Il misterioso Saggio del "Franco Bollo Postale Napoletana"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Il misterioso Saggio del "Franco Bollo Postale Napoletana"

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Buonasera a tutti.
Qualcuno cortesemente ha qualche informazione da darmi su questo SAGGIO?
Da come è descritto è un pezzo unico e Alfredo Ermo Fiecchi ne fece un articolo il 10 novembre 1999 ma non so dove è stato pubblicato.
Grazie a chi saprà darmi qualche notizia in più.
saggio 1.jpg
saggio 2.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5578
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da cirneco giuseppe »

Premesso che non conosco l'articolo di Fiecchi e non so cosa pensasse Fiecchi di questo oggetto.
Ma vorrei fare alcune considerazioni.
Dunque siamo nel 1858 e Masini ha appena perso l'appalto per i francobolli. Cerca di rientrare in gioco preparando dei saggi con l'emblema delle Due Sicilie.
Ma un dipendente ne prende uno e ci spedisce una lettera.
Scandalo e punizione!
Il Masini si brucia e non può rientrare in gioco.
Quindi a che scopo fare ancora altri saggi?
Il Regno di Napoli, in effetti, termina con il plebiscito di fine 1860.
Quindi un saggio con l'effige di Vittorio Emanuele è impensabile prima di questa data.
Inoltre nessun funzionario del Regno d'Italia penserebbe mai a far fare i francobolli a qualcuno che non sia già nelle grazie del Regno.
Cioè al Matraire.
In verità a Napoli ci provarono a fare dei francobolli simili alla IV di Sardegna, ma furono subito bocciati e bloccati.
Quindi, se non ci riuscirono i funzionari delle poste di Napoli, come pensava di riuscirci il Masini?
Ormai siamo abituati a vedere bufale certificati come saggi, credo che questo possa essere ancora uno di quelli.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Pino ti ringrazio!
Interessante quindi sarebbe conoscere cosa scrisse Fiecchi in quell'articolo.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5578
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da cirneco giuseppe »

mestrestamps ha scritto: 19 maggio 2020, 23:06 Ciao:

Pino ti ringrazio!
Interessante quindi sarebbe conoscere cosa scrisse Fiecchi in quell'articolo.

Ciao: Ciao:
Eh si, sarebbe molto utile.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da Antonello Cerruti »

cirneco giuseppe ha scritto: 19 maggio 2020, 22:55 Premesso che non conosco l'articolo di Fiecchi e non so cosa pensasse Fiecchi di questo oggetto.
Ma vorrei fare alcune considerazioni.
Dunque siamo nel 1858 e Masini ha appena perso l'appalto per i francobolli. Cerca di rientrare in gioco preparando dei saggi con l'emblema delle Due Sicilie.
Ma un dipendente ne prende uno e ci spedisce una lettera.
Scandalo e punizione!
Il Masini si brucia e non può rientrare in gioco.
Quindi a che scopo fare ancora altri saggi?
Il Regno di Napoli, in effetti, termina con il plebiscito di fine 1860.
Quindi un saggio con l'effige di Vittorio Emanuele è impensabile prima di questa data.
Inoltre nessun funzionario del Regno d'Italia penserebbe mai a far fare i francobolli a qualcuno che non sia già nelle grazie del Regno.
Cioè al Matraire.
In verità a Napoli ci provarono a fare dei francobolli simili alla IV di Sardegna, ma furono subito bocciati e bloccati.
Quindi, se non ci riuscirono i funzionari delle poste di Napoli, come pensava di riuscirci il Masini?
Ormai siamo abituati a vedere bufale certificati come saggi, credo che questo possa essere ancora uno di quelli.
Alla puntuale ricostruzione di Pino, aggiungo che il Maestro Emilio Diena (a pagina 121 del suo testo "I FRANCOBOLLI DEL REGNO DI NAPOLI") scrive che il Masini - al fine di discolparsi dal sospetto di essere in qualche modo complice della tentata frode postale - consegnò immediatamente non solo i saggi residui ma anche il "punzone originale".

Mi chiedo come questo punzone sia potuto rientrare nella disponibilità di Masini o di altri per poterne allestire uno simile con l'effigie di Vittorio Emanuele II nel lasso di tempo tra la fine del 1860 ed il gennaio 1861; non prima perchè era ancora regnate Francesco II e non dopo perchè già emessa la serie delle Province.

Masini avrebbe potuto allestirne uno nuovo, utilizzando i disegni preparatori serviti per i saggi litografici del 1858?

Probabilmente si ma, per esserne certi, occorrerebbe avere accesso ai documenti che potè consultare Enzo Diena per escludere che quell'oggetto sia un ingegnoso trucco eseguito posteriormente.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


Da come è descritto è un pezzo unico e Alfredo Ermo Fiecchi ne fece un articolo il 10 novembre 1999 ma non so dove è stato pubblicato.


Andrea

:mmm: :mmm: probabilmente c'è un equivoco .... sulle date


il certificato di Enzo Diena : "esemplare che fu descritto da Alfredo E. Fiecchi in suo articolo"

...ma il certificato è in data 13 luglio 1983 .....quindi l'articolo di Fiecchi non può essere del novembre 1999....(salvo caso di preveggenza di Enzo Diena)

...quindi la prima dichiarazione firmata Fausto Casiraghi , a mio parere, va letta che lui (Casiraghi) in data 10 novembre 1999 anche se non è in possesso dell'articolo di Fiecchi, in attesa, impagina ......


... ma non si sa in che data sia l'articolo di Fiecchi, certamente precedente il certificato Diena del luglio 1983


:ricerca: :ricerca:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da somalafis »

Gia' la dicitura del presunto ''saggio'' non sembra scritta da un buon conoscitore della lingua italiana: Franco Bollo Postale Napoletana… Si voleva indicare una modifica solo parziale della dicitura dei veri saggi Masini: Bollo della Posta Napoletana?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da ari »

L'articolo di Fiecchi potrebbe essere nel Corriere Filatelico ?
Anni fa avevo la ristampa anastatica di Vaccari, mi pareva ci fosse un piccolo volume come indice ?

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da Matraire1855 »

Cari amici,

Ho consultato i "sacri testi" e sembra che questo fantomatico articolo sia apparso sulla rivista Gazzetta Filatelica edita a Milano. Purtroppo poichè per ora non ho completato la raccolta di questa piccola rivista (per formato) chiedo l'aiuto di qualche forumista che possa averla o la possa consultare.
Quanto cerchiamo dovrebbe essere compresa in questi numeri in cui i miei riferimenti indicano: Province Napoletane (...) sulle prove senza indicazione del valore (...)

- settembre 1957
- novembre 1957
- marzo 1958
- maggio 1958
- settembre 1959
- gennaio 1961

Un grazie a chi ci aiuterà
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho trovato cenni su questo presunto saggio a pagina 9 del numero 44 di FILATELIA (maggio 1967) nell'articolo I FRANCOBOLLI DI FRANCESCO MATRAIRE a firma di Piero Damilano.
Si tratta in realtà di una prova realizzata da uno "sconosciuto litografo in possesso di mediocri capacità artistiche" al fine di esaminare le possibilità di creare nuovi francobolli in un periodo di tempo successivo al Decreto Dittatoriale n. 13 del 9 settembre 1860.
L'operazione non diede i risultati grafici sperati e si limitò quindi a pochi esemplari che imitavano i saggi Masini.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5578
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Antonello!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Info su SAGGIO (mai visto)

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

credo non si possa trascurare che con l'uscita di scena della dinastia borbonica, si presentò l'esigenza di allestire una nuova serie di francobolli per i territori delle Province Napoletane, tanto che in tutta fretta e per tamponare alla necessità, si intervenne su metà della tavola del 1/2 grano, creando il valore da 1/2 tornese.
Intanto, anche altri - come sappiamo - tentarono ed addirittura diedero alla stampa la serie dei 5 valori (Barone Gennaro Belelli) che però poi non fu mai emessa ed inviata a Torino.
Con probabilità si tende ad attribuire il saggio al Masini, proprio perchè ripete l’impianto dei saggi tipografici che aveva realizzato in precedenza e per questa ragione reca l'effigie di Vittorio Emanule.

Personalmente, lo considero come l'unico esemplare noto proprio per le Province Napoletane.

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Jul 2021
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM