Le tariffe postali dal Regno d'Italia verso il Lombardo Veneto e l'Austria

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Le tariffe postali dal Regno d'Italia verso il Lombardo Veneto e l'Austria

Messaggio da cialo »

Partendo da alcune lettere che ho visto in rete sto cercando di capire le tariffe da Regno a Austria-Ungheria. Ad esempio quella allegata.

Ho come riferimento le tariffe pubblicate sul Novellario 6 a pagina 94.

Dal certificato mi sembra di capire che questa lettera è dalla prima distanza italiana alla terza distanza austriaca, e che la tariffa complessiva dovuta era pari a 50 centesimi.

Tuttavia se sto leggendo bene la tabella sul Novellario, mi sembra che la tariffa complessiva dovuta sia di 65 centesimi. Dove sto sbagliando?

Inoltre, data la tariffa complessiva, come si fa a sapere quanto fosse dovuto all'italia e quanto all'austria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da Andrea61 »

Allego due pagine dal capitolo "Austria" della mia collezione che dovrebbero rispondere alle tue domande.
Poi puoi andare sul sito dell'Istituto Studi Storico Postali di Prato e scaricarti la collezione di Angelo Teruzzi: tale collezione arriva al 1861 ma è veramente completa.
AU01.pdf
AU13.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da Erik »

Ciao ALessio,
come vedi anche dalle pagine linkate da Andrea è corretto 50 centesimi.
65 centesimi erano per lettere dalla seconda italiana alla terza austriaca.
La ripartizione tra Austria e Italia è indicata sulla convenzione.
Comunque per l'Italia erano 13 centesimi per lettere originate o dirette alla prima sezione e 28 centesimi per la seconda sezione. La differenza, ovviamente, all'Austria.
Per quanto riguarda i conteggi in soldi, invece, all'Austria spettavano: per la prima sezione 5 soldi, per la seconda 10, per la terza 15. La differenza all'Italia.
In questo caso, sulla tariffa di 50 centesimi, 13 erano all'Italia e 37 (15 soldi) all'Austria.
L'Italia ne incassò 27 in più, accreditati all'Austria (Debito italiano cent. 27) e convertiti in 11 soldi. I 4 soldi mancanti furono addebitati al destinatario.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da cialo »

Erik ha scritto: 9 aprile 2021, 17:21 Ciao ALessio,
come vedi anche dalle pagine linkate da Andrea è corretto 50 centesimi.
65 centesimi erano per lettere dalla seconda italiana alla terza austriaca.
Eh però allora vuol dire che sul Novellario c'è qualche errore... A questo punto è certo che da prima a terza si pagava 50 e non 65.

Vedete qualche altro errore? Allego immagine della tabella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da Erik »

cialo ha scritto: 9 aprile 2021, 17:30 Vedete qualche altro errore?
Guarda... cancella proprio la colonna 1°.5.1863 :-))
Le tariffe del 1862 rimasero invariate fino al 30.9.1867 (con un'interruzione per la terza guerra d'indipendenza), poi dal 1° ottobre 1867 divennero:
raggio limitrofo: 15 c. (se non affrancate: 25 c.)
tutto il resto del territorio: 40 c. (se non affrancate: 60 c.)
e così fino al 1° luglio 1875, quando entrarono in vigore le tariffe U.P.U.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da Andrea61 »

cialo ha scritto: 9 aprile 2021, 17:30 Vedete qualche altro errore?
Non c'è nessun cambiamento di tariffe dal 1° maggio 1863. La nuova Convenzione con l'Austria, che non cambia semplicemente la tariffa in quanto tale ma la stessa struttura del tariffario abolendo il sistema a zone va in vigore dall'ottobre 1867, dopo la III Gd'I.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da cialo »

Grazie mille!!! Non è il primo errore che trovo nel novellario... anche nelle tariffe dei pacchi postali del 1995 ho trovato diverse imprecisioni.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da cialo »

Sono passate su ebay una ventina di lettere dal Regno al Lombardo-Veneto degli anni dal 62 al 65. Mi sono piaciute molto quelle affrancate insufficientemente con tanto di tassazione e bollo debito/credito italiano.

Partivano tutte da 1 euro e sono andate via tutte tra i 40 e i 100 euro. Le uniche che hanno superato i 100 euro sono state una terza distanza per Vienna e una seconda distanza affrancata con 40 centesimi rosso n.3. Sono prezzi giusti? Considerata la base immagino che sia difficile trovarne a prezzi più bassi... ve ne siete aggiudicata qualcuna?

Quella che a me piaceva di più era questa... ma al momento della fine dell’asta mi è entrata una vespa in camera delle bambine che ha generato 15 minuti di baraonda... e niente, si vede non era destino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da robymi »

Credo venissero tutte dall'asta Viennafil di dicembre scorso, nella quale è stata dispersa (deduco) un'importante collezione di lettere da e per il Lombardo Veneto. Oltre a moltissimi pezzi singoli che hanno realizzato quasi sempre più di 100 euro l'uno, c'erano due lotti molto consistenti (se non erro circa 100 lettere dal Veneto al Regno e circa 60 dal Regno al Veneto): entrambi hanno realizzato oltre 2000 euro e successivamente sono stati dettagliati su ebay. Le aste di stasera le ho seguite solo per i primi lotti, quelli affrancati con Sardegna e dentellati 1862, mentre quelli successivi con litografico e DLR non mi interessavano. Credo che fossero comunque pezzi inconsueti, interessanti per le tassazioni che riportano. I prezzi direi in linea di massima giusti, anzi mi aspettavo qualcosa in più per quelle che ho acquistato.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da cialo »

robymi ha scritto: 12 aprile 2021, 23:38 Credo venissero tutte dall'asta Viennafil di dicembre scorso, nella quale è stata dispersa (deduco) un'importante collezione di lettere da e per il Lombardo Veneto. Oltre a moltissimi pezzi singoli che hanno realizzato quasi sempre più di 100 euro l'uno, c'erano due lotti molto consistenti (se non erro circa 100 lettere dal Veneto al Regno e circa 60 dal Regno al Veneto): entrambi hanno realizzato oltre 2000 euro e successivamente sono stati dettagliati su ebay. Le aste di stasera le ho seguite solo per i primi lotti, quelli affrancati con Sardegna e dentellati 1862, mentre quelli successivi con litografico e DLR non mi interessavano. Credo che fossero comunque pezzi inconsueti, interessanti per le tassazioni che riportano. I prezzi direi in linea di massima giusti, anzi mi aspettavo qualcosa in più per quelle che ho acquistato.
Roberto
Grazie Roberto dell'utilissima risposta, mi sono spulciato il catalogo del Viennafil. Ti aspetti dunque che lo stesso venditore ebay proporrà altre aste per i rimanenti lotti?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da robymi »

Ciao Alessio,
non penso proprio che ci sia altro da dettagliare. Immagino che i lotti singoli siano finiti in mano a collezionisti di storia postale e come ho scritto sopra l'altro lotto "voluminoso" è già passato su ebay a gennaio.
Sono tutte mie illazioni, comunque. Non ho notizie certe, non conoscendo di persona i venditori ebay.
Erano stati messi in vendita all'asta di dicembre anche tre lotti più piccoli, ciascuno con 10-20 pezzi mi pare, ma quelli ero riuscito a prenderli direttamente in quell'occasione.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Corrispondenza verso il Lombardo Veneto

Messaggio da cialo »

Vai grazie !!! Staremo a vedere.

Rev LB Jun 2022
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Re: Le tariffe postali dal Regno d'Italia verso il Lombardo Veneto e l'Austria

Messaggio da lingo »

Buonasera a tutti,
ho di recente terminato il file relativo al foglio d'album dove inserirò il frammento di una lettera partita da Ferrara il 27 giugno del 1863 per Badia. Prima di mandarlo in stamperia, considerata la mia più totale ignoranza sull'argomento, vi chiedo cortesemente di segnalarmi la presenza di eventuali "corbellerie" che ho riportato nella sua stesura.
Atteso, altresì, che vorrei preparare il foglio relativo ad una lettera similare, ma con partenza da Bolzano il 16 giugno 1868 per Bologna, vi chiedo cortesemente qualche informazione sull'affrancatura utilizzata e qualsiasi altra notizia utile, grazie
Cordiali saluti
Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM