FilateliCa 2013 - Idee per allargare la base dei collezionisti

Rispondi
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: idee per la filatelia

Messaggio da francesco.abbate »

Patrizia ha scritto:Il primo punto di Alex e' la realta' che troviamo in giro tutti i giorni, persino alcuni che lavorano alla posta non conoscono tutti i lati di questo oggetto misterioso chiamato francobollo e ne abbiamo la prova ogni volta che un maniaco filatelico cerca di spedire le sue strane lettere. Ci sono adulti che non riconoscono i francobolli commemorativi figuriamoci i giovani che sono nati e cresciuti senza vederne uno. Forse ci si dovrebbe prima sforzare di cocccolare e far uscire allo scoperto tutti i "piccoli" collezionisti che restano latenti per i vari motivi. I circoli filatelici non si fanno nessuna pubblicita', proviamo a mettere annunci che isistono questi luoghi di incontro nei sportelli delle poste, nei circoli anziani, nelle ludoteche e facciamo in modo che i circoli filatelici siano facilmente raggiungibili e che ogni citta' ne abbia almeno uno.
Ciao:



condivido in pieno: mi sto facendo in quattro su facebook per far sapere che da noi c'è un circolo filatelico!

però l'idea delle locandine è anche interessante! (e preso come sono non ci avevo pensato ad un'idea così semplice!)

inoltre, sarebbe bene fare rete con altre associazioni culturali presenti nel territorio: perchè non fare un tour (x esempio) dei luoghi limitrofi che hanno avuto francobolli dedicati? penso, in Sicilia, ai Castelli di Mussomeli (CL), Enna, Ursino (CT) o alle turistiche: Cefalù, Taormina ecc... (a dire il vero è un'idea di Alessandra, mia moglie :-)) )
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: idee per la filatelia

Messaggio da fabiov »

Discussione molto ma molto interessante... poi magari fra qualche giorno proviamo a tirare qualche piccola conclusione.
E' chiaro che le attività LOCALI non possono che essere utilissime ad avvicinare ( e RIavvicinare) gente alla filatelia... ma come alcuni hanno già detto i Circoli si svuotano... non c'è ricambio... le istituzioni (o meglio tutte le Entità che operano sul mercato filatelico e sui collezionisti) spesso operano in modo disordinato o in competizione fra di loro o guardano solo il loro orticello, invece di fare attività concertate con l'obbiettivo comune di far rivivere il collezionismo filatelico.Perché non diciamo anche cosa NON fanno e secondo voi dovrebbero fare Entità come i:
La Federazione Italiana delle Associazioni Filateliche,
- Gli Editori di cataloghi;
- L'associazione commercianti;
- L'Unione stampa Filatelica Italiana;
- Gli Editori di libri e di RIVISTE del settore;
-Le Poste Italiane;
- il Ministero dello Sviluppo;
- Mostre e manifestazioni nazionali.
- e poi anche come USARE MEGLIO INTERNET PER IL PROSELITISMO???
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da sebastian »

Devo ammettere, che il mio mondo filatelico é orientato molto piú verso Germania, Austria e Svizzera, che italia. Ma sono pienamente convinto, che la problematica sia dappertutto la stessa e percíó anche i rimedi.

Una volta che ognuno di noi nell'ambito del suo cerchio di attivitá ha fatto il possibile, possiamo avanzare le nostre richieste ad istituzioni.
Eccezione fanno le Poste Italiane, che come emittente hanno un'importanza fondamentale e sicuramente hanno la potenzialitá maggiore per fare bello o cattivo tempo.
La politica d'emissione va rivista radicalmente. La quantitá deve ridursi in proporzione all'aumento di qualitá. Un' abbonamento annuale non dovrebbe superare i 60 euro. Per i sportelli medio-piccoli almeno uno degli impiegati dovrebbe intendersi di filatelia ed essere a servizio dei collezionisti. Tanto piú, che in futuro i francobolli si venderanno al 95 % ai collezionisti.

Gli editori di cataloghi dovrebbero utilizzare internet in maniera piú efficace e mettere a disposizione in rete i vari cataloghi o gratis o contro un modesto contributo annuale. Potrebbero anche intensivare la catalogizzazione delle tematiche, che in forma digitale non é piú un problema.
Mi limito a questi due aspetti e passo la parola.
Ciao: Sebastian
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: idee per la filatelia

Messaggio da fabiov »

Ricordiamoci che gli operatori del settore vivono delle loro attività e non possono essere munifici, ma ci sono istituzioni che potrebbero fare e NON fanno... Anzi, sorridono ai collezionisti e di fatto con le loro politiche affossano il collezionismo. pensate solo alle TP label... Non si trovano i commemorativi... Se chiedi ad un ufficio postale l'ultima emissione ti mandano al negozio filatelico... Ma se in casa la posta arriva senza francobolli mi dite come fanno i ragazzi ad essere attirati da essi? Fra un po' ci sarà qualcuno dei nostri nipoti che non saprà cosa sia un francobollo. Già i nostri diciottenni NON sanno cosa sia il Gronchi Rosa. Un tempo esso era cronaca ... Adesso è fuori dalla cronaca e appartiene al passato. Ma la cosa che dà più fastidio è che chi è preposto a curare gli interessi dei collezionisti fa poco o nulla preoccupandosi della propria posizione. E tutti operano in ordine sparso.
Basta pensare che uno strumento di comunicazione come Internet è poco capito e sfruttato da molti degli operatori se non addirittura osteggiato... noi del Forum, che siamo una realtà vera e presente sul mercato ormai da molti anni dobbiamo fare tutto da soli perché non paghiamo prebende a certi organi che invece dovrebbero farci tappeti d'oro, perchésiamo l'unica realtà nuova e dinamica, forse l'unica strada per tenere aperto il collezionismo filatelico. Pensate che ai primordi dei primi siti web la FIP faceva un concorso sui siti filatelici più belli nel mondo. Questi siti, selezionati e premiati erano visitati da centinaia e centinaia di collezionisti, poi una sterile discussione fra una sedicente associazione dei web master filatelici e i soloni della FIP fece affossare questa iniziativa per la ripartizione di pochi dollari di iscrizione alla selezione... La miopia di certa gente è sconvolgente... E potrei portarvi un grosso numeri di esempi di MIOPIA di gente che per guardare l'interesse del proprio orticello ha bloccato lo sviluppo di di iniziative molto interessanti. Comunque il nostro FORUM è di fatto un SOCIAL NETWORK e se non siamo quotati in borsa è per la miopia di chi non ci ha aiutato a crescere.... E mi riferisco ad alcuni dei vari operatori del settore che avrebbe dovuto investire su di noi... Invece di distribuire diplomi. Ciao: Ciao:
Bye Fabiov Ciao:
P.S. Comunque invece di recriminare sul passato, vediamo di fare delle proposte e avere delle idee per il futuro..
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da sebastian »

Carissimo Fabio,
vorrei che non avesti ragione, ma purtroppo lo hai e come!
Ma io parto dalla tua ultima frase, perché non dovremmo segare segatura, ma cercare di far crescere nuove piantine.
Voglio aggiungere alle mie osservazioni soltanto un pensiero, che Enti ed Associazioni hanno un compito solo, quello di sostenere le attivitá dei club filatelici e creare le condizioni base per la diffusione continua della filatelia. Chiedere contributi a tutti per finanziare la propria esistenza é troppo poco. :not:
Ciao: Sebastian
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: idee per la filatelia

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
non è facile fare iniziative di grande impatto in Italia, ma forse avremmo un ritorno di interesse se :

1) il Ministero della Pubblica Istruzione desse disposizione di inserire la filatelia nei testi scolastici come parte integrante della storia delle comunicazioni.

L'effetto sarebbe quello di sottolineare l'importanza storica della circolazione postale e valorizzerebbe il materiale esistente, quindi l'interesse nei suoi confronti aumenterebbe di conseguenza e con esso il collezionismo.

2) Poste Italiane (che chiamano i francobolli 'prodotto filatelico' ) facessero emissioni col criterio che usavano nel Regno, ossia pochi francobolli (con priorità di utilizzo rispetto agli altri strumenti ), breve validità postale ( 2 o 3 anni va bene anche se nel Regno era di meno ), tirature adeguate all'uso postale effettivo.
Ottima cosa sarebbe ripristinare il timbro di arrivo ( ma qui forse chiedo troppo) .

L'effetto sarebbe di tornare ad avere circolazione di materiale postale affrancato per un uso effettivo di servizio e non, come avviene ora, quasi esclusivamente ad uso collezionistico.
Di conseguenza la storia postale moderna diverrebbe più interessante.

3) chi realizza i cataloghi di francobolli facesse valutazioni vicine alla realtà del mercato.

L'effetto sarebbe una maggiore credibilità e ciò darebbe più fiducia ai collezionisti.

I 3 esempi che ho fatto sono i primi che mi sono venuti in mente ma chissà quanti altri se ne potrebbero fare.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: idee per la filatelia

Messaggio da david »

Solo un'idea: perchè non proporre il tuo corso in streaming sul nostro sito o registrato su youtube? Un po' di sigla, qualche musica, un po' di foto di materiale, che tanto quello c'è...
Questo sì attirerebbe!
Poi integrato con interventi di altri su temi specifici...

fabiov ha scritto:Sebastian diceva che da pensionato ha più tempo da dedicare alla Filatelia e quindi i pensionati potrebbero essere un target da considerare buono per allargare la base filatelica, anche se per definizione i pensionati sono avanti nell'eta'.
Ero quello che pensavo anche io, ma sono stato in parte smentito dai fatti. insieme all'amico Zucchi tengo e abbiamo tenuto un corso di Filatelia qui a Milano all'UNI3 o Università delle tre età. Per i primi anni a inizio corso avevamo una ventina di iscritti, poi via via il numero è diminuito. Di fatto è provato che sinché il bacino di Utenza erano Tutti i frequentatori dei corsi, fra di essi bene o male una ventina venivano da noi... Quando pero' nel tempo SOLO quelli andati in pensione quell' anno erano rimasti come nuovi potenziali nostri studenti, essi erano e sono in numero molto esiguo. perché?
Perché un pensionato se non collezionava da bambino i francobolli, da anziano NON incomincia! Solo i collezionisti DI RITORNO ( pensionati o meno) riprendono L'antico hobby!
Adesso che si è sparsa la voce che il corso di Filatelia non e solo tecnico ma che si spazia in molte tematiche e che si fanno ricerche di gruppo abbiamo nuove iscrizioni, compreso delle signore che sono molto più propense alle novità rispetto agli agli uomini.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: idee per la filatelia

Messaggio da david »

Se un ragazzo ha messo questo http://www.youtube.com/watch?v=Sx0cddN8FUU è perchè il linguaggio ed il mezzo sono a lui più vicini, almeno credo.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: idee per la filatelia

Messaggio da fabiov »

Ciao david! Ciao: Ciao:
Stupendo il filmato... Se poi il ragazzo lo ha realizzato ed ideato da solo merita un applauso scrosciante!
Questa cosa mi fa venire in mente una iniziativa che secondo me era ottima ma che non ha dato risultati. Un paio di anni fa, l'USFI e cioè L'Unione Stampa Filatelica Italiana, lanciò un concorso intitolato ad un suo Presidente che era scomparso da poco. Il concorso prevedeva di premiare con danaro un prodotto scritto, o un audio visivo, o un sito internet, che fosse inedito e avesse dei contenuti promozionali x la filatelia. La novità di questo concorso era questa: ci poteva partecipare chiunque, anche il ragazzino di youtube, che per inciso avrebbe vinto il premio, purché fosse presentato da uno dei 130 giornalisti o scrittori filatelici iscritti all'USFI. Costui, in veste di tutor doveva garantire la serietà del prodotto e dell'autore, OLTRE a identificarlo attraverso la propria testata, o attraverso i circoli, o per conoscenza personale.
L'obbiettivo era chiarissimo: individuare attraverso i membri dell'USFI e i media dei potenziali nuovi scrittori che utilizzando i nuovi media, CD, video clip, siti internet, o altre novità portassero una ventata nuova e il prodotto finale fosse diffuso, stampato, o comunque divulgato grazie al premio/ sovvenzione dell' USFI.
Sapete quante persone hanno partecipato con opere inedite a questo Concorso che fu reclamizzato dalle riviste filateliche?
Ebbene vi parteciparono solo 3 persone, con dei volumi loro che avevano da tempo nel cassetto e che non potevano pubblicare x via degli alti costi di stampa. Le tre persone erano dei membri dell'USFI. Vinse una "giovane" signora di 80 anni, mia cara collega con un'opera bella. Ma di giovani, nemmeno l'ombra... Nessuno dei signori della stampa divenne tutor. Tutto rientrò nei soliti premi dati magari a chi lo merita, ma di diffusione della filatelia, dell' utilizzo di nuovi media, dell'identificazione di giovani creativi nemmeno l'ombra. Un vero sconforto! :desp: :desp: :desp:
Di chi è la colpa di questa occasione persa? Dei giornalisti? Dei circoli? O del fatto che non c'e' nessun collezionista giovane con idee brillanti?
Ciao fabiov :f_depr: Ciao: Ciao:
P.S. Registrare le mie lezioni e metterle sul Forum? su youtube??? O altrove? Ci penserò .. In queste cose che sono una goccia in un mare serve un grosso sforzo x trovare il fattore moltiplicatore che spinga la gente ad andare a vedere il pezzo... Che a sua volta e' Promozionale...
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: idee per la filatelia

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Rosalba, ciao Fabio e tutti.
Ribadisco ancora una volta i complimenti per il meraviglioso lavoro che avete fatto !!! Purtroppo non potrò essere con voi come desideravo. Non solo per problemi organizzativo - logistici miei familiari ma anche lavorativi. E' Iniziata la scuola e... già da qualche giorno trascorro tutte le mattine con 22 giovanissimi e simpaticissimi bambini che mi auguro possano diventare anche futuri collezionisti.
Tempo fa' avevo preparato un piccolo documento sull'argomento di questo topic, dove ho cercato di analizzare molti degli aspetti che impediscono un nuovo impulso o almeno un rinnovato interesse, un miglioramento delle condizioni attuali del "Collezionismo filatelico" e, come molti di noi hanno già fatto, ho considerati le tantissime diverse componenti negative ma anche alcune delle possibilità e delle opportunità e delle attività da promuovere... Ne riparleremo...
Ma in ogni caso, ciascuno di noi deve impegnarsi personalmente per trasmettere la passione e seminare per il futuro

Io uso i fracobolli in classe molto spesso per illustrare un argomento, a completamento di una lezione o di un'attività, li mostro giganteschi sulla lavagna multimediale, dal vivo, li regalo come premio... Li uso per organizzare con i bambini più grandi anche delle presentazioni di Storia e Geografia con power point, il calendario ecc. ecc.
Come esempio di ciò che faccio, vi allego
1-alcune delle foto estratte da una vecchia presentazione su Garibaldi ed il Risorgimento fatta con gli alunni. Purtroppo per ragioni di privacy non posso inviarvi quelle con i bambini.
2- tre dei numerosi francobolli regalati a cia scun bambino dopo un'attenta e corretta lettura...
Continuo a regalare ai bambini numerosi francobolli, ma, se decidessi di fare un salto qualitativo più stimolante e proficuo, dovrei passare a regalare un piccolo classificatore, un paio di pinzette, una lente...ecc
So che sono previsti apposito "interventi" ufficiali da parte delle Poste, ma .per il momento ..continuo a "seminare"

Ciao Enrico Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da ANTONELLO »

che bello :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: idee per la filatelia

Messaggio da debene »

Bravo Enrico !

:clap: :clap: :clap:

Ma in che livello scolastico ti muovi ?

Ci sono già dei ritorni o è ancora presto ?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: idee per la filatelia

Messaggio da fabiov »

Bravissimo Enrico!!!
Ti do un piccolo spunto...purtroppo in inglese... :mmm: :mmm:

I am only a Postage StampI am the world's greatest traveler. I've journeyed from pole to pole and all the climes between...by dogsled, camel and horseback, by every land, sea and air conveyance; even by submarine, dirigible and rocket....

I am the world's greatest art and portrait gallery. The heroes and heroines of mythology pose within my borders. I portray the greats and the near-greats of all time; kings and queens, pharaohs and presidents, princes and princesses, poets and patriots, emperors and explorers, athletes, architects, aviators, artists and adventurers, tribal chieftains, inventors, moguls, musicians and martyrs, dramatists and novelists, shahs, sultans, saints and sinners. Even the vanished forms of the phoenix, dragon, centaur and unicorn appear upon my face.

I am the world's greatest picture chronicle and miniature encyclopedia. I map communities, countries and continents, and reveal views from every strange remote corner of the earth. I depict mountains, and valleys; oceans, rivers, lakes, waterfalls, geysers, harbors, bridges and dams; native canoes, sailing ships and modern ocean liners; monuments and statues; castles, cathedrals, churches, missions, mosques, temples and ruins of temples; and every type of locomotion, from automobiles to zeppelins and steamboats to space ships. I delineate all manner of sports, handicrafts, customs, sacred rites and ceremonies; and nearly every variety of bird, animal, fish, fruit and flower.

I frame the horrors of war, the blessings of peace, the hardships of emigration, the plight of indigence and the blight of famine. I illustrate the adventures of Don Quixote, the fairy tales of childhood and the legends of all civilizations. I reflect the symbols of art and culture, of natural resources and industry, of trade and commerce, of agriculture and architecture, and of all human endeavors. I commemorate the expeditions and voyages, and the inventions, discoveries and creations that make life worth living.
Millions of men, women and children are fascinated by me. Through my infinite variety they find boundless pleasure, relaxation and enchantment.

Yet...I am only a postage stamp!
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da sebastian »

Complimenti Enrico, veramente favoloso, quello che fai con i ragazzi. :clap: :clap: :clap:
Qui dai l'esempio vivo, che contano i fatti, piú che le parole. Purtroppo questi esempi positivi sono raritá, come i francobolli piú conosciuti. Dovrebbero diventare come gli ordinari, cioé di ogni giorno.
Ciao: Sebastian
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: idee per la filatelia

Messaggio da Enrico5060 »

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!
..Faccio il maestro elementare e sono certo che la "mission" finirà col produrre buoni risultati.
Ciao
Enrico
Ciao: Ciao:
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: vi sto seguendo anche se non intervengo. State dando vita ad un topic splendido, sviscerando in modo realistico e ponderato la realtà ma anche le possibilità e i suggerimenti.
Voglio però ora intervenire per applaudire Enrico :clap: :clap: :clap: :clap:
esempio fantastico di passione e propaganda filatelica.
Continuo ad essere convinta che solo chi prova passione possa trasmetterla e l'amore per la filatelia o è innato o si trasmette per "contagio" da chi è già "malato".
Ottimo lavoro Enrico, tanti complimenti :clap: :clap: :clap:

:evvai:
:abb: :rosa: :-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: idee per la filatelia

Messaggio da robseren »

Complimenti Enrico :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Roberto
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da minty »

Complimenti al maestro Enrico! :clap: :clap: :clap:
Una splendida iniziativa! E fa benissimo a coinvolgere i suoi alunni in quel modo: è quella l'età in cui si sviluppano 'amori' che durano per la vita. Mi rendo conto che tantissime cose che ancora oggi amo e apprezzo, di cui mi interesso, mi sono state fatte conoscere dalle mie maestre, o ci sono venuta comunque in contatto da bambina, nel periodo asilo-elementari (francobolli compresi).
E' il momento giusto per 'prenderli', prima che l'adolescenza e gli schermi (di ogni tipo) li assorbano completamente! :pea:
:-)
Elisa T.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: idee per la filatelia

Messaggio da Rosalba »

Enrico5060 ha scritto:Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!
..Faccio il maestro elementare e sono certo che la "mission" finirà col produrre buoni risultati.
Ciao
Enrico
Ciao: Ciao:



:-) Ciao: ciao carissimo Enrico, passiamo dagli incoraggiamenti ai fatti :clap: :clap: per i tuoi bambini, decidi tu i modi, a disposizione 3 volumi degli Atti di FilateliCa donati da BEPPE MOSSO, PICENTES e da tutti noi dello STAFF!dopo FilateliCa provvederemo a spedirteli insieme a quello che hai ordinato per te!

ancora complimenti :clap: :clap: e un abbraccio a te e ai bambini! :abb: :rosa: :-) Ciao: :fest: :fest:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: idee per la filatelia

Messaggio da Enrico5060 »

Cara, carissima Rosalba, tu, Beppe Mosso, picentes e tutto lo Staff, mi avete fatto, ci avete fatto una sorpresa, davvero bellissima e graditissima!!! Sono state naturalmente graditissime e gratificanti tutte le belle parole ricevute ma questo "passare all'azione", mi ha anche un po' commosso. :-) :OOO: :clap: :clap: :clap: :fest: :fest: :fest:
Ciao Enrico Ciao: Ciao:

:bacio: :bacio: :bacio:
Fabiana, Filippo, Federico M., Erica, Antonio, Davide, Martina S., Enrica, Daniel, Aurora O., Leah, Aurora C., Michela, Matilde, Federico S., Andrea, Martina M., Omar, Michael, Asia, Elia e Federico P.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Rispondi

Torna a “2013”

SOSTIENI IL FORUM