1866 - Da Livorno a Madras via Ancona/Brindisi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

1866 - Da Livorno a Madras via Ancona/Brindisi

Messaggio da Vacallo »

Sto cercando di definire la tariffa per questa lettera, affrancata con due francobolli da 60 cent. Sul mio Filanci-Angellieri non trovo nulla concernente le relazioni Italia-impero britannico del periodo. La lettera è stata postata il 19 agosto 1866 a Livorno, porta l'impronta "Piroscafi postali italiani" e un PD rosso. scritta a mano "via Ancona Brindisi". Non ci sono bolli al retro, perchè manca una parte dell'involucro. Chi mi può aiutare? Grazie.
madras.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ciao Eric :-))

...chiaramente non ti so rispondere :OOO: :OOO:

di tariffe ....non ho studiato niente

sicuramente risponderà qualcuno più ferrato in materia


però tra le collezioni che ho salvato ho trovato queste due lettere da Livorno a Madras che mi paiono indirizzate allo stesso destinatario della tua

entrambe affrancate per 90 centesimi


la prima lettera credo sia della raccolta di Andrea Ciao:


INDIA 1866.jpg


INDIA 1867.jpg


PS ho visto le tariffe su Zanaria-Serra "Le tariffe postali italiane dal 1862 al 1878" pag. 34 punto 8v. COLONIE INGLESI - India .....

ma non capisco il tipo di tariffa :OOO: :OOO:

...riporto la riga

dal 1.3.62 al 28.02.69 o.s. (obbligo sbarco) p.p. (porto parziale) peso gr 7,5 porto semplice affrancate in partenza 0,80 tassate in arrivo 1,00


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da Vacallo »

Grazie Maurizio per la dritta per il fascicolo di Zanaria-Serra e per le immagini.
La mia lettera è affrancata per 1.20 Lire, questo benchè sia stata trasportata nello stesso periodo di quelle mostrate.
Forse Andrea, se ci legge, potrebbe aiutarmi.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da enrico54 »

Secondo me si tratta di una sovraffrancatura di 30 cmi; nel 1866 era ancora in vigore la tariffa di 90 cmi, come riportato dal Serra-Zanaria (con la precisazione che riporto nell'ultimo capoverso), e come risulta evidente dal prospetto parziale allegato, tratto dall’Indicatore Postale d’Italia del 1862.

Oltre alla tua ne conosco altre 2, sempre dello stesso archivio, sempre affrancate con 2 pezzi del 60 cmi.

Però, se non consideriamo questi 3 casi, altre analoghe lettere dello stesso periodo per la stessa destinazione e dello stesso archivio sono correttamente affrancate per 90 cmi se di primo porto, per 1,80 Lire se di secondo porto.

Le 2 lettere che allego, affrancate per 1,80 Lire, riportano infatti in alto a sinistra l'indicazione in inchiostro nero "2", cioè 2 porti, e in matita rossa "2", che rappresenta quanto accreditato all'amministrazione postale indiana (analoga lettera del medesimo archivio affrancata per 1,80 Lire con 3 pezzi del 60 cmi, del Settembre 1866, è presente nel catalogo della prossima asta Santachiara).

Piuttosto che la riga riportata da Maurizio, estratta dal Serra-Zanaria ma di cui purtroppo non ho riscontro normativo in merito alla tariffa da 80 cmi, considererei quella successiva, che riporta la tariffa da 90 cmi per lettera semplice da 7 ½ grammi, che gli autori fanno partire però dall’1.3.1869 al posto dell’1.3.1862 (dovrebbe essere un errore di trascrizione, altrimenti l'errore sarebbe su tutte le lettere che stiamo considerando).

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da Vacallo »

Grazie Enrico per la tua risposta molto dettagliata.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da Laurent »

Ciao Eric,

non è la tua domanda ma si può ipotizzare che la lettera è stata inoltrata dal vapore della P&O Malta, salpato da Suez il giorno 27 agosto 1866, con sosta ad Aden il 1°settembre ed arrivo a Bombay l'8 settembre.
Da Bombay, occorrevano 3 a 4 giorni per raggiungere Madras.

Ciao:

Forse vorrai lire in francese ( :ehehe: ) questo mio testo sulla polemica Bombay / Calcutta per l'inoltro della Malle des Indes...
https://www.academia.edu/34976500/Bomba ... nnées_1860
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da maupoz »

enrico54 ha scritto: 31 ottobre 2019, 9:59 Piuttosto che la riga riportata da Maurizio, estratta dal Serra-Zanaria ma di cui purtroppo non ho riscontro normativo in merito alla tariffa da 80 cmi, considererei quella successiva, che riporta la tariffa da 90 cmi per lettera semplice da 7 ½ grammi, che gli autori fanno partire però dall’1.3.1869 al posto dell’1.3.1862 (dovrebbe essere un errore di trascrizione, altrimenti l'errore sarebbe su tutte le lettere che stiamo considerando).
Enrico Ciao: Ciao:
Eric Ciao: Ciao:
Laurent Ciao: Ciao:


a completamento del mio intervento precedente ecco quanto riportato su Zanaria-Serra "Le tariffe postali italiane dal 1862 al 1878" edizione 1985

:mmm: :mmm: qui partono proprio dal 1.3.1862 e fino al 28.02.1869 mi pare di capire che la tariffa era di 80 cent :dub: :dub:

(ma in realtà .....non è che ne capisca molto ....di tariffe :ang: :ang:)


img440.jpg
img441.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da enrico54 »

maupoz ha scritto: 31 ottobre 2019, 19:07
a completamento del mio intervento precedente ecco quanto riportato su Zanaria-Serra "Le tariffe postali italiane dal 1862 al 1878" edizione 1985

:mmm: :mmm: qui partono proprio dal 1.3.1862 e fino al 28.02.1869 mi pare di capire che la tariffa era di 80 cent :dub: :dub:

(ma in realtà .....non è che ne capisca molto ....di tariffe :ang: :ang:)



img440.jpgimg441.jpg


Ciao: Maurizio, naturalmente Gabriele Serra e Daniele Zanaria hanno desunto quanto riportato nelle loro tabelle sintetiche dai documenti ufficiali dell'epoca, e per questo motivo sono andato a controllare l'Indicatore Postale del 1862, del quale ho riportato solo la parte di prospetto relativa alla destinazione che ci interessava; in realtà quel documento riporta tante altre tabelle con tutte le tariffe per l'estero.

Non ho controllato tutte quelle relative alle colonie inglesi confrontandole con le corrispondenti di cui al Serra-Zanaria, l'ho fatto a campione, ma quelle che ho visto naturalmente combaciano, tranne - per me - quella di cui stiamo parlando.

Se peraltro la tariffa di primo porto fosse stata pari a 90 cmi solo dall'1.3.1869, tutte le lettere qui presentate, del 1866 e del 1867 per restare quanto più vicini alla data della lettera di Eric, nessuna esclusa, avrebbero una tariffa sbagliata, ti pare?

Secondo me invece la seconda riga, quella che si riferisce alla tariffa da 90 cmi dall'1.3.1869 al 31.12.1869 dovrebbe invece leggersi come dall'1.3.1862 al 31.12.1869.

Ciao:

Enrico
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da Andrea61 »

La Convenzione Sardo-Britannica entrata in vigore dal 1.2.1858 introdusse una tariffa per l'India Britannica (che allora includeva anche Pakistan e Sri Lanka) di 90 centesimi per 7.5 grammi di porto valida fino allo sbarco e la Convenzione venne estesa a tutto il territorio nazionale con il riconoscimento dello Stato Italiano da parte di Londra (1.6.1861, se la memoria non mi tradisce). La cosa è riportata anche nel libro di Mentaschi-Mathà.

La Convenzione rimase in vigore fino a quando fu superata dal trattato dell'Unione Generale delle Poste (1.7.1874).

La lettera sembrerebbe quindi sovraffrancata per 30 centesimi.

Confermo che la tricolore per Madras è mia. Possiedo anche una lettera di doppio porto (affrancata con 3 pezzi del 60 cent) e una che ha fatto il tragitto inverso affrancata per 6 anna (da cui si deduce che 1 anna valeva circa 15 centesimi di Lira, dato del tutto compatibile con la tassazione di 1 anna in arrivo per il tragitto interno indiano).
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Lettera Livorno-Madras

Messaggio da Vacallo »

Ringrazio Laurent ed _andrea per le informazioni complementari molto interessanti ed utili.

Rev LB Dec 2020
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM