1921 - Prova di incisione del Cent. 50 Espresso per la Libia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: prova espresso libia

Messaggio da pinco1 »

Si parlava della prova mostrata da Pino,

che a 600 dpi "dovrebbe" mostrare i dettagli di stampa.Che non si mostri Calco è pacifico.

In Italia i primi Calco a 2 colori sono del 26,avranno fatto le prove per le "povere colonie" ?
Carta sottile, ma nessun accenno di foulage al verso,.. esisteva la Fotocalcografia ...,..anche questa in grado di produrre ombre.

Insomma,è stato quel "semplicemente" che mi ha dato un pò di fastidio.

Personalmente come "Prova di Incisione" non la prenderei.

Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: prova espresso libia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Oddio, anche la pittorica di Libia del 1921 fu stampata in calcografia a 2 colori.
Ma non capisco perché ci si ostini a non definirli calcografici visto che esiste un decreto e da quello non si può derogare.
Che questa prova sia originale non ho dubbi, anzi non ci possono essere dubbi.
E la soprastampa ANNULLATO lo dimostra.
Personalmente come "Prova di Incisione" non la prenderei.
Questo è secondario e personale. Io, ad esempio, non prendo le fantomatiche varietà dei nostri giorni :-))
Per Michele, rifatta a 1200 dpi cioè il massimo che il mio scan consente.
espresso libia2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: prova espresso libia

Messaggio da mikonap »

Ciao Pino :abb:
50c exp Libia v4a.jpg
A parte la diversa inchistratura (nella prova vedi perlinatura sui bordi), per me le due impronte sono identiche.

Anche sul fondo pieno dei cartigli (clicca sull'immagine per ingrandire),
s'intravedono sulla prova le stesse rigature che vi sono sull'esemplare completo.

50c exp Libia v4c.jpg

Sono inoltre perfettamente sovrapponibili,
e quindi, per me, appartengono alla stessa matrice, nel suo aspetto finale e non in una fase di lavorazione intermedia.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: prova espresso libia

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

c'è differenza tra Fotocalcografia e Calcografia ? Immagino di sì,anche se la mamma è comune,probabilmente si manifestano in maniera leggermente diversa.

Ricordate i fb. di S. Marino del 47,stampati in Rotocalco a 4 colori ? Semplice, 2 passaggi nella Goebel.
Un Pecos Bill che è andata così, sono in Fotoboh,stampati in Piano.
Stessa mamma ma espressi in modo assai diverso.

Sia il fb. che la prova,in realtà, nei quadrati in basso che contengono le cifre non mostrano evidenti incisioni.
Magari questo era possibile in Fotocalco.
Sono Calcografici ? certo. Ma prendono un'espressione diversa dalla Calcografia pura.

E,ripeto, se era così semplice, come mai .. ghe nè minga?

Comunque va bene così.

Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: prova espresso libia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Perfetto, grazie Michele!
:clap: :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: prova espresso libia

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


a parte la stampa che non mi pare molto nitida

vedo numerose "sbavature" al contorno dei caratteri

ne ho evidenziate alcune, le più evidenti

ma sono abbastanza diffuse




cosa ne pensate?



dovrebbe ingrandirsi
espresso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: prova espresso libia

Messaggio da italo61 »

pinco1 ha scritto: 27 novembre 2018, 5:28 Ma ..,

la prima Calcografica a 2 colori... non è stata la Hoe...nel 1951 ... serie Verdi.??

Vabbè che è scritto sui cataloghi ...

Ciao:
Nel 1951 il Poligrafico ha iniziato ad utilizzare la Lambert, che consentiva la stampa calcografica in due colori con un solo passaggio di stampa.

Nulla impediva al poligrafico di effettuare stampe calcografiche (o tipografiche) a due (o più) colori con macchine che stampavano ad un colore; erano però necessari più passaggi di stampa.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6546
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: prova espresso libia

Messaggio da Antonello Cerruti »

italo61 ha scritto: 28 novembre 2018, 10:43
pinco1 ha scritto: 27 novembre 2018, 5:28 Ma ..,

la prima Calcografica a 2 colori... non è stata la Hoe...nel 1951 ... serie Verdi.??

Vabbè che è scritto sui cataloghi ...

Ciao:
Nel 1951 il Poligrafico ha iniziato ad utilizzare la Lambert, che consentiva la stampa calcografica in due colori con un solo passaggio di stampa.

Nulla impediva al poligrafico di effettuare stampe calcografiche (o tipografiche) a due (o più) colori con macchine che stampavano ad un colore; erano però necessari più passaggi di stampa.
Queste successive messe in macchina hanno determinato le stampe fuori registro e quini i centri spostati, capovolti, ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: prova espresso libia

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

tra Tipografia e Calcografia ci sono 3 o 4 Galassie di differenza.
La Tipografia non l'ho ancora presa in mano seriamente,ma mi viene in mente Guttemberg, cioè una Tavola composta da tot tasselli,in qualche modo tenuti assieme a formare,appunto la Tavola.
SE è così,ne deriva la relativa semplicità a produrre il secondo colore,..hai già tutto,più o meno a misura e giustapposizionato.

Ma la Calcografia (che stò cercando di capire), l'è n'altar quel.
Sono sicuro,almeno fino al Campanile di S. Marco,che la Lastra,unica, nuda e non temprata, veniva incisa a una colonna o una fila alla volta,mediante rullo.
Prima dell'incisione,erano costretti a fissare punti e a tracciare sottilissime linee per avere dei riferimenti .. "solo" per avere allineamento ed equidistanza tra i fb.
Ogni volta che finivano una fila o una colonna dovevano spostare la lastra e ripetere l'operazione.

2° colore - lastra nuova.

Cosa facevano ? Avrebbero dovuto tracciare riferimenti certi dalla prima lastra su cui ,poi, andare a fissare,con estrema precisione i riferimenti per la seconda.
:-) Non ci credo neanche se lo vedo. Uscivano Sicuramente delle schifezze.Più di 2 colori ? :-))
A naso, 9 anni dopo, non credo ad un'evoluzione tecnologica rilevante, ma non lo sò.

Scommetto l'ultimo mezzo penny che mi è rimasto che i Calco a 2 colori prima della Lambert, o sono a lastra unica con utilizzo di maschere o sono in Fotocalcografia, che non sò cosa sia .. ma NON è Calco pura.

Ciao:

Rev LB Mar 2020
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM