Affrancature miste con francobolli di altri periodi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Affrancature miste con francobolli di altri periodi

Messaggio da fildoc »

Questo dovrebbe essere un tre periodi ... certmente non fulatelico!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da byebye »

Ciao Fildoc,
se non leggo male la data siamo nel maggio 1946, quindi sicuramente Regno d'Italia e Luogotenenza, ma non ancora Repubblica Italiana.
Siamo però nel periodo del "Re di Maggio" (9 maggio - 13 giugno 1946) e su questo si può discutere.

Dato il breve periodo, il Regno di Umberto II non ha emissioni proprie: formalmente è ancora Regno d'Italia, così come lo è l'intero ventennio fascista, anche se la figura di Mussolini è piuttosto ingombrante nei media dell'epoca...

Personalmente considero invece la Democratica come Repubblica Italiana solamente se viaggiata dopo il 2 giugno 1946, cioè in periodo repubblicano, però non so quanto questo mio metro di giudizio sia condiviso/condivisibile...

Ciao
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da arperm »

Ciao,come Henry62,anch'io penso che la Repubblica inizi nel Giugno 46 (per me il 13),comunque sono d'accordo che è sempre più ostico trovare affrancature con periodi diversi(sto ancora cercando quella con 4 periodi). :f_grr: :f_grr: :f_grr:
Quelle che mostro intanto,sono due particolari esempi in Repubblica.
La prima è una affranctura a carico ,con tre periodi(Regno 5ct,Luogotenenza 40ct.Repubblica 1lira)per ora l'unica che ho visto.
La seconda.purtroppo un frontespizio,da come è stata trattata non penso sia filatelica,anche se non so se la tariffa è esatta,oltre a vari gemelli,aerei e no,è di tre periodi.
Se ho tempo e riesco a trovarle ,dovrei avere anche lettere in repubblica con miste RSI(le più difficili da trovare).
Ermanno Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da byebye »

Ciao Ermanno,
bellissima la tassazione mista!

Io cerco buste di più periodi dove sia presente anche una emissione della Repubblica Sociale Italiana, perchè così mi illudo di non allontanarmi troppo dalla mia collezione principale...

Mi ricordo però di aver visto, ma non ho preso perchè volevano troppo e mancava la RSI, una tassata mista tre periodi con anche segnatasse sovrastampati di Trieste.
Sono delle vere chicche, anche se poco conosciute.

Forza amici, postate le vostre buste!

Ciao
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da filippo_2005 »

http://img405.imageshack.us/i/scansione0001f.jpg
scansione0001f.jpg


A me piacciono buste un po più "vecchie" ma ne ho trovata una del 25.06.46 con i "tre periodi"

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da arperm »

.
Ciao Enrico, e a tutti .
Dovrei aver visto anch'io quella tassazione di Trieste ,ma il territorio di Trieste, non è tra le mie collezioni,(per fortuna,almeno questa).
Quelle che mostro ora sono tra le lettere con la data più "tarda",almeno a mia conoscenza,dell'uso di RSI e Regno,in Repubblica.
L'uso del 3 lire RSI in Repubblica.è molto difficile da vedere,questo poi è usato ne 1949 :wow: :wow:
Questa tripla Regno-Repubblica-Luogotenenza, è addirittura del 1951,con una tariffa di difficile definizione,ma
dovrebbe essere giusta(tariffa speciale).
In attesa di altre lettere.
Ermanno Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

COMPLIMENTI A TUTTI :clap: :clap: :clap: PER LA BELLEZZA DEL MATERIALE CHE AVETE MOSTRATO :!: :!: :what: :what: :what:



Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da eugenio74 »

si davvero complimenti a tutti. Sono tutte molto belle ed interessanti!
Ciao: Ciao:
principiante
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti .
Questa pur non avendo i "fascetti " della Luogotenenza,è pur sempre molto interessante,anche perchè spedita in USA.
Oltre alla strana combinazione di ben 4 gemelli 50 ct,è di ben 4 emissioni: :wow: :wow:
Regno ordinari-Regno Miti-Luogotenenza Novara-Luogotenenza Lupa di Bari(usata al Nord)
Anche se per me sono 2 i periodi Regno-Luogotenenza.
Ciao a tutti e complimenti.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Una busta "4 periodi" in Repubblica Italiana

Messaggio da ancaria »

Dopo una lunga giornata di impegni finalmente posso rilassarmi :abb: :abb: :abb: :abb:
Ecco il mio contributo per questo interessante argomento (devo però cercare ancora !!!)
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

17 settembre 1945 (Amm. Militare Alleata) - Lettera da Treviso per Vicenza in perfetta tariffa lettere affrancata con 3 periodi (Regno - RSI - Luogotenenza)
presenza di valori gemelli (10 cent Imperiale e 10 cent Luogotenenza)
http://img62.imageshack.us/img62/8868/gemelli.jpg
gemelli.jpg


19 Ottobre 1945 Raccomandata di 3 porti (11 lire) da Taranto per Livorno
2 periodi storici (Regno - Luogotenenza) ma ben 5 differenti emissioni:
Posta ordinaria Regno: 5 cent + 3.70 lire
Posta Aerea Regno: 25 cent + 50 cent + 2 valori da 75 cent
Emissione Luogotenenziale di Roma (1944): 60 cent + 1 lira
Emissione Luogotenenziale con soprastampa (1945): lire 1.20/20 Monumenti Distrutti + lire 2/0.25 Monumenti Distrutti
Emissione Luogotenenziale di Roma (1945): 20 cent
http://img29.imageshack.us/img29/3893/r ... 3porti.jpg
raccomandata3porti.jpg


Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da remo »

Ho trovato recentemente tre lettere con affrancatura mista Regno/Repubblica del mese di novembre 1945. Si tratta della corrispondenza tra due fidanzati uno a Napoli e l'altra a Brescia. Le lettere contengono anche il testo. I due numeravano le missive (ovvero ti rispondo alla tua n° 38...) ed a quanto sembra erano molto metodici ed ordinati, praticamente sembra che si scrivessero ogni due giorni.
Vorrei sapere dai più esperti se è comune trovare in quel periodo buste affrancate ancora con francobolli del Regno e quanto sono inusuali quelle con affrancatura mista come quelle che mostro.
Grazie per le risposte
remo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da remo »

le altre due
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da andy66 »

Ciao,

se consideri che la serie imperiale restò in corso fino a fine Giugno '46, capisci che per tutto il 1945 venne ancora usata in maniera abbastanza diffusa, inizia a rarefarsi dai primi mesi del '46. Poi dipende dai singoli valori, alcuni sono meno comuni di altri, ad esempio il
75 c., 1,25 L. e tutti gli alti valori dal 5 L.
Il 10 c. è abbastanza comune, in questo caso abbinato alla democratica è interessante ma non una rarità.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da remo »

Grazie della risposta Andy. Le metterò nella collezione delle affrancature del periodo.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

25-2-47, bel Triregno su intero per l'alta Italia.

Tieni presente che alcuni valori Luogotenenziali ed,ad es.,la P.A. del 1930,andarono fuori corso nel 31-12-48.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da cipolla »

Da Torino a Bassano del Grappa (VC), 5 novembre 1945, 1° porto raccomandato (valori gemelli quartine 10 cent. e valori da L. 1). Mista valori regno, Luogotenenza e Luogotenenza democratica.
2.jpg
Da Taranto a Uscio (Genova), 15 maggio 1946, 1° porto raccomandato (tre emissioni diverse nel periodo Re di maggio).
3.jpg

Da Bologna a Genova, 24 giugno 1946, 1° porto raccomandato (valori imperiale regno affrancano in periodo Repubblica), l’affrancatura eccede la tariffa di 15 cent.
1.jpg
Da Amandola ad Ascoli Piceno, 27 giugno 1946, 1° porto (valori imperiale regno affrancano in periodo Repubblica).
1a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da remo »

Grazie a Pinco e Bruno per le loro affrancature miste Regno/Repubblica postate. A quanto vedo ci sono molte combinazioni e non è di certo raro trovarne. Tutte molto interessanti.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da cipolla »

remo ha scritto: 10 settembre 2019, 15:27 Grazie a Pinco e Bruno per le loro affrancature miste Regno/Repubblica postate. A quanto vedo ci sono molte combinazioni e non è di certo raro trovarne. Tutte molto interessanti.
remo Ciao:
Remo, affrancature Regno con democratica non sono comuni, ma neanche rare, in primo periodo Repubblica. In asta se ne trovano.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

"mistina" del 17-3-1945,che ho preso proprio per l'uso del 75c.,che nel 45 non avevo mai visto e non ho più visto,anche se non è certo una mia priorità.

Magari affiancato ad un PM è difficile da trovare, secondo voi ?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Affrancatura mista Regno Repubblica

Messaggio da cipolla »

La posta militare nel 1945 girava ancora, probabilmente come dici non è di facile reperibilità con il 75 cent. imperiale.

da Roma ad Ariano Irpino, 10 gennaio 1945, cartolina postale da 15 cent. "VINCEREMO" in tariffa interna assolta per cent. 60 (valori gemelli).
scan0002.jpg


da Nicastro (Catanzaro) a Aidone (Enna), 25 aprile 1945, 1° porto interno raccomandato, assolto per L. 7.00.
Luogotenenza lettera raccomandata Nicastro Aidone.jpg
da Cagliari a Soleminis, 14 maggio 1945, manoscritto 1° porto.
1a.jpg
da Montemurlo (Firenze) a Padova, 12 giugno 1945, manoscritto raccomandato in tariffa ridotta.
5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM