La posta da e per la Sardegna dal 08/09/1943 al 23/03/1945

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

La posta da e per la Sardegna dal 08/09/1943 al 23/03/1945

Messaggio da arperm »

Visto che abbiamo affrontato l'interessante argomento della posta in Sicilia dopo l'arrivo degli Alleati.
Vorrei aprire un altro interessante capitolo di Storia Postale.
Cioè la posta da e per la Sardegna dall'8-Settembre 1943 al 23 Marzo 1945.
Comincio con questa C.P. Vinceremo da 15ct+15, spedita dalla Posta Militare 216(della 204esima divisione costiera dislocata a Torres)il 21 Giugno 1944,con timbro censura 82R(Commissione Provinciale di Cagliari).
Cartolina con testo di 25 parole come da disposizione della Commissione Alleata di Controllo per le città sotto la giurisdizione del Governo Militare Alleato.
Questi documenti così apparentemente poco interessanti,sono invece rarità della Storia Postale del periodo.
In questo caso la cartolina era sicuramente fra quelle che furono inviate a Roma dopo la sua conquista da parte Alleata(5 Giugno 1944).
La posta della Sardegna anche se non inviata espressamente per Via Aerea,viaggiava praticamente solo con quel mezzo(la Marina civile era praticamente inesistente per la guerra tutt'ora in atto)sulla rotta Militare Cagliari-Taranto.
In attese di ulteriori contributi.
Ciao Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da ancaria »

Ottimo Ermanno :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi hai anticipato ............. Ora mi metterò a cercare anche quella della Sardegna.
...............devi però avere un po di pasienza.
Ciao Agostino
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da arperm »

Ciao Agostino.
La Posta da e per la Sardegna,è stata in questi anni ,una delle mie preferite,quinti ho parecchio materiale,e col tempo (e la pazienza)ne metterò qualche pezzo interessante sul forum.
Ciao Ermanno.
Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap: :clap:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao:
non conoscevo questo aspetto...................!!!! :clap: :clap:

ho cercato nella mia scatola e ho trovato questa da una PM di stanza a Cagliari:

http://img97.imageshack.us/i/sard.jpg
sard.jpg


può essere interessante??????

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da ancaria »

Ciao Filippo
L'ufficio di posta Militare n° 75 sez. A era aggregato alla 31^ Divisione di Fanteria "Calabria". Inizialmente rimase aperto per circa 1 mese a Palau nel 1940. Il suo funzionamento durante il periodo di Cobelligeranza (dopo il 1943) non è ancora molto conosciuto tanto che sul mio Catalogo di G. Marchese viene solo menzionato la data di chiusura (02/05/1945) - Tieni presente però che la copia in mio possesso è del lontano '91.
........ A proposito LA SUA VALUTAZIONE E' PIUTTOSTO ELEVATA: PUNTI 10
Ciao Agostino
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da filippo_2005 »

Sul mio Marchese è 8 punti e specifica che nel periodo oggetto di spedizione della lettera la PM era dislocata a Cagliari , ma non ricordo di che anno è la mia edizione.... ora sono fuori casa! Grazie comunque..............a casa verifico! Quello che volevo capire con esattezza è se si tratta di corrispondenza interessante a prescindere dalla rarità o meno dell'annullo o della affrancatura.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da arperm »

Eccomi con un altro interessante documento.
Rara affrancatura aerea espressa,del 27 Novembre 1944.
Da Sassari all'Aquila dove giunse in data non leggibile,affrancata giustamente 4 lire con coppia aereoespressi.
Rara anche la censura di Sassari con fascetta anonima e bolli della Commisione R2.
Ciao,Ermanno
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da ancaria »

filippo_2005 ha scritto:......Quello che volevo capire con esattezza è se si tratta di corrispondenza interessante a prescindere dalla rarità o meno dell'annullo o della affrancatura.


Una busta deve il suo interesse principalmente a 3 fattori:
- affrancatura
- bolli postali o annulli
- date
........ e sono anche i 3 fattori che ne determinano il valore commerciale.
Vien da se che l'alto valore commerciale, in questi casi, indichi anche il grado di interesse del documento.
Nel tuo specifico caso trattandosi di un documento passato per un ufficio di cui si hanno poche notizie ne aumenta ulteriormente l'interesse.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

............ A proposito Ermanno ....... Veramente Splendido il tuo ultimo documento
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da ancaria »

8 ottobre 1943 Raccomandata affrancata per 3 porti da Serramanna (CA) per Sardara (CA)
http://img205.imageshack.us/img205/2865/cagliari43.jpg
cagliari43.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: La posta da e per la Sardegna 1943/45

Messaggio da arperm »

Ciao Agostino e tutti.
Bella la tua (anche se è nella Sardegna non da e per),comunque sempre interessante.
Questa invece è del Regno del Sud.
Cartolina postale Vinceremo da 0,30 inviata come espresso aereo da Arzachena(SS),il 14 Dicembre 1943,a Taranto ,dove giunse il 26.
Regolarmente affrancata 2,05 (0,30 cartolina fuori distretto+0,50 sovrastampa aerea+1,25 di espresso).
La poca corrispondenza dalla Sardegna con il continente,che era limitata alla sola parte d'Italia a sud di Salerno,viaggiava solamente per via aerea(quando il carico degli aerei italiani di collegamento con l'isola lo permettevano).
Questo tipo di corrispondenza,regolarmente affrancato per via aerea ed espresso, è di raro reperimento.
ciao a tutti
Ermanno.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM