La rarità degli annulli a doppio cerchio sardo-italiani in Sicilia sui Cent. 15 del 1863

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

La rarità degli annulli a doppio cerchio sardo-italiani in Sicilia sui Cent. 15 del 1863

Messaggio da cipolla »

Ho ritrovato un vecchio articolo, che considera non comuni gli annulli a doppio cerchio su 15 centesimi tipo Sardegna e litografico per regione Sicilia nell'anno 1863.

Posto un documento in mio possesso. Sarebbe gradito che chi ne avesse facesse lo stesso, anche per avere un'idea del materiale in circolazione.

da Noto a Palermo, 4 agosto 1863, 2° porto interno regno d'Italia, assolto per 30 centesimi. Coppia francobolli da 15 cent. litografici 1° tipo non dentellati, annullati con doppio cerchio "NOTO 4 AGO 63". Al verso bollo cerchio piccolo con ore di arrivo "PALERMO 7 AGO 63". Il secondo valore presenta la mancanza della cornice sotto "C. Q..."
1.jpg
2.jpg
3.jpg

A seguire l'articolo a cui faccio riferimento.
il_3_soldi_n-1.pdf
.

L'articolo tratta chiaramente anche altri argomenti. Le pagine a cui faccio riferimento sono dalla 7 alla 10.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: annulli a doppio cerchio sardi su 15 centesimi in regione Sicilia anno 63

Messaggio da aurelio »

ciao,
tra le lettere della mia collezione sul 15 centesimi tipo Sardegna, le uniche due con un DC tipo sardo che ho trovato si riferiscono agli uffici di Caltanissetta (secondo il Sassone, per questo ufficio, i punti di rarità sono analoghi per il C e il DC) e Palermo (per quest'ultimo, invece, il DC è ritenuto molto raro rispetto al C). Tutte le altre, relativi a centri minori, sono annullati con il C ma questo credo dipenda dal fatto che il DC lo hanno ricevuto in anni successivi (solo pochi alla fine del 1863, come si può verificare dalla tabella di Aquila/Orlando)
Posso confermare che per Palermo la rarità del catalogo è giustificata, infatti su circa 30 buste (che spaziano da gennaio a agosto del 1863) solo una è annullata con il DC (1/4/63).
caltanisetta 5-2-63.jpg
palermo 1-4-63.jpg
buon Anno
Ciao: Ciao: :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annulli a doppio cerchio sardi su 15 centesimi in regione Sicilia anno 63

Messaggio da cipolla »

aurelio ha scritto: 2 gennaio 2021, 17:43 ciao,
tra le lettere della mia collezione sul 15 centesimi tipo Sardegna, le uniche due con un DC tipo sardo che ho trovato si riferiscono agli uffici di Caltanissetta (secondo il Sassone, per questo ufficio, i punti di rarità sono analoghi per il C e il DC) e Palermo (per quest'ultimo, invece, il DC è ritenuto molto raro rispetto al C). Tutte le altre, relativi a centri minori, sono annullati con il C ma questo credo dipenda dal fatto che il DC lo hanno ricevuto in anni successivi (solo pochi alla fine del 1863, come si può verificare dalla tabella di Aquila/Orlando)
Posso confermare che per Palermo la rarità del catalogo è giustificata, infatti su circa 30 buste (che spaziano da gennaio a agosto del 1863) solo una è annullata con il DC (1/4/63).
caltanisetta 5-2-63.jpg
palermo 1-4-63.jpg
buon Anno
Ciao: Ciao: :cool:
Aurelio, complimenti x le tue lettere. Spero che altri postino materiale.

Buon anno.
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: annulli a doppio cerchio sardi su 15 centesimi in regione Sicilia anno 63

Messaggio da Ludwig »

Ecco un altro doppio cerchio di Palermo del 12 maggio 63 su 15 Cent. litografico.
PA 12.5.1863.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annulli a doppio cerchio sardi su 15 centesimi in regione Sicilia anno 63

Messaggio da cipolla »

da Terranova di Sicilia a Palermo, 28 ottobre 1863, 1° porto interno regno d'Italia, assolto per 15 centesimi, con un litografico 2° tipo non dentellato, annullato con doppio cerchio "TERRANOVA DI SICILIA 28 OTT. 63". Al verso bollo doppio cerchio di transito "CALTANISSETTA 29 OTT. 63" e cerchio semplice di arrivo "PALERMO 30 OTT. 63".
147 asta 308_001.jpg
147 asta 308_003.jpg
Rev LB Feb 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM