Un'affrancatura del 1928 truccata con un moderno scanner

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Un'affrancatura del 1928 truccata con un moderno scanner

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato questa lettera raccomandata affrancata per 6,75 lire. I due francobolli in alto coprono da soli il costo della lettera ordinaria (50 cent.) e del diritto di raccomandazione (1,25 lire): mi chiedevo dunque il perché della presenza del francobollo da 5 lire. All'interno della busta c'è un biglietto, che trascrivo, in cui il mittente comunica alla destinataria quanto segue:
"A mezzo vaglia Banco di Napoli N 020909 rimettovi la somma di lire 8700 a saldo vagone grano (!) spedito per mio conto al Sig. Rocco D'A*****.
In attesa di un cenno di ricevuta distintamente vi saluto".

Visto che la lettera ed il contesto appaiono assai poco 'filatelici', è possibile che la busta contenesse i citato vaglia? E può esistere una correlazione tra il contenuto e l'alta affrancatura?
Grazie!
Ciao:
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
jack84

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da jack84 »

Alligatore ha scritto:è possibile che la busta contenesse i citato vaglia? E può esistere una correlazione tra il contenuto e l'alta affrancatura?


La butto lì: un'antenata della lettera assicurata odierna? (che per quanto mi riguarda funzionava meglio prima che ora? :-)) )
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Andrea61 »

jack84 ha scritto:La butto lì: un'antenata della lettera assicurata odierna?


Nel 1928 c'erano già ..... le nipoti delle lettere assicurate.
Il servizio di assicurazione è stato introdotto con la Legge Postale in vigore dal 1º Gennaio 1863.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da fildoc »

Infatti quello che viene da pensare è che sia un'assicurata!
... anche se non vedo traccia (scritte, targhette od altro)...
sono al retro?
Potrebbe essersi staccata la targhetta?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Andrea61 »

La targhetta c'è e dice R (= raccomandata).

Oltretutto manca una parte fondamentale delle assicurate che è la dichiarazione di valore.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da paolo »

l'unica spiegazione potrebbe essere per il peso.... in ogni caso non conteneva certo il vaglia (che ovviamente ha altra procedura)...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Andrea61 »

paolo ha scritto:l'unica spiegazione potrebbe essere per il peso....


Quindi una raccomandata di 11 (!) porti, cioè dai 151 ai 165 grammi? In quella busta? e che avevano spedito??

Mah?! Tutto può essere, ma a me puzza un po' ......
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Antonello Cerruti »

Vi invito ad osservare attentamente l'annullo che colpisce (in piccola parte) l'etichetta di raccomandazione.
In corrispondenza della stessa, il cerchio si inarca mostrando una discontinuità nel tratto.
Tutto giusto, perchè il dislivello può determinare questa irregolarità che, invece, non appare - come logico - nell'altro bollo che colpisce il francobollo a destra.
E' invece davvero singolare che tale gobbetta compaia nell'annullo che colpisce il 5 lire.
Misteri del copia e incolla?
Secondo me, a parte un doveroso controllo dell'originale, il 5 lire non faceva parte dell'affrancatura; è stato aggiunto ed "annullato alla stampante".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Andrea61 »

Antonello Cerruti ha scritto:Secondo me, a parte un doveroso controllo dell'originale, il 5 lire non faceva parte dell'affrancatura; è stato aggiunto ed "annullato alla stampante".


Ecco, non volevo essere il primo a dirlo ......

Quello che avevo notato io è che il nero dell'impronta che annulla il 5 lire ha intensità diversa dagli altri due, anche se non avevo pensato ad un'impronta "catturata" elettronicamente da quella non annullatrice sulla soprascritta.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Non posso che fare un grande, sentito calorosissimo applauso ad Andonello Cerruti :clap: , ci ha preso in pieno!!
Stavo giusto preparando un .pdf per rendervi partecipi della mia indagine (vabbè ormai lo finisco, poi mi dite), ma mi ha anticipato e un po' mi ha rovinato la sorpresa ;-)
Comunque grazie a tutti; nella bufala ho avuto occasione di fare esercizio!!
Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per "annullo alla stampante", io avevo pensato ad un metodo un po' più complicato, anche perché la falsificazione, vista dal vero, non sembra così recente...
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Stefano.
Non avendo esaminato la busta, non posso che formulare ipotesi.
Il bollo può essere falsificato in diversi modi; uno di questi è il copia/stampa tramite scanner e stampante.
Puoi controllare tu stesso: osserva la pressione che appare all'interno della busta lasciata dai bolli.
Quelli originali in alto dovrebbero aver lasciato un segno evidente, almeno dei cerchi esterni degli annulli.
Quello che colpisce il 5 lire, potrebbe non aver lasciato traccia di pressione, se fatto con una stampante oppure una traccia lievissima, se impresso con un bollo di gomma.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Stefano (alligatore) »

In effetti l'annullo sul 5 lire ha un diffuso effetto di spolveramento
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da azteco1 »

Antonello Cerruti ha scritto:Vi invito ad osservare attentamente l'annullo che colpisce (in piccola parte) l'etichetta di raccomandazione.
In corrispondenza della stessa, il cerchio si inarca mostrando una discontinuità nel tratto.
Tutto giusto, perchè il dislivello può determinare questa irregolarità che, invece, non appare - come logico - nell'altro bollo che colpisce il francobollo a destra.
E' invece davvero singolare che tale gobbetta compaia nell'annullo che colpisce il 5 lire.
Misteri del copia e incolla?
Secondo me, a parte un doveroso controllo dell'originale, il 5 lire non faceva parte dell'affrancatura; è stato aggiunto ed "annullato alla stampante".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao:

Concordo in pieno con Antonello, ed infatti se guardate bene l'annullo che colpisce il 5 lire si vede anche che è rimasta una parte della barretta nera dell'etichetta "tra la i di degli e la A di Abruzzi" che non sono riusciti ad eliminare completamente dal "copia e incolla" :bleah: ... del resto copiare l'altro annullo "sicuramente più bello" comportava un lavoro più lungo per la necessità di eliminare i colori dei francobolli che colpiva ;-)

Pertanto il 5 lire non c'entra affatto con il documento e quindi con la tariffa dello stesso :-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

...ehmm... vedo che siete andati un bel po avanti, nel mentre scrivevo "bradipamente" la mia risposta :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Stefano (alligatore) »

A questo punto il .pdf non serve più!

L'unica cosa che mi resta in dubbio è se la falsificazione sia così recente. Non è possibile, per esempio, che il falsario abbia tratto la matrice per l'annullo con il metodo con cui si fanno i circuiti stampati? E' assai più laborioso, ma il fatto che intorno al francobollo ci sia un'evidente traccia di colla ormai ingiallita mi fa pensare che non sia un'operazione di pochi anni addietro...
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da fildoc »

Verissimo!
Falsificazione certa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: per aspiranti Sherlock Holmes

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Falsissimo. La lettera è stata restituita e rimborsata; il problema è che il venditore ha pensato bene di rimetterla in vendita ed è stata di nuovo acquistata come buona... :dub:
Saluti

Revised by Lucky Boldrini - December 2012
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM