I francobolli soprastampati per il Prestito Nazionale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

I francobolli soprastampati per il Prestito Nazionale

Messaggio da maremonti »

Ciao: a tutti, su una coppia sciolta del Michetti c.50 con annullo "Vasto Marina (Chieti) 16-5-17" ho notato la soprastampa su 3 righe "PRESTITO NAZIONALE 1917". I francobolli presentano la gommatura sul retro, per cui desumo che gli annulli siano di favore. Il Sassone dice che tale soprastampa non ha alcuna attinenza con il servizio postale. Perchè la decisione di questa soprastampa ? Se era di carattere pubblicitario (si era in guerra) penso che non si sia ottenuto lo scopo in quanto l'annullo ricoprendo, anche se in parte, la soprastampa, la rendeva quasi illeggibile.
E allora ? Tali francobolli hanno un qualche sovrapprezzo ? (anche se penso di no). Esistono su busta ?
Ringrazio chi vorrà rispondere.
:-) Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Soprastampa PRESTITO NAZIONALE 1917

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Questi francobolli esistono stampati BLP e con Prestito Nazionale sia su due che con tre righe.

2 righe:
Prestito nazionale su 2 righe.jpg


3 righe:
prestito nazionale 3 righe.jpg


Una specie di pubblicità. Nuovo ca € 50, usato € 100. Sono noti esemplari su busta, regolarmente usati per posta e sono rari. Si conoscono anche alcuni esemplari non dentellati che hanno la soprastampa "Prestito Nazionale 1917" a cavallo della dentellatura ca. € 450,00.

Cordiali saluti :abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
marcadabollo

Re: Soprastampa PRESTITO NAZIONALE 1917

Messaggio da marcadabollo »

Franco Moscadelli ha scritto:Una specie di pubblicità.
Non erano pubblicità: servivano per la raccolta di fondi per il Prestito Nazionale a sostegno delle spese di guerra. Chi non poteva acquistare in un'unica soluzione un Buono del prestito poteva pagare 50 centesimi alla volta ed incollare queste "ricevute" in un apposito libretto che scambiava con un Buono quando raggiungeva l'importo del Buono stesso. Penso che lo scambio avvenisse negli uffici postali, che annullavano le "ricevute" con il loro bollo al momento dello scambio. Questo prestito è ben conosciuto ai collezionisti di cartoline, perchè ne furono fatte moltisisme (ed alcune davvero belle) per propagandarne la sottoscrizione.
Interessante leggere le quotazioni che hai proposto: per lunghissimi anni sono regolarmente finiti nel cestino, sulla scorta di quanto i cataloghi della mia iniziazione filatelica (Bolaffi 1958 in primis) dicevano a loro proposito! Suppongo che le quotazioni siano del CEI (che nella sua evangelica benevolenza accoglie tutto!) e che l'usato si riferisca ad un vero uso postale, non alla semplice presenza di un bollo postale.
Michele
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Soprastampa PRESTITO NAZIONALE 1917

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Marcadabollo. :clap: Sì, intendevo pubblicità per ...naturalmente reperire i fondi ("quasi" tutte le soprastampe sono a fine di reperire soldi :$$: ).
Le valutazioni sono state prese dall'ultimo volume del Cei. Ho visto anche cifre superiori per documenti con detti francobolli.

:abb: Cari saluti Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Soprastampa PRESTITO NAZIONALE 1917

Messaggio da maremonti »

Franco e Michele, come sempre pronti per una esauriente risposta, grazie :clap: :clap:
Si conoscono per caso altri francobolli con simili soprastampe ?
Cari saluti Ciao: Ciao:
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Soprastampa PRESTITO NAZIONALE 1917

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

Simili diciture (solo su 2 righe e 1 riga) furono utilizzate anche per soprastampare il 5 Lire della Floreale nel 1918 e 1920. Ovviamente per gli usi ha già detto tutto Michele marcadabollo. A vederli su busta è veramente moooolto difficile.
Ricordo che su un topic analogo su questo forum, qualcuno disse che esistevano altri tipo di francobollo soprastampati con il "Prestito Nazionale", ma non so quanto questa cosa sia effettivamente comprovabile.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Soprastampa PRESTITO NAZIONALE 1917

Messaggio da maremonti »

:clap: :clap: anche a te Aurelio
Ciao Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2012
dan
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 gennaio 2013, 23:57

Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da dan »

esiste catalogata questa soprastampa o è una soprastampa privata?

http://img252.imageshack.us/img252/1445/img2802f.jpg
img2802f.jpg


Ciao: Dan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

La soprastampa esiste ed è riportata dal CEI.
Il 5 Lire floreale è stato soprastampato nel 1918 e 1920 per i Prestiti Nazionali.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
dan
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 gennaio 2013, 23:57

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da dan »

grazie Stefano,
per la tua risposta.

Ciao: Dan
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da cirneco giuseppe »

Altri esempi di soprastampa Prestiti Nazionali

prestito nazionale.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
dan
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 gennaio 2013, 23:57

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da dan »

Grazie,
Cirneco Giuseppe :-) ,
Ciao: Dan
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da cirneco giuseppe »

E questa è una interessante prova.

prestito nazionale.jpg


Purtroppo non è nella mia collezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da Ivanooe »

cirneco giuseppe ha scritto:E questa è una interessante prova.

prestito nazionale.jpg


Purtroppo non è nella mia collezione.

Ma la prova è quotata? Non la trovo a catalogo? Ne sai qualcosa in più? Mi interessa molto questa serie!
Sostenitore 2013
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da somalafis »

Ivanooe ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:E questa è una interessante prova.

prestito nazionale.jpg


Purtroppo non è nella mia collezione.

Ma la prova è quotata? Non la trovo a catalogo? Ne sai qualcosa in più? Mi interessa molto questa serie!

La prova con la coppia dei 50 centesimi non dentellata e con sovrastampa a cavallo e' riportata sul catalogo Unificato (a pag. 133, dove sono catalogati i 'segnatasse' per il Prestito Nazionale).
Il francobollo da 5 lire con la sovrastampa P.N.1920, che ha dato origine alla discussione, e' quotato dall'Unificato 25 euro usato.
Questi francobolli sovrastampati venivano applicati su speciali certificati di sottoscrizione rateale che, una volta completati applicando il prescritto numero di francobolli speciali (che venivano ''annullati'' con timbri delle poste), davano diritto ad ottenere una cartella del Prestito Nazionale. Praticamente tutti sono noti anche utilizzati su corrispondenza (e sono pregiati).
Oltre ai quattro diversi esemplari mostrati da Pino, esiste anche il 60 centesimi ''Michetti'' soprastampato P.N. 1921, quotato solo usato (ben 300 euro).
Infine, da eBay ecco come si presentava il certificato rateale
pn20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da Ivanooe »

Il non dentellato sarebbe in 2 CA giusto? Non c'e' la quotazione però....
Sostenitore 2013
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Riccardo,
non ne avevo ancora visto uno

:clap: :clap: :clap:

Ivanooe ha scritto:Il non dentellato sarebbe in 2 CA giusto? Non c'e' la quotazione però....

Questa coppia l'avevo acquistata un paio d'anni fa su un sito americano pagandolo un po' più di 100 dollari più spese varie per poi regalarlo ad un mio amico che colleziona tutto sui Prestiti.
Potrebbe essere, più o meno, questo il suo reale valore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da somalafis »

cirneco giuseppe ha scritto:Grazie Riccardo,
non ne avevo ancora visto uno

Ogni tanto ne compaioni esemplari in vendita. Ecco un esemplare comparso in un'asta ghiglione.
pnghiglione.jpg

Ed ecco altre immagini prese da un divertente sito (http://www.eryx.it/dentelli/altriusi2.htm).
prestito1.jpg
prestito2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da Ivanooe »

Bella cartella! :-)
Comunque a mio avviso è una serie sottostimata.
Si fa davvero fatica a trovarne in giro.
Al Veronafil metà degli espositori non la conoscevano, e l'altra metà non l'avevano.
Ok, sarà meno richiesta forse, non lo so, ma 15€ di catalogo è un assurdo per dei francobolli davvero difficili da trovare, quando robetta che hanno tutti ha quotazioni analoghe.
I 300 euro del 60C lo stesso...
Io personalmente non ho mai visto un 60C del prestito nazionale in asta o in vendita...
Anzi se qualcuno ce l'ha...parliamone! :-))
Sostenitore 2013
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Prestito Nazionale 1920?????

Messaggio da somalafis »

Ivanooe ha scritto:Comunque a mio avviso è una serie sottostimata.
....I 300 euro del 60C lo stesso...
Io personalmente non ho mai visto un 60C del prestito nazionale in asta o in vendita...

Penso che il fatto che alcuni negozianti siano sprovvisti di questi pezzi e che i loro prezzi appaiano contenuti, derivi soprattutto dalla scarsa domanda dei collezionisti. Per molto tempo i cataloghi non hanno preso in considerazione questi ''francobolli'' (che appunto non erano stati emessi per affrancare la posta ma per scopi finanziari extra-postali) e moltissimi collezionisti non li considerano parte della collezione standard del Regno. Credo che non siano neanche contemplati dei fogli d'album a caselle in normale commercio (ma magari mi sbaglio).
Quanto al 60 centesimi, effettivamente credo di averlo visto una sola volta in asta in vari anni (ma non ne ho sfortunatamente preso nota).
Comunque io trovo affascinanti anche le cartelle per i piccoli risparmi postali dove si applicavano francobolli non soprastampati o quelle di analoga impostazione per le assicurazioni dei lavoratori. Di entrambi i casi il sito che ho indicato nel mio precedente intervento fornisce simpatici esempi.
E tornando al Prestito Nazionale, c'e' anche una componente iconografica ''postale'' rilevante: annulli che propagandano la sottoscrizione e soprattutto una miriade di cartoline (spesso coloratissime) che invitano ad acquistare i titoli. Basta fare un giro sui siti di vendita internet per vedere una gran quantita' di esempi.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM