Le indagini di F&F - 1866 - Ricostruzione del tragitto postale da Da Volcano (California, USA) a Chiavari

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Le indagini di F&F - 1866 - Ricostruzione del tragitto postale da Da Volcano (California, USA) a Chiavari

Messaggio da Alforte »

Buongiorno,
allego recto verso di una lettera di difficile comprensione / interpretazione.
Trattasi di una missiva con francobollo asportato che transita in Germania e Svizzera prima di arrivare in Italia. Alcuni elementi possono aiutarci ad individuarne l'origine.
A mio parere la lettera è spedita dagli Stati Uniti e portava un francobollo da 30 cent.
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da robymi »

Sarei propenso a credere che provenisse da Aquisgrana (Aachen) in Germania.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da andy66 »

Anche secondo me partita dalla Germania, anche perché c'è il lineare Rekomandiert. Bisognerebbe capire il timbro tondo sotto Aachen di dov'è. Non mi risulta che le lettere dagli Usa fossero instradate attraverso Germania e Svizzera. Di particolare c'è il timbro di Genova con datario invertito 1899 :-)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da Alforte »

Gli elementi che mi inducono a sostenere che la lettera proviene dagli Stati Uniti sono:
il timbro annullatore del francobollo (asportato) sul quale io leggo "JAN 9" ed una terza riga non comprensibile, pare, anche per la dimensione, un tipico bollo americano;
il bollo in cartella “AACHEN 23 2 FRANCO” (noto in blu dal 10 Mar. 1865 al 22 Apr. 1867) veniva apposto, dall’ufficio di Aquisgrana, alle lettere prepagate ricevute dagli Stati Uniti;
la posta "via di Prussia" veniva spedita in sacchi chiusi dagli uffici americani preposti, ad Aquisgrana attraverso l'Inghilterra e il Belgio e perciò le lettere non recano bolli britannici o belgi;
non necessariamente il bollo prussiano in cartella Recomandirt indica che la missiva proviene dalla Prussia; poteva essere stato apposto per ribadire che si trattava di una raccomandata ma con origine da un altro Stato (all’epoca, comportamento di prassi);
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da Thenewguy »

Il timbro d'origine sicuramente proviene dagli Stati Uniti. Poco leggibile perché poco inchiostrato ed impresso parzialmente dell'indirizzo. Magari un pochino di editing può essere d'aiuto?

Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da prefil »

Nel 1866 il mittente scrive ancora Stati Sardi e non Italia.
Sicuramente proviene da oltre Atlantico, probabilmente da qualche emigrato: i cognomi riportati nell'indirizzo sono tutti tipici del Chiavarese: Soracco, Canepa, Sanguineti.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da Alforte »

Ho "raddrizzato il bollo e questo e ciò che sono riuscito a fare.
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da robymi »

Cosa ne dite di Volcano (CA)??? A metà '800 era una piccola città mineraria, sorta durante la prima corsa all'oro (dal 1852 aveva anche un ufficio postale, stando a Wikipedia!). Magari un emigrato ligure era andato a cercare l'oro e si era stabilito là.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da robymi »

Ecco una probabile conferma: secondo questo testo un Italiano di cognome Soracco si era stabilito a Volcano per commerciare...tutto quadra! Forse a pagina 24 hai anche la foto del mittente della tua busta....

https://books.google.it/books?id=RYSZEZ ... nt&f=false
S T A F F
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da Alforte »

Ottimo Robymi, hai centrato la località di partenza! E' proprio Volcano in California!
A questo punto aggiungo che è stato compiuto uno scempio con lo strappo del francobollo. Non credo ci siano in giro molte lettere raccomandate spedite dagli USA in Italia nel periodo in esame! E stando alla convenzione USA - Italia del 1863 il francobollo originariamente applicato avrebbe dovuto essere un 30c.
Ora mi concentro sulle cifre manoscritte sulla busta non prima di aver letto le notizie sul Soracco contenute nel testo di cui Robymi (che ringrazio molto) mi ha fornito il link.
Alforte
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 19:58

Re: 1866: lettera originaria da ?? a Chiavari

Messaggio da Alforte »

Temo di avere scritto una ca..... affermando che il francobollo americano doveva essere un 30 cents perché la convenzione Italia - USA del 1863 rimase sulla carta e non non venne attuata se non successivamente alla lettera di cui si parla.
Qual'era allora l'affrancatura?

Rev LB Aug 2021
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM