1889 5 cent fondo verde scuro (S. 44). Pareri?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Paolo80

1889 5 cent fondo verde scuro (S. 44). Pareri?

Messaggio da Paolo80 »

Salve a tutti.

Apro questo nuovo topic su uno dei francobolli del Regno, periodo di Umberto I, più difficili da reperire di eccellente qualità, con gomma integra, dentellatura eretta ed ottima centratura.

È da tempo che sono alla ricerca di un esemplare del genere, ad un prezzo “umano” (ricordo che un esemplare bellissimo mi fu proposto per ben 3500,00 euro...!).

Mi è stato proposto un esemplare che, apparentemente, rientra nei parametri di eccellenza che ho evidenziato (cd. “Qualità lusso”) e con una richiesta economica interessante (800,00 euro la richiesta del venditore).

Cosa ne pensate?

L’esemplare è privo di certificazione e non reca firme o sigle al verso. Dalla scansione, per quanto possibile giungere a conclusioni a distanza, la gomma sembrerebbe corrispondente a quella originale (sarebbe ovviamente indispensabile avere il francobollo tra le mani per confermare questa impressione).
La centratura è eccezionale e la dentellatura, al mio occhio, non evidenzia particolari manomissioni...

Mi piacerebbe acquisire anche le opinioni ed i pareri dei competenti ed appassionati protagonisti del forum.l.

Vi ringrazio come sempre anticipatamente per i contributi che vorrete gentilmente offrire.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

karkostas

Re: 1889 5 cent fondo verde scuro (S. 44). Pareri?

Messaggio da karkostas »

Per me la dentellatura superiore è stata rivista. Se tracciassi una linea a partire dal primo semi-foro in alto a sinistra ti accorgeresti che la linea non coincide con quella tangente agli altri fori. A differenza di quanto accade per la linea inferiore.
A sensazione non mi fiderei.
Attendi troverai ciò che cerchi
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine

Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ricordiamoci però che gli aghi perforatori, soprattutto fino agli anni '20 del secolo scorso, non erano perfettamente allineati e soprattutto non creavano dei fori tutti uguali come dimensioni.

Quello che si deve guardare in questi francobolli è se c'è corrispondenza dei fori in alto e in basso come posizione, ma anche se la grandezza degli stessi è rispettato. E il risultato è questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

Paolo80

Messaggio da Paolo80 »

Grazie di cuore per le preziose osservazioni ed opinioni.

Permane il dubbio sulla dentellatura laterale di questo francobollo, che sembra particolarmente irregolare, soprattutto il lato destro.... :mmm: :mmm: :mmm:

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Paolo80 ha scritto:
25 giugno 2019, 15:39
Grazie di cuore per le preziose osservazioni ed opinioni.

Permane il dubbio sulla dentellatura laterale di questo francobollo, che sembra particolarmente irregolare, soprattutto il lato destro.... :mmm: :mmm: :mmm:

Sinistro, non destro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

karkostas

Messaggio da karkostas »

Stefano T ha scritto:
25 giugno 2019, 13:07
Ciao:

Ricordiamoci però che gli aghi perforatori, soprattutto fino agli anni '20 del secolo scorso, non erano perfettamente allineati e soprattutto non creavano dei fori tutti uguali come dimensioni.

Quello che si deve guardare in questi francobolli è se c'è corrispondenza dei fori in alto e in basso come posizione, ma anche se la grandezza degli stessi è rispettato. E il risultato è questo:
Hai ragione Stefano, ma se noti ho scritto dentellatura "rivista" e non rifatta perché per me alcuni fori sono stati approfonditi almeno sul bordo superiore, ad esempio il terzo da sinistra che nella tua pregevole ricostruzione assume un'anomala forma ovale.Ma anche il quinto ed il sesto non mi aggradano.

Ho comunque aggiunto che a pelle non mi convince, provo la stessa sensazione che ho di fronte ad un prodotto artificiale in confronto ad uno naturale. Nel dubbio...gioco coppe.(Chitarrella cit.)
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine

Paolo80

Messaggio da Paolo80 »

Nella mia ricerca di un esemplare del 5 cent verde scuro del 1889 da inserire in collezione mi sono imbattuto in questo francobollo, certificato dal perito Serena Vignati dello studio Raybaudi come integro e ben centrato.

In effetti il francobollo si presenta con una buona centratura, non ottima ma comunque più che discreta, non comune per questa emissione. In questo caso sembrerebbe che anche la dentellatura sia in ordine...cosa ne pensate? :mmm: :mmm: :mmm:

Ultima modifica di Paolo80 il 4 luglio 2019, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Antonello Cerruti

Bella gomma e molto fresca.
Al recto, noto solo che la dentellatura tocca la vignetta a sinistra e che in basso il quarto dentino da sinistra ha/ha avuto dei problemi.
Dall'immagine non ingrandibile, non è possibile chiarire se quel dente è ritorto, assottigliato, ricostruito, rinforzato o altro...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Giusto per capirsi.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

Paolo80

Messaggio da Paolo80 »

Grazie Antonello, grazie Stefano.

In effetti non avevo prestato la giusta attenzione al particolare del dentello...è sicuramente meritevole di approfondimento e dall’immagine non è possibile capire con esattezza la natura del problema, che Stefano ha evidenziato con la consueta chiarezza anche graficamente.

Si conferma, ancora una volta, che questa emissione è piuttosto problematica e di non facile reperibilità, se si cercano francobolli con una centratura più che discreta e ben dentellati (ho notato che spesso si trovano in vendita esemplari con certificati prestigiosi ma con uno o più dentelli corti: evidentemente, per questa emissione, tenuto conto della rarità di esemplari perfetti, anche i periti usano una maggiore tolleranza nella valutazione di irregolarità della dentellatura)...

Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Questo francobollo è sicuramente uno dei più difficili da trovare in ottime condizioni a livello di freschezza, gomma integra e dentellatura di tutto il Regno.
Se poi lo vuoi pure con centratura da molto buona a ottima... :-))

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE

Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Paolo80 ha scritto:
4 luglio 2019, 17:13
Si conferma, ancora una volta, che questa emissione è piuttosto problematica e di non facile reperibilità, se si cercano francobolli con una centratura più che discreta e ben dentellati (ho notato che spesso si trovano in vendita esemplari con certificati prestigiosi ma con uno o più dentelli corti: evidentemente, per questa emissione, tenuto conto della rarità di esemplari perfetti, anche i periti usano una maggiore tolleranza nella valutazione di irregolarità della dentellatura)...
Diciamo che se un dentello non ha tutta la gomma, perchè nello strappo ne ha perso in modo naturale una piccola parte lì dove la carta si è separata, non è una tragedia.
Ma se il dentello è piegato, sfrangiato nella carta e non ne ha proprio di gomma su tutta la sua superficie, ecco che il difetto è da considerare.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE

Antonello Cerruti

Paolo80 ha scritto:
4 luglio 2019, 17:13
Grazie Antonello, grazie Stefano.

In effetti non avevo prestato la giusta attenzione al particolare del dentello...è sicuramente meritevole di approfondimento e dall’immagine non è possibile capire con esattezza la natura del problema, che Stefano ha evidenziato con la consueta chiarezza anche graficamente.

Ciao Paolo, scusami ma non sono assolutamente d'accordo con te.

Non è questione di tolleranza: se e quando c'è un difetto, lo si evidenzia.
Come si può scrivere d'altra parte che la carta e la gomma di quel dato periodo può essere delicata e fragile.
La sana promozione della filatelia non si fa chiudendo gli occhi o nascondendo la testa sotto la sabbia ma evidenziando e rendendo a tutti chiari e comprensibili i pregi ed i difetti di un francobollo.

Se per un 5 centesimi del 1889 si sottace un dente difettoso, figuriamoci se non trova il modo di ignorare un buco su un 3 lire di Toscana.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Paolo80

Messaggio da Paolo80 »

Concordo Antonello.

I periti dovrebbero essere sempre rigorosi nel valutare i difetti dei francobolli, considerando anche il valore ed il prezzo che noi appassionati siamo disposti a pagare per esemplari di qualità...

Nel caso di specie potrebbe essere che il dentello si sia rovinato successivamente alla certificazione...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Paolo80

Messaggio da Paolo80 »

...questo esemplare mi sembra veramente bello...non ha una centratura eccezionale, ma è comunque molto ben centrato, soprattutto considerando l’emissione. Dalla scansione mi sembra che la gomma sia fresca e, finalmente, a differenza degli altri esemplari postati, la dentellatura non mi sembra riservare sorprese negative...che ne dite?
:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

..un difettuccio in realtà forse ce l’ha...il prezzo! :ris: :ris: :ris:

Ps: siamo sopra i mille euro...! :cool:

aur

Messaggio da aur »

Ciao a tutti, mi inserisco in questo interessante topic , mostrando un esemplare in mio possesso .
1889 stemma Savoia 5 c..jpg
1889 stemma Savoia 5 c. retro.jpg
1889 stemma Savoia 5 c. certificato.jpg

Che ne pensate della dentellatura?

Aurelio.

Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Aurelio

Dentellature orizzontali come lunghezza entro i limiti per lo standard dell'emissione.
Da verificare solo dal vivo alcuni fori che ho segnato con le freccette, abbastanza profondi e disallineati rispetto agli altri.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE

aur

Messaggio da aur »

Grazie Stefano, cercherò di approfondire :lente: :lente:
E vi farò sapere.
Grazie come sempre.
Ciao:
Aurelio.

pinco1

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

De Gustibus .... resta De Gustibus, ma se per privilegiare centratura e dentellatura .. si perde la stampa ...

Quest'ultimo è semplicemente "orribile".

Ciao:

aur

Messaggio da aur »

Perché orribile?
Cosa c'è che non va nella stampa?
Ciao:

Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM