Tariffe postali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
olivia

Tariffe postali

Messaggio da olivia »

Ho 2 lettere raccomandate per via aerea ,da Cagliari per Verona e da Roma per Vienna e altre 2 per A.O.I. da Bologna e Padova; non riesco a capire se sono in tariffa e come e' stata calcolata. Qualche aiuto e chiarimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cipolla

Re: Tariffe postali

Messaggio da cipolla »

Le immagini vanno scansionate come jpg fronte/retro, almeno a 300 ppi e 300 dpi.

Il retro è utile alla verifica di eventuali bolli di arrivo.

Da Uuna prima verifica, senza entrare nel merito tariffa in quanto non sono a casa, mi sembrano originali.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Sostenitore dal 2013 al 2020

Socio C.I.F.O.
somalafis

Messaggio da somalafis »

olivia ha scritto: 7 gennaio 2020, 10:02 ... non riesco a capire se sono in tariffa..
La lettera dalla Sardegna al Veneto non mi sembra coprire l'intera tariffa: ci volevano 50 centesimi per il porto lettera, 1,25 lire per la raccomandazione e altri 50 centesimi per il ricorso alla posta aerea…
Per la lettera diretta a Vienna, l'affrancatura filatelica mi sembra rendere superfluo un calcolo preciso.

Mi paiono in corretta tariffa, invece, le due lettere per l'AOI del 1940. La prima con un'affrancatura di 3 lire mi pare che copra la raccomandazione e la tariffa delle lettere per l'AOI (75 centesimi) piu' la lira richiesta per il primo porto aereo vero l'Africa Orientale. La seconda presumibilmente ha richiesto la copertura di due porti aerei.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
olivia

Messaggio da olivia »

Allego retro.....grazie per queste prime info...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Confermo tutto quanto scritto da Somalafis, le uniche lettere in tariffa sono quelle per l'AOI. Riguardo alla raccomandata aerea dalla Sardegna x Verona devo dire che quegli annulli sul fronte non mi piacciono un granchè, mentre quelli al retro sono regolari. Non vorrei che il documento fosse stato manipolato.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
olivia

Messaggio da olivia »

E' vero,la raccomandata aerea da Arbus per Verona non e' in tariffa...non ha un grande valore ed e' interessante solo per la quartina di posta aerea da 25 cent. il valore maggiore su busta e' il 75 cent. delle medaglie al valore che non pare manipolato (gli annulli sono tutti identici e orientati allo stesso modo);potrebbe essere stato inviato non per via aerea ma normale? (Arbus 11.1.35 Cagliari 12.1.35 Bologna/Verona 13.1.35) e che significato ha l'annullo stampatello "DOPO LA PARTENZA" ?
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

olivia ha scritto: 8 gennaio 2020, 22:11 E' vero,la raccomandata aerea da Arbus per Verona non e' in tariffa...non ha un grande valore ed e' interessante solo per la quartina di posta aerea da 25 cent. il valore maggiore su busta e' il 75 cent. delle medaglie al valore che non pare manipolato (gli annulli sono tutti identici e orientati allo stesso modo);potrebbe essere stato inviato non per via aerea ma normale? (Arbus 11.1.35 Cagliari 12.1.35 Bologna/Verona 13.1.35) e che significato ha l'annullo stampatello "DOPO LA PARTENZA" ?
Forse oggi non avrà un grande valore, ma anni fa un'affrancatura simile poteva considerarsi abbastanza pregiata. Il fatto che gli annulli siano identici e orientati allo stesso modo non è un punto a favore, anzi...
E anche il fatto che una raccomandata non sia in tariffa non è normale, in quanto queste dovevano venire presentate all'ufficio per l'accettazione e difficilmente l'impiegato avrebbe sbagliato l'importo di un'affrancatura. Certo potrebbe essere stata affrancata dal mittente, il quale poi avrebbe rinunciato all'integrazione del porto aereo...
Il timbro dopo la partenza significa semplicemente che il plico era stato presentato oltre l'ora utile all'ultima partenza di quel giorno e che sarebbe partito il giorno successivo, è un timbro abbastanza comune all'epoca.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM