La franchigia postale per i Carteggi Reali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

La franchigia postale per i Carteggi Reali

Messaggio da francyphil »

Ciao

Non riesco a trovare riferimenti per quanto riguarda i carteggi reali per l'estero. Al momento ne ho trovati solo un paio ed entrambi affrancati. Presumo che la franchigia fosse solo per l'interno a questo punto. :mmm:

Ciao
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Carteggio reale per l'estero

Messaggio da debene »

La franchigia reale in arrivo e partenza fu istituita il 1° gennaio 1875 ( prima il re poteva ricevere in franchigia ma se spediva doveva affrancare)
ma non mi sembra sia mai menzionata una differenziazione tra territorio italiano ed estero, cosa che invece era in essere per gli uffici pubblici e quindi limitata all'uso interno.

L'esenzione era estesa anche ai parenti della famiglia reale ai quali veniva fornito un contrassegno ovale con l'indicazione del casato e del titolo nobiliare. L'unica spiegazione è che il mittente come dama di compagnia della Principessa di Piemonte non ne avesse diritto.
A questo punto c'è da chiedersi perchè l'applicazione dei bolli accessori.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Carteggio reale per l'estero

Messaggio da Laurent »

Ciao,

il trattato dell'Unione Generale delle Poste (poi UPU) del 9 ottobre 1874 prevedeva, nel suo articolo 8, che la sola franchigia accettata nel servizio postale internazionale era la franchigia riguardando le corrispondenze relative al servizio delle Poste. Cioè lettera da una Amministrazione postale verso un'altra amministrazione postale.

Ciao:
Ultima modifica di Laurent il 9 novembre 2019, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Carteggio reale per l'estero

Messaggio da Laurent »

Aggiungo che in qualche situazione, l'amministrazione postale francese rimborsava l'affrancatura apposta per l'estero al mittente di une lettera che godeva della Franchigia in Francia. Ma la lettera doveva obbligatoriamente avere il suo francobollo !

Rev LB Dec 2020
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM