I francobolli sovrastampati B.L.P.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

lugosi
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 agosto 2008, 11:09

I francobolli sovrastampati B.L.P.

Messaggio da lugosi »

Ciao a tutti.
approfitto dell'esperienza degli illustrissimi frequentatori del forum per sottoporvi una domanda semplice semplice (forse): la sovrastampa dei quattro fb che vi presento è orginale oppure farlocca? Io propendo, purtroppo, per la seconda.
Grazie 1000 e a presto!
$(KGrHqR,!g4E1fbh-Q3VBNcH2TBORg~~0_3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: BLP 1922-23

Messaggio da moebius »

Caro Lugosi premetto che è assai difficile dare un giudizio su tali francobolli, solo da un'immagine.
Dovrebbe trattarsi di soprastampa del 3° tipo, eseguita in tipografia, per cui dovresti in ogni caso notare, al verso, un minimo di presione dovuto ai caratteri usati (si dovrebbe vedere quindi un certo "foulage", ossia una pressione, un rilievo) che, se assente, è già un brutto segno.
Il rilievo potrebbe viceversa essere un buon indizio, ma niente di definitivo.
Io, personalmente poi, dall'immagine non mi azzardo a dare altra valutazione che: non so.
un caro saluto
Ciao:
Roberto
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: BLP 1922-23

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pur non periziando i francobolli soprastampati, ritengo le tre soprastampe che si vedono (quella rossa è proprio invisibile) false.
Il trattino verticale all'interno dell'occhiello della P non deve mai essere tangente al ricciolo ma lo deve intersecare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
lugosi
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 agosto 2008, 11:09

Re: BLP 1922-23

Messaggio da lugosi »

grazie per le risposte.

Concludendo: confermo la mancanza di "foulage" nonché l'affermazione di Antonello (ho confrontato immagini di fb "buoni con i miei e c'è differenza nel "trattino" all'interno dell'occhiello della P). I fb non sono buoni e li ho rispediti al mittente.

grazie ancora.

Andrea.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BLP 1922-23

Messaggio da somalafis »

Approfitto di questo thread per sollevare un quesito: che fine hanno fatto i BLP senza gomma?
Mi spiego: prima della messa in liquidazione dell'ufficio di emissione delle BLP (con conseguente cessione dello stock di francobolli ad un famoso commerciante filatelico), i francobolli soprastampati non erano vendibili allo stato di nuovo ma soltanto applicati alle apposite buste. I collezionisti che volevano esemplari non timbrati da mettere in collezione dovevano percio' lavarli via dalle buste stesse. Per decenni infatti, circolarono con forti sconti sul mercati i BLP senza gomma, poi - almeno cosi' sembra a me - sono praticamente ''scomparsi'' .........
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: BLP 1922-23

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il tempo passa...arriva la primavera...la gomma rifiorisce....i francobolli tornano sule lettere....gli uccellini firmano...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BLP 1922-23

Messaggio da somalafis »

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: BLP 1922-23

Messaggio da moebius »

Interessanti come sempre, le osservazioni di Riccardo....
...e simpatica la battuta di Antonello!!!
Ma nell'ultima asta di Zanaria i BLP nuovi con gomma quasi si sprecano.
Portano spesso la sigla di Emilio Diena e il certificato di Sorani, e mi pare che sia ditta che periti siano garanzia di serietà.
Quindi i BLP proposti provengono dallo stock, o in realtà ne esistono comunque di nuovi reperiti all'epoca dell'emissione???

Premetto, la mia non è ASSOLUTAMENTE vena polemica, anzi... ma il fatto di vedere tanti BLP con gomma in una sola vendita. mi ha quasi sconcertato....

Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: BLP 1922-23

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quando si formano le collezioni, vengono raccolti tanti pezzi uguali o simili.
Poi, per i motivi più diversi, il collezionista si stanca e decide di vendere.
Se lo fa tramite un'asta, è logico che ci sia molto materiale in offerta e, come in questo caso, alla selezione fatta dal proprietario si somma quella del serio venditore.
Ma, anche visti tutti insieme, quei BLPL sono rari e di qualità.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BLP 1922-23

Messaggio da somalafis »

moebius ha scritto:.... Quindi i BLP proposti provengono dallo stock, o in realtà ne esistono comunque di nuovi reperiti all'epoca dell'emissione??? Premetto, la mia non è ASSOLUTAMENTE vena polemica, anzi... ma il fatto di vedere tanti BLP con gomma in una sola vendita, mi ha quasi sconcertato....
....

