1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Spazio tipografico sul n. 12 del Regno?

Messaggio da karkostas »

il 15 centesimi da te postato è il n° 13 che in alcune posizioni presenta la linea continua sotto la "Q" di "QUINDICI", ma ben riconoscibile da altri particolari (il più evidente è l'apertura del cartiglio destro in corrispondenza della "N" di "ITALIANO")
anche quello che chiami spazio tipografico (che in una composizione litografica per riporti non può esistere) è un ispessimento della cornice tipico di una ben determinata posizione nella tavola.
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Spazio tipografico sul n. 12 del Regno?

Messaggio da maremonti »

Grazie, Karkostas, per la risposta esauriente :evvai: infatti, come pensavo, non poteva essere uno spazio tipografico :not: volevo avere solo una conferma. Quindi non è il n. 12 ma il 13d, posizione 9 nel foglio da 50, come riportato dal Sassone, giusto ? Avresti per caso una foto del foglio, o parte di esso, con la posizione "incriminata" ?
Salutoni :-) Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da stiraeammira »

Inserisco questo esemplare chiedendo se è possibile classificarlo come "C chiusa" oppure no.... :-)

img063.jpg



Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da karkostas »

Ciao Andrea,
la "C" chiusa è pregiata perché si trova solo su alcune tavole fra le varie tirate dal Matraire ed è caratteristica della posizione 23, riconoscibile anche da un punto di colore a metà della curva destra del cartiglio inferiore.


23 C1 xQ Inf (I o II) - 26 MAG -Lxx.jpg


Pietra A: 3 Tavole
- A1 compare in tutte le 8 posizioni
- A2 compare in 3 pos. su 8
- A3 mai
Pietra C: 1 Tavola (ancora vi è qualche dubbio se ne esista una seconda)
- C1 compare in tutte le 8 posizioni
Pietra B: 13 Tavole - mai presente
Pietra D: 15 Tavole - mai presente

Ma non ti abbattere perché a mio avviso quello da te mostrato è un'Unità 3, della Serie C e non è affatto comune. Anzi fino a poco tempo addietro non se ne conosceva l'esistenza, non essendo presente nella prima Pietra, la "A" e nella "B". Dopo la sua breve apparizione nella "C" ritorna nella Pietra "D", ma talmente ritoccata che a stento era riconducibile a quella originariamente prodotta nella prima pietra intermedia e poi scartata per qualche motivo.

Un'ultima annotazione: la pietra "C" è facilmente riconoscibile perchè tutte le "C" di "C. QUIN" sono quasi chiuse


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da stiraeammira »

Grazie per l'esauriente spiegazione :abb: e tanti auguri di un felice Natale.

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
rocky290386

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da rocky290386 »

Ecco i miei 15 litografici!! grazie al mio amico Corrado per avermi aperto un mondo!!!

Revised by Lucky Boldrini - April 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spectre

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da Spectre »

Hey rocky! il francobollo nella tua 4a immagine assomiglia al mio, infatti è l'unico postato fino ad ora che abbia il punto tra la P e la O di "POSTALE", inotlre ha anche l'interruzione sopra la N di "ITALIANO". il mio inoltre ha la bordatura aperta sull'angolo in alto a sx....vabbè a questo punto posto anche i miei 2 cosi si capisce meglio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocky290386

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da rocky290386 »

Ciao Spectre

si sembra essere la stessa varietà.
Si tratta di una varietà non catalogata, ma a mio parere molto bella e ricercata.
rocky290386

Re: Classificazione del 15 cent litografico 1863 num. 12 e 13

Messaggio da rocky290386 »

Altri due litografici

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da vikingo68 »

Buongiorno a tutti e Auguri di una Serena Pasqua.

Anche secondo voi questa lettera ha i due litografici nr. 12 e 13?
Grazie.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

serena Pasqua anche a te

sul quesito che poni è difficile rispondere perchè dei due francobolli occorrono immagini molto più dettagliate
i dettagli fanno la differenza e da quelle postate i dettagli si intravedono appena

1° francobollo (quello di sinistra) il cartiglio sopra la N di ITALIANO ha una piccola interruzione ? ? appena sopra la prima astina della N ??
la linea sotto la Q di QUINDICI sembra interrotta

le due ne farebbero un secondo tipo (n. 13)

2° francobollo (quello di destra)
il cartiglio sopra la N di ITALIANO è coperto dall'annullo ma si vede bene che ha la linea sotto la Q continua, che lo porrebbe come primo tipo (n. 12)
ma ha caratteristiche (che si "intravedono") che ne fanno comunque un secondo tipo (n. 13) della varietà "linea continua sotto la Q" posizione 9 o 34 del foglio da 50

- la falla bianca nel cerchio in basso a sinistra, a destra del numero 5 del 15 (direi che si vede bene)
- la piccola falla all'interno del medaglione all'altezza della nuca (così almeno "intravedo")


1863 2 litografici 15c nr 12 e 13.jpg

da quello che ho potuto intravedere .....mi paiono entrambi del secondo tipo, il numero 13 (la linea continua sotto quello di destra è molto ingannevole!!)


se il Maestro Costantino leggerà .... spero non mi bacchetti !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da andy66 »

Anche secondo me entrambi del secondo tipo. La forma della C non è chiusa, linea sotto l'occhio interrotta e forma del cartiglio coerente col secondo tipo. Per quanto riguarda la linea continua sotto la Q, mi pare che esistano delle posizioni all'interno della II tavola che presentavano questa caratteristica.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da vikingo68 »

Davvero grazie mille Maurizioe e Andy, precisi e dettagliati. :clap: :clap:

Rinnovo i miei migliori Auguri.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: 1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da karkostas »

Confermo, entrambi del II tipo.
Entrambi gli interventi dei chi mi ha preceduto sono stati corretti ed esaustivi.
Maurizio non potrei mai bacchettarti :abb: neanche su questioni ben più imp8rtanti...
:-)) Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da enrico54 »

La lettera è interessante non tanto per i due litografici quanto perchè fa parte del famoso archivio Viti (questa è diretta ad Amedeo Viti).

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1863 lettera con i due Litografici?

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Costantino. :-)

Grazie Enrico per l'informazione, non ci avevo fatto caso. :lente:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:

Rev LB Jun 2020
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da gianluman »

Ciao a tutti,
vorrei avere conferma della caratteristica gomma screpolata I primo tipo.
Ho notato anche un'evidente rottura del cartiglio inferiore che racchiude la scritta, è una costante ?

Grazie in anticipo

Rev LB Jul 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Stefano65
Messaggi: 62
Iscritto il: 4 maggio 2016, 12:00

Aiuto su frammento con affrancatura mista

Messaggio da Stefano65 »

Gentili esperti,
Mi aiutate a chiarire il dubbio sul frammento in allegato
il 15 centesimi mostra una o al posto della c.
È una affrancatura comune o ha qualche particolare interesse ?
Il frammento porta timbro e firma Bolaffi .
Buon Natale
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Aiuto su frammento con affrancatura mista

Messaggio da robymi »

La "C" chiusa come una "O" rappresenta una delle varietà note del 15 cent litografico.
E' poco frequente e vale sicuramente di più degli esemplari normali, non saprei dirti quanto.
Ipotizzo qualche decina di euro.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Stefano65
Messaggi: 62
Iscritto il: 4 maggio 2016, 12:00

Re: Aiuto su frammento con affrancatura mista

Messaggio da Stefano65 »

Grazie davvero.
Cordiali saluti
Stefano
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM