L'anno dell'era fascista negli annulli di Repubblica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

L'anno dell'era fascista negli annulli di Repubblica

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Ho una curiosità;tra tutte le lettere della mia raccolta di Storia Postale(1943-1948),che sono tante,questa è l'unica che dopo la data ,sul timbro ,reca l'anno romano 22(nel maggio 1946),che se non sbaglio è l'ultimo anno in cui i timbri portavano anche l'anno dell'era fascista.
Qualcuno ne sa qualcosa,oppure è una rarità (si fa per dire),perchè io non ne ho mai visti altri. :mmm: :mmm:
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da rogerbarrett »

Leggevo che da alcuni annulli meccanici (le "rosse") municipali i simboli fascisti scomparvero nei primi anni '50!
Temo che possa trattarsi di semplice incuria/inerzia amministrativa più o meno diffusa.
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da fabrizio544 »

Concordo con Roger ( poi un giorno mi dirai il tuo nome!!! :ehehe: )
Probabilmente si tratta di pochi casi isolati dovuti ad incuria o a qualche buontempone nostalgico non dimentichiamo che i 'nostalgici' non erano comunque pochi.
Poi altra ipotesi al limite del possibile che possa essere stato un impreziosire una busta inviata a quella persona che aveva a che fare con la filatelia sembra.
Io non la definirei comunque una rarità quanto una bella curiosità. Francamente non ho mai controllato nelle mie cose. Certo se dovessi trovarne da oggi posso segnalartele Ermanno.

Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da arperm »

Grazie e ciao a Roger ad a Fabrizio. :clap: :cin:
Concordo che forse è solo una curiosità. :-)) :OOO:
Se ne avete con questa "particolarità" ,mi piacerebbe vederli,io tre le mie (che sono qualche centinaio)non ne ho trovate altre.
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
REGNO DEL SUD
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 dicembre 2013, 19:37

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da REGNO DEL SUD »

Volevo segnalare che l'anno XXII corrispondeva al 1944 e non al 1946.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da rogerbarrett »

Io ammetto -ahimè!- di non possederne: altrimenti l'avrei segnalato perchè ho a cuore la condivisione delle informazioni.
Aggiungo, inoltre, che se me ne capitaserero di simili in espresso e non filateliche cercherei di prenderle al prezzo di una curiosità.

In vena di segnalazioni, facendo seguito all'utente REGNO DEL SUD,vorrei segnalare che il destinatario aveva sensibilità filateliche.
D'altra parte, senza troppo girarci attorno, l'affrancatura ha una composizione insolitamente eterogenea.
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da maremonti »

REGNO DEL SUD ha scritto:Volevo segnalare che l'anno XXII corrispondeva al 1944 e non al 1946.


Ma nel 1944 la Democratica non era stata ancora emessa :not:
E allora ?
Come dice Fabrizio forse sarà stato qualche buontempone nostalgico, oppure una disattenzione (più o meno voluta) dell'impiegato postale.
Ma a chi toccava eliminare l'anno fascista dai timbri in attesa di quelli nuovi (sono moltissimi gli annulli con lo spazio per l'anno fascista abraso) ? Al semplice impiegato, dietro ordini del direttore, oppure bisognava mandarli a qualche direzione provinciale o similare ?

Ciao: Ciao:
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da arperm »

Volevo precisare che non vi è dubbio sulla data (maggio 1946)avendo anche il timbro d'arrivo.
La missiva puo sembrare una costruzione filetelica,ma la destinazione insolita ,anche se l'affrancatura è in eccesso di una lira,la rende estremamente interessante (almeno per me).
La mia curiosità era appunto la mancata abrasione dell'indicazione del numero romano dell'era fascista.
cao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 710
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da paolo celani »

ne avevo già visto qualcuno. se è solo un caso allora è perfettamente logico che l'impiegato abbia aggiornato solo la data normale e non l'anno dell'era fascista che era comunque terminata. mica pretenderete un 1946 24° dell'era ......
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da BROWN3 »

A proposito di ERA FASCISTA; possiedo questa busta di servizio della Marina Militare spedita da MARINAPOST (Roma) Raccomandata per Livorno e che sull'annullo reca l'era fascista XVI dopo l'anno. La busta è del 6.5.1967 !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da allvenetoall »

dimenticanza e/o incuria nel girare le cifre romane al vuoto o ai trattini, non sono rare.
Ciao: Ciao: Ciao: Francesco
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da paolo »

per esser precisi l'anno XXII dell'era fascsta era quello che andava dal 29 ottobre 1943 al 28 ottobre 1944 ed è ovviamente l'ultimo di quell'era (durata fin troppo, tra l'altro) nonché già abbastanza strano che l'abbiano perfino approntato... se poi non hanno tolto le cifre dal bollo, beh, pace...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
Intervengo solo per segnalare che non si tratta di sviste o rarità in quanto, dopo la liberazione, i numeri romani dell'era fascista continuarono in moltissimi casi (e per molto tempo) a rimanere nel datario come semplice indicazione "dell'ora di lavorazione".
Nel primo caso: le ore 22, nel secondo caso Marinapost:: le ore 16
:abb: :abb: :abb: e auguroni a tutti
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: ANNO DELL'ERA FASCISTA?

Messaggio da arperm »

Ciao Ancaria. Ciao: Ciao:
Concordo sulla tua osservazione,anche se le 22 per una lavorazione alle poste mi sembra un pò tardino,forse facevano molti straordinari. :OOO: :oo:
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM