Le Prove dei francobolli Parmeggiani

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Le Prove dei francobolli Parmeggiani

Messaggio da sostituto2010 »

Buongiorno, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da anni, vorrei porvi un quesito:
ho acquistato i due bolli allegati, come prove in un asta della mia città (non su internet) e fin qui tutto bene, pagati a mio parere il giusto prezzo.
Riguardandoli bene però mi viene il dubbio che potrebbero essere i NON dentellati, assai più rari secondo il Sassone.
La carta non è gessata, la gomma mi sembra quella dei dentellati comuni, la stampa è nitida come nei dentellati, sono francobolli che non hanno la filigrana ma si vedono le lettere del margine del foglio almeno sul £ 1,75. A Verona li ho fatti vedere ad un perito noto, mi ha detto che la carta non è gessata, ma essendoci poca luce (ed aveva ragione) non poteva darmi una risposta immediata.
La sigla di Emilio Diena è buona ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

se fossero fb., non dovrebbero mostrare le scritte sui bordi ?

Ciao:
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da sostituto2010 »

ci avevo pensato, però non avendo sottomano un foglio dei dentelleti neanche in foto, ho pensato che forse sui bordi laterali rimane qualche spazio bianco, ma non ne sono sicuro, comunque grazie e se qualcuno ha da postare un foglio di uno dei quattro valori della serie, il problema si risolverebbe subito
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da Stefano T »

pinco1 ha scritto: 25 gennaio 2020, 17:23 Ciao,

se fossero fb., non dovrebbero mostrare le scritte sui bordi ?
Ciao:

Non è detto, dipende dalla posizione nel foglio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da Stefano T »

Anche supponendo che non siano delle prove d'archivio, il vero probema è che è impossibile affermare che siano dei non dentellati sui 4 lati (e quindi raggiungano quelle quotazioni elevatissime messe sul Sassone).

Se infatti li confrontiamo con dei normali francobolli bdf vediamo subito che, a parte il bordo di foglio, gli altri lati non sono abbastanza ampi per poter dire che non siano dei molto più comuni Non dentellati (a sinistra il L. 2,65 e a destra il L. 1,75) successivamente rifilati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da pinco1 »

Grazie Stefano,

quindi c'erano spazi bianchi. Comunque belle le lettere in filigrana.

Si potrebbe comunque controllare gli interspazi tra i fb., così, a occhio, per farne bello 1 rischi di rovinarne 3.

Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da cirneco giuseppe »

sostituto2010 ha scritto: 25 gennaio 2020, 15:11 Buongiorno, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da anni, vorrei porvi un quesito:
ho acquistato i due bolli allegati, come prove in un asta della mia città (non su internet) e fin qui tutto bene, pagati a mio parere il giusto prezzo.
Riguardandoli bene però mi viene il dubbio che potrebbero essere i NON dentellati, assai più rari secondo il Sassone.
La carta non è gessata, la gomma mi sembra quella dei dentellati comuni, la stampa è nitida come nei dentellati, sono francobolli che non hanno la filigrana ma si vedono le lettere del margine del foglio almeno sul £ 1,75. A Verona li ho fatti vedere ad un perito noto, mi ha detto che la carta non è gessata, ma essendoci poca luce (ed aveva ragione) non poteva darmi una risposta immediata.
La sigla di Emilio Diena è buona ?
Perchè la carta dovrebbe essere gessata?
Le prove d'archivio di questa serie hanno la stessa carta dell'emissione.
L'unica cosa che potrebbe farti sostenere la tesi che siano francobolli non dentellati è la diversità di freschezza della stampa.
Mostro la mia prova d'archivio.

parmeggianiarchivio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da sostituto2010 »

avevo letto da qualche parte che le prove erano tutte su carta gessata, ma evidentemente mi sbaglio comunque grazie delle delucidazioni, la stampa mi sembra fresca e nitida come nei dentellati
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da maupoz »

sostituto2010 ha scritto: 25 gennaio 2020, 22:54 avevo letto da qualche parte che le prove erano tutte su carta gessata, ma evidentemente mi sbaglio
non ti sbagli .......quanto meno sul catalogo enciclopedico italiano (CEI) del 2006 (credo sia l'ultima edizione stampata)
img454.jpg
img455.jpg

devo dire però che questa descrizione "prove d'archivio su carta gessata" mi lascia alquanto perplesso anche perchè , in questo catalogo, è riportata per le prove d'archivio di molti altri francobolli in catalogo ( Propaganda Fide, anno Santo, morte di San Francesco, pro opera previdenza ecc....)

mah!

io avrei risposto come Pino

sarebbe interessante se qualcuno avesse da mostrare qualcun di questi citati su carta gessata

aggiungo

vedo su ultimo catalogo Filsam ...lotto 399 - Propaganga Fide ...4 prove non dentellate su carta patinata senza filigrana , senza gomma

...ma queste sono assimimilabili alle "prove di lusso" su carta patinata idem senza filigrana nè dentelli tipo quelle della sesta fiera di Tripoli??

Filsam 2.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da cirneco giuseppe »

E quindi abbiamo un problema :-))
Come prove d'archivio su carta patinata sapevo già sia del 7,70 di posta aerea che della serie Anno Santo.
Non avevo letto il CEI e quindi ero rimasto solo a questi due.
Potrei pensare che le tipografie romane a cui si era rivolta la OCV usasse questo tipo di preparazione.
Ma poi, leggendo il CEI, vedo che anche le serie stampate dalla OCV hanno le prove d'archivio su carta gessata.
E qui inizia la confusione. Prendiamo ad esempio la floreale, anche questa pare che le PdA siano su carta gessata. Io ne ho 4 su carta filigranata dell'emisione e senza gomma.

floreale.jpg

La soluzione potrebbe essere: "visto che le PdA sono su carta gessata, questi potrebbero essere non dentellati senza gomma".
Ed invece no. Il 20 cent ed il 10 lire sul CEI non sono riportati come non dentellati, almeno in quello che ho io del 2000.
Torniamo al Parmeggiani, questa volta il 50 centesimi. Anche questo non dentellato ma non su una carta gessata.
Quindi prova di stampa. Quasi certamente.
Prendiamo l'Anno Santo. Prova di stampa sulla stessa carta del Parmeggiani 50 cent. Carta con fili di seta. Non gessata.
La PdA dell'Anno Santo è invece su carta bianca gessata e la differenza si vede.


parmeggiani annosanto.jpg


Poi il Cei smette di catalogare le PdA dall'uso delle rotative. Forse perchè con il sistema rotocalco non c'era più bisogno di Prove di Archivio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da sostituto2010 »

anch'io ho le prove della Fide e sono su carta spessa gessata senza filigrana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da sostituto2010 »

allora, ritornando ai primi 2 che ho postato, li dovrei considerare prove o non dentellati ? od eventualmente non dentellati a dx/sx e poi rifilati per farli sembrare non dentellati ?
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

il fb. che mostra le lettere, mostra minISTero .. in corrispondenza della 7° ed 8° corona verticale.
Se il foglio recava scritte sui bordi,in quel punto c'erano "quasi" sicuramente.

Per quanto riguarda i non dentellati, se fossero "buoni",proverrebbero,per forza,da un foglio.
Ne deriva che il "singolo" non potrà MAI avere margini congrui ( a meno che, rovinarne 4 per farne 1), e l'obiezione di Stefano resterebbe valida SEMPRE.

Basterebbe un minimo di serietà da parte di Cataloghi e Periti, e ..........................

In ogni caso,come è ovvio,allo stato di Usato non esistono,.... non perderci tempo.

Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le prove d'archivio (proprio per la loro specifica funzione documentale) non avevano alcun bisogno di essere gommate.

I francobolli mostrati da sostituto2010 sono con gomma. Inoltre Emilio Diena ne ha siglata una in maniera normale (come i francobolli) e non come le prove.

Ricordo che proprio per distinguere le prove dai francobolli si usava siglarli in maniera diversa; ad esempio, Alberto Diena normalmente anteponeva la "D" alla "A" (quindi "DA" invece di "AD"). Raybaudi, invece, apponeva firma o sigla lungo il lato verticale destro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Prove Parmeggiani

Messaggio da sostituto2010 »

Ringrazio tutti gli intervenuti per la discussione, dove ho certamente imparato qualcosa in più. Inoltre dall'ultima analisi di Antonello Cerruti, penso di poterli considerare dei Non dentellati, il chè non è poco avendoli acquistati come prove.
cordiali saluti
marco

Rev LB Feb 2021
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM