Enrico Carsetti - Ambulante Postale sulla ferrovia Roma-Ceprano - Bolli ed annullamenti (1863-1870)

Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La mia collezione "Roma-Ceprano" esposta a Novalis 2017

Messaggio da eugenioterzo »

Complimenti Enrico, una storia bellissima e documentata in modo stupendo.
Eugenio :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: La mia collezione "Roma-Ceprano" esposta a Novalis 2017

Messaggio da Erik »

Grazie anche a te, Eugenio :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La mia collezione "Roma-Ceprano" esposta a Novalis 2017

Messaggio da Luciano61 »

Bellissima :clap: :clap:
Bella impaginazione, gradevole lo sfondo e le cornici degli oggetti inseriti.

Veramente un lavoro di editing con i fiocchi!

Ho stampato le 16 pagine, e stasera nella riunione mensile del Club, le proporrò come esempio.
Saranno esposte come linea guida da seguire per chi ha questo tipo di passione e il tempo ma soprattutto la capacità di poterlo fare.

C'è il presidente del Club che è appassionato di collezioni così gestite, ma non è ancora riuscito a produrre un lavoro encomiabile come il tuo.
Sono certo che queste copie saranno per lui un vero faro da seguire.
E che ne farà tesoro.

Complimenti ancora!

:clap: :clap:

Alcune domande su dettagli tecnici:

- stampi su A4, vero?
- hai la possibilità di stampare senza margini? Ciò per evitare l'antiestetico bordo bianco?
- oppure stampi con i margini un A4 standard, e poi tagli le eccedenze? Ma otterrai un foglio leggermente inferiore ad un A4.

Normalmente un prodotto pronto per la stampa come il tuo, lo metto in plancia su un Super A3 + Plus (cm. 33x48) indifferentemente a scelta del collezionista su patinata lucida od opaca, oppure anche con carte anticate o pergamenate.
Già che ci sono, normalmente parto da almeno 250 grammi, ma qualche palato esigente preferisce carte dalla grammatura maggiore, tipo 300 o 350 grammi.
Raramente mi chiedono le 400 grammi...anche perché poi sono piuttosto pesanti.

Ovviamente poi devo tagliare dalla plancia la coppia di A4 e provvedo a rifilare i bordi.
E si ottiene uno stampato rigorosamente A4 completamente stampato, senza bordature.

Guarda Enrico, il tuo è un progetto talmente gradevole che se vuoi, te le stampo e te le regalo le pagine della tua collezione :abb:
Così potrò dire che un mio prodotto di stampa è stato...nobilitato dalla destinazione d'uso :-)

Te le stamperò con una OKI a Led in pentacromia (anche se poi i toner sono 6, compreso il bianco ed il trasparente) specifica per Arti Grafiche.
E' una macchina che ho aggiunto recentemente, e che uso soprattutto per quei collezionisti che hanno esigenze particolari di resa cromatica dei loro fogli.
Mi permette, con tirature minime (volendo anche un singolo foglio) di ottenere un risultato qualitativo non troppo dissimile all'Offset.
Guarda qualche esempio di stampa...

qui vedi un esempio con il trasparente, senza nessun altro colore in aggiunta, su carta nera (stampo anche il bianco):
Passata Clear.jpg
Questo di seguito è ancora una cosa diversa, ma aiuta a capire come una stesura di trasparente su un colore precedentemente stampato potrebbe risultare.
Quindi il trasparente andrà solo sul motivo in oro, rendendolo lucido, ma non sul nero intorno (volendo, può trasferire il lucido anche su tutta la superficie del foglio, con copertura integrale e non selettiva):
Passata XX.jpg
Questo è un virtuosismo della macchina, che stampa in monotelo fino a cm. 130x33 anche su derivati del pvc lucidi, opachi, trasparenti ecc.:
Banner cm 130.jpg
Guarda...proprio volentieri, ok?

Complimenti ancora!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La mia collezione "Roma-Ceprano" esposta a Novalis 2017

Messaggio da Luciano61 »

Piccola postilla, che aggiungo ora: ovviamente estendo la possibilità alla stampa della prossima collezione che vorrai iniziare.

:-) :-)
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: La mia collezione "Roma-Ceprano" esposta a Novalis 2017

Messaggio da Erik »

Ciao Luciano, grazie per gli apprezzamenti! :-)
Addirittura esposte come linee guida... troppo buono :OOO:

Luciano61 ha scritto: 26 gennaio 2018, 10:58 - stampi su A4, vero?
- hai la possibilità di stampare senza margini? Ciò per evitare l'antiestetico bordo bianco?
- oppure stampi con i margini un A4 standard, e poi tagli le eccedenze? Ma otterrai un foglio leggermente inferiore ad un A4.
Stampo direttamente su cartoncino colorato (Fabriano Copy Tinta da 200 g, colore avorio), così il problema del bordo bianco non si presenta ;-)


Luciano61 ha scritto: 26 gennaio 2018, 10:58 Guarda Enrico, il tuo è un progetto talmente gradevole che se vuoi, te le stampo e te le regalo le pagine della tua collezione :abb:
Grazie, ti scrivo in privato :abb:

Ciao:

Rev LB Oct 2019
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Storia Postale”

SOSTIENI IL FORUM