Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Filetti di riquadro e varietà di riporto sui francobolli della serie Volta 1927

Messaggio da Stefano T »

Ciao: ragazzuoli

Sappiamo tutti che il filetto di riquadro d'angolo sul 50 cent. ardesia della serie Volta è una varietà di riporto abbastanza facile da trovare.
Volevo sapere se ultimamente qualche catalogo riporta tale caratteristica anche per il 60 cent. bruno. Il mio vecchio CEI non lo segnala.
Grazie per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
fede1
Messaggi: 97
Iscritto il: 4 marzo 2009, 17:34

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da fede1 »

Ciao: stefano
il CEI 2006 riporta solo per il 50 c. .....valutazione 25 € usato e 30 il *...
Ciao: Ciao:
federico
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Federico

Grazie per la risposta. Il mio CEI è alquanto più vecchio :-))
Vediamo se qualcun altro ha qualche esemplare da mostrare.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da arrgianf »

Stefano T ha scritto:Ciao: Federico

Grazie per la risposta. Il mio CEI è alquanto più vecchio :-))
Vediamo se qualcun altro ha qualche esemplare da mostrare.


in questo c'è giusto? Può essere varietà?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Gianf

Sì sul tuo esemplare il filetto è presente, anche perchè il francobollo per le colonie soprastampato Tripolitania è pur sempre un 50 cent., ma stampato specificatamente in colore arancio anzichè ardesia.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da arrgianf »

Stefano T ha scritto:Ciao: Gianf

Sì sul tuo esemplare il filetto è presente, anche perchè il francobollo per le colonie soprastampato Tripolitania è pur sempre un 50 cent., ma stampato specificatamente in colore arancio anzichè ardesia.


vale qualcosa in più? Sia sul mio unificato che sul sassone questa varietà non è riportata neanche per quelli del regno d'Italia, eppure ne ho altri Volta con questa varietà.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non tutte le "varietà" vengono riportate dai cataloghi.
Per questo genere di informazioni è certamente più completo il CEI.
Anche per le Colonie aumenterei il valore del Volta con la percentuale usata per il Regno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da arrgianf »

cirneco giuseppe ha scritto:Non tutte le "varietà" vengono riportate dai cataloghi.
Per questo genere di informazioni è certamente più completo il CEI.
Anche per le Colonie aumenterei il valore del Volta con la percentuale usata per il Regno.

ok grazie, non credo però di aumentare in %, l'unificato riporta per il Regno un euro di valore per l'usato, mentre quello di Tripolitania 20 euro... E in basso il 50 cent del Regno con il filetto in basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da cirneco giuseppe »

arrgianf ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Non tutte le "varietà" vengono riportate dai cataloghi.
Per questo genere di informazioni è certamente più completo il CEI.
Anche per le Colonie aumenterei il valore del Volta con la percentuale usata per il Regno.

ok grazie, non credo però di aumentare in %, l'unificato riporta per il Regno un euro di valore per l'usato, mentre quello di Tripolitania 20 euro... E in basso il 50 cent del Regno con il filetto in basso.


Il rapporto 20 a 1 (1 euro per il Regno e 20 euro per le Colonie) è data dal minor numero di francobolli preparati per le Colonie e quindi anche il numero dei francobolli che presentano questa caratteristica presenti nelle Colonie, bene o male, rispetterà questo rapporto.
Che poi il valore assoluto assegnato ai francobolli con questa caratteristica sia più o meno eccessivo è solo un valore soggettivo che rispecchia la volontà o il desiderio di possederlo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da Stefano T »

Tornando al quesito iniziale... c'è forse qualcun altro che ha un 60 cent. bruno con il filetto? :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da cirneco giuseppe »

Stefano T ha scritto:Tornando al quesito iniziale... c'è forse qualcun altro che ha un 60 cent. bruno con il filetto? :mmm:


Nisba. :bas:
Però ho trovato il 50 cent di Cirenaica e di Somalia, oltre uno di Regno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da mikonap »

I bolli presentati hanno il filetto sia orizzontale che verticale o contemporaneamente sia quello verticale che quello orizzontale, sia nella posizione alta che in quella bassa, come anche quelli rintracciati tra i miei.
volta filetto verticale.jpg

volta filetto orizzontale .jpg


Questo potrebbe significare che i filetti segnano i quattro angoli del foglio e quindi i FB occupano le quattro posizioni d'angolo.
La varieta' presentata dal CEI (ediz. 2003/2004) reca evidente il riquadro di un Fb al di la' del filetto, inoltre, contrariamente a quelli presentati da noi e' piu' basso dell'altezza del riquadro esterno del FB.

volta cent 50 CEI 2003-04 - R 1.jpg


Io credo che il filetto della foto del Catalogo CEI occupi una posizione intermedia alla tavola e non e' quello da noi presentato nelle immagini.
Ciao: Ciao: Ciao: Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da arrgianf »

mikonap ha scritto:
Io credo che il filetto della foto del Catalogo CEI occupi una posizione intermedia alla tavola e non e' quello da noi presentato nelle immagini.
Ciao: Ciao: Ciao: Michele


perchè no? Il filetto delle immagini postate è chiaramente isolato e non fa parte di una linea di riquadro, manca però la dentellatura con la linea di riquadro come nell'esempio che mostra il Cei; semplicemente in quelli già postati la linea di riquadro non è visibile perchè la dentellatura finisce prima.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da ari »

Alle immagini di Michele segno in verde quelli che potrebbero essere filetti, cosa ne dite ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da Stefano T »

mikonap ha scritto:Io credo che il filetto della foto del Catalogo CEI occupi una posizione intermedia alla tavola e non e' quello da noi presentato nelle immagini.
Ciao: Ciao: Ciao: Michele

Ciao: Michele

Se guardi attentamente la mia foto del 50 cent. in coppia verticale noterai che alla destra dei filetti si vede (freccia gialla) la dentellatura del francobollo vicino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da mikonap »

Stefano T ha scritto:
mikonap ha scritto:Io credo che il filetto della foto del Catalogo CEI occupi una posizione intermedia alla tavola e non e' quello da noi presentato nelle immagini.
Ciao: Ciao: Ciao: Michele

Ciao: Michele

Se guardi attentamente la mia foto del 50 cent. in coppia verticale noterai che alla destra dei filetti si vede (freccia gialla) la dentellatura del vicino.


Con il mio intervento non intendevo dire che i fb da noi postati non fossero la varieta' "filetto di riquadro d'angolo (II)" riportato dal CEI (in piu' di una nostra immagine si vede sia il filetto orizzontale che quello verticale che costituivano l'angolo presumibilmente all'inizio e alla fine della prima e ultima riga della tav), io mi ero solo posto la domanda sulla natura della linea a lato del filetto nell'immagine del Catalogo CEI.

Come si puo' vedere anche nell'immagine di Stefano questa riga sopra la dentellatura di destra puo' significare solo due cose: o il filetto e' in una posizione intermedia e quella linea e' un pezzo della cornice del fb successivo oppure la tavola ha una cornice che inquadra fb e filetti.

Sarebbe molto interessante avere a disposizione almeno l'immagine di un blocco d'angolo o ancora meglio di un'intera tavola per chiarire definitivamente il mistero.

Ciao: Ciao: Ciao: Michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1927 Filetto di riquadro su 60 cent. bruno serie Volta

Messaggio da Stefano T »

mikonap ha scritto:Con il mio intervento non intendevo dire che i fb da noi postati non fossero la varieta' "filetto di riquadro d'angolo (II)" riportato dal CEI (in piu' di una nostra immagine si vede sia il filetto orizzontale che quello verticale che costituivano l'angolo presumibilmente all'inizio e alla fine della prima e ultima riga della tav), io mi ero solo posto la domanda sulla natura della linea a lato del filetto nell'immagine del Catalogo CEI.

Come si puo' vedere anche nell'immagine di Stefano questa riga sopra la dentellatura di destra puo' significare solo due cose: o il filetto e' in una posizione intermedia e quella linea e' un pezzo della cornice del fb successivo oppure la tavola ha una cornice che inquadra fb e filetti.

Sarebbe molto interessante avere a disposizione almeno l'immagine di un blocco d'angolo o ancora meglio di un'intera tavola per chiarire definitivamente il mistero.

Ciao: Ciao: Ciao: Michele

Sicuramente un foglio intero aiuterebbe a capire meglio il perchè dei filetti, la loro posizione ed anche il motivo della loro diversa lunghezza.
A me pare un po' strano, inoltre, che sul numero di esemplari del 50 cent. a disposizione la percentuale di "filettati" risulti essere sempre elevata (nel mio caso siamo attorno al 25% ).

Inoltre c'è quel 60 cent. bruno che per ora è l'unico postato :mmm:

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: Filetti di riquadro sui francobolli della serie Volta 19

Messaggio da dralex_80 »

scusatemi, ma come già postato nella discussione sul filetto del Parmeggiani da 50 cent, vi chiedo di chiarmimi questo dubbio: il filetto interessa solo i francobolli bordo di foglio o è una varietà dei cliché che interessa anche i valori interni?

Inoltre, interessa solo alcune posizioni o appaiono in maniera casuale?

grazie Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Filetti di riquadro sui francobolli della serie Volta 19

Messaggio da fildoc »

Mi sentirei di escludere che interessi francobolli all'interno del foglio
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Filetti di riquadro sui francobolli della serie Volta 19

Messaggio da mikonap »

In merito ai filetti, facendo riferimento alle osservazioni nate dalla discussione in atto sul post del 50 cent Parmiggiani, si può notare che questi possono costituire elementi secondari che identificano una varietà di posizione.

Come ben si può notare nel 16a (vedi Titolo: Filetto di riquadro Parmeggiani?) in cui alla L di itaLiane deformata nella parte bassa, caratteristica primaria, si aggiungono alla caratteristica secondaria costituita dal tratto che attraversa la C di Cent
Var 16a filett ba.jpg
Var F1a part F2.jpg


Va anche notato che, come si vede in questi altri due esemplari, a sinistra è presente in questa posizione anche un filetto verticale che fa presupporre che la posizione sia sul bordo sinistro
Var 16a filett ve.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM