Prove d'archivio e prove di stampa dei francobolli del Regno

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Prove d'archivio e prove di stampa dei francobolli del Regno

Messaggio da ecas »

Una opinione su questa bella quartina! Credo che sia una prova di archivio, ma chiedo agli Esperti un parere. Grazie a tutti. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da gianluman »

Ha la gomma? Le prove d'archivio della serie Umberto I dovrebbero essere gommate come riportato sul sassone
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da ecas »

Si, è gommata, con filigrana.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6546
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da Antonello Cerruti »

La grammatura e la colorazione della carta è uguale a quella usata per i francobolli emessi?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da ecas »

Non mi sembra che ci siano enormi differenze, ma credo lievemente più spessa e appena più avorio...
Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da karkostas »

Generalmente con carta piu spessa e di colore avorio-grigio venivano tirate le cosiddette prove di macchina, ma non mi risulta fossero gommate e filigranate.
Attendiamo la sentenza della Cassazione (Pino, meglio conosciuto come l'uomo dalla valigetta d'oro).

Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da Mac13 »

Ciao a tutti Ciao: di questo valore possiedo una prova d'archivio non gommata ma filigranata (il valore da 25c, al contrario di quanto scritto in precedenza, può anche non avere la gomma al contrario degli altri valori). Il colore della carta è biancastro-avorio ed è abbastanza spessa, si sente anche tenendola sulla pinzetta la differenza di peso rispetto alla carta dell'emissione. Dalle immagini che mostri e dalle caratteristiche che dici escludo al 100% una prova di stampa visto che non sono mai gommate e filigranate (escludendo casi particolari che esistono) e la vignetta non è precisa come quella che mostri.
E' sicuramente una prova d'archivio anche se la carta mi sembra leggermente ossidata e questo potrebbe aver fatto perdere la brillantezza che solitamente si riscontra. Riesci a postare anche uno scan della gomma?

p.s ora arriva Pino e mi sbugiarda :ridere:

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per le prove di stampa (o di macchina) la norma era l'uso di carta povera, grigiastra o giallastra, a volte con inclusioni all'interno, qualche volta con fili di seta.
Non dentellata, non filigranata e non gommata. Tutte cose che non servivano per controllare la stampa.
Le prove d'archivio, invece, non sono sempre .... come dire .... uniformi.
Non dentellate, sempre.
Non gommate, a volte si a volte no.
Filigranate, a volte si a volte no, dipendeva da chi le stampava. La OCV usava la carta filigranata, se era una tipografia privata no usava carta spessa patinata.
Le prove d'archivio della serie Umberto sono su carta filigranata e gommata. Una gomma molto leggera e bianca che ricorda molto la gomma inglese dell'emissione De La Rue.

umberto archivio.jpg
umberto archivio2.jpg
umberto archivio3.jpg
umberto archivioretro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da gianluman »

ciao a tutti,
per popolare la discussione con questo argomento molto interessante, contribuisco con una prova in archivio 5L che ho in collezione,
le caratteristiche sono:
presenza di Filigrana,
no GOMMA,
Carta sottile (non so se è per l'assenza di gomma ma la sensazione è che sia più sottile)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da maupoz »

Mac13 ha scritto: 9 maggio 2020, 0:49 E' sicuramente una prova d'archivio anche se la carta mi sembra leggermente ossidata e questo potrebbe aver fatto perdere la brillantezza che solitamente si riscontra.
Alessandro
Ciao: Ciao:
...credo sia dovuto alla scansione....


Ezio Ciao: Ciao:

...se interessa la quartina può stare solo in due posizioni del foglio intero


utilizzo un'immagine di un foglio del 60 centesimi che è l'unico intero che ho visto per questa emissione


img251.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da ecas »

Invio il retro e anche il recto senza taschina...
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

E' una prova d'archivio non ben conservata (gomma stanchina) che ha di conseguenza ingiallito leggermente anche la carta.
Le prove di macchina e di stampa, come dice Pino, non venivano fatte su carta filigranata (costosa) e soprattutto gommata (ulteriore passaggio con dei costi).
Inoltre, se notate, la stampa è accurata.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da ecas »

E' una prova d'archivio non ben conservata (gomma stanchina) che ha di conseguenza ingiallito leggermente anche la carta.
Le prove di macchina e di stampa, come dice Pino, non venivano fatte su carta filigranata (costosa) e soprattutto gommata (ulteriore passaggio con dei costi).
Inoltre, se notate, la stampa è accurata.





Per dare corpo alle parole di Stefano e di Pino, posto delle immagini di prove di macchina del 5 e 10 cent Leoni insieme a quelle probabili di prove di archivio (in alternativa sarebbero dei non dentellati). Si può notare la qualità della carta più pesante, senza filigrana e non gommata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se non ricordo male le prove d'archivio dei tipi Leone sono senza gomma e su carta appena più sottile.
Lo si nota strofinando con leggerezza un francobollo in un mano mentre con l'altra si strofina la prova d'archivio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da ecas »

cirneco giuseppe ha scritto: 10 maggio 2020, 18:10 Se non ricordo male le prove d'archivio dei tipi Leone sono senza gomma e su carta appena più sottile.
Lo si nota strofinando con leggerezza un francobollo in un mano mentre con l'altra si strofina la prova d'archivio.




Ricordavi bene, senza gomma e con carta più sottile. Questo chiarisce il dubbio sulla coppia..... Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 25 cent Umberto I prova di archivio?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Questo è il mio 5 cent prova d'archivio,
la carta, fra le dita, si sente che è più sottile.
Si adagia dolcemente sulle dita, a differenza dei francobolli che sono più rigidi.
potrei aggiungere che la carta è più bianca, ma con tutte le tirature che il tipo Leoni ha avuto, non ci giurerei.
La differenza di immagine, comunque, non lascia dubbi. La prova d'archivio è sempre ben pulita con i tratti ben visibili, osservate i capelli.
Tanto si confondono con i non dentellati che questo 5 cent ci ho messo anni a trovarlo, mentre il 10 cent ancora mi manca, nonostante qualche certificato "leggero" ;-)

leoni archivio1.jpg
leoni archivio2.jpg
Rev LB Jun 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM