jpg


Però rimane il dubbio di quei segni sulla superficie dell'acciaio.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prova ?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Michele, ti mostro 4 diversi stati di questo saggio.

Il primo è una prova di conio su cartoncino patinato
sparre1.jpg


Il secondo è una prova di stampa su carta spessa
sparre2.jpg


Il terzo è una prova su carta sottile
sparre3.jpg


Il quarto è la classica provaccia multistrato per risparmiare carta
sparre4.jpg



Anche la prova di Francesco (se originale) potrebbe essere una provaccia? :mmm: Però quello spostamento troppo minimo mi fa dubitare che lo sia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Prova ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Caspita! Da una semplice mia curiosità, ne sta uscendo una "conversazione" veramente interessante.
Mi piace! E' bello, ogni tando, ritornare alle vecchie e sane discussioni di approfondimento. Specialmente quando di mezzo c' è uno come Mikonap che ci agevola il compito con immagini che sembrano tirate fuori dal cilindro di un prestigiatore (complimenti).
C' è ancora una cosa, però, che non mi è molto chiara e cioè: visto che non abbiamo certezze sull'originalità del pezzo e che quindi potrebbe trattarsi di una ristampa, in questo caso la doppia stampa sarebbe normale? Non ho esperienza in merito ma immagino che chi produceva le ristampe prestasse una certa attenzione al risultato dell'opera facendo uscire del materiale che risultasse il più possibile vicino all'riginale scartando accuratamente prove o provacce che al contrario potevano ben starci nel faldone della tipografia che ha lavorato sulla preparazione del conio originale. Avete esperienza in merito?

Ciao: Francesco
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Prova ?

Messaggio da mikonap »

Francesco Riboldi ha scritto:...
Mi piace! E' bello, ogni tando, ritornare alle vecchie e sane discussioni di approfondimento. ...
Ciao: Francesco

Piace anche a me quando con altri amici proviamo ad evolvere da una società di cacciatori e raccoglitori ad una società di cultori.

E' da questa mattina che continuo a guardare e riguardare il Fb di Francesco confrontandolo con quello postato da Pino.

Ho messo a raffronto i due esemplari. Ho equilibrato le immagini per non farci condizionare dalle fumature di colore e dal contrasto.
sparre fr-pi 1.jpg


Ho provato a sovrapporre le due immagini. Tenete conto che un lavoro corretto prevederebbe una sola ripresa scanner di tutti e due i Fb ad una buona definizione. Nel nostro caso le immagini avevano dimensioni diverse, le ho dovute scalere mantenendo le proporzioni altezza-larghezza.
sparre fr-pi 2.jpg


Quella di Francesco è leggermente più larga a parità di altezza.

Se distorciamo una delle due immagini compensando la differenza (deformazione topologica) le due immagini coincidono abbastanza bene.
sparre fr-pi 3.jpg


Ovviamente potrebbe dipendere dagli scanner diversi utilizzati oppure da una deformazione della carta, sarebbe comunque interessante, quando e se possibile, riprendere insieme i due Fb.

ciao michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Prova ?

Messaggio da maurizio49 »

Complimenti sinceri a Tutti voi!!!! :clap: :clap: :clap: ; in verità non colleziono saggi ma le vostre riflessioni sono veramente interessanti e le sto seguendo con piacere.
Ciao:
Maurizio

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Alex_g
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 22:32

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Alex_g »

Dato che l'argomento saggi inizia ad interessarmi particolarmente, vorrei un opinione su questo Sparre...
Secondo quanto compreso fino ad ora (ed ammetto di aver capito poco o nulla) dovrebbe essere una ristampa...
La qualità della stampa è pessima, e la firma Sparre è ineleggibile, eppure dallannuncio su ebay dovrebbe essere autentico.

Qualcuno può far luce in questa nebbia ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

... Le circostanze, sono la ragione dei mediocri
Avatar utente
Alex_g
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 22:32

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Alex_g »

Lo stesso dovrebbe valere anche per il seguente....
La stampa è già più dettagliata ma le firme sono un guazzabuglio !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

... Le circostanze, sono la ragione dei mediocri
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Antonello Cerruti »

Guarda questi saggi (originali) che fanno parte del lotto 179 della prossima asta Italphil e potrai darti una risposta da solo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM