1863 - Cent. 15 litografico - Stampe doppie e smosse

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

1863 - Cent. 15 litografico - Stampe doppie e smosse

Messaggio da Giovanni Piccione »

Per uno studio su questa emissione cerco immagini, possibilmente ben definite, di questo francobollo.
Grazie per la collaborazione
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da marco castelli »

Ciao Giovanni,
se può essere utile, l'esemplare di destra presenta una leggera doppia stampa. Lo avevo già postato sul vecchio forum.
Saluti,
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Giovanni Piccione »

Mi mandi una scansione ad una maggiore risoluzione dell'esemplare con la doppia stampa?
Grazie
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da spcstamps »

Il primo litografico accenna a raddoppiare la o, t ed a (si vede molto bene), invece evidente mi pare il raddoppio del cartiglio superiore di "postale" e delle prime due lettere nel secondo esemplare (quello di destra).

Quindi la "doppia stampa" si trova nella parte superiore del francobollo.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da marco castelli »

Ciao Giovanni,
questo è il massimo che sono riuscito a fare..., spero che basti.
Salutoni,
Marco Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Ludwig »

Secondo me non centra niente con la doppia stampa.
Il foglio o parte di esso si è semplicemente "sporcato"
toccando la lastra o pietra di stampa prima del posizionamento definitivo.
Ciò non toglie che sia un esemplare molto interessante...
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Salve a tutti!

Marco C.,
Non credo che la tua coppia rechi la doppia stampa!
Trattasi delle posizioni 16 e 17 in uno dei blocchi riporto base di 25 (5 x 5 -- in un foglio di 50 appare una sola volta, ma non ho il foglio di 200 per verificarne la ricorrenza).
In uno dei gruppi di 50, il gruppo inferiore di 25 reca tale varietà, che consiste nei puntini sopra alla linea superiore del cartiglio ed una interruzione della linea di cornice perimetrale esterna a destra della E di POSTALE per la posizone 17,
e una piccola falla bianca nella stampa dell'ovale contenente l'effigie in alto a sinistra per la posizione 16. La posizione 16 mostra anche una interruzione della linea perimetrale esterna sotto alla Q di QUINDICI (cvd dalla tua coppia) oltre alla solita interruzione della cartella con raccordi circolari contenente l'indicazione del valore in lettere immediatamente sotto alla stessa lettera.

Credo che sia abbastanza ovvio che la doppia stampa, se presente, deve riguardare tutti gli esemplari di un foglio, in modo più o meno omogeneo.

Ho guardato l'ingrandimento dell'immagine originale e non riesco a spiegarmi quel leggero raddoppio sulla dicitura superiore, in corrispondenza della P e della O di POSTALE e sul margine sinistro... se non con quanto scritto da Luigi.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da marco castelli »

Ciao Paolo,
ti ringrazio molto per le tue spiegazioni sulla coppia che ho postato, sempre molto precise e particolareggiate.
Per quanto riguarda il fatto che non si tratti di una doppia stampa
penso anche io che la spiegazione di Ludwig sia la più sensata, anche se tutto sommato sarebbe comunque una "doppia stampa" seppure incidentale.Aspettiamo però altri contributi che possano chiarire meglio
come siano le doppie stampe vere.
In un'articolo di Enzo Diena apparso nel 1963 per il centenario dei 15c litografici, parlando delle varietà accenna solamente a "stampe leggermente smosse".(se qualche amico del forum fosse interessato allo scanner dell'articolo, mi faccia avere il suo indirizzo mail).
Lo Zanaria -Serra riporta invece che esistono delle doppie stampe, ma sempre parziali e illustra alcuni esempi su busta, purtroppo poco
legggibili, anche se l'esemplare di pag.310 in alto, osservato al microscopio somiglia molto al mio.
Una doppia stampa come si deve invece si vede a pag.271. ma in questo caso si tratta di un I Tipo...
Salutoni,
Marco
maccastelli@alice.it
doppia stampa 15c lito. I Tipo0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da spcstamps »

marco castelli ha scritto:Ciao Giovanni,
se può essere utile, l'esemplare di destra presenta una leggera doppia stampa. Lo avevo già postato sul vecchio forum.
Saluti,
Marco


Oggi mi sto un po' dilettando con il litografico, la posizione della coppia di Marco è 36-37 del foglio di 50 esemplari. Sarebbe interessante capire se ci sono impressioni simili di quelle due lettere in circolazione, altrimenti si tratta di uno slittamento occasionale.

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Ludwig »

Ludwig ha scritto:Secondo me non centra niente con la doppia stampa.
Il foglio o parte di esso si è semplicemente "sporcato"
toccando la lastra o pietra di stampa prima del posizionamento definitivo.
Ciò non toglie che sia un esemplare molto interessante...



In base a questa ...sorpresa (trovato mentre cercavo l'esemplare con la "falla"), un altro della posizione 17, rettifico quanto riportato sopra:
se la "doppia stampa" persiste nella stessa posizione, dovrebbe essere o altro non è che un errore nel riporto sulla pietra.
Se fosse un problema di "posizionamento" del foglio di stampa e conseguente parziale "doppia stampa" è improbabile trovarne due uguali! Non vi sembra?
15c-lito2º.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da marco castelli »

Dovremmo fare in modo che si incontrino..., sono sicuramente gemelli :abb: :abb:
Salutoni,
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da spcstamps »

Ludwig ha scritto:
Ludwig ha scritto:Secondo me non centra niente con la doppia stampa.
Il foglio o parte di esso si è semplicemente "sporcato"
toccando la lastra o pietra di stampa prima del posizionamento definitivo.
Ciò non toglie che sia un esemplare molto interessante...



In base a questa ...sorpresa (trovato mentre cercavo l'esemplare con la "falla"), un altro della posizione 17, rettifico quanto riportato sopra:
se la "doppia stampa" persiste nella stessa posizione, dovrebbe essere o altro non è che un errore nel riporto sulla pietra.
Se fosse un problema di "posizionamento" del foglio di stampa e conseguente parziale "doppia stampa" è improbabile trovarne due uguali! Non vi sembra?
15c-lito2º.jpg


Luigi, la posizione è 37 non 17, secondo me Paolo B. aveva sbagliato a plattare il francobollo.

;-)

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Ludwig »

nuovaipeas ha scritto:
Luigi, la posizione è 37 non 17, secondo me Paolo B. aveva sbagliato a plattare il francobollo.

;-)

Ciao:


Mi adeguo. Ho riportato il primo numero che ho letto anche perchè non ho le tavole per controllare :cry:

Da qualche parte, non riesco più a trovarlo, ho visto che chiedevi notizie sui riporti. Hai poi trovato qualcosa?

Secondo me e non vedo perchè il Matraire avrebbe dovuto e potuto operare diversamente dal sistema applicato alla stampa del primo 15 cent tipo sardegna, giacché nel breve tempo intercorso tra la realizzazione delle due emissioni non vi sono state innovazioni di rilievo.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da spcstamps »

Luigi, fai finta che io sia un neofita, come si preparava la pietra e come veniva fatto il riporto?

Grazie

Paolo
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Ludwig »

nuovaipeas ha scritto:Luigi, fai finta che io sia un neofita, come si preparava la pietra e come veniva fatto il riporto?

Grazie

Paolo


Provo sommariamente a descrivere le fasi essenziali riconducibili (forse) al difetto o "doppia stampa".

Dopo aver inciso il disegno (uno) sulla pietra, veniva composta su un'altra pietra un blocco di 5 esemplari in verticale se ricordo bene.
Il blocco di 5 veniva "copiato" e riportato su un'altra pietra per comporre prima 10 file con il blocco di 5 (=1/4 di foglio =50 esemplari) e poi la stessa operazione veniva ripetuta per ottenere i 4 blocchi che formavano il foglio di 200 esemplari.

Se non sbaglio questa era la pietra madre da cui si stampava il foglio da riportare, di nuovo, sulla pietra per la stampa definitiva. Quando questa si usurava, a volte dopo qualche centinaio di copie, si stampava un solo foglio dalla pietra madre da riportare su una nuova pietra per la produzione.

Sulle pietre di riporto si disegnava una gabbia di linee o tratti di linee verticali e orizzontali per aiutarsi nel posizionamento del foglio per riportare la vignetta. Alla fine dell'operazione, le linee non cancellate risultavano anch'esse sul foglio stampato.

Se la "doppia stampa" si è prodotta già nel riporto per formare il blocco di 5, la si dovrebbe trovare anche in tutte e 10 successive strisce che formano il blocco di 50.
Se la si trova solo in una posizione dovrebbe essere stata causata nel riporto del blocco di 50.

Spero di non aver saltato o travisato qualche passo.
In uno dei volumetti sulla 1ª di Sardegna o del 1º 15 cent c'è anche una descrizione sulle fasi operative della litografia. Appena ho un po di tempo mi rinfrescherò la memoria.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da marco castelli »

Riapro questo topic per postarvi un'altro esemplare che reca in basso e a sinistra
una stampa smossa simile agli esemplari miei e di Ludwig mostrati precedentemente,scannerizzato da un catalogo d'asta.
Chissà se anche in questo caso è esistita una pietra con il riporto smosso e piu francobolli della stessa posizione sono stati stampati con lo stesso difetto?
Se come giustamente rilevato da Ludwig, nel caso del mio e del suo francobollo, non si tratta di una stampa smossa ma di una pietra litografica che attraverso un riporto mal eseguito ha stampato per un periodo, penso abbastanza breve, alla posizione 12/37 questa singolare doppia stampa, possiamo considerarla una vera e propria varietà ?
Salutoni,
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da spcstamps »

Ciao Marco,

è la doppia incisione che si riscontra in quella determinata posizione del foglio. Ce l'hai sciolta o su lettera?

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da marco castelli »

Magari Paolo...., l'o solo scannerizzato da un catalogo d'asta Investphil.
Su busta e il prezzo di partenza era 2500 euro. :fii: :fii:
Salutoni, Ciao: Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
gianclod
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 luglio 2007, 12:17

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da gianclod »

Buongiorno a tutti,
scusate se mi intrometto...
Per il litografico II tipo fu realizzato dall'esemplare base un blocco di 25 unità, poi duplicato quattro volte per la realizzazione del foglio di 100 poi riportato su blocchi di stampa da 200 con interspazio di gruppo. I fogli venivano poi ridotti a fogli da 50 per la distribuzione al commercio. Conosco solo le conbinazioni 1 3 e 2 4.
Le posizioni bse sono quindi 25 unità - tutte plattabili - ognuna delle quali ha quattro gruppi con caratteristiche ulteriori.
Tratti sul margine superiore sono presenti nella posizion4e 12 (quella segnalata), la 18 tre punti sulla E ma che nelle tirature successive divengono una striscia, la posizione 19 (punti e trattini su tutto il margine superiore), la 23 (margine sbavato e ingrandito su STALE) e la 24 (cornice spessa suPOSTA).
Posseggo doppioni di tutte le posizioni tipo ( e di quasi tutti i 100 riporti) sia su lettera che su singoli. Disponibile per cambi, scambio informazioni e approfondimenti vari
Ciao Claudio Gianfelice
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 15 c. Litografico 2° emissione doppia stampa

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao a tutti!

Sebbene con ritardo, perché non avevo seguito questo thread,
porgo le mie scuse, soprattutto a Marco Castelli e a Luigi, per aver sbagliato a contare:
al mio post precedente nel conto ne avevo lasciati fuori una riga di 5 ( :wine: :fiasco: ach!!!)
17-5 = 12,
che nel blocco riporto di 25 inferiore, come avevo detto, la fa p.ne 25 + 12 = 37

Grazie a Paolo Cardillo per aver rettificato in tempo!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM