1874 - Analisi di una lettera da Rio de Janeiro a Genova tassata per Lire 3,40

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

1874 - Analisi di una lettera da Rio de Janeiro a Genova tassata per Lire 3,40

Messaggio da andy66 »

Buonasera a tutti,

vorrei mostrarvi questo oggetto che è stato recentemente aggiudicato in asta e che a me lascia qualche perplessità:
si tratta di una lettera proveniente dal Brasile ed arrivata a Genova il 23 Aprile 1874 tassata per L. 3,40
genova.JPG
Ge retro.JPG
Premesso che l'oggetto mi pare certamente originale in ogni sua parte, quello che mi lascia perplesso sono gli annulli sui fb.
tax2.JPG
Come si può vedere dalle zone che ho evidenziato l'inchiostrazione tra busta e francobolli è completamente diversa, confusa e grigia sui francobolli ma precisa e nera sulla lettera, come si può anche facilmente vedere sul timbro al verso. Quì ho evidenziato le zone da verificare con attenzione
tax2mod.jpg
Voi come vi spiegate queste differenze?
:f_???: :f_???: :f_???:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Aggiungo che il cerchio tra il 40 cent. e 1 lira è disallineato; qualche dubbio viene, anche se i due timbri sembrano "coerenti".....
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da volazzo »

Ge-retrono.jpg
Prendendo le tue immagini ho fatto una prova veloce di sovrapposizione dei timbri ,quello sul retro e quello che ti da delle perplessità
Ge-retroopac100.jpg
Come puoi notare tu stesso combaciano perfettamente !
Ge-retrotimbrisovrapposti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da andy66 »

Saranno anche combacianti, rimane il mistero di come possa presentarsi in maniera così diversa l'inchiostrazione tra fb e lettera. :O_O: :O_O:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da ari »

Le tassazioni etc sono corrette ?
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da enrico54 »

ari ha scritto: 2 marzo 2021, 14:45 Le tassazioni etc sono corrette ?
Una cosa certa è che la lettera partì da Rio de Janeiro con il vapore postale Neva della Royal Mail Steam Packets Co., per interpretare la tassazione ci sto guardando, perchè non sono molto semplici da decifrare. Sulla diversa inchiostrazione possono incidere molti fattori, il diverso assorbimento della carta della lettera rispetto a quella dei segnatasse, lo scalino tra i due supporti che può generare una differente impressione dell'inchiostro, ad occhio comunque non vedo problemi, ovviamente è il mio parere.
Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da andy66 »

ari ha scritto: 2 marzo 2021, 14:45 Le tassazioni etc sono corrette ?
A giudicare dal manoscritto dovrebbe corrispondere
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Erik »

andy66 ha scritto: 2 marzo 2021, 21:08
ari ha scritto: 2 marzo 2021, 14:45 Le tassazioni etc sono corrette ?
A giudicare dal manoscritto dovrebbe corrispondere
Ciao:
Infatti rispetto al manoscritto corrisponde.
Però, nei tariffari che ho, la tariffa dal Brasile all'Italia dorebbe essere di L. 1,20 ogni 7,5 g.
Questa è un doppio porto, come indicato dal 2 nell'angolo superiore sinistro, e quindi la tassa dovrebbe essere 2,40, non 3,40.
Mi sono cercato anche la convenzione e anche da lì risulta la stessa tariffa:
https://www.dasv-postgeschichte.de/pdf/1332.pdf
1332.pdf
Non me lo spiego :mmm:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da cipolla »

Erik ha scritto: 2 marzo 2021, 23:14
andy66 ha scritto: 2 marzo 2021, 21:08
ari ha scritto: 2 marzo 2021, 14:45 Le tassazioni etc sono corrette ?
A giudicare dal manoscritto dovrebbe corrispondere
Ciao:
Infatti rispetto al manoscritto corrisponde.
Però, nei tariffari che ho, la tariffa dal Brasile all'Italia dorebbe essere di L. 1,20 ogni 7,5 g.
Questa è un doppio porto, come indicato dal 2 nell'angolo superiore sinistro, e quindi la tassa dovrebbe essere 2,40, non 3,40.
Mi sono cercato anche la convenzione e anche da lì risulta la stessa tariffa: https://www.dasv-postgeschichte.de/pdf/1332.pdf

Non me lo spiego :mmm:

Ciao:
Faccio una considerazione. La lettera ha importo di 3, 40 per un doppio porto che doveva essere di 2,40. Gli annulli mi sembra abbiano "Genova" come l'arrivo.

Se il documento ha viaggiato in PA, ed è stato affrancato all'arrivo?
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da ari »

Una cosa sola posso aggiungere ovvero che se la lettera fosse stata pre-pagata correttamente a Londra avrebbero messo un timbro LONDON-PAID sul fronte della lettera.
Invece abbiamo solo un LONDON sul retro.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Erik »

Beh, se fosse stata affrancata in partenza avrebbe avuto i francobolli brasiliani e non sarebbe stata tassata, quindi è certa la spedizione in porto assegnato.
Rimane il fatto che la tassazione non corrisponde alla tariffa indicata dalla convenzione.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da andy66 »

Erik ha scritto: 2 marzo 2021, 23:14
andy66 ha scritto: 2 marzo 2021, 21:08
ari ha scritto: 2 marzo 2021, 14:45 Le tassazioni etc sono corrette ?
A giudicare dal manoscritto dovrebbe corrispondere
Ciao:
Infatti rispetto al manoscritto corrisponde.
Però, nei tariffari che ho, la tariffa dal Brasile all'Italia dorebbe essere di L. 1,20 ogni 7,5 g.
Questa è un doppio porto, come indicato dal 2 nell'angolo superiore sinistro, e quindi la tassa dovrebbe essere 2,40, non 3,40.
Mi sono cercato anche la convenzione e anche da lì risulta la stessa tariffa: https://www.dasv-postgeschichte.de/pdf/1332.pdf

Non me lo spiego :mmm:

Ciao:
Dunque abbiamo una seconda 'stranezza', la non corrispondenza della tariffa, che direi sia ancora più grave della stranezza degli annulli... :mmm: :mmm: :mmm:
Alla fine, astenendomi dall'offrire per quest'oggetto, penso di aver fatto la cosa giusta.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da cipolla »

Erik ha scritto: 3 marzo 2021, 21:23 Beh, se fosse stata affrancata in partenza avrebbe avuto i francobolli brasiliani e non sarebbe stata tassata, quindi è certa la spedizione in porto assegnato.
Rimane il fatto che la tassazione non corrisponde alla tariffa indicata dalla convenzione.

Ciao:
Permettimi, ma la tassazione corrisponde al PA?
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Erik »

cipolla ha scritto: 3 marzo 2021, 21:53 Permettimi, ma la tassazione corrisponde al PA?
L'affrancatura della corrispondenza tra Italia e Brasile e viceversa, in base alla convenzione, era facoltativa.
Ciò significa che il mittente poteva scegliere se pagare lui stesso la tariffa, affrancando con francobolli (porto pagato), oppure se lasciarne il pagamento a carico del destinatario (porto assegnato). In ogni caso, la tariffa era la stessa (chiaramente espressa in lire o in reis, a seconda di chi fosse a pagare). Nel caso di porto assegnato, l'importo da pagare da parte del destinatario era indicato con segnatasse applicati in arrivo,
Quindi sì, la tassazione corrisponde al porto assegnato.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da cipolla »

Erik ha scritto: 3 marzo 2021, 23:10
cipolla ha scritto: 3 marzo 2021, 21:53 Permettimi, ma la tassazione corrisponde al PA?
L'affrancatura della corrispondenza tra Italia e Brasile e viceversa, in base alla convenzione, era facoltativa.
Ciò significa che il mittente poteva scegliere se pagare lui stesso la tariffa, affrancando con francobolli (porto pagato), oppure se lasciarne il pagamento a carico del destinatario (porto assegnato). In ogni caso, la tariffa era la stessa (chiaramente espressa in lire o in reis, a seconda di chi fosse a pagare). Nel caso di porto assegnato, l'importo da pagare da parte del destinatario era indicato con segnatasse applicati in arrivo,
Quindi sì, la tassazione corrisponde al porto assegnato.

Ciao:
Buongiorno Erik, come avrai capito non ho un tariffario del paese di invio. Ci sono probabilmente arrivato a senso e sono stato fortunato.

Un buon pezzo a questo punto.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Andrea61 »

Concordo sul fatto che la tassazione di L.3,40 non sembra corrispondere a quella prevista dalla Convenzione Italo-Brasiliana che prevedeva un'affrancatura di L. 1,20 o 420 reis per porto, pagabili sia dal mittente che dal destinatario.

Devo dire che esistono molte lettere di provenienza brasiliana che hanno tassazioni che convincono poco e costituiscono spesso un rompicapo irrisolto.

Mi chiedo se per qualche ragione la Convenzione rimanesse frequentemente disattesa e le lettere venissero tassate seguendo diverse normative.

Ad esempio la lettera in questione potrebbe essere stata tassata per il doppio del porto da L. 1,70 prevista per alcune provenienze caraibiche?

Tra l'altro, se capisco bene, quando la corrispondenza viaggiava sotto l'ombrello di una Convenzione bilaterale veniva chiusa in una bolgetta che attraversava intatta i paesi intermedi (che venivano ricompensati "un tanto al kilo", per così dire) e veniva aperta una volta raggiunto il paese di destinazione. Ma se è così, come è possibile che ci sia un timbro di transito a Londra che lascia supporre che la lettera sia invece viaggiata "allo scoperto"?

Per quanto riguarda la faccenda degli annulli sui segnatasse a me sembra tutto entro i limiti della norma.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da cipolla »

Andrea61 ha scritto: 4 marzo 2021, 11:51
Ad esempio la lettera in questione potrebbe essere stata tassata per il doppio del porto da L. 1,70 prevista per alcune provenienze caraibiche?

Tra l'altro, se capisco bene, quando la corrispondenza viaggiava sotto l'ombrello di una Convenzione bilaterale veniva chiusa in una bolgetta che attraversava intatta i paesi intermedi (che venivano ricompensati "un tanto al kilo", per così dire) e veniva aperta una volta raggiunto il paese di destinazione. Ma se è così, come è possibile che ci sia un timbro di transito a Londra che lascia supporre che la lettera sia invece viaggiata "allo scoperto"?

Per quanto riguarda la faccenda degli annulli sui segnatasse a me sembra tutto entro i limiti della norma.
Erik ha precisato che trattavasi di doppio porto, impronta "2" in alto a sinistra.
Ultima modifica di cipolla il 4 marzo 2021, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Andrea61 »

cipolla ha scritto: 4 marzo 2021, 12:17 Erik ha precisato che trattavasi di doppio porto, impronta "2" in alto a sinistra.
Lo so benissimo che è un doppio porto e non è un'impronta, bensì è manoscritto.

Il problema non è sapere quanti porti sono, il problema è che 1,20 x2 fa 2,40 non 3,40.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da ari »

Nella collezione Nembrini affrancata per 1.10 trovo questa lettera del 1876, come si spiega ?
brazil.png

Nel 1877 mi pare di aver capito ci sia stato un cambio di tariffa.
https://www.ilpostalista.it/regno/regno_194.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 2 L. su Lettera tassata dal Brasile 1874

Messaggio da Erik »

Ciao Andrea,
la tariffa cambiò il 1° luglio 1875. In quel caso era L. 1,10 per le lettere affrancate in partenza e L. 1,80 per quelle giunte senza affrancatura.
Il 1° luglio 1877 ci fu un nuovo cambio tariffario perché il Brasile aderì all'U.P.U. (allora era ancora U.G.P.) e fu adottata la tariffa corrispondente.


Tornando alla "nostra" lettera:
Andrea61 ha scritto: 4 marzo 2021, 11:51 Ad esempio la lettera in questione potrebbe essere stata tassata per il doppio del porto da L. 1,70 prevista per alcune provenienze caraibiche?
L'ipotesi non mi sembra affatto peregrina, potrebbe anche essere, magari l'impiegato aveva appena finito di trattare corrispondenze di quel tipo, forse giuntegli da Londra insieme a questa.


L'ipotesi che mi ero fatto io è parecchio più inverosimile, ed è che la lettera sarebbe stata, in realtà, inizialmente tassata per 2,40, solo che chi doveva scrivere la cifra l'ha scritta male.
Un'immagine dovrebbe rendere l'idea di quello che intendo:

tassa manoscritta.jpg

Se il segno avesse seguito i tratti rossi l'avremmo tranquillamente letto "2".
La differenza è molto poca.
Magari voleva scrivere 2, ma mentre scriveva ha... starnutito :-))
Chi ha applicato i segnatasse (un altro impiegato, oppure lo stesso, ma in un secondo momento) ha letto "3", come noi tutti, ed ha applicato i segnatasse di conseguenza.

Lo so, lo so, non mi guardate così, in realtà non ci credo neanche io :OOO: :lol:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM