Laboratorio timbri di frontiera - Note generali

Laboratorio di ricerca impronte della corrispondenza fra Antichi Stati e Regno con la Francia
Rispondi
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Laboratorio timbri di frontiera - Note generali

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Ecco che ci siamo! E' il momento di partire con il nostro Laboratorio! :-) :evvai: .
L'entusiasmo non manca! :fest: :fest: Spero nella collaborazione di molti :abb: :abb:


Per le catalogazioni devo ringraziare ekkeroy :clap: per Van de Linden e Laurent :clap: per Noel. Se vi saranno discrepanze fra le due classificazioni verranno segnalate.

La classificazione Van der Linden viene riportata in testa alle locali. Per una migliore
fruibilità riporto la legenda della classificazione che si trova anche all'interno della sezione Vie di Mare, nelle Note Generali e Rimandi alle classificazioni

1a colonna = sigla interna
2a colonna = indicazioni del timbro in oggetto
3a colonna = Senso del tragitto, località ove veniva apposto
4a colonna = tipologia del timbro (*)
5a colonna = colore dell'inchiostro
6a colonna = anno di introduzione e/o data più antica nota
7a colonna = scala di valutazione e/o rarità (in punti)

Richiamo la classificazione Noel già postata

sard 1.jpg

sard2.jpg

Toscana.jpg

AUT 1.jpg

AUT 2.jpg

EP.jpg

it1.jpg

it2.jpg

it3.jpg





Gilbert Noël, Catalogue des marques et cachets d'entrée en France, 1800-1881, Histoire Postale, Paris 1971.
James Van der Linden catalogue des marques de passage
Forza con le ricerche e buon lavoro a tutti! :clap: :clap:
Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cinzia62& il 8 febbraio 2013, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Note Generali

Messaggio da Laurent »

:clap: Cinzia.
Un lavoro di certosino insomma !
Laurent Ciao:
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Note Generali

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Laurent, si cerca di addomesticare il Caos :-) una casella alla volta :-)
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Note Generali

Messaggio da Giovanni Piccione »

Stiamo riorganizzando un po il forum per snellirlo.
Stavamo valutando questa sezione del Forum ed il suo laboratorio.
L'idea era carina ma sembra essersi arenata.
La promotrice pare abbia mutato interessi e passioni e non frequenta più il forum da mesi.
Chiedo allora a tutti coloro che hanno profuso impegno e tempo se non sia il caso di snellire il lavoro.
Sono state fatte tutte le suddivisioni richieste da Cinzia che avrebbe dovuto occuparsi di seguire lo sviluppo del laboratorio.
Il risultato è che molte sezioni sono con un solo messaggio ed alcune addirittura vuote.
Mi domando quindi se sia il caso di lasciare la struttura così come si trova ora, perchè magari si pensa di svilupparla collettivamente, magari seguita da qualcuno che possa nuovamente alimentarla, oppure snellirla ripulendola da tutte le capillari suddivisioni che in definitiva ne rendono anche meno fruibile la consultazione e raggruppare il tutto in un unico contenitore, differenziato solo dal titolo dei vari topic.
Aspetto suggerimenti
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Note Generali

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Ciao Giovanni..
Hai ben ragione nel dire che il topic è molto lento nello svilupparsi.
L'entusiasmo iniziale di Cinzia era stato molto trascinante, poi lei è scomparsa... L'ultima volta che l'ho sentita, qualche mese fa, mi era sembrato di capire che avesse qualche problema personale..... non so se tu sia più aggiornato.
La materia non è per niente facile e i cultori dell'argomento non sono molti, almeno all'interno del forum. Questo giustifica la lentezza degli aggiornamenti e la mancanza di riferimenti per molte località.
Peraltro ritengo che l'argomento sia comunque di grande interesse generale e che la classificazione di questo genere di bolli abbia comunque una valenza storico-postale di grande rilievo.
Riguardo l'organizzazione del topic, considera che la struttura che gli è stata data è la migliore possibile per chi fosse interessato alla classificazione della gran mole di timbri che negli anni sono stati utilizzati.
La lettura e l'utilizzo delle varie sezioni risulta immediata anche per chi non fosse particolarmente esperto dell'argomento.
In conclusione ritengo personalmente che il tutto vada lasciato così come è stato costruito, compatibilmente con le esigenze di spazio e di utilizzo delle risorse del Forum che solo tu puoi valutare pienamente.
Un abbraccio
Giampaolo
Ciao: Ciao: :abb: :abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Note Generali

Messaggio da Laurent »

Giovanni Ciao:

Condivido l'opinione di Ziopino :evvai:

L'impresa è in effetto di grande interesse, purtroppo Cinzia non posso essere tra noi come vorrebbe... :rosa: :quad:

Aspettiamo il suo ritorno per prendere decisioni.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Note Generali

Messaggio da Giovanni Piccione »

D'accordo Amici miei.
Avevo bisogno del vostro feedback per capire come comportarmi perchè capirete che non posso avere conoscenza di tutto e quindi il vostro supporto è assolutamente indispensabile per il Forum e la giusta strutturazione dello stesso.
Lasciamo quindi le cose come stanno e se avranno da evolvere ben venga.
Grazie e buon proseguimento
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Laboratorio Timbri di Frontiera”

SOSTIENI IL FORUM