L'Ufficio di emissione delle BLP - creato dalla Federazione dei Comitati di Assistenza ai militari ciechi, storpi e mutilati e che doveva finanziarie, grazie alla raccolta pubblicitarie delle Buste Lettere Postali, iniziative benefiche per i reduci invalidi - opero' sulla base di un decreto (che regolava rigidamente queste emissioni) tra il 1921 ed il 1923. I francobolli soprastampati BLP potevano essere ceduti al pubblico SOLTANTO APPLICATI ALLE APPOSITE BUSTE. I collezionisti, quindi, non potevano disporre di esemplari nuovi con gomma ma solo di esemplari usati sciolti o su busta e di esemplari nuovi su busta o senza gomma perche' lavati via dalle BLP. Ma l'iniziativa delle BLP non ebbe il successo sperato e gia' nell'aprile 1923 l'ufficio di emissione, per cercare di colmare il suo deficit, cedette i residui delle emissioni soprastampate litograficamente al commerciante conte Mario Baciocchi del Turco di Firenze; poi, tra novembre e dicembre 1923 l'ufficio cesso' ogni attivita' cedendo le ulteriori rimanenze di francobolli e buste invendute sempre a Baciocchi del Turco. E' da questo stock del Baciocchi che provengono gli esemplari nuovi con gomma (inclusi i cosiddetti non emessi delle serie Dante, Vittoria e Mazzini). Occorre tuttavia tenere presente che i francobolli e le buste BLP conservarono validita' postale sino all'1-12-1929!
Il Baciocchi - appena ottenuto il primo stock di rimanenze dell'ufficio BLP - si premuro' di mettere subito in distribuzione listini in francese con l'offerta dei francobolli soprastampati BLP nuovi con gomma, offrendoli a prezzi assai elevati e precisando: '' ces timbres étaient toujours vendus au public collés sur le enveloppes et de là vient la rareté des ces timbres neufs avec gomme originelle...''.
I BLP nuovi con gomma, dunque, sono assolutamente legittimi e lo stock di cui parlavo e' praticamente di pochissimo successivo all'emissione; quello che io mi chiedevo - un po' maliziosamente - era che fine avessero fatto i numerosi ''senza gomma'' recuperati agli inizi degli anni '20 dai collezionisti che lavavano le buste, visto che, dopo aver circolato per decenni a prezzi scontati, adesso sembrano completamente spariti. Magari per aver miracolosamente ritrovato una nuova giovinezza...come altrettanto maliziosamente suggeriva Antonello....

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

come riconoscere falsi blp

Messaggio da mattia1259 »

avrei bisogno di un aiuto per capire se questo francobollo e' falso oppure no.chi puo' consigliarmi dove trovare informazioni su come distinguere un falso del 60 centesimi? la foto non e' un gran che ma e' l'unica che ho. il francobollo mi e' stato offerto ma ne so troppo poco per decidere cosa fare.grazie Mattia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Lo sto imparando a suon di...sbatterci il muso! La soprastampa è falsa e si riconosce soprattutto dal fatto che negli originali il ricciolo della P deve essere tagliato dal sottile tratto verticale parallelo all'asta della lettera. In pratica negli originali il ricciolo è prossimo all'asta. Come lettura: il nuovo libro sugli originali e falsi del Regno di Antonello Cerruti e, se la trovi, anche la vecchia pubblicazione di Bruno Barbacovi (mi pare di aver visto che ce n'è un esemplare ora in asta da Vaccari)

Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Oliviero

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Oliviero »

Ho acquistato un paio di settimane fa' da un conoscente un po' di letteratura filatelica, il libro di cui parlate credo sia questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Esatto proprio quello.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da mattia1259 »

grazie non mi sarei mai aspettato delle risposte cosi' rapide.un saluto dal canada...
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Provo l'analisi di una soprastampa falsa B.L.P. del II tipo litografico piuttosto insidiosa di un francobollo attualmente in asta su ebay. L'esemplare da 20 cent. ha di norma la soprastampa in azzurro, ma ne esistono anche in nero.

blp falso.jpg


Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Antonello Cerruti »

Eccezionalmente, e visto che sei così lontano dall'Italia, ti invio un'immagine tratta dal mio ultimo testo che ti potrà aiutare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Grazie Antonello dell'immagine, anche se possiedo il tuo libro. L'immagine che hai mostrato rivela una caratteristica macroscopica che come tu dici, permette di scremare la maggior parte dei falsi. Avrei preferito vedere ingrandito il francobollo che pubblichi nel tuo libro a p. 67, primo gruppo, terza riga, primo a sx, o il primo del secondo gruppo.

Stefano
Ultima modifica di Stefano (alligatore) il 16 giugno 2014, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da mattia1259 »

anche se con ritardo posso ora rispondere ad Antonello che sono finalmente in possesso di una copia del tuo libro ed ora sono all'opera nel cercare potenziali falsi nella mia collezione .un grosso ringraziamento Mattia
Hobbyrobylex
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 agosto 2014, 20:14

Re: come riconoscere falsi blp

Messaggio da Hobbyrobylex »

Colgo l'occasione per complimentarmi con l'iscritto Cerruti del quale ho comprato e letto quest'estate il suo, ottimo, testo sui falsi (richiamato in queste risposte), che mi è servito (anche) per studiare la serie del Congresso di Trieste che avevo da poco acquistato......

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM