Varietà e curiosità dei Michetti (anche sovrastampati)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Varietà e curiosità dei Michetti (anche sovrastampati)

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

1916, è la prima volta che mi capita di vedere questa sovrastampa spostata lateralmente,ed anche i cat. la riportano alta o bassa.
Mi sembra anche stranamente grigia,rispetto alle solite belle nere.

Ne avete tra i vostri ?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Pinco
io ne ho uno con la sovrastampa spostata in senso orizzontale ma , come giustamente dici , il catalogo non cita il 20 su 15 con questa varieta' , mi spiace ma non ho info pero' , ti mostro il mio cosi' puoi fare un paragone con il colore ( ...sempre che la mia sia " a posto " come mi sembra)
Ciao: Ciao:
Alberto
20 su 15 sposta 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Ciao Alberto,grazie,

direi che lo spostamento è molto simile,poi,essendo tipografica,ci stà un difetto di inchiostrazione.
Il mio usato fà da garante per il tuo che mi sembra nuovo.Direi che la varietà ci stà.

Ne mostro anche una bassa.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se può servire come paragone ....
Soprastampa spostata in basso ed a sinistra
su Michetti non dentellato.
michettinon dentellato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Sono pezzi che,filatelicamente,non mi confermano niente.

Al contrario confermano il mio pensiero,sono scarti non scartati.Che,per carità,hanno sempre una valenza ... ma chiamarle varietà .. è un'abominio.Per me.
Il 20c. è uscito a fine anno,probabile che le rimanenze non bastassero e che ne abbiano stampati ex-novo, da cui uno spostamento che genera uno scarto.
Mi sembra non ultimato,foglio non rifilato , manca la dent., magari anche la gomma ?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10791
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da fildoc »

Diversi sono diversi
possono sì considerarsi variazioni rispetto al normale
ma non direi che meritino un plusvalore particolare...

Quello di Pino invece è molto piu' strano
e lui certamente sa di che cosa si tratta ;-)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6541
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Antonello Cerruti »

pinco1 ha scritto: 15 ottobre 2019, 8:30 Sono pezzi che,filatelicamente,non mi confermano niente.

Al contrario confermano il mio pensiero,sono scarti non scartati.Che,per carità,hanno sempre una valenza ... ma chiamarle varietà .. è un'abominio.Per me.
Il 20c. è uscito a fine anno,probabile che le rimanenze non bastassero e che ne abbiano stampati ex-novo, da cui uno spostamento che genera uno scarto.
Mi sembra non ultimato,foglio non rifilato , manca la dent., magari anche la gomma ?
???
:mmm: :mmm: :mmm:
:not: :not: :not: :not:
La dentellatura, su questi francobolli, non era l'ultima operazione in fase di realizzazione.
La soprastampa, infatti, era apposta - in una fase successiva - su fogli del 15 centesimi già stampati e dentellati.
Probabilmente, tra i fogli ce ne era anche uno (o più) per errore privo di dentellatura.

Nella letteratura filatelica non mi risulta esserci notizia di francobolli stampati successivamente alle provviste originarie per sopperire ad una mancanza di francobolli da 15 centesimi ed immediatamente soprastampati.

La varietà di soprastampa (o, se preferisci, chiamala "mal riuscita") è dovuta alla fretta con cui questo "nuovo valore" dovette essere approntato.
La poca cura e la fretta è testimoniata dalla grande massa di varietà riscontrate su questo valore soprastampato.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da cirneco giuseppe »

pinco1 ha scritto: 15 ottobre 2019, 8:30 Sono pezzi che,filatelicamente,non mi confermano niente.

Al contrario confermano il mio pensiero,sono scarti non scartati.Che,per carità,hanno sempre una valenza ... ma chiamarle varietà .. è un'abominio.Per me.
Il 20c. è uscito a fine anno,probabile che le rimanenze non bastassero e che ne abbiano stampati ex-novo, da cui uno spostamento che genera uno scarto.
Mi sembra non ultimato,foglio non rifilato , manca la dent., magari anche la gomma ?
La gomma c'è ed è quella classica del 15 cent
michettinon dentellatoretro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Io non c'ero,

dal Bol. 58 " La soprastampa è stata apposta sia su rimanenze del N° 91,sia su nuove tirature appositamente eseguite".

E mi sembra pure logico,che dopo 5 anni,le rimanenze, non bastassero per un anno intero, ..

Secondo me quello mostrato,è uno di questi. Se poi è un saggio,prova o cos'altro ,non lo so.
Su busta od anche solo usato..non so se esista.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6541
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Antonello Cerruti »

pinco1 ha scritto: 15 ottobre 2019, 11:38 Io non c'ero,

dal Bol. 58 " La soprastampa è stata apposta sia su rimanenze del N° 91,sia su nuove tirature appositamente eseguite".

E mi sembra pure logico,che dopo 5 anni,le rimanenze, non bastassero per un anno intero, ..

Secondo me quello mostrato,è uno di questi. Se poi è un saggio,prova o cos'altro ,non lo so.
Su busta od anche solo usato..non so se esista.
Hai ragione; non ricordavo quella nota.
La prima immagine di questo argomento riguarda un esemplare su busta e con la soprastampa abbastanza spostata.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

sicura produzione Petiti,che aveva il Pettine-Grillo .... per cui è sicuramente rifilato.

Ma .. essendo usato l'ampiezza del margine è irrilevante e si mostra come dovrebbe mostrarsi con il salto evidente.

Ne avete anche 1 solo da mostrare con egual salto orizz. dx.,completo di dent.? giusto per togliermi ogni residua speranza.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Pinco
Ne ho uno come quello che hai mostrato pero' con un margine un po' piu' ampio ma , non e' sovrastampato , puo' esserti utile ?
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Purtroppo il bordo di foglio non è abbastanza ampio per dire che si tratti con certezza di un non dentellato a destra, inoltre sembra di intravedere i fori del pettine vicino al margine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Stefano T »

Qui hai un esempio di quello che probabilmente è accaduto, ma su un 50 cent. violetto n.85 appartenente alla serie del 1908 di cui fa parte anche il 40 cent. non soprastampato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Grazie Alberto,

se è mnh. serve a poco,ma mostra pure, è sempre un bel vedere.

Grazie Stefano,

come ho detto non è che ci speri più di tanto, ma quelli che hai indicato non "possono" essere fori del pettine,perchè si mostrerebbero verticalmente,essendo il pettine Verticale mostrerebbe la perforazione lungo tutto il fb.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Oops,

visto adesso, è sicuramente rifilato ... ma dovrebbe sicuramente essercene uno,mio, come il tuo.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno a tutti
eccolo qua
Ciao: Ciao:
Alberto
michetti non dent dx.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ancora una nota: su questi francobolli del 1908 si può trovare anche una dentellatura lineare, non solo a pettine.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da pinco1 »

Ciao Alberto,

complimenti,bel pezzo.Evidentemente non aveva le forbici sottomano ed ha strappato.Se l'avesse avuta avrebbe tagliato sicuramente più vicino al bordo.

Hai riacceso una flebile speranziella.

Ciao:
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Michetti sovrastampato

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao pinco
complimenti, bel pezzo
Grazie
Hai riacceso una flebile speranziella
:evvai:
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM