I francobolli con appendici pubblicitarie

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Francobolli Pubblicitari

Messaggio da arditiroma »

Grazie

lo cerco in rete
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli Pubblicitari

Messaggio da debene »

Ancora due testi sull'argomento:

giannetto.jpg

pubblicità.jpg
il primo è il più interessante dei tre perchè illustra solo e soltanto l'utilizzo postale dei francobolli con appendice pubblicitaria
attraverso le immagini di molte buste viaggiate, cosa del resto che fa anche in parte quello postato da Francesco

il secondo invece si allarga e oltre ai francobolli con appendice parla in generale della pubblicità per posta

se ti interessa vedere una recente collezione presentata a concorso e che ha vinto un oro allo scorso APPIIPHIL
puoi scaricarla da qui

http://expo.fsfi.it/latina2018appiiphil ... cwZEpV.pdf

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Francobolli Pubblicitari

Messaggio da arditiroma »

Grazie

Rev LB Dec 2019
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Prova pubblicitari

Messaggio da cirneco giuseppe »

Due belle prove di pubblicitari.
Sono formate da un 5 cent con dentellatura ritagliata
incollata su un supporto pubblicitario.
Non so perchè il 5 cent non rientri fra i francobolli con appendice pubblicitaria.
Purtroppo non sono mie sigh!!
pubblicitariprove su vignetta.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Prova pubblicitari

Messaggio da somalafis »

Bellissimi: questi ''montaggi'' di prova li avevo incontrati ma con immagini in bianco e nero sul volume di Filanci- Sopracordevole-Angellieri pubblicato per Vastophil '90. Questo studio appunto elencava il 5 centesimi ''abbinato'' alle vignette pubblicitarie Coen (vignetta pubblicitaria azzurra), Marsala Tortorici (vignetta in carminio), Cioccolato Perugina (vignetta in celeste), Marsala Gambina….
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prova pubblicitari

Messaggio da Stefano T »

Molto interessanti Pino.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Prova pubblicitari

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

belli!!!
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

pubblicitari ...in tavola

Messaggio da maupoz »

Ciao:

....della serie "pillole"

in una recente asta ha attirato la mia curiosità la presenza di francobolli pubblicitari da 50 centesimi "De Montel" con il numero di tavola 12029 e "siero Casali" ,sempre da 50 centesimi, con il numero di tavola 12029 ...lo stesso ...e riguardando i "miei pubblicitari" vedo un "Singer" con il numero di tavola 12029...anche questo da 50 centesimi

... ma allora...??... :mmm: :mmm:


A partire dal novembre 1924 vennero posti in vendita speciali francobolli con un’appendice pubblicitaria.

E’ da ricordare che si tratta di tavole tipografiche e che la loro numerazione è fatta con il “sistema italiano”, succeduto a quello “De La Rue” e adottato dall’Officina Carte Valori di Torino a partire dai primi anni del 1880, progressivo per tutte le tavole tipografiche, senza più distinzione di categorie.

Il numero, di quattro cifre, in caratteri bodoniani di corpo 20, senza cornici di sorta, era di norma collocato immediatamente sopra o sotto i quattro francobolli d’angolo del foglio di 400.

Dalla serie 11000 cambiò il carattere, che divenne di tipo bastoncino.

La particolarità dell'emissione "pubblicitari" è che i numeri di tavola sono unici per ogni valore.

Ecco spiegato il perchè dei numeri di tavola uguali per pubblicitari diversi ma di uguale valore.

Ad esempio per il “gruppo dei 15 centesimi” cioè Bitter Campari, Columbia e Cordial Campari c'è la tavola 12040
pubblicitari 15 c. Columbia.jpg
pubblicitari 15 c. Campari (2).jpg
Per i 25 centesimi, Abrador, Coen, Piperno, Reinach e Tagliacozzo abbiamo la tavola 12196
pubblicitari 25 c. Reinach.jpg
Del numeroso gruppo del valore da 50 centesimi richiamo solo i De Montel, Siero Casali e Singer, con il numero di tavola 12029
pubblicitari 50 c. De Montel.jpg
pubblicitari 50 c. siero Casali.jpg
pubblicitari 50 c. Singer.jpg.jpeg

Dei De Montel abbiamo anche l’immagine di due quartini di foglio, il secondo e il quarto ....notate come le scritte sui bordi sono sempre "le solite", cambiano la posizione e il tipo dei numeri
pubblicitari 50 c. De Montel foglio (2).jpg
pubblicitari 50 c. De Montel foglio.jpg

chiaramente questo non è un numero di tavola.... francobollo numero 49 del secondo quarto ...."VALE LIRE 50"
pubblicitario-de-montel.jpg

Del valore da 60 centesimi – Espresso – Perugina – non emesso – c’è l’immagine del primo quarto di foglio con il numero di tavola 12418

curiosità .... da approfondire ....in “Ruota alata” notiziario A.F.I.S. numero 10 del 1995 questo francobollo è riportato con il numero 12148 (che mi pare anche più congruo con la numerazione dei suoi "simili")

... :mmm: :mmm: inversione di numeri nel creare la placchetta...?? :mmm: :mmm: per quanto mi risulta II numero non era composto tipograficamente con singoli caratteri, ma inciso su apposite placchette, come le diciture marginali.
pubblicitari 60 c. Espresso foglio.jpg

nessuna traccia al momento dei numeri di tavola dei valori non menzionati ....

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da andy66 »

Se ho ben capito, i numeri di tavola sono uguali per pubblicità diverse perché la tavola era predisposta solo col valore Michetti, lasciando lo spazio bianco per l'impronta pubblicitaria che veniva stampata successivamente? Ciò spiegherebbe anche i vari disallineamenti tra le due impronte. Sarebbe curioso sapere se esistessero fogli con solamente l'impronta del valore

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1245
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
maupoz ha scritto: 29 luglio 2021, 12:40 Ciao:

....della serie "pillole"

omissis

Ciao: Ciao:
Grazie maupoz, delle "pillole" molto interessanti.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da maupoz »

andy66 ha scritto: 30 luglio 2021, 13:51 Se ho ben capito, i numeri di tavola sono uguali per pubblicità diverse perché la tavola era predisposta solo col valore Michetti, lasciando lo spazio bianco per l'impronta pubblicitaria che veniva stampata successivamente? Ciò spiegherebbe anche i vari disallineamenti tra le due impronte. Sarebbe curioso sapere se esistessero fogli con solamente l'impronta del valore

Ciao:
:evvai:
sì ....la tavola del francobollo era unica per ogni valore; negli appositi spazi venivano inseriti i tasselli pubblicitari, realizzati con singole tavole

su un catalogo ho visto una stampa della sola vignetta pubblicitaria ... ma non ricordo dove e non credo di aver salvato ... cercherò


solo per dare un'idea ...... (perforatura ....a parte)

pubblicitari 50 c. Singer solo Michetti.jpg
pubblicitari 50 c. Singer solo pubblicità.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Il fatto di avere una tavola unica per i francobolli con lo stesso valore facciale era più comodo per completare la fase di stampa (bastava cambiare semplicemente la pubblicità da inserire in basso) e soprattutto economico (non servivano tavole specifiche per ogni francobollo).

Inoltre, ricordando che la larghezza delle vignette raffiguranti il sovrano e quelle delle pubblicità erano leggermente diverse, da questa scelta deriva l'estrema difficoltà di reperire, soprattutto per certi valori, dei francobolli perfettamente centrati in entrambe le sezioni.
Capita spesso, infatti, di avere una delle due parti peggio centrata e disallineata rispetto all'altra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da Antonello Cerruti »

andy66 ha scritto: 30 luglio 2021, 13:51 Se ho ben capito, i numeri di tavola sono uguali per pubblicità diverse perché la tavola era predisposta solo col valore Michetti, lasciando lo spazio bianco per l'impronta pubblicitaria che veniva stampata successivamente? Ciò spiegherebbe anche i vari disallineamenti tra le due impronte. Sarebbe curioso sapere se esistessero fogli con solamente l'impronta del valore

Ciao:
Per chiarire ancora meglio: dalla tavola del Michetti venivano estratti metà dei clichés e sostituiti con le diverse vignette pubblicitarie.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da maupoz »

Ciao:

beh! ...almeno non sono ancora così .......


ho trovato quello che mi ricordavo di aver visto più un'altra particolarità


descrizione da catalogo: Pubblicitari - Tagliacozzo - prova di colore in rosso poi non adottata


pubblicitari Tagliacozzo prova colore non adottata.jpeg



descrizione da catalogo: Pubblicitari - Columbia 20 c. - prova d'archivio in coppia bordo di foglio


pubblicitari 20 c. Columbia.jpg

da cosa si capisce che la pubblicità "sottostante" era quella del "grafofono Columbia"?

...facile... il valore da 20 centesimi è uno solo ....è il non emesso del 1925 :-))


NB ... è giusto scritto così ... il grafofono era ....... (andatevelo a vedere... :-)) :-)) )



eccolo qui nella sua interezza .... con tanto di numero di tavola :-))

pubblicitari 20 c. Columbia non emesso numero tavola.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da fildoc »

supertopic
grazie
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da maupoz »

:evvai:


ecco che ho tentato di ricostruire le tavole da stampa del De Montel da 50 centesimi (...solo un quarto della tavola :-)) )

ho scritto le tavole perchè dovrebbe funzionare così....


realizzazione della tavola del valore "Michetti" 50 centesimi ....immaginate di vedere un rettangolo in rame :-)) :-)) (nelle ricostruzioni non sono bravo ....come mikonap :-)) )

pubblicitari 50 c. De Montel foglio 3.jpg

realizzazione della tavola dell'inserto pubblicitario (che sarà stampato nel colore scelto)
pubblicitari 50 c. De Montel foglio 4.jpg

(quarto di) foglio stampato
pubblicitari 50 c. De Montel foglio.jpg

notare che il numero delle tavole è uno solo ed è del colore del valore, non c'è un numero con il colore "dell'inserto pubblicitario"


quindi la tavola del valore era sempre la stessa (le scritte sui bordi non cambiavano! e nemmeno il numero di tavola) , cambiava l'inserimento,la stampa, delle diverse vignette pubblicitarie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da andy66 »

Ho sempre considerato questa emissione come una delle più interessanti del Regno, soprattutto perché molto poco, anzi direi per nulla, filatelica. In pieno contrasto con la gran parte delle altre emissioni del periodo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


cercavo pere e ho trovato mele.... :mmm:


insomma....sfogliando vecchio catalogo d'asta Italphil



ecco due quarti di foglio "prove di macchina" stampati senza la vignetta pubblicitaria


:mmm: :mmm: che poi, guardando più di una volta il secondo foglio .... :mmm: :mmm:


:mmm: ....piccolo quiz ...facile ...facile



primo quarto di foglio - abbiamo visto che si tratta del valore non emesso con vignetta abbinata del "grafofono Columbia"

pubblicitari 20 c. prova macchina.jpeg





secondo quarto di foglio - si tratta del valore da 5 centesimi


...piccolo quiz con aiutino....:pin: ...


....quale vignetta era abbinata a questo valore? ..... :pin:


pubblicitari 5 c. prova macchina.jpeg.jpeg

:-)) Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da somalafis »

Piu' che altro trovo inquietanti le scritte apposte sui margini: sembra di capire che qualcuno ipotizzasse francobolli pubblicitari anche da 10 centesimi, 2 lire e 5 lire. E chi mai si sarebbe sobbarcato la spesa di inserire una réclame su francobolli di alto valore come il 5 lire?
Del valore da 5 centesimi a quanto mi ricordo sono note solo prove con il valore ''Leoni'' applicato su vignette Coen, Perugina, Gambina e Tortorici. O mi sbaglio?
Comunque ho fatto un quadro riepilogativo dei numeri di tavola:
12028 -30 centesimi
12029 -50 centesimi
12030 -1 lira
12040 -15 centesimi
12055 -20 centesimi
12196 -25 centesimi
12418 -60 centesimi espresso (era indicato come 12148 nello studio di Crevato Selvaggi sui numeri di tavola)
? -5 centesimi
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: pubblicitari ...in tavola

Messaggio da Stefano T »

somalafis ha scritto: 31 gennaio 2022, 17:31 Del valore da 5 centesimi a quanto mi ricordo sono note solo prove con il valore ''Leoni'' applicato su vignette Coen, Perugina, Gambina e Tortorici. O mi sbaglio?
Sì, confermo, anche se del Gambina non ho mai visto delle prove.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM