Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da maupoz »

pinco1 ha scritto: 2 gennaio 2020, 9:15 BIo non vedo bene, ma .. sei sicuro che la scritta sia Ministrero ... ??

Non dovrebbe essere possibile, a meno che non mostri corone dritte.

Ciao:

ispettore rock.jpg



hai ragione, non si tratta di "M" di MINISTERO

volta-5.jpg

la fretta ....dovrebbe essere la "F" di FRANCO visto che sopra la "F" c'è anche la croce di registrazione



però se così è .... :mmm: :mmm: ....



:mmm: :mmm: ....hai scritto .....quarto "base" di 60 impronte, ottenuto con 5 riporti di 12 (6 x 2) e "la varietà è citata alla pos. 42 ed almeno questo blocco conferma ... il 2"


:mmm: :mmm: quindi un quadro "dei Volta" è di 60 francobolli con 6 valori in orizzontale e 10 in verticale

... ma se è così ...non mi trovo con la posizione 42 del valore con il punto dopo la cifra ... :mmm: :mmm:



..6 per 7 ...42 ....più 2 ....44 :mmm: :mmm: (questa l'ho già sentita un bel pò di anni fà ....ricordate??...44 gatti...in fila per 6 col resto di 2 :-)) :-)) )



poi questo ha la filigrana ....."FRANCO BOLLO" .....nell'altro senso ... :mmm: :mmm:

volta-4 b.jpg


stasera sono in partenza ....quando torno provo a ricostruire un foglio

ora mi fermo perchè non vorrei aver scritto qualche altra cavolata

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da pinco1 »

Era 10 x 6.

10 orizz. e 6 verticali.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da pinco1 »

D'altronde, sono fuori formato,

solo così può essere .. ,lo sviluppo 10, "deve" riguardare il lato corto del fb.

10 + 10 + interspazio, in verticale ... e le seconde metà dei fogli,le stampavano ... sulla scrivania.

Ciao:
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da pablita64 »

Ciao a tutti, do il mio contributo, visto che non sono conosciuti tanti blocchi nuovi:
IMG_4936.jpg
IMG_4937.jpg
IMG_4938.jpg
IMG_4939.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

sembrerebbe confermata la "stranezza",che a mostrarli è solo il 50c.

Al riguardo provo a dare un paio di ipotesi :

1) Il 50c. è stato stampato qualche mese più tardi,rispetto agli altri, e,forse,non contenti degli allineamenti e/o distanze degli altri valori,abbiano deciso di adottare questo sistema,per questo valore.

2) In realtà tutti i valori avevano i filetti, ma una volta composto il quadro da 240 .. le abbiano "cancellate".
Conosco ancora molto poco la Litografia,ma in caso di pietra non incisa,ma Disegnata, (siamo nel 27 ed immagino che fosse diversa dal Matraire), operazione sicuramente fattibile e non impegnativa.
Magari per la fretta di immettere il nuovo valore,non lo hanno fatto.
E, magari,durante la cancellazione,nel 60c. ne hanno dimenticato uno ..., il che nobiliterebbe sicuramente questo valore, che nei 2 mostrati, il filetto si mostra nella stessa posizione.

Che ne pensate ?

Altre ipotesi ?

Ciao:
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da BrunoP »

Io mi limito ad aggiungere altre probabili varietà di riporto sottolineando che, dal momento che sono tutti francobolli annullati, qualcuna di queste potrebbe essere qualcosa che non c'entra col francobollo stesso

Ciao:

Inizio con una stessa varietà ritrovata su due esemplari diversi del 50 cent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da BrunoP »

Altri, sempre ipotetici

Rev LB Feb 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM