CLN Torino exp £2,50

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Marcello Ambrosini

CLN Torino exp £2,50

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Ciao a tutti,
Posto tre esemplari dell'espresso da lire 2,50 e vi chiedo cosa ne pensate.
1) Firmato Raybaudi e comprato in quanto il suddetto perito menziona soprastampe smosse anche con leggera doppia impronta.
2) Firmato Chiavarello (l'autografo mi sembra un po' troppo "lineare" rispetto i suoi soliti), comprato perché mi sembrava che fosse la posizione 10 del foglio.
3) Siglato Ferrario e comprato in un ampio lotto direttamente dal perito.
Grazie.

Marcello

P.S. i due con la croce non centrano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
virgilio.terrachini

Re: CLN Torino exp £2,50

Messaggio da virgilio.terrachini »

Il primo e il terzo sono originali.

Il secondo mi lascia perplesso.

Sembra sia stato utilizzato inchiostro diverso (impronte sbavate, tonalità diversa e soprattutto al verso è passante sembra cioè più acquoso)

Siccome stiamo comunque parlando di tirature limitatissime perchè l'inchiostro usato dovrebbe essere diverso ?

Secondo me è una ristampa successiva eseguita con i cliches originali.

E si.... con i CLN e con i GNR è successo anche questo per chi non lo sapesse..... :sec:

Ciao: Ciao: Ciao:
Marcello Ambrosini

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Buongiorno dottor Terrachini e grazie per la sua risposta.
Anch'io avevo qualche perplessità sull'esemplare firmato Chiavarello (ma poi la firma è veramente la sua?).
La sua soluzione a riguardo il francobollo dubbio, cioè che è stato ristampato, è soddisfacente, però io so che le tavole per le soprastampe sono state biffate, d'altro canto so anche che sono state ritrovate ufficialmente solo in tempi relativamente recenti (negli anni '80?, lei lo saprà meglio di me), quindi il tempo per riutilizzarle qualcuno lo può anche aver avuto.
Sempre a riguardo dello stesso francobollo, oltre alla forma del punto dopo la N, ho notato la grossa macchia sotto la L, un puntino (forse due), tra i tanti che ha il mio, che compare anche in tutti quelli della tiratura effettuata nel '45 e l'ingrossamento a metà dell'ultima asta della N. Questi quattro elementi sommati tra loro mi hanno fatto pensare alla posizione 10 del foglio da 50 e spinto, nonostante tutto, all'acquisto (la mia spesa di 15 euro è stata irrisoria, se rapportata al valore che Raybaudi stimava negli anni Ottanta per questa varietà).
Boh, che altro dire, come sempre è stato preciso e puntuale nelle sue osservazioni. Aggiungo soltanto che, quando ho acquistato il suddetto francobollo, era in vendita in mezzo ad una miriade di CLN di Torino con soprastampe false.
Buona giornata.
Marcello
Ultima modifica di Marcello Ambrosini il 30 dicembre 2020, 12:03, modificato 1 volta in totale.
virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini »

Si, le tavole sono state ritrovate negli anni '80.

Prima o dopo che utilizzo possono averne fatto ?

UNO, NESSUNO, CENTOMILA

:devil: :devil: :devil:
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM