Analisi di una busta del 1935 con affrancatura artefatta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Analisi di una busta del 1935 con affrancatura artefatta

Messaggio da andy66 »

Buondì a tutti,

un amico mi ha sottoposto ad esame questa busta:
calcio274.jpg
calcio2274.jpg
secondo me ha qualche "problemino", voi che ne pensate?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Francobollo fuoricorso da circa un anno. Inoltre sembra affrancata in difetto. Manoscritti 60 cent., racc. 1,20 (+ 50 per Ric. ritorno).
Poi non torna neppure il timbro A.R. Fino al 1936 si chiamava ricevuta di ritorno e solo da quell'anno prese il nome di avviso di ricevimento. Infine l'annullo sul 75 cent appare rifatto: da osservare il disallineamento delle due parti della prima C di Roccassecca.
Stefano
Ultima modifica di Stefano (alligatore) il 9 novembre 2017, 16:09, modificato 4 volte in totale.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da dogri »

Se fosse una lettera normale ci sarebbe la tariffa giusta di lettera raccomandata primo porto (L.0,50+1,25)

Sul retro c'è però l'indicazione di manoscritti raccomandati, in questo caso la tariffa sarebbe di 0,60 L. fino a 200 gr. (+1,25)

Si potrebbe ipotizzare che la lettera fosse leggera (fino a 15 gr.) e al momento della spedizione si sia optato per spedizione come lettera normale per motivi economici (risparmiando 10c.)

Da escludere la posta aerea, il francobollo da 75c. è stato usato come un francobollo normale, ma era fuori corso. Non so se fossero severi con le scadenze.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da bob »

Ciao Andy e ciao a tutti, alcuni anni fa le vendite in rete furono invase da un'ondata di buste affrancate con francobolli del calcio 1934 che avevano dei grossi problemi in quanto ad originalità (alcune erano taroccate in modo veramente evidente).

Nel mio database ho conservato le immagini di tutto e ho classificato questa busta all'interno del lotto di materiale che, a mio avviso si intende, presenta degli elementi che lasciano adito a forti dubbi. Aggiungo che, in base alla datazione del mio archivio di immagini, risulta venduta su eBay nel gennaio del 2009.
Come detto non mi piace e non la metterei mai in collezione
Ciao: Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da acquarius1 »

Io sono in totale accordo con dogri. La tariffa è di lettera raccomandata 1° porto ed anche il bollo sul francobollo sembra buono confrontandolo con quello in alto a sinistra
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da Erik »

acquarius1 ha scritto: 9 novembre 2017, 17:40 ... anche il bollo sul francobollo sembra buono confrontandolo con quello in alto a sinistra
Ciao Ferdinando,
confronta la distanza tra la O e la C di ROCCASECCA nel bollo applicato sul 75 cent. e in quello applicato in alto a sinistra :lente: ;-)

roccasecca.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
albertodudu
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 febbraio 2015, 19:04

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da albertodudu »

Mio parere la parte del bollo sul francobollo e' la fotocopia del bollo in alto a sx e la distanza tra la O e la C come segnalato da erik
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da acquarius1 »

Erik ha scritto: 9 novembre 2017, 17:59
acquarius1 ha scritto: 9 novembre 2017, 17:40 ... anche il bollo sul francobollo sembra buono confrontandolo con quello in alto a sinistra
Ciao Ferdinando,
confronta la distanza tra la O e la C di ROCCASECCA nel bollo applicato sul 75 cent. e in quello applicato in alto a sinistra :lente: ;-)


roccasecca.jpg


Ciao:
:clap: :clap: :clap: :evvai:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da Erik »

albertodudu ha scritto: 9 novembre 2017, 18:18 Mio parere la parte del bollo sul francobollo e' la fotocopia del bollo in alto a sx ...
Esatto :pea:

Si è anche dimenticato di cancellare un pezzetto delle scritte a penna :-))

roccasecca2.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da andy66 »

Bene bene, vedo che siete abbastanza preparati :-))

Ma più che altro l'ho messa sul forum per chi è alle prime armi con la storia postale e verrebbe sicuramente ingannato da un oggetto come questo.

Ricapitolando, ecco le considerazioni da farsi quando ci si trova davanti a un oggetto come questo:

Prima cosa importante, l'oggetto non è in tariffa. Infatti i manoscritti raccomandati viaggiano normalmente aperti, quindi la tariffa corretta è 60+60, ed infatti la busta non è stata chiusa.

Altra cosa che può far alzare le antenne è l'utilizzo anomalo di un posta aerea su questo tipo di documento, inoltre fuori validità. Le raccomandate devono venir presentate a un ufficio postale, e solitamente anche affrancate da un impiegato, per cui è difficilissimo che passi un utilizzo di valori scaduti.

Una volta che si sono notate queste anomalie, bisogna automaticamente insospettirsi riguardo al fb pregiato presente in busta e analizzare bene l'annullo, che infatti risulta scannerizzato da quello in alto a sinistra e riapposto tramite stampante (solo la parte sul fb perché quella sulla busta è originale, essendoci stato in precedenza un valore da 20 cent., probabilmente commemorativo dello stesso formato del p.a.).
È sufficiente un ingrandimento 60X per averne conferma.

Complimenti a Erik, che ha scoperto anche un altro errore del falsario che io non avevo notato. :clap:

Invece mi incuriosisce quanto ha detto bob riguardo al fatto che aveva questo documento in database e che fosse stato venduto su eBay nel 2009.
Chissà che giri ha fatto fino ad oggi, in quanto il pezzo è stato acquistato presso un commerciante spagnolo (non in rete)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: Calcio 1934 posta aerea su busta

Messaggio da bob »

andy66 ha scritto: 9 novembre 2017, 20:56 Invece mi incuriosisce quanto ha detto bob riguardo al fatto che aveva questo documento in database e che fosse stato venduto su eBay nel 2009.
Chissà che giri ha fatto fino ad oggi, in quanto il pezzo è stato acquistato presso un commerciante spagnolo (non in rete)
Ciao Andy, seguo la serie dei mondiali 1934 per una collezione tematica di mio babbo sul calcio, da quasi 14 anni registro tutto quello che passa sia su internet che in aste tradizionali.

In questi anni ho visto giri di tutti i tipi: buste aggiudicate su eBay e poi riproposte per vie tradizionali, sia in aste professionali che negli assortimenti di commercianti. Ho visto anche, meno frequentemente, casi opposti. A me, ad esempio, è capitato poco tempo fa di acquistare su eBay una busta che non mi suonava come nuova e poi mi sono accorto che faceva parte di un grosso lotto venduto in asta da Feldman qualche anno fa. Ovviamente sto parlando di materiale per la stragrande maggioranza a posto ed originale.

La busta che hai mostrato in questo thread faceva invece parte di un insieme di materiale che a mio parere aveva dei grossi problemi (ma senza esame diretto spesso non è facile farsi idee definitive) che fu posto in vendita a scaglioni per lo più ad inizio del 2009. Alcuni artifici erano piuttosto difficili da individuare dal semplice esame video perché, come è stato dimostrato in questo thread, realizzati previa scannerizzazione degli annulli originali e successiva riproduzione sui francobolli tramite stampante.
Ciao: Ciao:

Rev LB Aug 2019
roberto
Sostenitore del Forum
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM