Doppia stampa parziale sui Cent. 50 "Onoranze a Volta"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Doppia stampa parziale sui Cent. 50 "Onoranze a Volta"

Messaggio da Mac13 »

Buongiorno a tutti Ciao: ho appena comprato questo esemplare del 50c di Alessandro Volta venduto come taglio chirurgico (ma la stampa è litografica). È giusto dire che, visto che non si parla di rotocalco, siamo in presenza di una doppia stampa? :-)

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

curioso, l'Unificato parla di Tipografia,ma è l'unico. I cataloghi ....

Temo nessuna delle due.Nella stampa in piano la doppia stampa o è completa o non lo è.

Essendo bordo di foglio "potrebbe" essere un'onda/piega che potrebbe aver provocato un leggero spostamento.

Hai provato ad invitarlo per vedere se piega ?

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Potrebbe ricadere nella varietà n.211ac Stampa smossa o nella più pregiata n.211ad Doppia Stampa (parziale e particolarmente evidente nella parte destra).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Stefano T »

Ho trovato in un'asta Ghiglione questo blocco di dieci che presenta la stessa centratura del tuo e lo stesso tipo di segno diagonale, purtroppo l'immagine è minuscola.
E' descritto con un fantomatico n.211ab Doppia stampa parziale, che non esiste a catalogo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da pinco1 »

Ciao Stefano,

nella stampa smossa, di solito, lo "smossamento" è regolare ed uniforme su tutto il fb.

Qualcosa è successo sicuramente.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da pinco1 »

oops,

bello. La doppia stampa parziale,per me non esiste.

Chissà cos'è. Sembrano comunque pieghe...ma è difficile, senza averlo in mano.

Ciao:
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Mac13 »

Ciao a tutti, vi scrivo velocemente in pausa pranzo per voi parlarne meglio appena torno a casa. Un altro esemplare con le stesse caratteristiche, ma sulla parte sinistra, è stato proposto da Zanaria nel 2011 (lotto 626, 212ad): http://www.zanaria.com/wp-content/uploa ... noarea.pdf. Da quello che ho letto ieri sul Sassone questa varietà si concentra prevalentemente nella parte destra della vignetta (come nel mio caso o nel blocco dell'asta Ghiglione). Escludo delle pieghe sul francobollo perchè non ci sono segni di questo tipo, il "difetto" si vede che è formato da tre strisce perpendicolari tra loro che attraversano il francobollo (sinistra, più leggera che sembra fermarsi all'altezza dell'orecchio; centrale più evidente; destra che arriva fino alla cornice superiore destra). Ci aggiorniamo stasera visto che avrò più tempo e sono più tranquillo Ciao:

Alessandro
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da mikonap »

Ne discutemmo tempo fa in merito ad un esemplare del 20c DLR Bigola

clicca - Titolo: 20c "Bigola" Torino parziale doppia stampa

Allora ipotezzai un foglio di carta non perfettamente spianato sul piano di stampa, ondulazioni o sacche d'aria, spianate in fase di battuta.
Ne nacque un animato dibattito,

converrebbe farci un'ulteriore riflessione alla luce di queste nuove immagini.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Mac13 »

Faccio delle piccole precisazioni, come detto da Pinco la stampa è tipografica e non litografica, appena ce l'avrò in mano vi saprò dire di più sul come si presenta al tatto. Guardando solamente a livello di scan non ci sono particolari presenze di pieghe. Per quanto riguarda gli esemplari venduti all'asta negli scorsi anni penso che la quotazione del Ghiglione si riferisca ad un numero ovviamente sbagliato perchè il 211ab non esiste. Probabilmente, non volendo confonderli con la doppia stampa del 211ad, hanno cercato di creare una nuova classificazione basata sul nulla. In realta, e Zanaria si è attenuto giustamente a quanto scritto, il catalogo Sassone specifica che "la doppia stampa è parziale e particolarmente evidente nella parte destra. E' noto un solo esemplare nuovo ed uno usato".
Alla luce di questa definizione c'è sicuramente da capire perchè non abbiano scritto direttamente "doppia stampa parziale" e anche come sia conosciuto un solo esemplare nuovo quando sembra che ne esistano altri.
Credo che a questo punto sia da capire in prima battuta se esiste una piega, in caso affermativo diventa più facile spiegare cosa possa essere successo, datemi due-tre giorni e vi saprò dire :-)

Alessandro
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Mac13 »

Oggi è arrivato il francobollo e stasera ho cominciato a guardarlo, domani cercherò di fare un altro check più approfondito a luce radente. Quello che posso dire è che, al verso, si vede chiaramente il segno centrale come se ci fosse stato un piegamento della carta. La vignetta attualmente si presenta completamente liscia senza scalini, ho provato anche a verificare se il francobollo tende a piegare più facilmente in quel punto, niente di tutto questo. Domani faccio uno scan e ve lo posto qui così riuscite a vedere anche voi come si presenta il francobollo Ciao:

Alessandro
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da mikonap »

Come rafforzamento di una vecchia ipotesi :lente:
il tuo approfondimento m'interessa non poco :holmes:

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Mac13 »

Buonasera :-) allego le scansioni della gomma dove si vede il segno centrale visibile nella vignetta. Dal vivo si vede che la carta dove è presente il segno è leggermente più chiara, qui purtroppo il mio scanner ha fatto quello che ha potuto. Le domande che mi vengono in mente in questo caso sono:

1) Può essere che in corrispondenza del segno bianco ci sia stato un doppio tocco dovuto dall'onda e che non si sia creata la piega grazie alla presenza del Bdf come detto da Simone nel topic del 20c?
2) Può essere che la carta si sia piegata su se stessa al momento del primo tocco (e si spiegherebbe il colore più chiaro) e poi non abbia creato resistenza al momento del secondo andandosi a livellare con il resto?

Sarebbe utile per avere un confronto riuscire a reperire il blocco di 10 o l'esemplare venduto da Zanaria per capire come si presentano al recto e al verso, il sospetto che troveremmo le stesse caratteristiche è molto alto. Ho provato a fare una ricerca anche sulle macchine presenti a Roma nel 1927 ma non sono riuscito a trovare l'inventario, una delle prime cose che vorrei verificare è capire se queste anomalie possano essere legate anche ad una particolare caratteristica della macchina oppure soltanto al supporto cartaceo Ciao:

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da mikonap »

Se ti va, potresti fare una ripresa della parte frontale, con lo scanner ad alta risoluzione, in modo da vedere i particolari dell'anomalia.

:ricerca: dai dettagli si capiscono molte cose :-))

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Le scansioni vanno fatte sempre su sfondo nero e possibilmente a 600-1200 dpi
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Doppia stampa o taglio chirurgico?

Messaggio da Mac13 »

Stefano T ha scritto: 18 novembre 2018, 12:25 Ciao:

Le scansioni vanno fatte sempre su sfondo nero e possibilmente a 600-1200 dpi
Ciao: Per lo sfondo nero riesco a rimediare con una taschina ma lo scanner purtroppo è l'unico che ho e più di 300dpi non fa :mmm: devo capire se qualcuno che conosco ne ha uno migliore, ma non credo. Oggi rifaccio tutte le scan con lo sfondo nero, poi vediamo se si riesce a ricavare qualcosa oppure dovrò aspettare quando avrò strumenti migliori (l'alternativa se no è Veronafil, sto cercando di capire se riesco ad esserci il Sabato)

Alessandro

Rev LB Mar 2020
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM