I Saggi Sparre

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Una lettura istruttiva che vi toglierà tutti i dubbi.
Con le differenze tra gli originali, le ristampe ed i falsi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Direi di si, tutti originali.
Le sigle sono di Diena Alberto che sui saggi e prove siglava DA e non AD come sui francobolli.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Alex74
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 novembre 2017, 14:27

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Alex74 »

wow
finalmente sono riuscito comprare dei saggi originali !!!
Grazie Giuseppe per la risposta
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Aspettate...
Aspettate ...
...Pino è stato chiamato al VAR...
Aspettate...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sono sentito tirare le orecchie .....
Poi mi sono ricordato che, molte volte per la fretta di rispondere, non avevo osservato con la giusta attenzione.
Allora ho fatto un controllino veloce veloce (potevo farlo anche prima, ma si sa ad una certa età la pigrizia ...)
e così, chiedo scusa ad Alex :OOO:
Le sigle originali sono solo due e corrispondono a questa che vi mostro.
diena alberto2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Bravo Pino che segue le indicazioni del vecchio VAR che non ha l'esigenza della decisione immediata.

I saggi originali sono solo due (il primo ed il secondo 2 lire di colore rosso arancio).

La distinzione non è poi così difficile; è sufficiente osservare l'ombra sotto il braccio sinistro del portalettere.

Se somiglia ad un'ombra circolare e ben distinta, i saggi sono originali; se invece l'ombra è indistinta ed assorbita confusamente dallo sfondo, sono ristampe.

Per il segnatasse, è ancora più facile.
Negli originali la G di SEGNATASSE ha una macchia in alto che, nelle ristampe - destinate ai collezionisti "esigenti" - venne eliminata come altre imperfezioni del bozzetto originale.

Infine le sigle DA originali sono ben diverse da quelle fasulle e speriamo che i falsari continuino a non imitarle troppo bene.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Alex74
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 novembre 2017, 14:27

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Alex74 »

Buongiorno
qualcosa non mi quadra, sicuramente mi sfugge il punto focale

Secondo quanto fino adesso detto questi dovrebbero essere dei falsi, non hanno la ben che minima traccia dell'ombra del postino, eppure sono stati certificati.
Cosa mi sfugge ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non c'è problema, ognuno può raccogliere quello che vuole.
Però, se ti piace mettere in collezione solo pezzi originali, mettici ... il certificato.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Alex74
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 novembre 2017, 14:27

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Alex74 »

Susa sarà la stanchezza, ma non ho capito la risposta.

I pezzi non sono miei ma in vendita su ebay e il certificato che ho allegato riporta delle immagini che di fatto non corrispondono ai prerequisiti da me recepiti.
Quindi chiedo delucidazioni poiché siamo tutti qui per condividere e meglio comprendere.
Io credo che il perito essendo anche di nota fama abbia certificato questi pezzi a seguito di un accurato controllo, ragione per cui di certo sono io a non aver compreso il perché questi sono originali , o meglio non ho capito come si fare a distinguere un originale da un falso...
tutto qua
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Controlla sopra l'immagine contrassegnata
IMG_1994.
Dovresti distinguere perfettamente l'originale dalla ristampa, anche in base alle spiegazioni fornite prima.
Se non ci riesci, :dub: :dub: :dub:

Circa il certificato riprodotto sopra, non ho dubbi che sia originale.
Circa i pezzi in esso descritti e fotografati, non ho dubbi che siano ristampe.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ci sono molti oggetti che sono definiti in una certa maniera per comodità e specialmente per tradizione.
Ricordo molti certificati di Raybaudi in cui c'era scritto "prove" su qualsiasi prova, ma senza specificare quale tipo di prova fosse.
Invece la differenza è notevole fra i tipi di prove.
Ci sono, poi, numerosi oggetti "marziani" (così detti perchè volano dalle finestre di un noto palazzo romano)
che un paio di periti moderni definiscono "SAGGI" quando non "PROVE" solo perchè non sanno bene come e dove e se catalogarli.
Tutto questo giro di parole solo per dire che spesso il confine fra un oggetto e la sua ristampa è molto sottile.
E che per tradizione, se un perito 50 anni fa ha scritto "originale", la nuova certificazione riporterà la scritta "originale".
Immagino sia una perdita di tempo cercare nuove indicazioni quando ce ne sono di belle e preparate già da qualche anno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Alex74
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 novembre 2017, 14:27

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Alex74 »

Insomma, non esiste alcuna metodologia di valutazione, chi più ne sa più meglio la scrive....

Grazie per la spiegazione , adesso si che è tutto chiaro
:OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:


Questi pezzi di carta senza un padre sono in vendita a 400 euro e su quale base si può dire che Caffaz sbaglia e Cerruti ha ragione ?
La mia non è polemica e solo per poter capire che quali sono questi confini, poiché sono certo che ambedue sappiano esattamente cosa hanno davanti e ambedue abbiano ragione, il punto è che se io li compro non so che cosa ho comprato poiché probabilmente a seconda di chi li guarda valgono 400 euro o 4 euro !

Non so se sono riuscito spiegare il senso della mia domanda
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per questo devi studiare, documentarti, farti le tue conoscenze, magari comprare quelle ristampe, fartele bocciare da qualche perito che conosce i Saggi originali e completare le tue esperienze.
Solo con qualche fregatura, avrai aggiunto qualche nozione in più.
Oppure, ad esempio, puoi controllare qualche catalogo specializzato, magari l'enciclopedico Bolaffi, oppure qualche catalogo d'aste del passato in cui vennero esitate delle belle collezioni di Saggi originali.
Oppure evita tutta questa ricerca della cultura, risparmia il tempo e metti da parte i soldini per comprarti delle belle ristampe con ottimi certificati.
Hai scritto che li hai visti anche in offerta su eBay: non lasciarti sfuggire quelle occasioni a pochi euro.

Vedrai che non avrai troppi concorrenti; molti hanno già imparato a distinguere gli originali da quelli "diversamente originali".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Alex74 ha scritto: 31 ottobre 2018, 17:23 Insomma, non esiste alcuna metodologia di valutazione, chi più ne sa più meglio la scrive....

Grazie per la spiegazione , adesso si che è tutto chiaro
:OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:
La collezione dei saggi e delle prove non è cosa moderna.
Si iniziò a collezionare questo genere di oggetti verso la fine del 1800/ inizio del 1900.
Come tutto ciò che va di moda anche questo non sfuggì ai commercianti che videro l'affare.
Ma la produzione di questi oggetti originali era molto contenuta e non poteva essere altrimenti visto l'uso a cui dovevano servire.
Occorreva incrementare le scorte e l'unico modo per farlo era di trovare i clichè originali e ristamparne in gran quantità.
I clichè ed i punzoni erano stati preparati negli anni 1862 / 1867 e poi, naturalmente, abbandonati in qualche retrobottega o cantina.
Quando gli eredi o chi per loro misero ordine, vendettero questi clichè o punzoni. Ma lo stato di conservazione era certamente deficitario.
Gli inchiostri erano migliorati, la carta più bianca e spesso il sistema di stampa completamente diverso.
Tutto questo portò ad ottenere un prodotto molto simile (ma non sempre) all'originale, simile ma non uguale.
Il mercato fu inondato da queste ristampe ed i collezionisti si spaventarono pensando che tutto ciò che fosse saggi o prove fossero ristampe di poco conto.
Naturalmente il mercato crollò in breve tempo.
Ci vollero decine di anni prima che qualcuno riprendesse a studiarli ed a fare "questo si, questo no".
A cosa ci porta tutto questo? Al fatto che oggi non è facile distinguerli se non sai cosa e dove guardare.
Aggiungi una mancanza assoluta (o quasi) di letteratura filatelica inerenti questi oggetti ed ecco che, nel dubbio si assolve, sembrano tutti buoni.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pino ha un carattere migliore del mio ed anche tanta pazienza in più. :clap: :clap:

La qualità dei Saggi originali era molto curata perchè rappresentavano il biglietto da visita dello stampatore e la sua proposta per ottenere l'appalto del ministero.

Circa l'immagine che ti ho consigliato prima di studiare, esamina solo le due cornici superiori della vignetta.

Hummel le disegnò una larga ed una stretta, ben distinte fra loro.

Come ha cercato di spiegarti Pino, il tempo rovinò queste lastre originali e, al momento delle ristampe, scomparvero molti particolari o meglio divennero confusi come delle macchie indistinte.

Per tornare alle due righe superiori, nelle ristampe appaiono quasi unite e comunque impastate e non più ben divise fra loro.

L'ossidazione o forse solo le incrostazioni di sporco e di inchiostro ne rovinarono la perfetta leggibilità e nitidezza.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2756
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao: sto guardando pag. 99 e 100 del catalogo Santachiara n. 265, asta di Verona 24 novembre prossimo

insieme di 110 saggi Ronchi + 1 foglietto di 8 e 31 saggi Sparre + 2 coppi + 2 strisce di 4


quanto meno da vedere per chi è interessato a questi saggi

Ciao: Ciao:

molto interessante 66 pezzi del litografico 15 c. con "rarissima prova in rosso su cartoncino" (così è scritto)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da cirneco giuseppe »

maupoz ha scritto: 31 ottobre 2018, 18:28 Ciao: Ciao: sto guardando pag. 99 e 100 del catalogo Santachiara n. 265, asta di Verona 24 novembre prossimo

insieme di 110 saggi Ronchi + 1 foglietto di 8 e 31 saggi Sparre + 2 coppi + 2 strisce di 4


quanto meno da vedere per chi è interessato a questi saggi

Ciao: Ciao:

molto interessante 66 pezzi del litografico 15 c. con "rarissima prova in rosso su cartoncino" (così è scritto)
Non ho ancora ricevuto il catalogo ed internet mi sembra non ci sia ancora.
Mi immagino che il prezzo equivalga ad un mini mutuo. :$$: :$$:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da debene »

Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da cirneco giuseppe »

debene ha scritto: 2 novembre 2018, 20:26 Il catalogo è online

http://www.sergiosantachiara.com/pdf/As ... ingole.pdf

Ciao:

sergio
Visto.
Le immagini sono piccole e con poca definizione.
Alcuni pezzi mi sembrano interessanti.
Mi piacerebbe vedere dal vivo il lotto degli Sparre.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2756
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Saggi sparre, veri o falsi

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto: 2 novembre 2018, 21:30 Mi piacerebbe vedere dal vivo il lotto degli Sparre.


Ciao: Ciao:

Santachiara visione lotti.jpg

se vieni a Verona possiamo andare a vederli insieme ...io sono immune :uah: :uah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM