Mourning Covers ed altra corrispondenza "funebre"

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Mourning Covers ed altra corrispondenza "funebre"

Messaggio da Pri »

Domenica sono andato a farmi un giretto in un mercatino in zona e guardando qui e là, ho trovato un lotticino di lettere funebri a partire dai primi del 900 fino agli anni 40. più che lettere sono dei veri e propri poster funebri. Vellutati, di colore nero con tanto di affrancatura e annullo; una volta aperti diventano un cartoncino formato A4 con stampato al loro interno tutti i dati del defunto, compresa la data del funerale. :topope: Ero tentato di prenderne uno da postarvi, ma sinceramente mi hanno fatto troppa impressione e dunque ho rinunciato... :losco:
Ho cercato in rete qualche immagine, ma ho trovato niente.
Mi chiedevo se qualcuno di voi li conosce e li colleziona.
PS se interessano a qualcuno posso sempre tornare a prenderli... :vampiro:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da Pri »

Tutti scaramantici? :-)) :-))
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da agrome »

Pri ha scritto: 9 maggio 2018, 11:06 Tutti scaramantici? :-)) :-))
beh l'argomento non è dei migliori ...

Ti posso però dire che le buste bordate a lutto che venivano spedite con all'interno il biglietto o cartoncino di condoglianze, sono collezionate all'estero sopratutto nei paesi anglosassoni.
Si chiamano MOURNING COVERS.

Ciao
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da Pri »

Grazie Andrea della tua rischiosa risposta :-)) però le buste che intendo io non sono quelle classiche bordate di nero, ma sono dei veri e propri cartelloni funebri ripiegati a busta. Paradossalmente nella loro tetricità sono belli da vedere. Esternamente sono completamente neri, come se coprissimo un foglio A3 con un velluto finissimo nero e lo ripiegassimo in 3 parti. All'interno ci sono dei disegni stampati a tema cimiteriale, naturalmente con grafica ottocentesca e a centro foglio c'è il nome del defunto, la causa della morte, la data del funerale e altri epitaffi.
Sono regolarmente affrancati e regolarmente annullati. Addirittura ce n'è uno viaggiato che sembra un invito al funerale che si è tenuto il giorno successivo alla morte :what: Dunque se il destinatario avesse avuto intenzione di partecipare, avrebbe dovuto ricevere in giornata la funerea missiva, stampata e spedita ovviamente lo stesso giorno della morte. :dub:
Comunque ho capito: sabato torno al mercatino e se ancora ci sono, compro tutto il lotto. Tanto nella peggiore della ipotesi posso sempre fare una tombolata funebre :topope: per far sì che vi aggiudichiate gli oggeti in oggetto... :-)) :-))
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da GiorgioMastella »

A proposito di annunci funebri, sto cercando di destreggiarmi con i vari datari muti in uso in periodo di Repubblica.
E proprio in quest'ambito mi è capitata una busta, credo parente dei documenti visti da Pri (anche se di epoca diversa), che definirei listatissima a lutto.
E - questa la parte originale - è corredata da un bell'annullo tutto nero pure quello.
La vedete qui, è la prima della pagina.
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi ... ario-muto/
Ora non ce l'ho sottomano e non vi posso fotografare anche il contenuto.
Se a qualcuno proprio interessa, nei prossimi giorni posso postare la fotografia completa di questo documento.
Un saluto a tutti
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da Pri »

Ciao Giorgio l'esterno è molto simile alle buste che citavo. Se riesci a postare anche l'interno sarebbe interessante vedere se il contenuto, nonostante sia più tardo come periodo, sia lo stesso. :mmm:

Così mi eviti un lugubre acquisto... :-)) :-))
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da GiorgioMastella »

Eccolo qui, Pri.
Foglio unico, listatissimo a lutto e in carta patinata.
20180514_234441.jpg
Scusa per il tavolo Ikea di sottofondo, ma un oggetto simile non entrava nello scanner A4.
E neanche sarebbe valsa la pena di portarlo in ufficio sullo scanner A3: siamo oltre i 42 cm, senza contare il lembo di chiusura che deborderebbe in altezza.
Niente da dire: si sono fatte le cose in grande.
Un saluto,
buonanotte
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annunci funebri primi del 900

Messaggio da Pri »

GiorgioMastella ha scritto: 15 maggio 2018, 0:12 Eccolo qui, Pri.
Foglio unico, listatissimo a lutto e in carta patinata.
20180514_234441.jpg
Scusa per il tavolo Ikea di sottofondo, ma un oggetto simile non entrava nello scanner A4.
E neanche sarebbe valsa la pena di portarlo in ufficio sullo scanner A3: siamo oltre i 42 cm, senza contare il lembo di chiusura che deborderebbe in altezza.
Niente da dire: si sono fatte le cose in grande.
Un saluto,
buonanotte
Giorgio
Sono esattamente queste! Bravo Giorgio! :clap: :clap: Mi hai evitato una spesa inutile, sempre che qualcuno del forum non sia interessato e mi chieda di prenderle per lui... :preo: in tal caso posso far altro che acquistarle e spedirgliele in tutta fretta! :-)) :-))

Rev LB Dec 2019
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM