Governo Militare Alleato - L'emissione di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da arperm »

ciao John. Ciao: Ciao:
Purtroppo con lo scanner,e poi il monitor,i colori vengono sempre un pò alterati,se poi sommi il fatto che sono "leggermente" daltonico :f_grr: :f_grr: ,puoi capire la mia difficoltà con tutte le sfumature di colore, ,specialmente della varie soprastampe del periodo,comunque penso che la tua impressione sia esatta,visto che sono state 2 le tirature,e che sono due tipi diversi,concordo. :-)) :-)) :-))
ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da fildoc »

Questo è il parere di un competente :leggo: forse lui sa spiegare le differenze!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da johnnyVI »

La soprastampa non è diversa, è diverso solo il colore, nella prima tiratura il 35 cent. si riconosce nelle sfumature vermiglio arancio, arancio e giallo arancio. Tiratura complessiva (il 35 cent.) 20.000 esemplari in fogli da 100. Visto che al loro arrivo gli alleati anglo-americani (1° ottobre 1943) posero fuori corso i FB di RSI, ne derivò una carenza di FB si decise dunque di soprastampare, presso la tipografia Ritcher, i FB della serie imperiale da 20 cent. (T. 360.000) soprastampa azzurra, 35 cent. (T. 20.000) soprastampa arancio, giallo arancio, vermiglio arancio e 50 cent. (T. 200.000) soprastampa carnicino chiaro, per l'integrazione delle cartoline postali del regno e per le lettere. Validità sino al 30 settembre 1944, tollerati fino al 31 dicembre 1947. La seconda tiratura, da quel che ne so, fu immediatamente successiva e l'inchiostro che veniva rinnovato alla meno peggio, risulta di un bel rosso, furono soprastampati solo il 35 cent. (T. 50.000) e il 50 cent. (T. 500.000) e sono meno pregiati. Nel gennaio 1944 nella stessa tipografia venne emesso il FB della Lupa capitolina, filigrana esagoni e senza gomma, anche questa con svariate sfumature di colore. Esiste anche un falso d'epoca del 35 cent. che presenta la soprastampa rosso ruggine.
Tornando al caso in questione, credo che la piccola differenza di alcuni caratteri nella soprastampa sia imputabile ad usura del clichè nella seconda tiratura, anche nei fascetti è la stessa cosa ma molto più amplificata, ho detto che per me sono buoni riferito ai FB in quanto i falsi che ho avuto sottomano presentavano una stampa smossa, poco chiara, perlinatura attorno ai caratteri, inchiostro denso che qui non mi pare di vedere.
Scusate per le eventuali fesserie, non sono un esperto però ne ho visto parecchi, questo si.
John. Ciao:
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da arperm »

Grazie John Ciao: Ciao: Ciao: ,sei stato più che esaustivo :wow: :wow: :wow: ,complimenti per la disanima, :clap: :clap: :clap:
ciao Ermanno Ciao: Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da pescatorediperle »

Se puo' essere utile....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da pescatorediperle »

continua..
Ciao: Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 35ct GMA Napoli

Messaggio da somalafis »

Se qualcuno vuole ulteriormente approfondire ed inquadrare l'argomento consiglio:
Emilio Daffarra-Franco Filanci ''Le 800 giornate di Napoli. Il governo militare alleato e la posta nell'Italia divisa'', Laser invest, 2006.

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da arrgianf »

La soprastampa è rosso forte, mi sembra più Scura rispetto agli altri che ho; che tiratura è?
Le due A di Alleato sono "tronche"; manca la base.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:La soprastampa è rosso forte, mi sembra più Scura rispetto agli altri che ho; che tiratura è?
Le due A di Alleato sono "tronche"; manca la base.

La tiratura è di Napoli non puoi sbagliare. ;-)
Il colore rosso appartiene alla seconda tiratura, gli altri che hai evidentemente sono vermiglio-arancio (1^ tiratura)
Le lettere tronche (non si vede) sono normali.
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da mikonap »

johnnyVI ha scritto:La tiratura è di Napoli non puoi sbagliare. ;-)
Il colore rosso appartiene alla seconda tiratura, gli altri che hai evidentemente sono vermiglio-arancio (1^ tiratura)
Le lettere tronche (non si vede) sono normali.
John. Ciao:

Queste sono la tiratura arancio e la tiratura rossa. Si può notare che nella tiratura rossa vi sono anche tinte intermedie
50 cent arancio.jpg
50 cent rosso.jpg


ciao michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da mikonap »

Per integrare e sintetizzare questa è la sovrastampa arancio
50 cent arancio.jpg


Questo è il confronto tra i tre colori. Rosso o Rosso carminio?
50 cent - 3 col.jpg


Negli usati ho anche tinte più chiare (probabilmente perchè sensibili al lavaggio)
50 cent carnicino usato.jpg



Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da arrgianf »

e quello con la soprastampa a cavallo?? A me piace moltissimo! E' varietà?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da mikonap »

arrgianf ha scritto:e quello con la soprastampa a cavallo?? A me piace moltissimo! E' varietà?


:f_???: :f_???: :OOO: :abb: Scusa ma sul serio non lo so, anche se guardando tra i miei sembra più la regola che l'eccezione.
50 cent gruppo.jpg



Per completare la serie vi presento gli altri valori - 20 cent azzurro scuro e chiaro tra quelli che ho io sono molto simili
20 cent chiaro.jpg
20 cent scuro.jpg



Per il 35 ho solo questo colore
35 cent .jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 5 settembre 2010, 14:11, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da arrgianf »

Ciao John,

in un altro thread hai scritto:

"i FB della serie imperiale da 20 cent. (T. 360.000) soprastampa azzurra, 35 cent. (T. 20.000) soprastampa arancio, giallo arancio, vermiglio arancio e 50 cent. (T. 200.000) soprastampa carnicino chiaro, per l'integrazione delle cartoline postali del regno e per le lettere..."

ma sei sicuro delle varie tirature?? Mi sembrano troppo poche queste cifre (anche sommando le altre successive...)
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da mikonap »

Come si vede in questo interessante articolo proposto da pescatorediperle (vedi post Titolo: 35ct GMA Napoli) questi Fb sono interessanti anche per le varietà di riporto.

Questa dovrebbe essere la pos 23 tav I
20 cent pos 23 tav. I.jpg
testo pos 23 tav. I.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:ma sei sicuro delle varie tirature?? Mi sembrano troppo poche queste cifre (anche sommando le altre successive...)

Sono sicuro, come sono sicuro che tu non hai letto quello che ho scritto. Il Sassone riporta il totale, mentre io ho riportato quanto scritto nel CEI che diversifica tra la prima e la seconda tiratura ed è quanto ho riportato.
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da mikonap »

Ha ragione John.
Come riporta il CEI del 50 cent ne sono stati stampati 200.000 con sovr. carnicino chiaro, I tiratura, e 500.000 sovr. rossa, II tiratura, quindi complessivamente sono 700.000 non milioni.

La tiratura del 20 cent è complessivamente di 360.000 (sempre fonte CEI)

Nel controllare i miei 20 cent vi presento in interessante confronto di colori, in particolare pongo la vostra attenzione sulla tonalità del 1° a sinistra (anche se un po'influenzata dal colore della vignetta).
20 cent tonalità di colore R.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 5 settembre 2010, 19:50, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 50 cent Governo Militare alleato

Messaggio da mikonap »

mikonap ha scritto:Come si vede in questo interessante articolo proposto da pescatorediperle (vedi post Titolo: 35ct GMA Napoli) questi Fb sono interessanti anche per le varietà di riporto.


Sempre facendo riferimento all'articolo riportato sopra, questa dovrebbe essere la pos 1 tav II. Si può notare che oltre alla varietà "virgola sotto la V" vi sono un punto sulla O finale di GOVERNO e un punto sotto la prima L di ALLEATO che potrebbero essere difetti secondari (se non sono accasionali). Mi farebbe piacere se qualcuno riscontrasse la stessa varietà tra i suoi.
testo pos 1 tav. II.jpg
50 cent pos 1 tav. II.jpg


Aggiungo questa piccola varietà di riporto non classificata presente sia sul 20 cent che sul 50 cent sulla O di Governo e tra M ed I di Militare
Varietà di rip 20 e 50 cent.jpg
Varietà di rip 20 e 50 cent part.jpg




Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM