1933 - Assicurata per Lit. 1.000 - Affrancatura di Lit. 9,45

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

1933 - Assicurata per Lit. 1.000 - Affrancatura di Lit. 9,45

Messaggio da Giampaolo »

E' un pò di volte che cerco di sbrogliarmela da solo ma non ne vengo fuori... :?: chi mi aiuta a interpretare la tariffa di questa assicurata?

Pietrasanta-Carrara 18.07.1933.jpg

E' del 18/07/1933 e risulta assicurata per 1000 lire. Doveva pesare 147 grammi (arrotondati a 150), se interpreto correttamente l'annotazione aggiunta a penna. Dunque:

- tariffa per assicurata dell'epoca L. 2,75;
- 10 porti, altre 5 lire;
- l'assicurazione fino a 1000 lire costava 80 cent. per le prime 200 lire e altri 30 cent. ogni 100 lire per le restanti 800, quindi lire 2,40;

Totale: lire 10,95. Ballano 1,50 lire: dove sbaglio? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da Matraire1855 »

non è che ha sbagliato chi ha applicato i francobolli?
In alto si vede chiaramente indicata a penna Lire 9,45 e quindi risulta affrancata in più
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da chilandro »

Ciao:
9,45 è proprio quanto affrancato...
non conosco le tariffe, ma dovrebbe esserti facile risalire al peso (7 porti?).
sergio
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da bob »

Ciao a tutti, alla tariffa esatta di 9,45L si arriva come segue:

- lettera: 50c per ogni porto di 15g, essendo il peso 150g si tratta di 10 porti per complessive 5L;
- diritto fisso di raccomandazione per l'interno (obbligatorio per le assicurate): 1,25L;
- diritto di assicurazione, come già scritto sopra: 80c per le prime 200L più 2,40L per le 800 lire successive di assicurazione (a 30c ogni 100L addizionali).

Totale: 5,00 + 1,25 + 0,80 + 2,40 = 9,45L

Se non ricordo male la scritta relativa al peso 147 / 150 vuol dire che la lettera pesava in origine 147g e ha raggiunto il peso di 150g dopo l'apposizione dei sigilli.

Ciao: Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da Andrea61 »

Giampaolo ha scritto: 16 maggio 2017, 11:24
Doveva pesare 147 grammi (arrotondati a 150), se interpreto correttamente l'annotazione aggiunta a penna.
I pesi non si arrotondano! Un'assicurata deve riportare i pesi esatti perché il peso può essere un dato importante in caso di controversie su manimissioni.

Le assicurate indicano due pesi perché venivano pesate due volte: prima e dopo l'ammagliatura e i due pesi registrati singolarmente.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da Giampaolo »

Grazie a tutti per i vostri interventi :abb:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da Giampaolo »

bob ha scritto: 16 maggio 2017, 13:52 Ciao a tutti, alla tariffa esatta di 9,45L si arriva come segue:

- lettera: 50c per ogni porto di 15g, essendo il peso 150g si tratta di 10 porti per complessive 5L;
- diritto fisso di raccomandazione per l'interno (obbligatorio per le assicurate): 1,25L;
- diritto di assicurazione, come già scritto sopra: 80c per le prime 200L più 2,40L per le 800 lire successive di assicurazione (a 30c ogni 100L addizionali).

Totale: 5,00 + 1,25 + 0,80 + 2,40 = 9,45L

Se non ricordo male la scritta relativa al peso 147 / 150 vuol dire che la lettera pesava in origine 147g e ha raggiunto il peso di 150g dopo l'apposizione dei sigilli.

Ciao: Ciao:
Ciao Bob...

Sicuramente la tua è la giusta interpretazione...però non mi spiego la tariffa base di L. 2,75 per l'assicurata che dà l'Unificato di storia postale e che a questo punto mi trae in inganno. Tu parti da una tariffa base di L. 1,25 per la raccomandazione (che però l'Unificato stabilisce in L. 1,75... :leggo: ), tutto il resto corrisponde al conteggio che avevo fatto anch'io.
Sarò zuccone ma qualcosa continua a sfuggirmi... :mmm:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da bob »

Giampaolo ha scritto: 17 maggio 2017, 12:13Ciao Bob...

Sicuramente la tua è la giusta interpretazione...però non mi spiego la tariffa base di L. 2,75 per l'assicurata che dà l'Unificato di storia postale e che a questo punto mi trae in inganno. Tu parti da una tariffa base di L. 1,25 per la raccomandazione (che però l'Unificato stabilisce in L. 1,75... :leggo: ), tutto il resto corrisponde al conteggio che avevo fatto anch'io.
Sarò zuccone ma qualcosa continua a sfuggirmi... :mmm:

Ciao Giampaolo,

la tariffa base "complessiva" di una lettera l'assicurata per l'interno è 2,55L, è una tariffa specifica che spiega l'emissione di numerosi francobolli tra i quali la lupa verde da 2,55L dell'imperiale, francobolli atti ad affrancare da isolati l'assicurata di primo porto per l'interno.
Alla tariffa si arriva sommando gli importi:
- lettera primo porto: 50c;
- diritto fisso di raccomandazione: 1,25L;
- diritto di assicurazione, per il minimo assicurabile di 200L: 80c.
Totale: 0,50 + 1,25 + 0,80 = 2,55L

Quanto alla tariffa per una lettera raccomandata per l'interno, 1,75L è l'importo base "complessivo", al quale si arriva considerando la somma di:
- lettera primo porto: 50c;
- diritto fisso di raccomandazione: 1,25L.

Ciao: Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Assicurata, ci vuole un fiscalista?

Messaggio da Giampaolo »

Grazie ancora Bob...

...comincio però a ricredermi dell'attendibilità dell'Unificato. Non è la prima volta che mi trae in inganno.

Poi, per carità, anche io ci metto del mio.

Ciao:

Revised LB Feb 2019
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM