Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Messaggio da andy66 »

Buonasera a tutti,

nella mia consueta ricerca degli 'usi rari di francobolli comuni', ho reperito questo apparentemente normalissimo piego affrancato con un 45 cent. Floreale...che però tanto normale non è.
Per coloro che non sono molto 'dentro' la storia postale, racconto la storia di questo francobollo che visse, morì e risorse nell'arco di una decina di anni:
emesso nel 1901 e creato appositamente per l'affrancatura delle lettere raccomandate, quando la lettera costava 20 cent. e la raccomandazione 25 c., fu ampliamente utilizzato fino al 1 Settembre 1905 quando, caso quasi unico nella storia postale italiana, la tariffa lettere calò da 20 a 15 centesimi (l'unico altro caso successe nel 1927 quando le lettere passarono da 60 a 50 cent.).
Di conseguenza, rimanendo la tassazione raccomandata invariata, queste vennero automaticamente affrancate col francobollo da 40 cent. già disponibile, mentre il 45 cent. divenne inutilizzato e cadde nell'oblio. Che durò una decina d'anni quando, il 1 Gennaio 1916, per finanziare la guerra, la letterà tornò a 20 centesimi e vennero riesumate tutte le scorte disponibili di tale francobollo. Quindi ci furono quei dieci anni in cui tale francobollo divenne sempre più raro e irreperibile, proprio perchè non svolgeva alcuna funzione; se consideriamo un paio d'anni, 1905/07, in cui vennero consumati tutti gli esemplari presenti sul mercato utilizzandolo per affrancature 'complementari', a partire dal 1908 divenne inconsueto fino a sparire del tutto negli anni successivi.
Tornando al mio documento quindi, quando lo vidi la prima volta stavo velocemente passando oltre in quanto era la 'solita raccomandata', ma per fortuna al mio occhio allenato non sfuggì la data impressa dal bollo: 1908. Inizialmente pensai a un errore di datario (sconfessato dal timbro di arrivo), o anche ad una affrancatura in eccesso, però però...andando a guardarmi per bene le tariffe variate nel 1905 notai che sì la lettera dimunuì a 15 cent., ma non i manoscritti. Quelli rimasero a 20 centesimi! Ed ecco che i conti mi tornarono.
floreale45c0001.jpg


Continuando il nostro discorso storico, dal 1916 il 45 c. fu abbondantemente utilizzato per le raccomandate, questo è il periodo di uso più comune, e fino al 1919 quando ci fu un nuovo aumento. A questo punto, venne ancora utilizzato per affrancature complementari, soprattutto raccomandate e assicurate, ma fu ancora possibile l'uso da isolato: ad esempio per le cartoline raccomandate fino al 1921 e nell'ultimissimo periodo di validità per le cartoline illustrate dirette all'estero in tariffa agevolata (accordo di Portorose). Anche questi due ultimi casi sono abbastanza interessanti, ed eccovi un esempio:
floreale450001.jpg


Spero di non avervi tediato con questa storiella, ma questi sono gli accadimenti che rendono per me interessantissima la storia postale.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da Laurent »

Interessanti documenti, Andy :clap:

Dimostrazione supplementare, se fosse bisogno, della necessità di documentarsi per ben capire i vari pezzi postali :evvai:

Ciao:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da Vacallo »

Grazie per averceli mostrati, questi documenti!
Anche la disamina è molto interessante e una volta ancora si dimostra: prima i libri, poi il resto.
La storia postale è STORIA.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da andy66 »

Grazie per gli apprezzamenti, mi sono anche dimenticato di dire che il secondo documento ha anche la particolarità di avere un annullo di foggia austriaca usato tardivamente ed anche il francobollo è stato usato fuori validità, di ben sette mesi! Nonostante ciò non è stato tassato, ma ciò succedeva molto difficilmente sulle corrispondenze per l'estero rispettanti la tariffa.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da fabrizio544 »

Leggendo la splendida lezione di storia postale di Andy66 sono andato a controllare cosa avevo in casa.
In allegato quello che ho trovato ossia usato in raccomandata in data 27-9-1920.
Non credo si tratti di un errore al datario perché anche la busta all'interno conferma tale data.
Quindi mi chiedo se usato fuori tariffa o che ( permetto che non sono ancora così specializzato sulle tariffe e i loro cambi ma prometto di impararle).
Grazie a tutti

Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da andy66 »

fabrizio544 ha scritto:Leggendo la splendida lezione di storia postale di Andy66 sono andato a controllare cosa avevo in casa.
In allegato quello che ho trovato ossia usato in raccomandata in data 27-9-1920.
Non credo si tratti di un errore al datario perché anche la busta all'interno conferma tale data.
Quindi mi chiedo se usato fuori tariffa o che ( permetto che non sono ancora così specializzato sulle tariffe e i loro cambi ma prometto di impararle).
Grazie a tutti

Fabrizio


E' in tariffa perfetta. Si tratta di una raccomandata entro il distretto, che quindi pagava 15 cent. di lettera + 30 cent. raccomandazione. E' un buon documento, peccato per la lettera un pò rovinata

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da fabrizio544 »

Grazie mille Andy per la puntuale delucidazione.
Osservare la vostra preparazione mi ha rinnovato la passione ormai sopita per la storia postale.
Confermo che la busta è in effetti un po rovinata.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da andy66 »

Rispolvero questo topic per mostrarvi un altra piccola 'chicca' riguardante il 45 cent. floreale. Non so perchè ma questo francobollo mi 'intriga', e ogni volta che ho a che fare con lui mi regala qualche sorpresa :f_love:
Ora vi mostro questa apparentemente banale lettera raccomandata spedita da Bologna a Vienna nel 1924:
flor450001.jpg
quando l'ho vista mi salta all'occhio un abbinamento, grazie anche alla contiguità, del 45 cent. floreale con il soprastampato floreale 10 cent. su 1 c... un'accoppiata che non mi sembra di vedere comunemente. Il mio istinto mi dice di prenderla, visto anche il piccolo investimento.
Arrivato a casa mi precipito subito a controllare sulla monografia della serie Floreale (Francaviglia, Ermentini), dove sono presenti delle tabelle con gli abbinamenti possibili per ogni singolo valore. Vado a vedere quella del soprastampato ma...non c'è traccia del possibile abbinamento col 45 c. Com'è possibile? Un refuso? Faccio la ricerca inversa sulla tabella del 45 cent. e nemmeno lì è previsto questo abbinamento! Controllo le date di validità: il 45 cent. fu in corso fino al 31.03.1924 mentre per il soprastampato non c'è una data d'emissione precisa, ma è conosciuto usato da fine Settembre 1923. Ci sarebbero quindi circa sei mesi di 'incrocio' tra i due valori, che non sono pochi, ma va considerato che il 45 c. non veniva più stampato da molto tempo e che le scorte erano ormai in via di esaurimento. Sta di fatto che sulla nostra migliore monografia per questa serie, si sono 'dimenticati' di segnalare il possibile uso postale del 45 cent. con i soprastampati 10 c. su 1 e 10 c. su 2 ed anche il 2 Lire, tutti emessi a fine 1923!
Per finire, segnalo anche che questa lettera partì il 10.05.24, quindi un uso fuori validità, tollerato (come spesso accade per l'estero)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
pierpa63

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Andy,grazie per le info,quindi sarebbe un "Portorose" anche questo? 16-9-23 per Praga ciao grazie pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Un 45 c. Floreale in uso inconsueto...

Messaggio da cipolla »

Buongiorno, sfrutto questo topic solo per richiedere una verifica circa una assicurata con data 3 ottobre 1902, da Catania a Zafferana Etnea. Qualcuno mi potrà anche dire che sono fuori argomento. Mi occorrono però delle delucidazioni e approfitto del 45 cent. floreale, che affranca anche la mia assicurata.

L'affrancatura tricolore, che propongo, è corretta solo con la seguente considerazione. Assicurata fuori distratto, 2 porti, per 20 cent. a porto, 25 cent. per raccomandata fuori distretto e per assicurata fuori distretto cent. 10 ogni 300 L. (assicurata di L. 1022). Il totale sarebbe 40 + 25 + 40, pari a L. 1,05 come da affrancatura. Il conteggio è stato effettuato con "AICPM 1974-2004 Storia dell'associazione tariffe postali Italiane 1863-2000".

Adesso la domanda: "Zafferana Etnea sembra però fosse nel distretto. Se si come verificarlo?". Grazie per i pareri

http://i62.tinypic.com/23m7kef.jpg
23m7kef.jpg
Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Assicurata Catania Zafferana Etnea in data ottobre 1902

Messaggio da Erik »

cipolla ha scritto:Adesso la domanda: "Zafferana Etnea sembra però che fosse nel distretto, se si come verificarlo?".
Ciao Bruno,
essere nello stesso distretto significava che la località di partenza e quella di arrivo erano servite dallo stesso ufficio postale, oppure che si trovavano entrambe all'interno di una stessa città/territorio comunale (nel caso di città/comuni con più di un ufficio postale). Potevano in qualche modo fare eccezione le collettorie, che potevano dipendere dall'ufficio postale di un altro comune ed avevano un timbro proprio, ma Zafferana Etnea non era una collettoria.
Quindi per verificare se una lettera è diretta nel distretto basta guardare se il timbro di arrivo e quello di partenza sono dello stesso ufficio oppure di due uffici della stessa città/comune. Nel caso in cui nessuna delle due condizioni sia verificata (come nella tua busta), si tratta di lettera per fuori distretto.

Ciao:

P.S.: oltretutto, tra Catania e Zafferana Etnea c'è una distanza non indifferente (circa 30 Km) e, soprattutto, Zafferana è molto più vicina a località abbastanza importanti come Acireale o Giarre, dalle quali, casomai, avrebbe avuto maggior senso avere una dipendenza (non era così, comunque). Dove hai trovato che faceva parte del distretto di Catania? :?:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Assicurata Catania Zafferana Etnea in data ottobre 1902

Messaggio da cipolla »

Erik ha scritto:
cipolla ha scritto:Adesso la domanda: "Zafferana Etnea sembra però che fosse nel distretto, se si come verificarlo?".
Ciao Bruno,
essere nello stesso distretto significava che la località di partenza e quella di arrivo erano servite dallo stesso ufficio postale, oppure che si trovavano entrambe all'interno di una stessa città/territorio comunale (nel caso di città/comuni con più di un ufficio postale). Potevano in qualche modo fare eccezione le collettorie, che potevano dipendere dall'ufficio postale di un altro comune ed avevano un timbro proprio, ma Zafferana Etnea non era una collettoria.
Quindi per verificare se una lettera è diretta nel distretto basta guardare se il timbro di arrivo e quello di partenza sono dello stesso ufficio oppure di due uffici della stessa città/comune. Nel caso in cui nessuna delle due condizioni sia verificata (come nella tua busta), si tratta di lettera per fuori distretto.

Ciao:

P.S.: oltretutto, tra Catania e Zafferana Etnea c'è una distanza non indifferente (circa 30 Km) e, soprattutto, Zafferana è molto più vicina a località abbastanza importanti come Acireale o Giarre, dalle quali, casomai, avrebbe avuto maggior senso avere una dipendenza (non era così, comunque). Dove hai trovato che faceva parte del distretto di Catania? :?:
Grazie per il ritorno. La distanza attuale, verificata con google map, è di circa 30 KM, penso che all'epoca fosse qualcuno in più.
Qualcuno, erroneamente a questo punto, mi segnalava che fossero nello stesso distretto ed io quindi interpretavo con qualche dubbio la tariffa
Giovanni Martorelli

Re: Assicurata Catania Zafferana Etnea in data ottobre 1902

Messaggio da Giovanni Martorelli »

Erik :clap:
Ottime deduzioni.
Zafferana Etnea, nel 1902 Zaffarana Etnea, come si evince dalla lettera e dal tondo riquadrato, era distretto a se.
Nel distretto postale di Catania ricadevano:
San Giovanni di Galermo, oggi inglobato nella città di Catania.
San Gregorio di Catania
Sant'Agata li Battiati
Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Assicurata Catania Zafferana Etnea in data ottobre 1902

Messaggio da andy66 »

cipolla ha scritto:
Grazie per il ritorno. La distanza attuale, verificata con google map, è di circa 30 KM, penso che all'epoca fosse qualcuno in più.
Qualcuno, erroneamente a questo punto, mi segnalava che fossero nello stesso distretto ed io quindi interpretavo con qualche dubbio la tariffa
Ciao,

se ti interessa da questo link http://archive.org/stream/dizionariogeo ... l_djvu.txt puoi scaricare il dizionario completo d'epoca coi distretti postali

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Assicurata Catania Zafferana Etnea in data ottobre 1902

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto:
cipolla ha scritto:
Grazie per il ritorno. La distanza attuale, verificata con google map, è di circa 30 KM, penso che all'epoca fosse qualcuno in più.
Qualcuno, erroneamente a questo punto, mi segnalava che fossero nello stesso distretto ed io quindi interpretavo con qualche dubbio la tariffa
Ciao,

se ti interessa da questo link http://archive.org/stream/dizionariogeo ... l_djvu.txt puoi scaricare il dizionario completo d'epoca coi distretti postali



Ciao:

Grazie

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Messaggio da andy66 »

Riprendo questo vecchio post, visto che, riguardando le mie cose, ho ancora qualche pezzo da mostrarvi.
Inizio con uno uguale a quello che ha aperto il post, cioè dei manoscritti raccomandati, spediti nel periodo di 'sparizione' di questo fb che, ricordo, durò dal 1906 al 1916. Questo documento è del 1910:
45 floreale manoscr0001.jpg
poi veniamo a un altro uso isolato, questa volta su cartolina raccomandata (tariffa cent.15+30), nel periodo tariffario 1919-1920
45 floreale cart racc0001.jpg
nel periodo successivo 1921-1922 lo ritroviamo usato in coppia sulle raccomandate per l'interno (tariffa cent.40+50), un uso quindi tutto sommato abbastanza comune:
45 floreale lett racc0001.jpg
infine un uso per niente comune, con una striscia di ben 5 esemplari su una raccomandata per l'estero nel 1923 (lettera 3 porti):
45 floreale estero0001.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


....al limite dell'argomento, come trattazione e....come date.... ho trovato queste affrancature "complementari"

non vorrei creare confusione in quanto non credo siano usi inconsueti ....però almeno, sono interessanti .......gli sguardi... :-)) :-))



12.12.1918 busta - Raccomandata da Milano 6 a Torino ....in compagnia di 20 c. Michetti e cent. 25 Espresso floreale
45 c. floreale busta 12.12.18.jpg

25.02.1922 - frontespizio di Raccomandata da Loreto a Lugano ....coppia di 45 c. in compagnia di tre 20 c. Michetti e un 10 cent. Leoni

(.... tre volti a destra, due volti...quasi... al centro e uno volto a sinistra :-)) )

45 c. floreale fronte 25.02.22.jpg

30.08.1923 - frontespizio di busta - da Valmadrera a Lugano ....coppia di 45 c. in compagnia di coppia di 5 c. Leoni (che hanno un colore ...molto "brillante"!)

(...due guardan di là e due guardan di quà ... :-)) )
45 c. floreale fronte 30.08.23.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Messaggio da andy66 »

maupoz ha scritto: 6 aprile 2021, 12:30 Ciao: Ciao:


....al limite dell'argomento, come trattazione e....come date.... ho trovato queste affrancature "complementari"

non vorrei creare confusione in quanto non credo siano usi inconsueti ....però almeno, sono interessanti .......gli sguardi... :-)) :-))



12.12.1918 busta - Raccomandata da Milano 6 a Torino ....in compagnia di 20 c. Michetti e cent. 25 Espresso floreale

45 c. floreale busta 12.12.18.jpg


25.02.1922 - frontespizio di Raccomandata da Loreto a Lugano ....coppia di 45 c. in compagnia di tre 20 c. Michetti e un 10 cent. Leoni

(.... tre volti a destra, due volti...quasi... al centro e uno volto a sinistra :-)) )


45 c. floreale fronte 25.02.22.jpg


30.08.1923 - frontespizio di busta - da Valmadrera a Lugano ....coppia di 45 c. in compagnia di coppia di 5 c. Leoni (che hanno un colore ...molto "brillante"!)

(...due guardan di là e due guardan di quà ... :-)) )

45 c. floreale fronte 30.08.23.jpg

Ciao: Ciao:
Questo valore fu ampiamente usato a comporre alte affrancature, quindi lo trovi in abbinamento su raccomandate, espressi e assicurate, soprattutto per l'estero. Chiaramente gli abbinamenti possono essere quasi infiniti, visto l'alto numero di ordinari emessi in quegli anni. Certamente, come dici, l'effetto estetico in molti casi può essere preponderante.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Messaggio da ecas »

Un altro uso inconsueto: coppia per affrancare raccomandata di piego di cartoncino contenente 28 fotografie anni '20 di Montepulciano e Corneto (almeno così l'ho trovato io), in uso molto tardivo ma forse ancora valido.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Usi particolari ed inconsueti del Cent. 45 Floreale

Messaggio da ecas »

Un altro uso inconsueto: coppia per affrancare raccomandata di piego di cartoncino contenente 28 fotografie anni '20 di Montepulciano e Corneto (almeno così l'ho trovato io), in uso molto tardivo ma forse ancora valido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM