6 gennaio 1865 - Da Faenza a Lugo con Cent. 20 "ferro di cavallo" e tassazione di Cent. 30

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: lettera Faenza Lugo, gennaio 1865 affrancata con ferro di cavallo

Messaggio da P.Sandro »

moroni ha scritto: 24 marzo 2020, 18:49
enrico54 ha scritto: 24 marzo 2020, 16:59 Sinceramente non ho capito, anzi non so cosa significhi, in questo periodo, né il porto schiavo né la tariffa da 30 cmi per lettere PA.
Ciao,
significa che la tariffa è cambiata per le lettere affrancate ma non è cambiata per quelle non affrancate.
Se a dicembre 1864 inviavi una lettera non affrancata il destinatario pagava 30 cent.
Se a gennaio 1865 inviavi una lettera non affrancata il destinatario pagava sempre 30 cent.
Sulle lettere non affrancate è così
.
In quelle affrancate insufficientemente le nuove disposizioni dicevano: tassa doppia del mancante.
Nel 1865, oltre alla tariffa per le lettere affrancate (da 15c a 20c) è cambiato anche il modo di trattare l'insufficienza: prima bastava integrare la mancanza ora il doppio del mancante, quindi è naturale che nei primi giorni di gennaio 1865 ci siano casi di interpretazione diversa sia per la tariffa sia per la mancanza.
Per me, le lettere di Cipolla e Zanaria sono sicuramente doppi porti (in quella di Zanaria c'e' anche scritto).
La particolarità di queste due è che sono sì insufficienti (dovevano essere affrancate 40c), ma il primo porto è pagato completamente con 20c.
Come detto, in questi casi è possibile trovare tassazioni per il solo porto mancante (30c come se fosse un porto non affrancato) senza che sia raddoppiata la mancanza.
Poi, è anche possibile che gli impiegati postali abbiano scambiato i francobolli da 20c per francobolli da 15c, ma anche in questo caso sarebbero lettere di doppio porto tassate 30c (doppio della mancanza di 15c).
In tutti i casi, dunque, per le lettere di Cipolla e Zanaria si tratta di doppi porti.
Ciao:
moro
Nozioni sul servizio della posta Guida del 1865.jpg
Buonasera, in questa guida dell'epoca è scritto che era di 40 cent.
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: lettera Faenza Lugo, gennaio 1865 affrancata con ferro di cavallo

Messaggio da moroni »

Ciao,
non so che dirti. Io ho sempre saputo che dal gennaio 1865 le lettere non affrancate pagano 30c. per porto.
Lo conferma anche il Trattato Storico Postale Zanaria Serra a pag.94, prima colonna circa a metà, dove il paragrafo inizia con: "Con il 1° gennaio 1865..."
Ora mi cerco la legge così siamo sicuri.
Ciao:
moro
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: lettera Faenza Lugo, gennaio 1865 affrancata con ferro di cavallo

Messaggio da P.Sandro »

moroni ha scritto: 28 aprile 2020, 0:18 Ciao,
non so che dirti. Io ho sempre saputo che dal gennaio 1865 le lettere non affrancate pagano 30c. per porto.
Lo conferma anche il Trattato Storico Postale Zanaria Serra a pag.94, prima colonna circa a metà, dove il paragrafo inizia con: "Con il 1° gennaio 1865..."
Ora mi cerco la legge così siamo sicuri.
Ciao:
moro
Grazie aspetto di leggere la legge.
Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di citare la fonte della guida del 1865: www.internetculturale.it
Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: lettera Faenza Lugo, gennaio 1865 affrancata con ferro di cavallo

Messaggio da P.Sandro »

P.Sandro ha scritto: 28 aprile 2020, 9:06
moroni ha scritto: 28 aprile 2020, 0:18 Ciao,
non so che dirti. Io ho sempre saputo che dal gennaio 1865 le lettere non affrancate pagano 30c. per porto.
Lo conferma anche il Trattato Storico Postale Zanaria Serra a pag.94, prima colonna circa a metà, dove il paragrafo inizia con: "Con il 1° gennaio 1865..."
Ora mi cerco la legge così siamo sicuri.
Ciao:
moro
Grazie aspetto di leggere la legge.
Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di citare la fonte della guida del 1865: www.internetculturale.it
Ciao:

facendo una ricerca ho trovato la legge. Evidentemente venne commesso un errore nella guida del 1865.
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... 12-07;2044
Ciao:

Rev LB May 2021
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM