FilateliCa 2013 - Idee per il logo e per il badge

Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

FilateliCa 2013 - Idee per il logo e per il badge

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ciao a tutti!!

Penso sia l'ora di dedicarci al Logo di FilateliCa 2013.
Ci servirà per la copertina degli Atti, per una delle cartoline, per i manifesti e i volantini pubblicitari, per il badge...

..... Il titolo di FilateliCa è Tutti i colori della Filatelia e per il logo qualche idea la avremmo già ma ... lo staff organizzativo è MOLTO carente in grafica :ko: :ko: ... quindi chiediamo l'aiuto di tutti gli amici del forum che sanno armeggiare con la grafica :pray: :pray:

... provo a descrivervi quello che abbiamo pensato ... voi provate a mostrarcelo realizzato ... e naturalmente sottoponete nuove idee ... dobbiamo divertirci a far nascere il Logo di Filatelica 2013!!!

..immaginate un semicerchio con la base in basso ... come un sole che sorge....
la base potrebbe essere formata dal titolo scritto in corsivo e con tutti i colori dell'arcobaleno..... poi a raggiera partono dei trapezi isosceli allungati con la base maggiore in alto ....ogni trapezio sarà di un colore diverso......in ogni trapezio l'immagine di "un colore" della filatelia, e quindi, direi, in uno una bella busta prefilatelica, poi un bollo del Regno, un fiscale, un bollo locale, un bollo straniero, un bollo degli antichi stati, degli annulli .... non so quanti spicchi si possano inserire ma credo che non manchino gli argomenti in filatelia!!!!
La scritta FILATELICA 2013 la si potrebbe mettere nella parte alta, mentre la data 27-28-29 settembre nella parte bassa del semicerchio.......
......come vi sembra l'idea??? :mmm: e come verrà in pratica???? :dub:

......ai grafici di buona volontà........... DATECI SOTTO E ... BUON LAVORO!!!

:-) Ciao: :abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da andrea.marini »

Tecnicamente, l' idea di Rosalba, potrebbe essere una cosa di questo tipo?
Sole.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
sfj
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da sfj »

Tutti i Colori ...

refinds me on flowers.

I'm not good a drawing ...

Kind regards
Stephan
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Rosalba »

andrea.marini ha scritto:Tecnicamente, l' idea di Rosalba, potrebbe essere una cosa di questo tipo?
Sole.jpg



... :mmm: :mmm: :mmm: ...come idea di base, giusto per capirsi, direi di si ma il risultato che ho in mente è decisamente diverso! ;-) ... più delicato, gentile e ... colorato!!! :fest:

...dunque.... via il verde del prato, da sostituirsi con la scritta in corsivo Tutti i colori della Filatelia ... questa scritta la vedrei nei colori dell'arcobaleno ... i raggi di azzurro più intenso sono quelli che io avevo definito trapezi isosceli: li vedrei meno numerosi e più "cicciottelli" :-)) per poterci inserire le immagini dei nostri argomenti filatelici....li immagino ognuno di un colore diverso, magari seguendo sempre la gamma dell'arcobaleno ma anche altre nuance potrebbero andar bene.....inoltre dovrebbero essere più corti e seguire un andamento semicircolare anche dove muoiono oltre che dove nascono.....


:OOO: :OOO: :OOO: io me lo figuro nella mente ma ho bisogno dell'aiuto di qualcuno di voi per "mostrarlo" a tutti .......

:abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Rosalba »

sfj ha scritto:Tutti i Colori ...

refinds me on flowers.

I'm not good a drawing ...

Kind regards
Stephan



:-) Ciao: ciao Stephan, dove vedresti bene dei fiori?

...vedrai che quando comincerà a prendere corpo assomiglierà ad una mezza gerbera più che ad un sole....
:mmm: :mmm: ...pensandoci i raggi/trapezi potrebbero anche terminare a punta o arrotondati come i petali di un fiore.......però questo creerà più vuoti tra la fine del disegno e l'inizio della dicitura FILATELICA 2013 che andrà a seguire il contorno del logo.......
beh...proviamo in entrambi i modi e poi sceglieremo quello esteticamente migliore......

...io parlo, parlo...ma non so se quello che dico sia tecnicamente fattibile......questo devono dircelo gli amici che sanno cosa significhi disegnare al pc :clap: :fest:

:abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Patrizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2007, 8:07

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Patrizia »

Ciao Rosalba, magari potresti buttar giù qualcosa a matita e pastelli, giusto per dare un'idea di base. Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Rosalba »

Patrizia ha scritto:Ciao Rosalba, magari potresti buttar giù qualcosa a matita e pastelli, giusto per dare un'idea di base. Ciao:


:preo: :preo: :preo: ciao Patrizia...ma cosa mi fai fare??? :desp: :desp: il dono di saper disegnare non mi è stato dato quindi siate benevoli :pray: :pray: ....è solo per farvi intuire ciò che avevo provato a descrivere a parole :ko: :ko:

logo filatelica.jpg



:OOO: :OOO: :abb: :abb: :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Fiore »

Ciao: Rosalba,
bella la tua idea, ma quelli che hai disegnato (come s'intuiva dalla tua descrizione) credo siano "settori di corona circolare" (adesso qualche matematico mi taglia le manine), non trapezi isosceli (che dovrebbero avere la base piana)... :-)) :-)) :-))
Io ne metterei 7 (come hai disegnato tu), principalmente per riferimento all'iride; se non 7, di meno, perché altrimenti diventano troppo stretti e quello che ci metti dentro non si vede più.
Se trovassi il tempo proverei ad abbozzare qualcosa al PC... :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da fabiov »

il punto è: si vogliono fare dei raggi solari e sopra ciascuno (lungo il raggio, in diagonale) in corsivo scrivere l'area filatelica oppure si vuole mettere un disegnino corrispondente all'area filatelica?
Occorre che un paio di bravi grafici si cimentino nella cosa... :pray: :pray:
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ... ciao :OOO: :OOO: :OOO: si quelli sono settori di corona circolare e sono così perchè con il compasso ho un pò accorciato i tempi di lavorazione!! :-)) :OOO:

inizialmente pensavo ai trapezi ... la parte alta diventa più spigolosa ma forse anche più movimentata.....ma io a matita non farò più niente :not: :not: ... ora tocca a voi........ :fest:

potrebbero anche prendere la forma di petali di fiori ...

di certo non più di 7 petali altrimenti i francobolli o le buste o gli interi o gli annulli all'interno non si distingueranno per niente ....

possibile che nessuno abbia voglia di dedicare un pò di tempo al logo di FilateliCa?? :what: :what: :pray: :abb: :rosa:

:abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Giovanni Piccione »

Io non riesco ad immaginare il logo proposto ma ne avrei immaginato un altro.
Fermo restando che non intendo assolutamente imporre la mia idea ma solo dare un altro spunto.
Io avrei pensato ad un logo che riprendesse la sagoma delle Marche, magari anziché riprodotto come immagine piana disegnato in prospettiva verso avanti. L'interno della sagoma regionale potrebbe essere riempito con (a scelta) uno scorcio, una veduta, monumenti caratteristici o anche solo un prato picchiettato da macchioline di colore a mo di fiori.
Su questa sagoma/prato o quel che volete, svolazzano delle farfalle le cui ali sono francobolli.
In alto Riviera del Conero, ecc (luogo e data) e poco sotto, a confine con il la sagoma della regione, un arcobaleno sotto il quale (o sopra) inserire il logo, magari ad arco come l'arcobaleno, FilateliCa 2013.
Ho suggerito un'immagine in prospettiva, piuttosto che piana, perchè da una sensazione di movimento.
Ho scelto l'arcobaleno, ed eventuale prato fiorito, perchè il Congresso stavolta ha un titolo che ha a che fare con i colori e per tutta la simbologia legata all'arcobaleno e bla bla bla.
Ho scelto di raffigurare il confine regionale perchè è un riconoscimento ad una regione del centro non molto conosciuta che ospita il congresso più a sud che abbiamo mai realizzato.
Questa è stata la mia visione, ma non pretendo venga condivisa, l'ho solo buttata li.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Io la penso così. :-))
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

io "butto lì" ... cioè ... qui


che l'arcobaleno può essere realizzato anche con ....


arcobaleno.JPG



.... sbizzarritevi a cercare i colori!!!!!!!!!





Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Fiore »

Una cosa così...???

logo.jpg


Si può fare meglio con le immagini (ovvero: trovare francobolli o altre cose più "aderenti" ai colori necessari), ma ho messo veramente le prime cose che mi sono venute in mente...

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da cirneco giuseppe »

Alberto, non ti faccio più amico!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da dogri »

Fiore ha scritto:Una cosa così...???

logo.jpg


Si può fare meglio con le immagini (ovvero: trovare francobolli o altre cose più "aderenti" ai colori necessari), ma ho messo veramente le prime cose che mi sono venute in mente...

Ciao: Ciao: Ciao:


:clap: :clap: :clap:

Se colori la scritta di data e località sono sicuro che Rosalba strabuzzerà gli occhi!!!!!!!!!!!!!!
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da fabiov »

il Gronchi Rosa ha colpito ancora....
eh eh eh
Ciaoooooooo
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: :clap: :clap: :clap: .....meno male ragazzi!!!!!!! :preo: :preo: :preo: davvero cominciavo a pensare che non interessasse nessuno cimentarsi con il logo di FilateliCa!!!

Benissimo...grazie a chiunque voglia dare un consiglio o un suggerimento o un'idea ... caro Gampers fucilarti perchè?? :not: :not: grazie invece!! :clap: e grazie ad Antonello per il simpaticissimo logo che ci illustra come dalla scimmia si sia passati all'homo erectus, quindi all'homo sapiens, poi all'uomo filatelista e infine, come punta massima di evoluzione della specie, al forumista!! :ris: :ris: :ris: grande Antonello!
Belli i colori di Maupoz, c'è solo l'imbarazzo della scelta.... :fest:
Caro Domenico tu mi conosci un pò troppo :oo: :oo: ... i suggerimenti che hai dato a Fiore sono proprio i miei :clap:
Grazie Fiore!!! Bella la tua proposta :fest: :fest:
Grazie anche a Giovanni per le sue idee che in parte sono state fatte proprie da qualcun altro che è stato tanto carino da mostrarmi il suo disegno in privato.... :clap: :clap: :clap: :fest: :fest: .......mostralo a tutti perchè è davvero bello!!!! e poi qualcuno bravo con la grafica ti e ci aiuterà a vederlo computerizzato!!

Avanti quindi, ora che è stato in qualche modo rotto il ghiaccio dite e fate la vostra per far nascere il logo di Filatelica!!!

:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da sebastian »

Per me il bello sta nella semplicitá. Perció mi convince di piú la proposta
di Gampers. Ma non entro in merito, vi allego solo il logo della mia esposizione
di quasi 20 anni fa. I fogli del fiore intorno allo stemma di Silandro
rappresentavano le stemmi delle regioni presenti all'esposizione.
Ciao
Sebastian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
baronikk
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:17

Re: FilateliCa 2013 - Il Logo

Messaggio da baronikk »

Rosalba ha scritto:Grazie anche a Giovanni per le sue idee che in parte sono state fatte proprie da qualcun altro che è stato tanto carino da mostrarmi il suo disegno in privato.... :clap: :clap: :clap: :fest: :fest: .......mostralo a tutti perchè è davvero bello!!!! e poi qualcuno bravo con la grafica ti e ci aiuterà a vederlo computerizzato!!


Chi ha mandato il disegno in privato a Rosalba sono io .....
d'altronde qui tutti avete fatto bellissimi disegni colorati con il computer mentre io mi sono limitato a farlo a matita senza colori per cui mi vergognavo un pò a mostrarlo :OOO:

Visto l'entusiasmo contagioso di Rosalba lo posto così da aggiungere un'idea in più per il logo

Io sono partito dall'dea di usare il profilo del Conero per far da base ai 7 spicchi
Rosalba mi consiglia di mettere Il titolo ad angolo partendo dall'alto e seguendo il bordo
io l'ho messo così solo per comodità ma effettivamente piace poco anche a me la sua posizione
era giusto per mettere il nome e il luogo della manifestazione

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Germania con feldpost, occupazioni, colonie.
Buste Zeppelin, Austria Impero e Colombia. Poi Sicilia e colonie italiane.

Sostenitore dal 2009
Rispondi

Torna a “2013”

SOSTIENI IL FORUM