1933 - I trittici per il Servizio di Stato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

1933 - I trittici per il Servizio di Stato

Messaggio da arditiroma »

Ciao,

è da un pò che mi sono affascinato a questo trittico, ho letto diversi articoli riguardo la storia che vi è dietro ed ora, vorrei acquistare il valore ad esso correlato.

Quello che sento mancarmi al momento però, è la piena conoscenza filatelica del pezzo e chiedo pertanto a voi, se vi sono libri, articoli, testi o simili, dove poter studiare "filatelicamente" parlando, al fine di non cadere in falsi, riproduzioni etc.

Grazie

Marco
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da Antonello Cerruti »

La scritta SERVIZIO DI STATO venne stampata al resto della vignetta.
Per questo non possono esistere trittici senza la dicitura.
Che io sappia, non esistono falsi o comunque non ne esistono di pericolosi.
Puoi trovare, al massimo, dei ritagli di catalogo fatti passare per francobolli ma non credo riescano ad ingannare nessuno.
Per intendersi, pericolosità simile a quella dei pubblicitari su carta bianchissima....
Se trovo qualche articolo, te lo segnalo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 2 luglio 2018, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da arditiroma »

Grazie Antonello!
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao.
Ti invio solo poche righe di riassunto sul quel francobollo.


Francobollo del Servizio Aereo di Stato
celebrativo della Crociera Nord Atlantica del Decennale
Emissione: 20.05.1933

Trittico composto
di due francobolli ed un’etichetta:

5,25 + 44,75 lire Effigie del Re e idrovolanti in volo da Roma a New York

Stampa in rotocalcografia su carta con filigrana corona,
fogli di venti trittici con dentellatura lineare 14.
Validità limitata alla corrispondenza in partenza con la Crociera.

La prima sezione del trittico, che non ha valore postale, è illustrata dalla bandiera italiana. Su di essa compare la dicitura SERVIZIO DI STATO, ripetuta sulla terza sezione, quella rappresentante la squadriglia in volo tra il Colosseo e la veduta di New York. Sulla parte centrale campeggia l’effigie di Vittorio Emanuele III.
Questo trittico differisce da quelli della posta aerea per il colore, per l’assenza delle sigle degli apparecchi e per la presenza della dicitura caratterizzante il particolare uso postale cui era destinato.
Questo trittico venne ideato e stampato per essere distribuito ad alcune autorità ed anche ad alcuni sindaci per le loro corrispondenze ufficiali dirette negli Stati Uniti, non essendo altrimenti consentito corrispondere in franchigia, tantomeno attraverso la via aerea.
A questo proposito occorre chiarire che il valore facciale del trittico (50 lire del 1933) era altissimo, corrispondente ad oltre 50 euro di oggi, dovendo gli incassi relativi al trasporto della posta ed alla vendita dei francobolli celebrativi coprire una parte considerevole delle spese della Crociera.

Non credo ti possano essere di aiuto ma forse possono interessare qualche collezionista più giovane.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da robymi »

Se può servire a qualcosa, visto che per diversi anni ho seguito le vendite di questo francobollo nelle aste per capire a che prezzo comprarlo (non è un problema trovarlo, basta solo decidere la soglia di spesa), non ne ho mai visto uno autentico senza firma/certificato di periti "di tradizione" (Alberto o Enzo Diena, Luigi o Maurizio Raybaudi, Giulio Bolaffi, etc.).
Inoltre, un paio di giorni fa ho ricevuto una mail da parte di una nota casa d'aste nella quale si dichiara disponibile all'acquisto di questo francobollo per 1200€, se ti può essere utile come riferimento di mercato.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da Antonello Cerruti »

Attenzione perchè la gomma dei trittici è molto sensibile alle firme e si rovina con facilità.
Renzo Rota aveva un foglio completo del SERVIZIO DI STATO senza firme che ne sporcassero la gomma e di questo si vantava.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da robymi »

Beato lui!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grande commerciante.
A Rota era "preceduto" solo da Renato Mondolfo, Enzo Diena e Maurizio Raybaudi...
Purtroppo tutti e tre non ci sono più.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da arditiroma »

robymi ha scritto: 2 luglio 2018, 10:05 Se può servire a qualcosa, visto che per diversi anni ho seguito le vendite di questo francobollo nelle aste per capire a che prezzo comprarlo (non è un problema trovarlo, basta solo decidere la soglia di spesa), non ne ho mai visto uno autentico senza firma/certificato di periti "di tradizione" (Alberto o Enzo Diena, Luigi o Maurizio Raybaudi, Giulio Bolaffi, etc.).
Inoltre, un paio di giorni fa ho ricevuto una mail da parte di una nota casa d'aste nella quale si dichiara disponibile all'acquisto di questo francobollo per 1200€, se ti può essere utile come riferimento di mercato.
Roberto


Grazie, ho ricevuto la stessa mail anche io, Ovviamente quello è un prezzo di acquisto relativo ad un commerciante. Il prezzo al dettaglio come "privato" è differente

Al momento ne sto trattando uno, ma che devo andare ancora a visionare, a circa 1500€ cert. Oro Raybaudi. Oppure ve ne è un altro 1800€ circa angolo di foglio cert. Bolaffi primi anni '70.

Vedremo
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da robymi »

Eccolo qui. Mi è piaciuto perché pur essendo abbastanza decentrato ha l'angolo di foglio che attenua il difetto, almeno dal punto di vista estetico, oltre che garantire dentellatura perfetta, almeno su due lati.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da francesco75 »

arditiroma ha scritto: 2 luglio 2018, 9:03 Ciao,

è da un pò che mi sono affascinato a questo trittico, ho letto diversi articoli riguardo la storia che vi è dietro ed ora, vorrei acquistare il valore ad esso correlato.

Quello che sento mancarmi al momento però, è la piena conoscenza filatelica del pezzo e chiedo pertanto a voi, se vi sono libri, articoli, testi o simili, dove poter studiare "filatelicamente" parlando, al fine di non cadere in falsi, riproduzioni etc.

Grazie

Marco
Buongiorno a tutti,
allego l'immagine di una pagina tratta dalla rivista "Il Collezionista" n. 5 del maggio 2013, che tra l'altro dedica numerose pagine alla celebrazione dell'ottantesimo anniversario della crociera del Decennale.
Cordiali saluti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da arditiroma »

robymi ha scritto: 2 luglio 2018, 13:03 Eccolo qui. Mi è piaciuto perché pur essendo abbastanza decentrato ha l'angolo di foglio che attenua il difetto, almeno dal punto di vista estetico, oltre che garantire dentellatura perfetta, almeno su due lati.
Roberto
Bello Roberto! Complimenti per l' acquisto
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Servizio di Stato Sa1

Messaggio da arditiroma »

francesco75 ha scritto: 3 luglio 2018, 8:09
arditiroma ha scritto: 2 luglio 2018, 9:03 Ciao,

è da un pò che mi sono affascinato a questo trittico, ho letto diversi articoli riguardo la storia che vi è dietro ed ora, vorrei acquistare il valore ad esso correlato.

Quello che sento mancarmi al momento però, è la piena conoscenza filatelica del pezzo e chiedo pertanto a voi, se vi sono libri, articoli, testi o simili, dove poter studiare "filatelicamente" parlando, al fine di non cadere in falsi, riproduzioni etc.

Grazie

Marco
Buongiorno a tutti,
allego l'immagine di una pagina tratta dalla rivista "Il Collezionista" n. 5 del maggio 2013, che tra l'altro dedica numerose pagine alla celebrazione dell'ottantesimo anniversario della crociera del Decennale.
Cordiali saluti.
Francesco

Grazie Francesco,

una lettura in più di certo no fa male.

Marco

Rev LB Dec 2019
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM